Pagina 1 di 1

Passare da spazzole a bacchette e viceversa..

MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 7:15 pm
da 3bla
Se c è una cosa che non sono mai riuscito a capire è come si fa durante un pezzo passare alle spazzole e viceversa, eppure ho visto dei video di batteristi jazz di una volta che lo facevano con una velocità ed una naturalezza tale che non sono riuscito a capire come, qualcuno conosce qualche trucco o ha consigli?

Re: Passare da spazzole a bacchette e viceversa..

MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 10:26 pm
da vit vit
In che senso?non riesci ad intuire la parte musicale dove e 'meglio usare un attrezzo oppure altro,o invece non sai dove mettere i battenti per poterli prendere agevolmente?
Io per esempio utilizzo una miriade di battenti di ogni tipo e Foggia,anche spaiati(mallett &bacchetta oppure shaker e rute,ma faccio musica improvvisata senza troppi vincoli se non il mio estro,tanto che poco dopo mi trovo il pavimento pieno di cose).
Quello che devi cercare di evitare e' di interrompere il flusso musicale per cambiare battente,per prima cosa puoi cambiare una mano alla volta continuando con l'altra a suonare.Mi viene in mente il vecchio Paul Motian col trio di Bill Evans,nei vari cambi d'atmosfera al passaggio dalle bacchette sottolineava(o riempiva) con un paio di foot splash con l'hi hat...io spesso le appoggio sul timpano(che percuoto comunque per un suono"fuzz")oppure sulla cassa,utile sono quelle custodie porta bacchette da appendere a lato del floor Tom,opure le pinze portabacchette
Comunque devi trovare un posto comodo a te e comunque va gestito musicalmente il cambio ed eventuale silenzio.

Re: Passare da spazzole a bacchette e viceversa..

MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 11:29 pm
da 3bla
Si il problema mio era proprio il cambio fisico effettuato su pezzi medium-fast...cioè quello che mi interessava capire era come facevano certi batteristi che non lasciavano nessun tipo di vuoto nel pezzo..probabilmente dipende semplicemente dall'abilità che avevano e dall'esperienza nel fare il cambio.
Devo allenarmi parecchio in questa cosa..e comprare come dici un buon portabacchette, che di solito lascio le spazzole sul timpano. :mrgreen:

Re: Passare da spazzole a bacchette e viceversa..

MessaggioInviato: gio ott 27, 2016 11:30 pm
da 3bla
Grazie per i consigli.

Re: Passare da spazzole a bacchette e viceversa..

MessaggioInviato: sab ott 29, 2016 12:31 am
da vit vit
Un paio di esempi, dove una pausa(certo riempita con l'accento su piatto chiodato e conseguente sizzle sound)
https://youtu.be/pK8E0i1deY4?t=1m27s

Qui invece ti rendi conto visivamente che ti serve solo la fantasia e la musicalità' per "riempire" gli spazi musicali.

https://youtu.be/ZOz8dAkNRMM


:wink:

Re: Passare da spazzole a bacchette e viceversa..

MessaggioInviato: sab ott 29, 2016 9:57 am
da 3bla
Bellissimo four in time...Non li conoscevo :D
Israele invece è tra le mie preferite, bill evans è il meglio :tru