Ciao ragazzi!
Vi propongo l'ascolto di Mabool, l'ultimo disco uscito 4 anni fà dai grandissimi israeliani Orphaned Land.
Premetto che è uno dei dischi più belli che io abbia mai ascoltato in tutta la mia vità!
Fanno un Death Metal melodico con sonorità medio-orientali (arabeggianti, per capirci).
Il disco è un concept intrigante, un'immersione nell'"Ocean Land", una terra lontana (orfana?) tutta da scoprire e che a quanto pare, nel metal (e probabilmente non solo) ha molto da dire (e da insegnare)!
Sono tutti musicisti altamente preparati. Yossi, il chitarrista solista, canta con le corde come pochi altri.
Il disco ha un feeling strepitoso ed è un'insieme di elementi davvero sorprendendi. Trovi la cavalcata death, il solo acustico, l'intermezzo in aramaico, la canzone da urlare, da cantare, da pogare e da ascoltare per perdersi prima di addormentarsi.
Ho conosciuto loro personalmente (splendide persone sempre col sorriso stampato, umili e semplici come pochi) dopo un loro show a dir poco impressionante!! Impeccabile, delle vere macchine ma non solo di tecnica e di esecuzione, ma di feeling. Vedere un chitarrista suonare così disinvolto le sue corde come fossero l'amplificazione naturale della sua anima, con un sorriso sempre stapato in faccia, accanto a un bassista che non ha smesso di fare headbanging per tutto il concerto, il tutto tenuto da un batterista semplicemente fenomenale (Avi Diamond) nel Metal non è una cosa tanto comune (senza nulla togliere al cantante, chitarrista e al tastierista; quest'ultimo, giovanissimo, ha recentemente lasciato la band).
Gli Orphaned Land sono maestri di Metal. Vengono da lontano senza trucchi nè blasfemie nè arroganza nè immagine nè paraculi (PS: erano in camper a Milano!!!) a ricordare a noi europei (e americani!) che, alla fine, è la musica e la passione per essa l'unca cosa che conta per uscire anche umanamente soddisfatto da un concerto Metal, dove attitudine, professionalità, cordialità, rispetto, ammirazione e divertimento hanno davvero emozionato quei pochi fan che li hanno supportati!
Up the Orphaneds!!
Myspace officiale: www.myspace.com/orphanedmyspace
Sito web: www.orphaned-land.com
Canzoni consigliate:
__The Kiss Of Babylon (The Sin),
__Ocean Land (l'ho coverizzata col mio gruppo! http://www.youtube.com/watch?v=IFa8PAAm ... annel_page)
__The Calm Before The Flood
__Mabool (The Flod)