martino84 ha scritto:il video di lang che hai postato poi non rende giustizia alle sue vere capacità.. cerca un video delle sue clinic 2007, ossia dove ha due rullanti a pedale, due casse, tamburelli e cazzatine varie... ti fa un ritmo coi piedi da far paura e poi con le mani sopra suona robe che non centrano nulla... è lì che voglio vedere come uno riesce a sviscerare ciò che fa... si sormontano troppi suoni, sembra una guerra!
Li ho visti dal vivo, fanno impressione, ha quasi più pedali che tamburi, e infatti al seminario gli avevano anche chiesto di spiegarli uno per uno.
Ma io non misuro la bravura con l'incomprensibilità. Gli ammassi di note esagerate stanno bene quando il risultato è musicale, poi dipende anche dall'ascoltatore, ma io Lang non lo sento così musicale rispetto agli altri, cioè spesso ho la sensazione che tutte ste aggiunte non siano necessarie, più che altro dimostrative, è come un assolo di Jordan Rudess, scale velocissime dove però è difficile raccapezzare quale sia il motivo, l'essenza del solo stesso. Preferisco una rullatina in dinamica di Harrison insomma, chiara, pulita ed emozionale, alle polipate di Lang. E poi Gavin è innovativo su parecchie cose, anche solo il modo in cui arricchisce i rim con i colpi di dita sulla pelle, Lang è un conservatore che più che aggiungere i pezzi più assurdi e suonarli in poliritmia non fa, vabè che questo è comunque mostruoso, ma insomma stiamo parlando di spaccare il capello ai professionistissimi.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.