Ho trovato su youtube un video, girato professionalmente e con tutta l'aria di essere un promo, in cui si vedono suonare assieme, in un locale di Osaka, questi tre signori...
Simon Phillips alla batteria (non credo abbia bisogno di presentazioni
Pino Palladino al basso (un fenomeno! turnista eccezionale, uno dei miei preferiti)
Philippe Saisse alle tastiere, non lo conoscevo ma è davvero talentuoso e il suo ultimo disco è molto bello.
La musica che trapela dal video è un bel mix di fusion, jazz-rock, funk ed altro repertorio preso dalle composizioni passate di ciascuno dei tre, e qui ho cominciato a gasarmi veramente.
La cosa che mi ha fatto saltare sulla sedia è il commento della voce di Saisse che annuncia l' imminente uscita di un cd live del trio e l'intenzione di registrare un album tutto di materiale originale, il tutto condito da un tour in europa che stanno organizzando!
In un panorama sempre più asfittico e immobile ci pensano ancora i "grandi vecchi" a farci sperare...
Spero di far piacere a qualche estimatore di Simon o della fusion in generale, oppure di attirare l'attenzione di qualche neofita per questo trio che spero ci riserverà delle bellissime sorprese... hanno tutte le carte in regola per farlo!
http://www.youtube.com/watch?v=WluQwSkm1Tk