Si bèh, nel genere stretto è anche originale.... a volte... ma c'è anche da dire che a quelle velocotà c'è poco da essere originali perchè c'è poco 'spazio' per esserlo.
Riguardo a Portnoy (x Martino) è inutile parlarne in questo contesto.
Se mi dici che ha rotto le palle da falling bèh, sicuramente si può dire che il suo drumming è 'maturato' lì, ma il rompere o no le balle è soggettivo. Insomma, non credo che un drummer debba cambiare stile o usare sempre nuove tecniche e continuare a studiare e imparare e chissà ché per non rompere le balle. Lui suona così, punto. Se ci si aspetta che nel disco successivo si metta a suonare samba allora olè! (A parte che se ascolti l'ultimo di Neal MOrse -sola scriptura- è molto versatile e suona pure una parte latin!).
Non va paragonato a Weckl o Colaiuta e a mostri di quel tipo ed è inutile pretenderlo. Non è un musicista di quel calibro.
Riguardo alle mani di Kollias, o ai piedi, o quello che vuoi, sono veloci, è vero, che è ciò che conta nel suo genere. Ma non vedo che altro ci trovate, sinceramente!

"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde