da tommylee85 il lun mar 22, 2004 9:52 pm
io sono un super-fan dei Living Colour!!!!!!
sono un gruppo immenso, veramente fantastico e originale!!!
hanno fatto 4 date in Italia in sto periodo, e dovevo andarli a vedere, ma avevo la gita di scuola.........MERDA!!!!!!!
vi racconto un po' le mie opinioni, per chi non lui conoscesse!!!
VIVID: il primo album, molto funky e molto rock!!!? veramente bello, e riascoltandolo, dopo tanto tempo, l'ho valutato sempre di pi?!!!
i pezzi pi? famosi sono Cult of Personality e Glamour BOys, che trovate scarivabili e rappresentano bene la doppia (per ora) anima del gruppo!!!
TIME'S UP: bello anche questo, con uno stile ancora pi? vario!!!certe canzoni sono puramente funky, altre rock, altre sono un misto di tutto, e tra tutte quella che mi gasa di pi? ? "Elvis Is Dead", dove tralaltro c'? l'assolo di Maceo Parker e un pezzo in cui canta Little Richard!!!!!
STAIN: rockettari, tantissimo, quasi al limite del metal!!!
tempi stranissimi, cambi di tempo da far paura (in certi pezzi cambiano tempo tra strofa e ritornello ogni 5 secondi) e cose assurde!!!
COLLIDEOSCOPE: l'ultimo cd, uscito da poco!!!ci sono tanti pezzi rockettari, sporchissimi, incasinati (non dico che siano brutti, anzi sono molto belli) e tantissima elettronica!!!poi ci scappano pezzi puramente reggae e la cover di Back In Black (mai titolo fu pi? appropriato) e un'altra dei Beatles, se non erro!!!!
poi hanno fatto anche un EP, BISCUIT, ma non l'ho mai trovato....cmq ci dovrebbero essere tante cover, e so che le loro cover sono fantastiche!!!perzonalizzano benissimo i pezzi, pur mantenendoli fedeli all'originale!!
i componenti:
WILL CALHOUN: batterista eccezionale, che suona tutto e di tutto: ha il suo gruppo jazz (di cui ? appena uscito un cd), suona nei Jungle Funk (suonano appunto jungle, quindi potete immaginare.......) e ha suonato su tanti altri album
VERNON REID: un pazzo anche lui, suona jazz, fusion (con Bill Frisell l'ho sentito fare cose stranissime, ma interesasnti), blues (in un cd che ho suona con BB King), rap (con i The Roots), rock, e ogni altra cosa!!!!
COREY GLOVER: voce nera, pu? cantare ogni cosa, e nell'ultimo cd si permette di cantare Back In Black andando molto pi? in alto dell'originale (....)!!una gran voce, veramente!!!!!
MUZZ SKILLINGS: il vecchio bassista, a mio avviso molto bravo e dall'anima molto funky (? durato fino a TIME'S UP credo.....)!!!
DOUG WIMBISH: mi pare sia entrato in Stain (dove suona sicuramente) ed ? un famosissimo turnista (Madonna, Rolling Stones.....) e suona tutto quello che volete!!!enorme!!!!
insomma, sentite il primo album e vi rendete conto di come suonano, poi con gli altri cd capite quanto siano un gruppo compatto, che pu? spaziare in ogni genere e far impallidire il miglior gruppo di quel genere........poi sanno mettere la tecnica al servizio della musica!!
nell'ultimo cd fanno cose stranissime, il chitarrista ad esempio fa assoli supersporchi e incasinati, pur essendo capacissimo di farne di puliti e precisi!!!e questo lo fa perch? non vuole mostrare se stesso, loro lavorano come band, e sono tutti sulla stessa lunghezza d'onda!!!veramente dei pazzi scatenati!!!!il batterista si mette a fare cose semplicissime, banali, ma che stanno nella canzone!!!
insomma, credo siano in assoluto il gruppo pi? sottovalutato che esista, nonch? uno dei pi? validi mai esistiti!!!e non esagero........
comunque da me (e anche nelle fiere) si trovano pochi cd loro......