Questo ? il loro sito, ? un po' scarno ma ? possibile vedere foto e filmati. www.themusicalbox.net

tommylee85 ha scritto:che sfigati per?, sono proprio dei cloni.....

gabrielemorse ha scritto:in linea di massimo son d'accordo, ma in questo caso il tuo discorso cade: i genesis non fanno piu concerti, i genesis di gabriel io non li ho mai visti e probabilmente non li vedro mai, perke come gruppo non esistono praticamente piu, quindi il fatto ke dovremmo vederli originali, nn ha piu senso. inoltre i the musical box non sono tanto una tribute band, quanto un gruppo ufficiale concesso dagli originali genesis. ? vero, non sono proprio loro, ma ? un'arte il lavoro di copia di scenografie costumi e musiche che fanno...fa parte della loro "originalit?"() e della loro bravura.
io li vedrei molto volentieri, perke i veri genesis non ci sono piu, i video non rendono alla grande, e cmq ? sempre piacevole sentire quei pezzi live, da gente professionista ufficializzata dai genesis

number 6 ha scritto:gabrielemorse ha scritto:
in linea di massimo son d'accordo, ma in questo caso il tuo discorso cade: i genesis non fanno piu concerti, i genesis di gabriel io non li ho mai visti e probabilmente non li vedro mai, perke come gruppo non esistono praticamente piu, quindi il fatto ke dovremmo vederli originali, nn ha piu senso. inoltre i the musical box non sono tanto una tribute band, quanto un gruppo ufficiale concesso dagli originali genesis. ? vero, non sono proprio loro, ma ? un'arte il lavoro di copia di scenografie costumi e musiche che fanno...fa parte della loro "originalit?"() e della loro bravura.
io li vedrei molto volentieri, perke i veri genesis non ci sono piu, i video non rendono alla grande, e cmq ? sempre piacevole sentire quei pezzi live, da gente professionista ufficializzata dai genesis
Hai centrato il punto.
La cosa pi? bella dell'essere in una tribute band e' (a parte la gioia di poter suonare cio' che pi? si ama) incuriosire ragazzi che per motivi anagrafici o per lacune mediatiche non hanno mai avuto l'occasione di ascoltare la musica che viene proposta.
Se poi questi ragazzi il giorno dopo aver visto i Musical Box entrano in un negozio per comprare qualche vecchio disco dei Genesis, vuol dire che lo scopo e' stato raggiunto.
Meglio una band tributo che ama davvero la musica che suona, piuttosto di mille cover band che fanno tutte lo stesso repertorio "arruffianapubblico" con poco cuore...
O delle mille band di "musica italiana" che scimmiottano i gruppi anglosassoni suonando musica tutt'altro che originale...
Ovvio che suonare SOLO in una tribute band e' un po' spersonalizzante...
bye

MachineMan ha scritto:Rispetto la tua opinione Wiflo, e sono d'accordo con te sull'immane tristezza in cui ? caduta la scena musicale italiana e non. Ma il caso dei Musical Box ? anni luce distante (come ho gi? detto nel mio post) dal classico concetto di cover e di tributo. Artisticamente parlando, considero il loro (enorme) lavoro rispettabile quanto quello di una band che fa musica orginale, prima di tutto perch? il loro scopo ? di diffondere la musica di uno dei gruppi pi? grandi di sempre che purtoppo oggi non c'? pi?... secondo poi perch? il lavoro che fanno per riprodurre quegli spettacoli (ripropongono anche i concerti dei tour di Foxtrot e di The Lamb Lies Down On Broadway) ? talmente immenso e faticoso che pu? essere alleviato solo dalla forza di una grande passione come la loro. Credimi, assistere al quel concerto mi ha fatto provare delle emozioni fortissime che finora non avevo mai provato in un concerto. Sicuramente sar? stato per il fatto che i Musical Box hanno saputo ricreare fedelmente la magia di un concerto dei Genesis la bellezza di trent'anni dopo. Ne ho piene le palle anche io di gruppetti che girano per locali con la scaletta ruffiana (come ha detto Number 6) contenente le solite cover commerciali tipo Hey Joe, Smoke On The Water, Konckin' On Heaven's Door e via dicendo. Ma onore al merito di chi dimostra il suo spessore artistico riproponendo in maniera impeccabile musica non originale... in fondo anche quella ? arte, o vogliamo sputare in testa ad esempio ai professori d'orchestra della London Royal Philarmonic Orchestra perch? non suonano roba loro? Scusate l'audace paragone ma era per rendere l'idea.

qualcuno ha scritto:hai anche ragione, per? a mio avviso, per comprare un cd, si deve essere affascinati dalla musica, non dall'immagine!!!1
poi uno che non conosce i Genesis, di certo non andr? a vedere I Musical Box....
piuttosto (ma questo ? un altro discorso) bisognerebbe far girare di pi? la buona musica in tv, radio...........

orsonet ha scritto:
Non intendo generalizzare ... anche io sento gruppi che fanno cover straconosciute ricopiando esattamente quello che fa il pezzo originale e non mi piacciono ... io li chiamo i gruppi juke-box .. cio?, tanto vale che metti su il disco originale che ? uguale ....

MachineMan ha scritto:Certamente, avere opinioni diverse ? normalissimo e soprattutto mi ha fatto piacere avere uno scambio di idee molto civile e rilassato... come purtroppo non succede in tutti i topic.

managrama ha scritto:Le critiche di wiflo e tommylee mi sembrano poco degne di risposta in quanto affrettate e basate solo su supposizioni (poich? immagino che il concerto non l'abbiate visto).
Dico ci? perch? ho assistito al concerto, e ho provato emozioni indefinibili. Ed ? quello che cerco nella musica: che mi frega di dire se sia dignitoso o meno fare i perfezionisti del falso d'autore. Sono tra l'altro convinto che i componenti dei musical box siano seri professionisti appassionati dei genesis, con la voglia di trasmettere al nuovo pubblico ci? che la band inglese trasmetteva 30 anni fa ad altra gente. Poi cosa credete, che quei 5 passino la vita a ricopiare brani gi? composti? Sono comunque ottimi musicisti liberi, come tutti, di suonare ci? che vogliono.
Ultima cosa: sono stati perfetti, ma sinceramente la voce non era la stessa di gabriel:ottima l'interpretazione e la tecnica, ma mancava quello stridore caratteristico. Il batterista aveva il dna di phil collins!

managrama ha scritto:Non ho mica parlato di geni: sono professionisti seri come lo possono essere i nostri insegnanti di batteria o qualunque altra persona con una certa esperienza musicale, che fa il musicista di professione.
Poi, ripeto, io vado ai concerti non per rendere grazie ai musicisti per la loro genialit? , ma per divertirmi ascoltando buona musica. E tendo a giudicare la performance, non i meriti della band.
...certo... non potr? raccontare ai posteri di aver visto i genesis nel loro momento di splendore... ma conserver? il ricordo delle magiche emozioni di una supper's ready reinterpretata alla perfezione (come il resto dei brani).
Scusa se sono sembrato offensivo.

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti