labatteria.it • Leggi argomento - musica cubana: danz?n e altro [con discografia]

musica cubana: danz?n e altro [con discografia]

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda n/a 8 il ven giu 11, 2004 10:40 am

<font color="blue">intrippatissimo con la musica che viene dall?america latina, ho riascoltato un ciddi che mia moglie aveva comprato in edicola nel 2000. Era il volume 11 di una raccolta titolata ?Toda la m?sica de Cuba? edito dal Club Internaci?nal del Libro / Divisi?n Coleccionables, s.l. sotto licenza della EGREM e trattava monograficamente il Danz?n: che dovrebbe essere un tipo di musica ballabile nelle sale da ballo (non ? comunque frenetica ma lenta).

Alcuni pezzi mi hanno sempre meravigliato e anche scombussolato un po?. Adesso, dopo aver letto sul forum e su qualche cosetta sulla Clave, intuisco il perch? di tanto mio scombussolamento di fronte a delle scansioni ritmiche che erano da me sconosciute, e lo erano anche dal punto di vista ?inutitivo?. N? le capivo, n? le intuivo, insomma: non ci capivo una mazza, e anche per questo mi affascinavano tremendamente. Mi facevano uscire dalla solita scansione troppo ?organica? ormai nella mia mente, del 2 e del 4.

Vi passo i titoli di alcuni pezzi che sono nel cidd? e che mi piacciono (oltre ad essere interessanti dal punto di vista della ritmica, e non solo della ritmica di percussioni o di batteria, ma della ritmica in generale dei singoli pezzi). Certe rullate tipo abanico su rullante, certi campanacci, controtempi ecc ecc. Belli e interessanti, soprattutto anche per rompere un po? i propri schemi musicali.</font id="blue">

<font color="green">Titolo, esecutore, autore</font id="green">

<font color="brown">Contradanza de ?Cecilia Vald?s?, orquesta sinf?nica nacional, Gonzalo Roig

Las Alturas de Simpson, orquesta folkl?rica cuban, Miguel Failde

Fefita, orquesta Rodrigo Prats, Jos? Urfe

Almendra, orquesta Rodrigo Prats, Abelardo Vald?s

Linda Cubana, orquesta de Antonio Maria Romeu, Antonio Maria Romeu

Conciencia Musical, Cachao y su t?pica gigante

El Bomb?n de Barreto, orquesta folkl?rica cuban, Jos? Urf?

A?o del 61, Cachao y su t?pica gigante, Israel L?pez

La Mora, Barbarito Diez, Eliseo Grenet

Rompiendo la rutina, Paulina ?lvarez, Aniceto D?az

Social Club de Buena Vista, Alberto Corrales, Oreste L?pez

Popurr? de danzones, Barbarito Diez, [vari pezzi, pout-pourr?]

Rompiendo la rutina, Paulina ?lvarez, Aniceto D?az

Los ojos de Pepa, Irakere, Saumell-Vald?s

La comparsa, Irakere, E. Lecuona</font id="brown">

<font color="blue">E dato che sono presissimo, vi passo anche la discografia consigliata su un libro di ritmi afrocubani:

(aggiornata fino al 1990)</font id="blue">

<font color="green">Autore, titolo dell?album, ritmiche che vi si possono trovare</font id="green">

(1=clave e tumbao; 2=songo; 3=Guaguanco; 4=afro-cuna in 6/8; 5=cha-cha e mozambique )

<font color="brown">Afro Cuba, Afro Cuba, 2 4

Ray BARRETO, qu? viva la m?sica, 1 5; reconstruction, 1 5 (con Sal Cuevas)

Batacumbele, con un poco de Songo, 2 3 5; en aquellos tiempos, 2; live at the university of puerto rico, 2

Rub?n BLADES y Seis del Solar, live, 1 2 3 4 5 6

Rub?n BLADES y Willie COLON, siembra, 1

Cachao y su Ritmo Caliente, cuban jam sessions in miniature-descargas, 1

Michel CAMILO, michel camilo, 1 2

John COLTRANE, live at birdland, 4

Paquito D?RIVERA, why not, 1 2 3

Jerry GONZALEZ & Fort Apache Band, obatala, 1 2 3 4 5 6; ya yo me cur?, 3 4

Irakere, irakere, 1 2 4

Los Van Van, qu? pista 1 2

Machito, afro-cuban jazz, 1

The Meters, struttin?, 3

Eddie PALMIERI, the sun of latin music, 1 3 5; sentido, 1 5

Patato y Totico, patato y totico 3

Tito PUENTE, dance mania, 1 5; goza mi timbal, 1 2

Tito RODR?GUEZ, tito,tito,tito , 1

Gonzalo RUBALCABA, giraldilla, 1 2 3 4 5 6

Mongo SANTAMAR?A, greatest hits, 1 4 5

Cal TJADER, sonia libre, 1

Totico y sus rumberos, totico y sus rumbreros, 3

Dave VALENTIN, Kalahari, 2 5; live at the Blue Note, 1 2 3 4 5 6 </font id="brown">
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda coti il ven giu 11, 2004 12:05 pm

ciao,
visto il tuo interesse x la musica cubana, mi potresti consigliare qualche cd di Horacio "El Negro".
L'ho visto in concerto e in seminario poco tempo fa (vedi topic) e sono rimasto sbalordito.
grazie :D
ciao
coti
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda n/a 8 il ven giu 11, 2004 12:37 pm

per coti: ciao, mi trovi veramente sprovveduto! Mi comincia a accattivare proprio adesso sul serio, ma non vado forte sul tema. Figurati che ho scopiazzato la discografia generale. Beh, sul danzon invece ho dato di mio sull'unico ciddi' che avevo, l'unico di musica cubana.
Con nomi e personaggi sono stato sempre un disastro e, in questo senso, sono proprio un ignorante!

Ogni tanto sulla radio che ascolto di solito www.rne.es/r3 all'interno del programma Aera Reservada (dalle 14 alle 15 e replicato dalle 04 alle 05) mettono su qualcosa e ti spiegano chi ? il batterista. Alle volte tirano fuori anche horacio hernandez, ma insomma, lo dovresti proprio beccare...

So ad alcuni foristi el negro piace molto, sicuramente si faranno vivi e t'aiuteranno senz'altro!

p.s.: in un topic in Didattica avevo aperto un topic= gratis:video didattici d'alcuni grandi, l? c'? un mini-video di horacio: www.virtualdrummerschool.com entra poi in tarifa plana / flat fee e troverai un video didattico, bellino.

E poi, sento sempre dire che horacio, come stile proprio inverte l'uso della cassa e del charly/piede. Boh?

...lascio di nuovo la parola a chi se ne intende per davvero!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda coti il ven giu 11, 2004 12:50 pm

E poi, sento sempre dire che horacio, come stile proprio inverte l'uso della cassa e del charly/piede. Boh?

...lascio di nuovo la parola a chi se ne intende per davvero!

[/quote]

il fatto ? che il nostro amico ha tre pedali a sinistra: doppio per la cassa , charly e un altro che suona una specie di cow-bell a terra.
Il tipo praticamente tiene molto spesso, o quasi sempre, il tempo della clave con il piedde sinistro (1 2 3 1 2). La cosa mostruosa ? che ogni colpo lo alterna fra charly e cow-bell. Il risultato e che vedi la gamba sinistra che si sposta continuamente fra i due pedali! :cry: . Ovviamente, mentre suona cos? col resto della batteria fa quello che vuole. A livello di indipendenza non ho mai visto cose simili.Penso che si riferisse a questo il commento che hai sentito.
coti
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lukarocco il ven giu 11, 2004 9:40 pm

Best regards anti-acufeni :) .
X coti: ti consiglio di horacio "fellatio" hernandez l'album del Michel Camilo Trio (ottimo pianista) "Thru my eyes" al quale si alternano alla batteria Horacio e Cliff Almond. Una canzone su tutte la versione di "Armando's rhumba" (l'originale ? di Chick Corea) che ? a dir poco impressionante.
Ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi