per non inquinare il Post di Lars apro questo.
Inizio postandovi il suo commento sotto quello che penso, io.
ByE:)
nick m ha scritto:Adesso dico anch'io la mia: sicuramente ci sono batteristi tecnicamente piu' dotati di portnoy (prendi i vari mangini, donati, colaiuta e chi piu' ne ha piu' ne metta) pero' secondo me un fattore che gioca a favore di portnoy e' il fatto di avere un drumming molto personale, che crea groove e fill che sono molto originali e spesso intricati (specialmente nei primi lavori con i dream theater e con i LTE; negli ultimi cd ho come l'impressione che il suo drumming si sia un po' appiattito e abbia perso un po' della vena prog che l'aveva contraddistinto)... Per questo e' un batterista che ammiro molto per avere un grande stile, lo stesso di cui si parlava sopra
Il drumming di Portnoy secondo me non si ? appiattito, ma si ? semplicemente adattato alla nuova formazione dei Dream Theater.
Io sono dell'opinione che nei Dream dopo la partenza di Kevin Moore abbiano cambiato di motlo il loro modo di scrivere e di vedere la musica.
Secondo me era proprio lui la mente che risuciva con la sua musica, e la sua genialit?, a stimolare Petrucci che scriveva assoli veramente melodici e belli, e parti di chitarra che ancora oggi abbiamo in testa.
Stessa cosa vale anche per Portnoy che che dai pezzi di Moore era molto pi? stimolato tanto da scrivere parti ritmiche molto belle con un drumming veramente differente da quello di oggi, per adattarsi il meglio possibile alla musica di Kevin Moore.
Dopo la sua partenza le cose sono andate via via peggiorando e secondo me l'unico che poteva risollevarle era il genio di Derek Sherinian che secondo me ? stato cacciato forse perch? troppo intraprendente.
Poi basta vedere cosa ? riuscito a fare con i grandi Planet X...
Falling into infinity secondo me ? l'album pi? originale a livello di musica e di suoni, dopo la partenza di Moore, proprio perch? in Derek avevano trovato una persona con molta originalit? che avrebbe con il tempo portato dei sicuri cambiamenti ma comunque molto originali.
Successivamente con l'entrata di Jordan Rudess le cose si sono via via appiattite e tutto sembra essere gi? sentito, a partire dai suoni di Rudess che trovo orribili e monotoni.
Se quando usa il pianoforte Rudess sa veramente il fatto suo scrivendo pezzi veramente belli, non si pu? dire lo stesso quando passa ad usare i Sinth, dimostrando di essere anni luce indietro al gusto e all'originalit? di Kevin Moore e Derek Sherinian.
Scene from a memory credo sia un album che piacce molto alle persone che hanno iniziato ad ascoltare i Dream partendo da quest'album ma sinceramente se devo scegliere, DOPO Falling into infinity, preferisco il penultimo che sembrava essere un buon punto di partenza per un nuovo stile.
Io, Scene From A Memory proprio non riesco ad ascoltarlo, non mi piace, lo trovo sopporifero e molte volte incocludente.
Peccato anche che l'ultimo album ormai abbia poco da dire.
Col tempo Jordan Ruddes ? diventato un uomo che schiaccia 2-3 pulsanti quando Petrucci e Portnoy gli danno il permesso di farlo.
Questo ha portato Portnoy a modificare quasi totalmente il suo drumming con i Dream Theater.
Per Petruci secondo me pu? valere lo stesso discorso, col tempo molto meno melodico e molto pi? "solo velocit?"
Peccato perch? con i LTE avevano scritto cose veramente belle!!
ByE