labatteria.it • Leggi argomento - L'ASSOLO

L'ASSOLO

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda BONZO il sab nov 27, 2004 1:26 am

Non voglio metterla sulla tecnica ma su diversi altri piani.

quali sono le peculiarita'che deve avere un solo per essere ai vostri occhi un grande solo?

? una questione anche di razza e quindi di cultura radicata in noi.
ho avuto modo di conoscere batteristi di diverse razze e posso dirvi che le differenze sono abissali.
caratteristica del batterismo nero e'il jazz,funky,tribali...non si scappa.
ce l'hanno dentro.
solo che a parte i mostri sacri come roach o jones che anche nei soli inserivano un richiamo jazz i grandi neri della storia nei soli non sono proprio di stampo jazzistico.
un esempio su tutti ? lui:il grande billy cobham che ha attraversato decenni e dato il la'alla fusion.
nei soli cobham ? un treno furioso,impazzito,non proprio jazz o fusion.
questo perch? la storia sulla cultura nera ci insegna che loro sono avvezzi all'accompagnamento jazz e avvezzi duranti i soli alla potenza pura.
la potenza e la costanza uniti,come billy cobham non li ha mai posseduti nessun bianco.
e non citiamo buddy rich perch? ? un erroraccio,non parlo infatti di tecnica,ma di potenza unita alla costanza.
beh un altro esempio:chambers,chi lo conosce sa cosa dico.
i jazzisti neri fanno dell'uso della cassa un secondo metronomo dopo il ride e percio' la cassa gioca un ruolo funzionale e non d'impatto come i bianchi che fanno invece della cassa un uso centrale e fondamentale.
perch? cobham quando suona fusion non fa mai un incastro?
beh i cattivoni dicono che cobham non sia un fenomeno coi piedi sviando il discorso.
ok allora facciamo un altro esempio che mette d'accordo tutti.
torniamo a chambers allora che gli incastri li sa fare eccome.
perch? anche lui quando fa fusion centellina gli incastri?
qualcuno potrebbe dire:ma che ci azzeccano gli incastri con la fusion!!!
ma non so,la fusion nasce come mistura tra jazz e reminiscenze rock e nel rock gli incastri...
facciamo l'ultimo esempio per chiarire tutto:
nella fusion non sono fondamentali gli incastri?
cobham e chambers non li fanno per questo?
e allora weckl dove caspita lo mettiamo!!!
weckl fa fusion no?
anche quando accompagna seppur non sempre fa uso costante di incastri!!!
il nodo cruciale e'che lui ? un bianco e ha questa cultura radicata.
origini a parte il rock ha conosciuto il suo max splendore in inghilterra tra i 60 e i 70 con batteristi bianchi.
chi furono i migliori?
moon,becker,paice,bonham........
qualcuno di questi faceva incastri?
beh lo so che lo sappiamo tutti.
era una delle loro prerogative principali e non solo per il fatto del suonare rock(vedi esempio di weckl)ma anche per un fatto culturale.
mi rivolgo a voi:
quanti di voi non ritengono l'uso della cassa ai vertici del vostro drumming?
se foste nati da un'altra parte la risposta sarebbe diversa.
Io personalmente preferisco quegli assoli che ti danno completezza.
lo sappiamo che cobham ? il re dei rulli e appunto per questo sarebbe bello che nei soli dimostrasse qualcos'altro,ma come ho detto vuoi per abitudine vuoi per cultura non accadra' mai.
bonham ad esempio ? passato alla storia(oltre che per il groove,il feeling,e la potenza)per i suoi incastri.
ma nei soli dimostrava una certa completezza abbinando agli incastri rulli e accenti vari.
stessa cosa per paice che famoso per certe cose nei soli dimostra insieme swing,incastri e rudimenti.
stessa minestra per weckl.
per questo ritengo i tre piu'completi(non tecnici)di cobham ad esempio.
lo ripeto:oltre al fattore tecnico ? una questione di luoghi d'apparteneza e razza.
io in primis per molto tempo anni fa ero dibattuto come un dannato sul fatto di usare il doppio oppure il singolo.
doppio o songolo?
doppio o singolo?
era una tortura.
questo perch? me lo tramanda la mia razza e la mia musica.
voi siete per i soli mono o doppia cassa?
cosa vi colpisce di piu'?
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TonyRoysterJr il sab nov 27, 2004 2:27 pm

cerco di risporderti nel modo + esauriente possibile. hai preso due esempi che fanno gi? parte della storia della batteria e su cui faranno migliaia e migliaia di video. prendiamo entrambi i batteristi: La caratterista fondamentale che contraddistinghe Cobham ruota completamente attorno ai paradiddle.( doppi, tripli, quadrupli ecc. ) attorno a una figura apparentemente semplice Cobham crea dei veri e propi INCASTRI. l'ho sentito al blue note di milano circa un annetto fa e present? un assolo caratterizzato da incastri virtuosi, ipertecnici e probabilmente impossibili a riprodursi. Cobham fa dei BUON ASSOLI non fantastici. Il secondo Batterista- senza dubbio il migliore in circolazione- fa assoli FANTASTICI. oltre che essere delle vere e propie armonie quelle che Chambers Riproduce, all'interno dell'assolo da una incredibile dimostrazione di Tecnica, Indipendenza, Groove. non troverai in nessun altro batterista la velocit? nei singoli rolls onei doppi rolls di chambers. nel video Common Ground che ho comprato in america, da un autentica dimostazione del suo talento a dir poco divino. alla fine dell'assolo chambers incomincia a tenere, in un contesto assolutamente armonico, con ogni arto una cosa differente. con la destra tiene lo swing terzinato, sinistra in sedicesimi, charleston in levare e cassa con una det. figura. un mostro .ma il migliore negli assoli rimane Tony Royster Jr. ti consiglio vivamente di comprare common groud su schit music e rifarti cos? gli occhi. parlando di pedali io personalmente, suonando funky, fusion e jazz, li uso solo nelle escursioni sui piatti( come del resto fa chambers). non bisogna soffermarsi sulla domanda Doppio o Singolo, ma piuttosto sulla domanda Dove Sta Bene Il doppio e dove il singolo, come pox usare il doppio e come il singolo.
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il sab nov 27, 2004 2:47 pm

Io cobham l'ho visto sette volte e una di queste ero nell'organizzazione e improvvisamente comincio' a piovere e ho tenuto per 80 minuti l'ombrello sullo testa di cobham mentre suonava,percio' me lo sono spolpato per bene.
di incastri tutte e sette le volte manco a parlarne.
per il resto mi pare che abbiamo detto la stesse cose.
certo che ovviamnete poi ci sono le eccezioni che confermano,ma la storia ci ha dato dei segnali precisi.
di royster ne ho fin sopra i capelli,l'ho visto centinaia di volti da quando aveva 9 anni ad adesso.

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fusion il sab nov 27, 2004 4:57 pm

Tony, concordo pienamente con tutto quello che hai detto... davvero un ottima osservazione... :mrgreen:
:. Tamburo Formula 2005 .: >>>
:.. Tamburo & Pacific Hardware .:
:... UFiP cymbals Natural Series .:

membro della sacra alleanza della CASSA VUOTA!

>>> http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=24106
Fusion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda TonyRoysterJr il lun nov 29, 2004 3:22 pm

bonzo l'hai visto anche dal vivo royster???
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il lun nov 29, 2004 4:01 pm

NO,mi ? bastato vedere B.rich all'umbria jazz una vita fa.
royster dal vivo mi manca ma l'ho visto un bordello di volte in video.
mi sono consolato con paice,con palmer,con cobham,con chambers,con peart,con colaiuta,con arnoff,con wertico,con bruford,con J.DeJohnette,con portnoy,con mcbrain.
certo dopo b.rich,ho ancora un video che mio zio ? riuscito a farsi dare da un amico di un amico(vedi che giro)che era nello staff riguardante b.rich e spesso quando lo rivedo mi dimentico il resto.
pero' royster in effetti se capitera'colmero' sicuramente la mancanza. :wink:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi