labatteria.it • Leggi argomento - Chi ha la PAZIENZA di spiegarmi perch? Portnoy ? out?

Chi ha la PAZIENZA di spiegarmi perch? Portnoy ? out?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda John Friglia il mar nov 08, 2005 5:43 pm

Mike_81 ha scritto:
John Friglia ha scritto:
cassa4 ha scritto:Il problema sta nell' eccessivo "idolatrismo" (concedetemi il termine) che viene rivolto questo batterista, soprattutto da parte delle giovani leve

omissis

HAI DETTO TUTTO

dopo questo intervento credo che il topic non abbia piu' senso
l'avessi letto prima,avrei quotato e basta senza dire niente

Wow, mi sto commuovendo. Dato che avete tirato fuori la questione rullanti MP mi intrometto dato che mi sento tirato in causa. Innanzitutto non mi ricordo chi ha detto che il 14"x5,5" ? in acciaio ma in realt? ? in acero. Dopo questa piccola puntualizzazione torno al mio discorso. Concordo sul fatto che iquello pi? grande ? una gran sola: ? un "volgarissimo" starclassic maple con la possibilit? di cambiare la tensione del rullante con due levette invece che con una. Quello pi? piccolo invece devo dire che ? davvero bello. E' al momento l'unico rullante che possiedo e devo ammettere che mi ha stupito. Per chi non lo conoscesse ? un 12"x5" in acciaio martellato con la classica possibilit? di controllare la tensione con due levette ed ha una ambassador sabbiata come battente ed una emperor (se non erro) con risonante; la cordiera ? una starclassic non mi ricordo a quanti fili ed il rim mi sembra sia die-cast. Spinge come uno da 14"!!! C'ha una pezza allucinante, un rim decente (pi? che altro perch? ? un 12") ed anche un buon controllo. Unico difetto: non lo vedo molto adatto a suonare a bassi volumi. Inoltre ha molti meno armonici di coda (che odio) rispetto ad un altro rullo di acciaio martellato. Restano comunque delle mie impressioni. Ora lo sto cambiando con un 14" perch? vorrei un rullo principale pi? grande e pi? adattabile ai vari generi ma tengo sicuramente l'MP: per suonare su alti volumi, per dare accenti o anche per degli effetti (magari giocano sul fatto che con un semplice tocco puoi cambiare tre tensioni dela cordiera) ? infatti davvero un bel rullante. Certo, la firma si ? fatta pagare: 350 ? il tutto che confrontato ad esempio con i 280 ? dello Ian Paice sembrano una bestemmia ma devo dire che non sono affatto deluso dall'aver speso quella cifra. Ripeto che queste sono solo delle mie, modeste, impressioni.....

Paolo
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kikko * BANNED * il mar nov 08, 2005 6:58 pm

B?h.... gli STAX MAX di portnoy sono una vera figata!! Si, costano una cifra esorbitante!!! E non sono altro che due tocchi di ferro, uno sopra l'altro, che fanno quel suono caratteristico. Alla fine, s?, basta prendere uno splah e un mini cina e sovrapporli per creare uno stax max artigianale..... ma non suoner? mai bene come lo stax di portnoy! Io li ho suonati tutti e tre.... devo dire ottimi! Anke per quanto riguarda rimbalzo, sustain, volume.... semplicemente perfetti. E' vero che costano troppo, ma ? una cazzata che sono prodotti scadenti!!
Ps... il signature di portnoy, 12"x5" ? una stramegafigatatotale!! L'ho trovato, per il pochissimo tempo che l'ho provato, con le stesse caratteristiche elncate da John!
Qui ogni scusa ? buona per sfanculare Portnoy...
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda John Friglia il mar nov 08, 2005 7:33 pm

Sinceramente mi trovi leggermente in disaccordo per quanto riguarda gli stax. Nulla da dire sul fatto che insieme facciano una bella figura ma ho trovato alcuni difettucci:
1) da soli non suonano un gran che bene. Se prendi lo splash da solo ed il china kang da solo suonano benino ma non troppo bene per quello che costano;
2) a Portnoy glieli danno gratis, a noi no: suonare sul bordo del minichina mi mette una paura tremenda. Ho paura di rompere il bordo facendo un danno di tanti eurini!!!
3) ? impossibile (o almeno per me lo ? stato) farlo suonare con il suono che si sente nei cd dei DT. Sono giunto alla conclusione che il suono sia un po' ritoccato o che in registrazione si senti cos? mentre dal vivo da pi? un'idea di "pentolaccia";
4) Portnoy ce li ha brilliant ma li vendono sono natural!!! (almeno per quello che so);
5) costano, secondo me, troppo per essere destinati ad un'usura maggiore degli altri piatti dato che devono sfregare tra di loro.

Io ho avuto quello da 10", 10" (che adesso dovrebbe avere Portnoytom :mrgreen: ) che pagai troppo e che ho dato via per i motivi sopra citati. In compenso me ne sto per fare uno in casa (stagg+solar) dato che mi serve e che ? troppo bello!!! Spero di ottenere un risultato decente....

A questo punto bisogna parlare degli splash! Li ho provati tutti ed ho quello da 9". Che dire: un capolavoro!!! Bel suono brillante e "colorito" con un attacco immediato ed un breve decay. E' un piacere sentirlo suonare. Una volta uno (un cantante di un gruppo) l'ha sentito mentre lo suonavo, se ne ? innamorato ed ha passato buoni 10 minuti a suonarlo perch? gli piaceva troppo! Anche questi per? non so se li fanno per i comuni mortali con finitura brilliant.

Per quanto riguarda le bacchette signature (Pro-Mark) non saprei esprimermi dato che non le ho mai provate. So solo che non mi piace la punta "affusolata" (ora non mi viene il termine appropriato) e dato che queste bacchete ce l'hanno non credo possano piacermi. Uso solo bacchette con la punta tonda.

Paolo
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rancidopercosso il mar nov 08, 2005 8:02 pm

e forbici con la punta arrotondata! :a: :wink:
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sixwise il mar nov 08, 2005 9:01 pm

rancidopercosso ha scritto:e forbici con la punta arrotondata! :a: :wink:

in + un p? di colla vinilica e carta igienica e il gioco ? fatto!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mer nov 09, 2005 11:21 am

A proposito di signature! Ricordo che circa un anno fa (se non di pi?) un mio amico si compr? un rullante (splendido e suona da paura) signature di Alfredo Golino! And? dal suo maestro per farglielo vedere e il maestro tutto elettrizzato gli disse:"Caspita, ma sai che questo ? un rullante Alfredo Golino?", e lui:"E chi cazzo x? Alfredo Golino? El rullante xe mio!" :D
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il mer nov 09, 2005 4:11 pm

allora come sono sti splash di Portnoy ? :D
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il mer nov 09, 2005 5:37 pm

Lars90 ha scritto:allora come sono sti splash di Portnoy ? :D

Boni come quella che c'hai in firma!!!
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda patapunfete il gio nov 10, 2005 6:43 pm

eh..gli stax costano troppo ..me ne faccio uno artigianale(anche se non so come fare,esattamente..... :cry: )
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio nov 10, 2005 8:07 pm

Patapunfete eccellente la citazione da 2112 dei Rush che hai nella firma...grande...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio nov 10, 2005 8:55 pm

anche io li ho provati entrambi gli stax di portnoy...xo devo dire che il mio ha almeno il doppio del loro volume :P
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il ven nov 11, 2005 2:50 pm

John Friglia ha scritto:
Lars90 ha scritto:allora come sono sti splash di Portnoy ? :D

Boni come quella che c'hai in firma!!!

? chiaro di cos? non potevi essere :lol:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab nov 12, 2005 9:02 pm

pliko ha scritto:...non penso, come non credo pensi nessuno di noi, che MP non sia bravo nel suo mestiere...quello che si "combatte" (lasciatemi passare il termine) e' l'eccessiva presa di posizione di alcuni membri ( :o ) del forum verso il "simpatico" batterista dei DT...considerandolo l'UNICO, INIMITABILE, INFALLIBILE, ECCEZZZZIONALE e chi piu' ne ha piu' ne metta, batterista del mondo !!!!1 Ora, qui e' anche un po' questione di gusti e non lo nego affatto, pero' in fondo in fondo e al di l? dei gusti si arriva ad una base di oggettivit? su alcuni temi e mi spiego: ascoltando qualsiasi pezzo dei DT, chiunque abbia un orecchio "profano" (batteristicamente parlando) sente e pensa "cazzo !!! come suona questo !!!"...chi con orecchio "meno profano" pensa "...azz. se suona..." poi continua ad ascoltare e pensa "...mmmm...suona bene...pero'..." (e' chiaro che ci sono anche i gusti di mezzo, ma gusti di genere musicale, di stile, e non di modo di suonare) ...contuinuando "aho e mo' me so rotto !!! fa sempre le stesse cose !!!! e' bravo si...ma.....";
parodia a parte, forse non sono riuscito a spiegare il concetto, forse te le spiego meglio invitandoti ad ascolatare "Six Degrees of.....etc". dei DT (che dura 42 minuti !!!) e poi di seguito "Seven days" di Sting che dura 4 min. dove pero' dietro i tamburi c'e' un certo Colaiuta.....sono bravi entrambe....pero' i 64 di MP non mi dicono nulla (e' bravo a farli e non discuto !), mentre i quarti, gli ottavi e i sedicesimi (che solo lui e pochi altri sanno mettere li' dove e come nessun'altro) di Colaiuta mi danno un gusto troppo speciale !!!

:wink:
Pliko ti amo! :o :B
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda marcus il dom nov 20, 2005 8:15 pm

adoro i dream theater da anni e quindi non posso che difendere portnoy.
certo, ? un pazzo sborone e a volte sputa troppo e fa un po' schifo per questo, ma oltre a suonare veramente bene ha un pregio non secondario: valorizza lo strumento batteria, ha una gran voce nella composizione dei pezzi e valorizza quindi anche il ruo del batterista stesso in una band. Scrive molti testi ed ? il portavoce ufficiale del gruppo. Non poco, oltre alla sua musica che ritengo fantastica (ma questa ? un'opinione)...
marcus
battipentole

Messaggioda marcus il dom nov 20, 2005 8:18 pm

e con il primo precedente post mi inserisco in questo fantastico forum facendomi un bel po' di nemici! :)
marcus
battipentole

Messaggioda Marcuccioo il mar dic 13, 2005 5:01 pm

MaYheM ha scritto:Mi sta antipatico Portnoy, trovo che sia lento con il doppio e che faccia le stesse cose da anni (pure le espressioni e i movimenti "pseudo involontari" sono sempre gli stessi, vorrei mostrarvi due video riguardo a questo per far capire bene il concetto).
La sua batteria non mi trasmette niente, e' troppo pulita e sintetica, e anche il suo modo di suonare lo e'.

E' pure bruttino come ragazzo :mrgreen: , era un p? pi? carino da giovane, ora e' pessimo coi denti storti. :x

Secondo me Portnoy e' totalmente OUT per tutti questi motivi. :)
Magari ti sono stato utile.......no forse no.

Vorrei farvi capire che non ? importante se portnoy ? lento o meno col doppio pedale, ? bravo tecnicamente, e questo non credo che qualcuno lo contester?, ma non ? su questo piano che dobbiamo mettre la cosa..
L'amato ed odiato Portnoy come usa la sua tecnica batteristica? Dal punto di vista artistico com'?? Questo ? il dilemma.
..ed io c'ho la risposta pronta: grande tecnica, scarsa capacit? di definire in musica emozioni. Opinione criticabile, certo, ma secondo me il tipo, di artistico fa proprio poco e nulla.
Divina alleanza batteristi monotommici
http://spaces.msn.com/armonialibera/
---------------------------------------------------------
------------------------ shunky84@hotmail.com -----
Marcuccioo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Cann il mar dic 13, 2005 5:08 pm

Ti hanno gi? chiuso in topic... secondo te che vuol dire?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marcuccioo il mar dic 13, 2005 8:45 pm

cann mi sei simpatico
Divina alleanza batteristi monotommici
http://spaces.msn.com/armonialibera/
---------------------------------------------------------
------------------------ shunky84@hotmail.com -----
Marcuccioo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda John Friglia il mar dic 13, 2005 9:02 pm

Marcuccioo ha scritto:grande tecnica, scarsa capacit? di definire in musica emozioni. Opinione criticabile, certo, ma secondo me il tipo, di artistico fa proprio poco e nulla.

Mah! De gustibus......
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il mar dic 13, 2005 9:51 pm

secondo me portnoy ? espressivo, per? no nha groove..cmq mi piace abbastanza come batterista..anche se dovrei tirare le orechie a quell iche lo ritengonoil migliore in assoluto.! :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer82 il mar dic 13, 2005 11:45 pm

secondo me portnoy. :o
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer dic 14, 2005 12:03 am

Drummonster ha scritto:secondo me portnoy ? espressivo, per? no nha groove..cmq mi piace abbastanza come batterista..anche se dovrei tirare le orechie a quell iche lo ritengonoil migliore in assoluto.! :D
io prendo per buona questa :)
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il mer dic 14, 2005 2:50 pm

grazie dave! :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi