Come promesso...ecco il resoconto del concerto
Inizio dalla fine, dicendo che ? stata una serata epica, magica, surreale. L'aver visto (finalmente) uno dei 'pap?' della musica rock dal vivo ? un'emozione indescrivibile.
Comunque, andando con ordine...
Arrivo al Palalottomatica intorno alle sei, e prendo i migliori posti del terzo anello, cio? quelli centrali alti, e gi? a quell'ora c'era parecchia gente. L'attesa per l'inizio del concerto (prevista per le nove) vola grazie al mio ipod (nel quale avevo stipato l'intera discografia del Boss) e alla vista dello stadio che si riempie sempre pi? ogni minuto che passa.
Finalmente alle nove e mezza si spengono le luci, e inizia lo spettacolo. Nel palco, addobato stile film western, compare The Boss con la sua straordinaria orchestra (16 elementi!). Inutile dirvi che il mio cuore era a mille.
Pronti, via...Bruce prende il microfono ed esordisce "Ciao Roma!". Brividi.
Attacca immediatamente con 'John Henry', canzone dedicata all'operaio che sfida il progresso a colpi di piccone...e subito la platea si scalda. Segue poi 'Erie Canal'. Si prosegue con la travolgente e corale 'Old Man Tucker' e lo spiritual 'Oh Mary Don't You Weep', dopo la quale The Boss, vestito in giacca e camicia nera, dice in perfetto italiano: 'E' bellissimo essere nella citt? pi? bella del mondo!'.
E ancora...dedica alla platea la stupenda 'Eyes On The Prize', seguita dalla fomentata 'Jesse James' e dalla ballata 'Mrs. McGrath'. Segue 'My Oklahoma Home', canzone che mi ispira davvero tanto.
E dopo di ci?, arriva il momento che vi giuro non potr? dimenticare MAI. Bruce, chitarra alla mano, attacca 'The River'...e con lui tutto il palazzo, intona LA canzone. E ve lo dico, mi ? scappata la lacrima, e non solo a me. Bellissima, intensa, magica, commovente...attimi surreali, ai quali non so rendere giustizia con una mera lista di aggettivi.
Poi la simpatica 'Jacob's Ladder', la vivace 'Open All Night' e la carinissima 'Pay Me My Money Down durante la quale Springsteen si ? messo seduto a dirigere il canto dei presenti. Si va avanti con la stupenda 'My City Of Ruins', da 'The Rising (e penso che tutto questo si commenti da s?) e infine, Bruce che chiede il silenzio per una solenne 'When The Saints Go Marchin' In'...ancora brividi, tanti brividi.
E alla fine, il saluto del Boss all'italia, che ringrazia tutti i suoi fans per le magnifiche notti italiane. Che uomo!
Concludo spendendo pi? di qualche parola per la 'Seeger Sessions Band', davvero brava (anche il batterista, il cui aspetto non deve ingannare sulle sue effettive capacit?) e preparata tecnicamente.
Che concerto...CHE CONCERTO!!!