GIIIINGER.
il primo disco ? fondamentale per capire una cosa: emerson era una testa di cazzo.
non voleva mettere lucky man che poi ? stato il pi? grosso loro successo: quindi direi che il primo omonimo ? davvero ben fatto: suonavano gi? con i controcazzi e han tirato fuori un pezzone che ha consegnato il prog nelle mani dei comuni ascoltatori del rock dei tempi.
Poi a mio avviso, il massimo obiettivo raggiunto da loro come band ? stato tarkus. Disco anzi, concept album assolutamente avanti, con i suoni che solo loro facevano. Poi? poi ? successo che emerson si ? gasato, accoltellava l'hammond (questa mi sarebbe piaciuta vederla) faceva casino e....si ? imbarocchito clamorosamente smettendo di concepire musica vera, ma andando avanti a fare cose sempre pi? incasinate che lo vedevano sempre pi? al centro dell'attenzione. Secondo me la magia di tarkus non sono MAI pi? riusciti a trasmetterla.
pictures at an exhibition mi fa incazzare a morte: come cacchio si sono permessi di mettere delle parole ad un capolavoro assoluto imprescindibile della musica classica?
sentirsi la versione orchestrata da ravel per capire ci? di cui parlo. (ma anche quella solo piano ? meravigliosa). Certo qualche pezzo qua e l? era ancora piacevole ma come dischi secondo me bastano i primi due.
