labatteria.it • Leggi argomento - John Weathers (Gentle Giant)

John Weathers (Gentle Giant)

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Ginger Drummer il gio apr 24, 2008 1:00 pm

Ieri a lezione di musicologia il professore ha aperto un'ampia parentesi sul rock progressivo e ci ha mostrato alcuni spezzono tratti da concerti dei grandi gruppi progressive dei seventies.
Tra questi abbiamo visto lo spezzone di uno show statunitense tenuto dai Gentle Giant nel 1974.
Conoscevo la band di nome e avevo sentito alcuni loro dischi (splendidi) ma non avevo mai visto loro video

Sono rimasto davvero impressionato dal modo di suonare di John Weathers, davvero coinvolgente

Immagine

Oltretutto fa le mie stesse facce mentre picchia sui tamburi

http://www.youtube.com/watch?v=uvW0CEKtplU
http://www.youtube.com/watch?v=UWfmfgHXAfE
http://www.youtube.com/watch?v=K9_DCKCdcY4
http://www.youtube.com/watch?v=8_37q0xj ... re=related

:o
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giannozzo il lun apr 28, 2008 10:30 pm

ginger! come non conoscevi john weathers! vergogna! e neanche i gentle giant! rivergogna! che dirà i' tu'babbo?
comunque chiedi pure a zio giannozzo che sa tutto sul gigante gentile
TROPPO VECCHIO PER SMETTERE

ludwig super classic 1960, rogers holiday 1967, supraphonic 1973, sabian hhx
giannozzo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Località: toscana, ambasciatore della lentezza e della sottrazione, senatore

Messaggioda lorenzo il lun apr 28, 2008 11:29 pm

molto bello il dvd live "Giant on the box", anche a me aveva colpito la sua faccia :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mar apr 29, 2008 8:48 am

non so perchè, pur essendo appassionato del genere...non mi hanno mai conquistato, ho due/tre dischi loro...ma...dell'epoca prog preferisco altro. booooh, riascolterò a breve và.. 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a.guida il mar apr 29, 2008 8:58 am

i gentle giant sono sempre stati uno dei miei gruppi preferiti,in particolare adoro l'album"the power and the glory"
in verità tutti sul palco hanno delle espressioni assurde(tranne il tastierista che viene inquadrato quasi sempre di spalle per far vedere la marea di tastiere che portava live!)
weathers in particolare poi somiglia terribilmente al gigante gentile ritratto sulla copertina del primo album(gentle giant) ma non sono sicuro che in quell'album già facesse parte del gruppo,se non mi sbaglio è stato il secondo batterista nella storia del gruppo.
comunque è un pazzo furioso,suona anche lo xilofono sul palco(vedi ad esempio live@long beach) e se trovi dei video di interviste vedi che è davvero un personaggio strambo

piccola curiosità,il corso è tenuto da taleprofessor Paolo Fabbri?
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il mar apr 29, 2008 12:55 pm

@a.guida: il professore è Franco Fabbri ex chitarrista degli Stormy Six :tru
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giannozzo il mar apr 29, 2008 4:17 pm

john è stato il terzo batterista della band dopo martin smith e malcom mortimore (bravissimo, presente solo su three friends). più rock e meno raffinato dei suoi predecessori (anche proveniva dalla rock band gallese man) è sempre stato considerato a torto uno scarsamente dotato dal punto di vista tecnica.
accusa ingiustissima secondo me: forse perchè militava in uno dei gruppi tecnicamente più preparati della storia. pensate che il bassista ray shulman suonava anche chitarra, violino, tromba e percussioni, suo fratello derek sax, basso, flauto e percussioni, il tastierista/genio kerry minnear violoncello, flauto, percussioni e chitarra...
ascoltatevi il live playing the fool per apprezzare la perfezione vocale e strumentale che avevano dal vivo, o sennà il dvd giant in the box
TROPPO VECCHIO PER SMETTERE

ludwig super classic 1960, rogers holiday 1967, supraphonic 1973, sabian hhx
giannozzo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Località: toscana, ambasciatore della lentezza e della sottrazione, senatore

Messaggioda lorenzo il mar apr 29, 2008 4:35 pm

BRUFORD ha scritto:non so perchè, pur essendo appassionato del genere...non mi hanno mai conquistato, ho due/tre dischi loro...ma...dell'epoca prog preferisco altro. booooh, riascolterò a breve và.. 8)

in effetti stancano un po', la voce la sopporto poco, anche l'atteggiamento è un po' da puzza sotto il naso, però alcuni pezzi son proprio belli
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda a.guida il mar apr 29, 2008 7:46 pm

io invece adoro quella voce,una delle più calde del progressive inglese.

franco fabbri,hai ragione,mi confondo sempre con paolo fabbri che è invece un semiologo che mi ha fatto penare per un esame...franco fabbri è anche il mio professore di popular music,non avevo dubbi che fosse lui,è un amante sfegatato dei gentle giant :tru
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il mar apr 29, 2008 7:51 pm

Gia è vero che scemo insegna anche a Torino

Quindi anche tu fai il suo corso sulla popular music? :tru
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda a.guida il mar apr 29, 2008 8:09 pm

si,è stato interessantissimo anche se ci sono rimasto un pò male per quanto poco si è soffermato sul blues :evil:
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi