Mamma mia, in due giorni ? scoppiato il putiferio!
Una sola cosa mi devi spiegare Gabriele: ma come hai fatto a vedere il concerto se eri a casa con 40 di febbre e alla fine sono venuti i tuoi amici a prendere il cd di Morse (poi mandami una mail, fammi sapere che ne pensi)?
In ogni caso, potresti anche aver fatto la follia di andare comunque la sera in macchina, non so, in ogni caso io era la prima volta che vedevo i Dream Theater dal vivo, e devo dire che sono rimasto veramente colpito dal concerto.
Francamente non mi pare che abbiano fatto una performance troppo metal, alla fine poi il bis A Change of Seasons ? stato veramente la ciliegina sulla torta... che tu abbia visto un altro concerto?
Comunque quanto al buon mike, non sono una novit? i suoi scozzi e le smetallate alla telecamera, guardati i vari bootleg oppure i video ufficiali del gruppo e ti renderai conto che da sempre portnoy ? il "buffone" del gruppo, e penso che sia una persona veramente tagliosa a conoscerla dal vero. Che poi ? uno sborone che ci vuoi fare, ? fatto cos'
Francamente penso in ogni caso che non bisogna assolutamente valutare i gruppi dal punto di vista della sola tecnica: i dt sono li evidentemente, oltre che per una sana dose di culo (ma chi non la ha avuta per il successo? che lo ammettiate o no, con la sola bravura non si arriva da nessuna parte, a meno di POCHISSIME eccezioni, che comunque risalgono a minimo 20 anni fa) per il fatto che riescono a creare della musica che non ? solo strumentalmente ineccepibile, ma anche "bella". Nella tribuna dove stavo, quella del fan club ho visto gente di tutte le et?, dai sedicenni brufolosi fino ai cinquantenni nostalgici, e tutti soddisfatti del concerto. Lo dico chiaramente, molti gruppi che ho sentito e che si spacciavano per progmetal, alla fine erano soltanto 4567 tempi dispari con sopra gli altri che si spartivano gli assoli... a capo di questa orda di caga****** ci sono i Symphony X, gruppo che NON RIESCO PROPRIO AD ASCOLTARE!
I dt per me, sar? che alla fine mi ci sono affezionato, sono un gradino sopra, certo non i migliori, ma sicuramente meglio di questo genere di gruppi che francamente non mi fanno ne caldo ne freddo. Non sono intoccabili e infallibili, ma certo sanno fare il proprio mestiere.
Che ci posso fare se MI PIACE COME SUONA PORTNOY? Lo dico chiaro e tondo, darei il mio deretano per suonare cos?, anche se alla fine weckl, colaiuta e compagnia bella sono i migliori, e non lo metto assolutamente, in dubbio, ognuno ha un un batterista al quale si ? affezionato quando ha iniziato a suonare, non importa poi se scopre che non ? tanto la bestia che credeva.
Una cosa sulle parti di batteria registrate: io ero con il mio buon binocolo e per tutto il concerto mi sono spizzato Mike come se lo avessi davanti, sopratutto nelle parti impegnative di batteria e ho notato UNICAMENTE in due canzoni nel nuovo album che utilizzava una seconda traccia di batteria con alcune cose aggiuntive (si sentiva molto chiaramente il suono di uno Stax in 16esimi in un certo punto molto filtrato e altre cose con i tom mentre suonava, ma veramente poca roba). Comunque, nelle interviste che ho letto a Portnoy dice chiaramente di questo, infatti me lo aspettavo. Le cuffie comunque, Machineman, le usano comunque perch? altrimenti come fai a regolarti per il suono? Hai notato che non hanno casse spia?
E qui finisco