tommylee85 ha scritto:non voglio assolutamente far polemica, non sono tipo, ma è davvero un batterista impreciso, e la dinamica non significa solo fare ghost notes.
poi non metto in dubbio che ti piaccia, ma questo è un altro discorso.

tommylee85 ha scritto:beh, ce ne sono tanti...
hai presente quelli che sparano video, dvd e cose simili, ma che non prendono mai parte ad un progetto serio?al massimo prendono parte a qualche progetto "estremo", roba molto veloce, tecnica...
ma non potrebbero mai andare a registrare una canzone rock, pop, blues...
per me il più emblematico è Virgil Donati. quando suona è imprecisissimo, col time non ci sta proprio.
o Mike Mangini. il vidoe del Modern Drummer di qualche anno fa è imbarazzante.
poi ci son quelli come Minnemann, o Thomas Lang, che fanno cose tecnicamente assurde, ma quando suonano cose "umane" non sono proprio niente di speciale
poi vabbè, ce ne sono tantissimi, questi sono gli esempi più lampanti.

tommylee85 ha scritto:mao_2in1 ha scritto:Sapevo che ti riferivi a Virgil...![]()
Forse, e questo è un consiglio da amico batterista, faresti bene ad ascoltare Virgil bene. Poi che piaccia o meno, è un altro paio di maniche... Su Minneman e Lang posso anche essere d'accordo.. Su Mangini idem. Ma che Virgil sia "imprecisissimo", che "col time non ci sta proprio", a me pare francamente una bestemmia. Forse non siamo d'accordo sul concetto di Time, ma questa è un'altra storia
chiaramente abbiamo idee diverse, e rispetto i tuoi gusti.
ma io credo davvero che sia un pessimo batterista.
non ha groove, i colpi di rullante sono spesso un po' avanti o indietro, ha un suono (nelle mani) scadente, con poca dinamica. sia tra le varie parti della batteria che all'interno dei pezzi. suona sempre allo stesso volume, sembra concentrato solo su quello che suona, come se la musica fosse in secondo piano.
è spesso in overplaying, e non è questione di gusto negli arrangiamenti, lo senti fare accenti strani, abbellimenti e pasaggi quasi sempre, anche quando sta facendo il solo un altro musicista.
per me è veramente pessimo come musicista, in primis, ma anche come batterista.
in questo video, ad esempio, c'è un sunto di tutto quello che ho detto.
http://www.youtube.com/watch?v=EuTMsPQOEzQricc81 ha scritto:
per me la loro(di alcuni batteristi tecnici odierni) rovina è proprio l'eccessiva pulizia...suonano tutto in maniera troppo accademica....il suono poi è spesso soffocato e troppo standardizzato,non so...ce n'è veramente pochi che riescono a trasmettere qualcosa della loro personalità.....per i miei gusti negli assoli di gente come portnoy.donati,mangini etc c'è una freddezza glaciale... assomigliano più a degli sportivi che a dei musicisti.
questa è un'altra cosa sulla quale sono d'accordissimo.
io quando parlo di "precisione" o pulizia non intendo suonare asettici, anzi il contrario, parlo di ciò che ti dà groove e ti fa diventare un gran batterista.
un batterista preciso ti fa battere il piede. fa quello che potremmo fare tutti noi, ma con molto più tiro.
e un batterista preciso e pulito è quello che ha i suoni bilanciati tra cassa rullo e charlie, che porta i colpi con precisione, allo stesso volume.
per me, ad esempio, questo è il top dei top:
http://www.youtube.com/watch?v=zt27XHn-oTA
http://www.youtube.com/watch?v=G0G5LNzd ... re=related
lo metti in studio, apri i microfoni ed è finita. è tutto perfetto, senti?
pulizia e precisione, ma che non tolgono niente al groove del batterista, anzi l'aumentano esponenzialmente.
pochi sono i grandi che suonano così. e del li puoi contare sulle dita, i batteristi da studio, quelli che registrano tutto.

BONZO ha scritto:dire che bonham non sapevo manco che era il tempo è una cazzata come dire che donati è pessimo

BONZO ha scritto:non è questione di leggere tra le righe...posso pensare che la tua sia una provocazione, ma non posso averne la certezza.
siccome, e te lo assicuro, ho spesso beccato gente che certe cose, tipo quella detta da te, la dicono davvero convinti allora speravo in una tua prcisazione che in effetti è arrivata.
bonham certamente non spaccava il metronomo come virgil donati, ma i tempi, la musica e i batteristi sono diversi.
adesso bonham PENSO che NON starebbe più attento al click perchè il suo tempo"ballerino" non era certo di 50 bpm tra una battuta ed un'altra....perciò il non essere perfetti e il non suonare con il click in cuffia, sgarrando magari di 5 bpm, fa parte del gioco di chi suona in una certa maniera, di chi ha una certa forma mentis e dato che comunque sia 5 bpm non cambiano NULLA se non all'orecchio di uno che sta attento a quello a me va bene così.
non ti inkazzare è un parere mio.
in amicizia, Marco.

Non si possono fare paragoni: entrambi hanno fatto e faranno la storia di questo strumento in maniera diversa.

Bizio ha scritto:ecco un consiglio .. prima di giudicare uno dei massimi esponenti della batteria... meglio ascoltarlo attentamente e per bene .. non fà male .. c'è molto da imparare.![]()
ahimè ...dicevo la stessa cosa di frank zappa ... mi sono dovuto rimangiare le parole in maniera drastica .
.

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti