labatteria.it • Leggi argomento - I 50 migliori batteristi per Rythm Magazine!!

I 50 migliori batteristi per Rythm Magazine!!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda kemto il mer dic 16, 2009 6:08 pm

sono d'accordo, trovo l'intervento di mattia un po' troppo forte e sopra le righe.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 16, 2009 6:10 pm

...direi che se manco non capisci quello che suonano...e sono sicuro che non lo capisci,non puoi giudicarli...poi se non ti piace,come non fa impazzire manco me per certe cose...va bene...ma per favore non vi addentrate nel tecnico...non avete le capacità per giudicare quello che fa sta gente...e non siete no dei critici musicali,pagati per fare quello...che poi ne sparano pure loro...sono proprio stufo...ti piace Steve Jordan...perfetto...lo amo da impazzire...ma lasciate stare il groove,i colpi avanti indietro che non sapete da che parte iniziare se dovreste farlo voi...non ne avete la possibilità...io lo dico per voi...una sparata del genere vicino a qualcuno che veramente lo fa di lavoro e vi ammazza in 2 parole...abbiate un pò di buonsenso alle volte....vi manca proprio la cosa base per fare questo lavoro,l'umiltà...poi la tecnica eccetera viene dopo...non ho mai sentito un vero professionista,dire una cosa del genere su nessuno...non è buonismo fidati....puoi dare tutti i giudizi personali negativi che vuoi...ma per favore e non dico a te solo...lasciate stare tutto il resto...non sapete proprio di che parlate.Poi fate come volete,è un consiglio da amico,di quelli che non vi ha mai detto nulla e quando ha potuto ha sempre dato una mano...ma che si è rotto le palle di sentire ste stronzate.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer dic 16, 2009 6:38 pm

quotone ... ci vuole rispetto ... e per criticare certi colossi bisogna avere grande competenza , che non vedo se si fanno certe affermazioni a dir poco affrettate.
Ti dico solo che studio ogni santo giorno e faccio sto lavoro da 30 anni ... beh quello che fà virgil donati , se dovessi analizzarlo per bene , mi verrebbe il mal di testa in 5 minuti.

poi mettere in discussione uno come lang ... che se vuole ha groove da vendere oltre una tecnica spaventosa... solo che lo pagano per fare circo .. e lo pagano moolto bene.
http://www.youtube.com/watch?v=IEhibcztbCI

o un minnemann cosa vuoi dirgli ?? rspetto per sta gente ragazzi .. voliamo basso... prima di dare degli scarsi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 16, 2009 6:43 pm

...ma dai Bizio in quel video Lang fa cagare...ha i jeans della collezione di un anno prima...e no...non va bene...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer dic 16, 2009 6:45 pm

Mattia, ma cosa vuol dire "non capisci quello che suonano"?
bisogna forse capirla, la musica?
deve piacere, punto.
poi ci si può addentrare nei discorsi tecnici, analizzarla, "capirla", ma come prima cosa deve piacere. è una cosa irrazionale.
giudico quello che provo, le sensazioni che mi da, non quello che sta facendo il batterista.
non c'è alcun collegamente tra la difficoltà di quello che si suona e le emozioni che si danno.

e poi io sono umile.
giudicare, anche gente brava, non ha a che fare con l'umiltà
essere umile vuol dire rispettare gli altri, il loro lavoro, essere disposti ad ascoltare e ad imparare da tutto e tutti.
e io credo di farlo. ascolto anche ciò che non mi piace, ma non per forza deve piacermi.
e se una cosa non mi piace lo dico, senza problemi
è importante essere umili, ma è anche importante essere onesti.
io lo sono sempre stato, ho sempre detto quello che penso a tutti (con i giusti toni, ovvio), anche a musicisti molto validi ed a professionisti, e questo mi ha portato ad essere apprezzato come persona da tutti, anche da chi ho criticato.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mer dic 16, 2009 6:48 pm

dire che bonham non sapevo manco che era il tempo è una cazzata come dire che donati è pessimo :(
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 16, 2009 6:50 pm

...ok...allora hai espresso malissimo il tuo giudizio...io con te vado d'accordo da sempre...va bene...come vuoi...io ho letto analisi sul tempo,come porta il charly (pigro addirittura,ma per favore,dimmi tecnicamente il motivo del tuo giudizio se sei in grado)eccetera...cavolo...si vede che per imparare un poco di inglese sto dimenticando l'Italiano...mah...su ragazzi...prendetevi le responsabilità di quello che scrivete...delle cagate assurde a volte.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 16, 2009 6:53 pm

tommylee85 ha scritto:non voglio assolutamente far polemica, non sono tipo, ma è davvero un batterista impreciso, e la dinamica non significa solo fare ghost notes.
poi non metto in dubbio che ti piaccia, ma questo è un altro discorso.

...scusa...ma per favore proprio....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer dic 16, 2009 6:53 pm

ehh no tommy .. ripeto se uno non ti arriva bisogna dire .. non mi piace lo stile o la musica che fà.
Tu ha parlato di fattori tecnici .. imprecisione .. avanti , indietro , charly pigro e altre cose a mio modo di vedere ... eresie !!! non ultimo dando dello scarso , pessimo e altro ..
Un pò di buon senso dai .. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 16, 2009 6:54 pm

tommylee85 ha scritto:beh, ce ne sono tanti...
hai presente quelli che sparano video, dvd e cose simili, ma che non prendono mai parte ad un progetto serio?al massimo prendono parte a qualche progetto "estremo", roba molto veloce, tecnica...
ma non potrebbero mai andare a registrare una canzone rock, pop, blues...
per me il più emblematico è Virgil Donati. quando suona è imprecisissimo, col time non ci sta proprio.
o Mike Mangini. il vidoe del Modern Drummer di qualche anno fa è imbarazzante.
poi ci son quelli come Minnemann, o Thomas Lang, che fanno cose tecnicamente assurde, ma quando suonano cose "umane" non sono proprio niente di speciale
poi vabbè, ce ne sono tantissimi, questi sono gli esempi più lampanti.

...ari scusa?....ma sei proprio convinto di quello che dici?...o forse Lang che ha fatto ballare san Siro con la Nannini...ah,forse tu non c'eri....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 16, 2009 6:55 pm

tommylee85 ha scritto:
mao_2in1 ha scritto:Sapevo che ti riferivi a Virgil... :D
Forse, e questo è un consiglio da amico batterista, faresti bene ad ascoltare Virgil bene. Poi che piaccia o meno, è un altro paio di maniche... Su Minneman e Lang posso anche essere d'accordo.. Su Mangini idem. Ma che Virgil sia "imprecisissimo", che "col time non ci sta proprio", a me pare francamente una bestemmia. Forse non siamo d'accordo sul concetto di Time, ma questa è un'altra storia

chiaramente abbiamo idee diverse, e rispetto i tuoi gusti.
ma io credo davvero che sia un pessimo batterista.
non ha groove, i colpi di rullante sono spesso un po' avanti o indietro, ha un suono (nelle mani) scadente, con poca dinamica. sia tra le varie parti della batteria che all'interno dei pezzi. suona sempre allo stesso volume, sembra concentrato solo su quello che suona, come se la musica fosse in secondo piano.
è spesso in overplaying, e non è questione di gusto negli arrangiamenti, lo senti fare accenti strani, abbellimenti e pasaggi quasi sempre, anche quando sta facendo il solo un altro musicista.

per me è veramente pessimo come musicista, in primis, ma anche come batterista.
in questo video, ad esempio, c'è un sunto di tutto quello che ho detto.
http://www.youtube.com/watch?v=EuTMsPQOEzQ

ricc81 ha scritto:
per me la loro(di alcuni batteristi tecnici odierni) rovina è proprio l'eccessiva pulizia...suonano tutto in maniera troppo accademica....il suono poi è spesso soffocato e troppo standardizzato,non so...ce n'è veramente pochi che riescono a trasmettere qualcosa della loro personalità.....per i miei gusti negli assoli di gente come portnoy.donati,mangini etc c'è una freddezza glaciale... assomigliano più a degli sportivi che a dei musicisti.

questa è un'altra cosa sulla quale sono d'accordissimo.
io quando parlo di "precisione" o pulizia non intendo suonare asettici, anzi il contrario, parlo di ciò che ti dà groove e ti fa diventare un gran batterista.
un batterista preciso ti fa battere il piede. fa quello che potremmo fare tutti noi, ma con molto più tiro.
e un batterista preciso e pulito è quello che ha i suoni bilanciati tra cassa rullo e charlie, che porta i colpi con precisione, allo stesso volume.
per me, ad esempio, questo è il top dei top:
http://www.youtube.com/watch?v=zt27XHn-oTA
http://www.youtube.com/watch?v=G0G5LNzd ... re=related
lo metti in studio, apri i microfoni ed è finita. è tutto perfetto, senti?
pulizia e precisione, ma che non tolgono niente al groove del batterista, anzi l'aumentano esponenzialmente.

pochi sono i grandi che suonano così. e del li puoi contare sulle dita, i batteristi da studio, quelli che registrano tutto.

ARISCUSA ANCORA:...
...ma dai su...per favore...non prendermi in giro con giretti di parole...hai scritto cazzate,da amico ti dico...ocio a quello che dici...pensaci 100 volte prima di fare figure di merda.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer dic 16, 2009 7:06 pm

vabbè, se ti diverti ad attaccarmi fai pure.
a me non piace Donati, e non lo ritengo un bravo batterista, e volevo spiegare il perchè ad un altro utente, tutto qua.
era una discussione nata in modo pacifico, adesso che ha preso questi toni mi metto in disparte, non ho intenzione di litigare, la musica dev'essere un pretesto per divertirsi, non per far polemica.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer dic 16, 2009 7:07 pm

vabbè allora ci risiamo .. se insisti a dire che non è un BRAVO batterista..
permettimi di dire che non capisci un cazzo di batteria... fine.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 16, 2009 7:09 pm

...come vuoi...se hai da argomentare fallo...sennò,fai bene a metterti in disparte.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il mer dic 16, 2009 7:18 pm

beh,mike mangini è stato il batterista di Steve Vai,mica bruschette... :D
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il mer dic 16, 2009 7:18 pm

BONZO ha scritto:dire che bonham non sapevo manco che era il tempo è una cazzata come dire che donati è pessimo :(

vabbè ciao...
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il mer dic 16, 2009 7:52 pm

ciao

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il mer dic 16, 2009 7:57 pm

era una chiara esagerazione provocatoria... negli anni '70 il click non c'era la musica era suonata e basta, ovviamente si era molto più storti e "ballerini" sul tempo.
se fosse nato al giorno d'oggi, non avrebbe suonato così e se lo avesse fatto non sarebbe uscito dal suo garage...

se non leggi tra le righe :wink:
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il mer dic 16, 2009 8:04 pm

non è questione di leggere tra le righe...posso pensare che la tua sia una provocazione, ma non posso averne la certezza.

siccome, e te lo assicuro, ho spesso beccato gente che certe cose, tipo quella detta da te, la dicono davvero convinti allora speravo in una tua prcisazione che in effetti è arrivata.

bonham certamente non spaccava il metronomo come virgil donati, ma i tempi, la musica e i batteristi sono diversi.
adesso bonham PENSO che NON starebbe più attento al click perchè il suo tempo"ballerino" non era certo di 50 bpm tra una battuta ed un'altra....perciò il non essere perfetti e il non suonare con il click in cuffia, sgarrando magari di 5 bpm, fa parte del gioco di chi suona in una certa maniera, di chi ha una certa forma mentis e dato che comunque sia 5 bpm non cambiano NULLA se non all'orecchio di uno che sta attento a quello a me va bene così.

non ti inkazzare è un parere mio.
in amicizia, Marco.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grohl il mer dic 16, 2009 8:24 pm

Queste classifiche lasciano il tempo che trovano o più che altro è sbagliato il loro senso, migliore non vuol dire " più bravo tecnicamente" ma "quanto ha influenzato i batteristi di quella generazione e quelle future"...già così ha più senso! :wink:
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il mer dic 16, 2009 8:32 pm

se fosse così ci sarebbe anche lombardo visto che tutto il metal estremo gli deve qualcosa :)
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il mer dic 16, 2009 8:40 pm

BONZO ha scritto:non è questione di leggere tra le righe...posso pensare che la tua sia una provocazione, ma non posso averne la certezza.

siccome, e te lo assicuro, ho spesso beccato gente che certe cose, tipo quella detta da te, la dicono davvero convinti allora speravo in una tua prcisazione che in effetti è arrivata.

bonham certamente non spaccava il metronomo come virgil donati, ma i tempi, la musica e i batteristi sono diversi.
adesso bonham PENSO che NON starebbe più attento al click perchè il suo tempo"ballerino" non era certo di 50 bpm tra una battuta ed un'altra....perciò il non essere perfetti e il non suonare con il click in cuffia, sgarrando magari di 5 bpm, fa parte del gioco di chi suona in una certa maniera, di chi ha una certa forma mentis e dato che comunque sia 5 bpm non cambiano NULLA se non all'orecchio di uno che sta attento a quello a me va bene così.

non ti inkazzare è un parere mio.
in amicizia, Marco.

l'ultimo concetto non l'ho capito...
comunque non mi incazzo ci mancherebbe :D pensavo fosse chiara la provocazione invece non lo era, poi mi hai risposto te che ti chiami BONZO con l'avatar di bonham :D ho pensato al fan accecato.
Lorenzo :)
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il mer dic 16, 2009 9:09 pm

fan accecato di nessuno :wink:

vediamo se riesco a spiegare l'ultimo mio concetto:

bonham non spaccava il metronomo, ma questo non vuol dire che da una battuta all'altra passavano 50 bpm di differenza.
quelle volte, poche, che non spaccava il metronomo poteva sgarrare nel fare una battuta 5,6 bpm più veloce...ora, questo lo becca un orecchio allenato...non lo becca chi è amante SOLO della musica, ma chi è amante della musica ma anche dello strumento.
bonham con un click nelle orecchie, aveva le doti, non le vedrebbe un cieco, di suonare perfettamente, ma comunque sono sicuro che ugualmente non avrebbe mai messo delle cuffie nenache al giorno d'oggi.
la sua forma mentis era basata sulla musica suonata, i 5 bpm in meno li puoi beccare anche da gadd, ma fa parte del suonare, la musica è musica, arte, sentimento....
è ovvio anche che chi suona col metronomo e non sbaglia una virgola anch'egli è rispettabilissimo, per carità.
ma un 5 bpm in meno non sono un errore da batterista scadente, è una cosa normalissima per chi suona per ore e sgarra una o due volte, non c'è nulla di strano, è umano sopratutto se capita per così pochi bpm e addirittura una volta ogni tanto...per questo bonham penso che ancora oggi non mettrebbe click in cuffia.
spero di essere chiaro stavolta 8)

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mao_2in1 il mer dic 16, 2009 9:31 pm

Innanzitutto vorrei scusarmi con tutti se ho aizzato questo polverone... Non era mia intenzione farlo in maniera polemica: volevo solo far riflettere sulle parole che alcuni utenti hanno utilizzato...

Donati è un mostro di tecnica. E nonostante faccia il sedere al 99,9% dei batteristi del mondo, studia ancora 10ore al giorno. E' di un'umiltà assurda.

Bonzo, che vi devo dire, è Bonzo! Non saremmo batteristi se non ci piacesse Bonzo! :tru Non si possono fare paragoni: entrambi hanno fatto e faranno la storia di questo strumento in maniera diversa.
Certo è che, forse, ad oggi un batterista come Bonzo difficilmente potrebbe fare la storia come l'ha fatta negli anni 70. Non so se sia un bene o un male, ma è un dato di fatto.
Mangini non mi è mai piaciuto, ma tecnicamente è fortissimo. Non come Donati ma mooooooooooooooolto bravo.
Lang e Minneman: il primo non l'ho mai visto live, il secondo sì. Anche qui siamo a livelli allucinanti, ma per mio limite credo (o forse perchè poco dopo suonava Weckl) non sono riuscito a sentirlo con la giusta attenzione per più di 20 minuti.
Lang invece è allucinante: un groove spaventoso, un tiro della madonna e una tecnica seconda a pochi. Il fatto che faccia i giochetti, lo dice anche lui chiaramente, è perchè è un business e anche lui deve mangiare!
10,000 days in the fire is long enough. You're going home
mao_2in1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BONZO il mer dic 16, 2009 9:37 pm

Bonzo è quello che conosciamo perchè è vissuto negli anni 70.
moltissimi drummer che oggi sono tecnicamente sbalorditivi citano bonham tra le loro fonti d'ispirazione ed è questa la cosa importante.
donati è lodevole che studi ancora e sarà ancor più fantastico se tra 40 anni qualche batterista famoso dirà che donati è la sua fonte d'ispirazione.
bonham adesso che senso avrebbe?....bonham se nascesse adesso e se quello che ha portato lui l'avesse portato qualcun'altro, suonerebbe qualcosa di diverso immagino no?(spaccando il metronomo :) )....ma qui siamo al processo alle intenzioni, non reggerebbe in nessun tribunale :mrgreen: :mrgreen: :wink:
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mao_2in1 il mer dic 16, 2009 9:48 pm

Ma infatti la mia era solo una considerazione un pò più 'ampia'. Chiaro che anche Krupa e Buddy Rich non suonavano con il metronomo. Non per questo sono da considerarsi scarsi o da mettere sotto processo.
Anche perchè, almeno da parte mia, non c'è nessuna intenzione di fare un processo, e neanche un processo alle intenzioni!
mao_2in1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ricc81 il mer dic 16, 2009 10:04 pm

Bizio ha scritto:ecco un consiglio .. prima di giudicare uno dei massimi esponenti della batteria... meglio ascoltarlo attentamente e per bene .. non fà male .. c'è molto da imparare. :wink:
ahimè ...dicevo la stessa cosa di frank zappa ... mi sono dovuto rimangiare le parole in maniera drastica .
.

beh,ognuno ha i propri punti di riferimento e i propri maestri,per me c'è molto più da imparare ascoltando zappa e altre centinaia di musicisti e gruppi,non parlo solo di batteria...ma di musica in generale.

@mattia...e non ti incavolare...si discute di punti di vista differenti...grazie a dio la musica non è matematica...magari c'è anche quella in mezzo ma è solo una componente.
Ultima modifica di ricc81 il mer dic 16, 2009 10:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lars90 il mer dic 16, 2009 10:27 pm

We we ragazzi calma su ! :mrgreen: Io non sto dalla parte di nessuno ,però cavolo Mattia ognuno ha i suoi pareri... non ha senso attaccare in questo modo Tommy; ha semplicemente espresso un parere.... Cioè ad essere sincero anche a me Virgil Donati non ha mai detto niente, però di fronte alla sua tecnica e alla sua preparazione, alzo le mani, mi tolgo il pantalone e mi metto a 90 gradi senza problemi :mrgreen: Così come non m'è mai piaciuto Bonzo, sono gusti stop. Ad esempio io ritengo quella lista orfana di due batteristi che per , e ripeto per me, potrebbero essere tra i primi 10-15, e cioè Benny Greb e Tommy " il dio " Igoe. Per me :mrgreen: Poi sono gusti :)
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nadir il mer dic 16, 2009 10:28 pm

:o sto topic è una figata ha fatto infuriare i senatori del forum!!!
dall'alto dei miei manco 20 posts vi dico scambiatevi un post di pace fratelli!!!!
W JOEY JORDISON!!! 8)
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mao_2in1 il mer dic 16, 2009 10:49 pm

Ok post di pace

M Joey Jordison
mao_2in1
rullatore da guerra