Sempre io

ho recuperato anche traced in air e carbon based anatomy ecchecca**o questi cynic sono veramente fenomenali! L'album è bellissimo, veramente poco sotto focus: gli unici difetti che sono riuscito a trovargli sono un uso eccessivo delle voci filtrate (a mio parere aveva senso quando erano contrapposte al growl, adesso che è stato tolto avrebbero potuto inserire le voci filtrate in solo determinati punti e cantare in pulito il grosso delle lyrics) e, mannaggia a lui, che fine ha fatto il sean malone di textures?? Prova pulita ma che sa tanto da compitino, come quando studi per prendere 6 e fai finta di ignorare che esistono voti fino al 10 (un po' come gene hoglan nell'ultimo testament), complice anche la produzione che caccia sempre malone in secondo piano. Per contro reinert sugli scudi e anche le chitarre mi sono piaciute molto! Le tracce sono tutte molto belle, con i picchi in the space for this (che, e qua subirò parecchie critiche, va a insidiare l'anthem how could i sul suo trono), integral birth, the unknown guest (con un chorus con vocals super filtrate ma in questo contesto stanno bene) e anche l'ultima struggente nunc stans è notevole.
Per quanto riguarda l'EP molto bello anche quello, è diminuito l'uso delle voci filtrate e completamente assente il growl, il sound si è evoluto e ora incorpora elementi più tribali (come preannunciato in the unknown guest) che jazz ma il risultato è ottimo. Non ho apprezzato la grande quantità di suoni elettronici, spesso attribuiti alla batteria (elves beam out), ma credo che sia questione di farci l'orecchio. La title track (finale da brividi) e Box up my bones stupende! Fa ben sperare per i prossimi lavori della band

!
Grandissima band che nonostante nel corso degli anni è stata praticamente divinizzata per Focus torna dopo 15 anni sulle scene con un album diverso da qualsiasi aspettativa e sembra non avere ancora finito il suo percorso.
Scusatemi il papiro, ma volevo tributare un piccolo omaggio a questo grande gruppo!
Mi riscatto per il noioso post con una buona nuova:
http://www.metallized.it/notizia.php?id=31475