labatteria.it • Leggi argomento - Colaiuta, Vinnie

Colaiuta, Vinnie

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Mattiadrummer il sab mar 24, 2012 7:34 pm

...ah si...beh...è un pò che girano...che colpaccio per Zildjian and Gretsch!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il mer mar 28, 2012 6:31 pm

Eccoli i nuovi Paiste suonati da Vinnie nel nuovo Tour:
http://www.youtube.com/watch?v=njAtqwUvfiU
Mancano le scritte ai piatti.. magari perchè il contratto è ancora in via di definizione, magari perchè sta testando dei prototipi, che magari diventeranno suoi signature. Supposizioni.. l'idea è che sia la nuova figura di lancio dei 602, che credo Vinnie abbia sempre amato e che ora ha l'opportunità di suonare. Sono usciti nuovi modelli 602, come i crash 16" e 18" Paperthin, il 20" Thin Crash, e il 14" Medium Hi-Hat; manca ancora un ride da 22"... magari è proprio quello che sta usando Vinnie.
Immagino che abbia iniziato a pensare a Paiste quando è uscita la riedizione dei 602; chi ama alcune sonorità Zildjian può innamorarsi delle sonorità dei 602. Come si legge su qualche forum, quando Vinnie ha sviluppato la serie A-Custom, pensava a qualcosa di più brillante e veloce dei K, a qualcosa di leggero, a qualcosa che avesse sonorità vintage.. Zildjian hanno provato un passo in questa direzione, ma è la linea 602 a soddisfare realmente queste richieste...
Sicuramente è un segno importante per Zildjian, anche a livello aziendale... il legame col passato è stato rotto, forse definitivamente. E' segno del cambiamento che si sta compiendo, dal 2002, anno della morte di Armand... quando Lemmy Demuzio passò a lavorare in Canada, Neil Peart abbandonò i suoi amati Avedis che suonava da anni. I Paragon non suonano poi così tanto diversi da quegli Avedis.. Sempre nel 2002 Dave Weckl lasciò Zildjian e con Bob in Canada sviluppò la serie Evolution e ideò gli O-zone. Questa è ricerca e sviluppo, è sinergia tra endorser e casa produttrice.
Ora, dopo 10 anni, anche Colaiuta lascia.. forse si aspettava un ritorno al passato della politica di Craigie, ma non è stato così. Ha forse aspettato troppo, ha aspettato che ritornassero i suoi amati 602. Insomma, questo per dire che non c'è niente di cui stupirsi.

Poi c'è sempre un po' di cabala... 2002 muore Armand, 2002 è il numero magico di casa Paiste e 10 anni dopo Vinnie lascia per i 602. ;)

Concludo il mio intervento nominando Joe Morello, che ha reso grande i 602, in particolare la serie Blue Label.. lui prima Zildjian, poi Paiste, infine Sabian.. I grandi rimangono grandi, sempre. Fantastico qui:
http://www.youtube.com/watch?v=6kc97rN4Af0
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda arma.65 il mer mar 28, 2012 10:21 pm

Probabilmente sbaglio e hai ragione tu, ma penso che non ci sia solo il suono del piatto, o della batteria, dietro questi cambiamenti di endorsment dopo così tanti anni. Capirei se fosse un giovane che lascia il primo endorsment ottenuto, per passare ad una marca decisamente migliore o forse più attrezzata per l'assistenza in paesi lontani. Considerato che non credo che Zildjian abbia problemi di assistenza ai suoi drummers in qualsiasi parte del mondo, sono propenso a credere che si tratti esclusivamente di soldi. Semplicemente un contratto più vantaggioso del precedente.
arma.65
martellatore
martellatore

Messaggioda perandrea il gio mar 29, 2012 8:08 am

É ufficiale che abbia lasciato Zildjian:
http://www.drummagazine.com/news
Un endorser come lui, che ha permesso di sviluppare una serie di successo come l'A Custom e con la sua visibilità e notorietà vale più di altri endorser. Ma non sono io a fare marketing in Zildjian, non ho in mano i conti e non nemmeno le conoscenze per farlo.. Mi rimangono tanti dubbi. Ripeto, non credo che Bob abbia dato a Peart e a Weckl solo piú soldi.. credo che abbiano anche dato un rapporto che ora nella nuova Zildjian sta mancando.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il gio mar 29, 2012 8:29 am

non riesco a spiegarmi come si possa lasciare la meraviglie delle meraviglie ziljian per la paiste!!! probabilmente (sicuramente) soldi, perché piatti migliori della zildjian non esistono.
punto.
a capo.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il gio mar 29, 2012 11:08 am

Martino, ritengo che invece chi usa Zildjian da 40 anni può rendersi conto delle modifiche di suono e pasta che hanno subito i piatti Zildjian negli anni. Modifiche spesso sostanziali, tanto che è spesso fondamentale indicare l'anno di produzione per capire la sonorità: questo è vero per K, Avedis, Z e credo anche A Custom. Gli amanti di Zildjian credo che non possano che confermare.

Questo non è capitato, per esempio, per Paiste. Le caratteristiche sonore di alcune serie sono sempre state portate avanti nel tempo; penso che la morbidità e la sonorità dei 602 di un tempo si possano ritrovare negli attuali 602. Stesso discorso vale per una serie conosciuta come la 2002: un 2002 suonava, suona e suonerà sempre così. Punto. Certo, il tempo e variazioni minime di peso ci sono, ma non cambiano la personalità del piatto. Paiste ha sbagliato la politica delle serie, facendo tanta confusione; faccio due esempi: 3000 e 2002, Sound Formula e Signature. Ma sicuramente meno grave dell'errore di case come Tama, che negli anni 80 produceva serie fantastiche come Superstar ed Imperialstar, e negli anni 2000 quelle serie erano il livello base della produzione, creando non poca confusione.

Martino, ti chiedo, alla luce di quanto hai detto, se hai mai provato serie come la Signature, la Traditional, la Sound Creation. Sono serie costose, ma che non costano più di K o Constantinople. Ti chiedo se hai mai suonato un piatto Zildjian di nuova produzione; io ho sentito le nuove produzioni A Custom e sinceramente sono dure ed inespressive, soprattutto i crash, che ritengo i modelli di punta di questa serie. Come sempre, è questione di gusti e di orecchio. Mattia ci può aiutare nel capire meglio se ha sentito differenze fra il suo set attuale ed il suo set passato, lasciando da parte l'amore che si può provare per questi piatti.

Detto questo, io ritengo invece che Sabian sia l'azienda che al giorno d'oggi sia in grado di fornire una varietà di serie e sonorità unite ad una enorme qualità e professionalità che non è possibile trovare in altre aziende con produzioni e fatturati di quel livello. Sabian mi ha sempre meravigliato, stupito ed incuriosito. Da quando è nata, Sabian è continuata a crescere, a migliorare la produzione sotto vari punti di vista; penso che chi ha iniziato a lavorare con Sabian, difficilmente lascerà l'azienda.

Tutto questo per dire che rimango convinto che non si tratta esclusivamente di una questione di soldi, rimango convinto che anzi, rispetto ad altri, Colaiuta ha voluto dare fiducia all'azienda dopo il 2002 per altri 10 anni. E' un endorser che ha fatto la storia del marchio. I soldi sono il motore di tutto, così come nel 1993 lo hanno convinto a lasciare Yamaha per passare a Gretsch; anche in questo caso, c'è da dire che nel 1993 Yamaha non era più l'azienda dei primi anni 80. A partire dal 1986 ha iniziato la produzione di fusti power che ne ha fatto la fortuna negli anni 90, ma che non tutti hanno forse condiviso. C'è da aggiungere che Colaiuta ha spesso ammesso di usare fusti Gretsch per registrare, e sicuramente avere a disposizione un set USA Custom non è roba da poco. I soldi possono muovere le montagne, in questo mondo, purtroppo, ma ritengo che ci sia anche altro, a volte. Lo spero, diciamo.. :)
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il gio mar 29, 2012 11:22 am

Da quel che leggo non ha abbandonato Zildjian per Paiste, ma ha semplicemente lasciato l'endorsement.
Di fatto, il suo nome non sarà più legato ad uno specifico marchio, potendo così suonare 'qualunque strumento gli piace in quel momento'.

Vista la statura del musicista, anche senza endorsement dubito che resterà senza piatti e batterie... ;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda arma.65 il gio mar 29, 2012 11:59 am

Anch'io l'ho inteso così!! Non vuole legami e vuole suonare ciò che gli va!!
Se così fosse il discorso cambia molto. Comunque ecco il link di un altro articolo dal sito della nuova rivista Drumsetmag.

http://www.drumsetmag.com/tag/vinnie-colaiuta/
arma.65
martellatore
martellatore

Messaggioda neil_peart il gio mar 29, 2012 12:15 pm

ecco.. e nella foto tra l'altro ci sono tutti i K alla faccia degli A Custom che ha creato con Zildjian! :lol:

Scherzi a parte.. se avesse davvero deciso di suonare mischiando varie marche credo che sia da acclamare a gran voce. è una decisione coraggiosa per non parlare dello schiaffo a tutti i brand che basano 3/4 dei loro incassi sui tonti che prendono i cymbals set dei propri beniamini.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio mar 29, 2012 8:25 pm

ma che pippe vi fate?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il gio mar 29, 2012 8:44 pm

:)

Spero che Vinnie abbia davvero chiuso con tutti, senza vincoli.
Finalmente una scelta che si rispetti.
Sarebbe una presa di posizione forte.
Vediamo..
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda arma.65 il gio mar 29, 2012 8:56 pm

Lo spero anch'io, ma ho forti dubbi. Penso che alla fine uscirà il nuovo endorsment.
Quando parte dagli USA per suonare o registrare in Giappone o in Europa che fa?
Si porta appresso i piatti??????
arma.65
martellatore
martellatore

Messaggioda perandrea il mer apr 04, 2012 10:17 am

Immagine
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Singolarmente il mer apr 04, 2012 11:43 am

Grande notizia di ieri notte. Vinnie + Ludwig Legacy Classic + Paiste: la bomba atomica!
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perandrea il mer apr 04, 2012 11:54 am

Immagine
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Singolarmente il mer apr 04, 2012 12:03 pm

La scelta di Paiste non è ufficiale ancora ma è già da un po' che li suona.
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda arma.65 il mer apr 04, 2012 12:51 pm

Noo! Da Gretsch a Ludwig?!?!?!? Ma come si fa? Aveva ragione Mattiadrummer che l'aveva anticipato qualche giorno fa... e non venitemi a dire che le Ludwig sono migliori delle Gretsch.... Ribadisco: per me è solo questione di soldi! A questo punto, caro Vinnie, facci almeno un video didattico...
arma.65
martellatore
martellatore

Messaggioda arma.65 il sab apr 07, 2012 10:36 am

Sul sito di Vinnie è ufficiale anche Paiste!!!
arma.65
martellatore
martellatore

Messaggioda perandrea il mar apr 10, 2012 6:27 pm

perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Recytal il mer apr 11, 2012 10:08 pm

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Foto ufficiali :-)
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda perandrea il mer apr 11, 2012 11:08 pm

perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Neodrummer il gio apr 12, 2012 9:37 pm

Ludwig/Gretsch -Zildjian/Paiste...non fà alcuna differenza. Quest'uomo suonerebbe anche con i barattoli della Simmenthal.
Neodrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda scalareale83 il ven apr 13, 2012 2:33 am

Scusate ragazzi :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o....

Quando l'ho saputo mi è preso un colpo..........porca eva......Collaiuta alla Paiste...........e alla Ludwig

Ragazzi parliamo di colui che ha introdotto la serie Acustom e fatto la storia di Zildjian......e ha dato anche una bella mano alla Gretsch

Ma come è possibile.....devo essere successo qualcosa di grosso per la pupazza......

Per il discorso libertà nell'utilizzare vari Brand penso che ogni musicista ne abbia la facoltà a la possibilità, penso che Collaiuta dopo tanti anni forse si sia stancato della sonorità che lui stesso ha creato e avendo voglia di sperimentare sia passato a Paiste....come Lang è passato a DW lasciando Sonor per strada.
"Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto."M.Jordan

FEEDBACK:

https://www.dropbox.com/s/9r3zwk5lrvz16 ... 2.jpg?dl=0

https://postimg.org/image/3vwk36ib7/
scalareale83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/alessandro.orla

Messaggioda perandrea il ven apr 13, 2012 10:43 am

perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il gio apr 19, 2012 7:37 pm

...onestamente non ho fatto caso a differenze di suono fra il mio set attuale e quello più vecchio di A-custom...per quanto riguarda Vinnie, gli ho sentito dire, ora posso tenere i panoramici più vicini alla batteria con questi Paiste etc. etc....boh...sicuramente non ha bisogno di soldi, vista la discografia ed i tour che si fa...qualcuno mi ha detto che venisse un pò spinto a fare clinic dai marchi, cosa che lui non ama fare...però boh...avrà trovato un suono che gli piace di più e via...dopo tanti anni ci sta anche...anche perchè penso che per uno come lui, l'anno della serie conta poco, quello va in fabbrica e se li sceglie di persona i piatti...non esistono i migliori piatti del mondo, esistono i migliori piatti per le nostre orecchie e le nostre mani...tutto lì...Paiste fa robe incredibili come schifezze, come tutti gli altri marchi...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il gio apr 19, 2012 9:45 pm

Lo capisco se è passato a Paiste, ha piatti della Madonna! :P :P :P
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Signorina Buonasera il gio apr 19, 2012 10:18 pm

Neodrummer ha scritto:Ludwig/Gretsch -Zildjian/Paiste...non fà alcuna differenza. Quest'uomo suonerebbe anche con i barattoli della Simmenthal.

Son d'accordo!

Come diceva Bellotti: "... anche su Ludwig ecco il suono di Colaiuta ..."
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda winny81 il ven giu 01, 2012 9:38 am

Dopo Dave Weckl, anche il buon Vinnie ha lasciato zildjian... Lo scoperto solo oggi... Ora ci manca solo più che anche Steve Gadd lasci zildjian...
winny81
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dennis_Chambers il gio giu 07, 2012 12:01 pm

Io non dormirei se Steve Gadd lasciasse Zildjian in effetti :lol:
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda arma.65 il mer lug 11, 2012 7:19 am

Preparatevi agli altri concerti in Italia del nostro Vinnie tornato, finalmente, in tour con Sting. Veramente ottimo. Vinnie è sempre Vinnie. Osannato dallo stesso Sting, che durante la presentazione lo chiama “… il miglior batterista al mondo…”, rispetto ai tour precedenti, insieme al violinista Peter Tickell, gode di qualche piccolo spazio in più per dimostrare le sue doti. Presenta la nuova batteria Ludwig nera, già postata in foto precedentemente, con piatti Paiste. Ottimo anche il citato violinista; veramente coinvolgente. Veramente brava e molto carina la corista Jo Lawry.
Da vecchio fan di Sting e dei Police, ritengo che il “pungiglione”, sia ormai da tempo nella fase calante di una splendida carriera ma, dal vivo, con la sua professionalità ed il suo “mestiere” riesce ancora a far vivere grandi emozioni. Ieri sera il concerto di Piazzola sul Brenta, bellissimo luogo davanti a Villa Contarini, è durato circa un’ora e tre quarti. Peccato sia mancata all’appello “Roxanne”!!
Tornando a Vinnie, come ho già detto è sempre lui. Grande, veramente grande! Da segnalare il pezzo finale di “Love is stronger than justice” (ha fatto solo la parte finale, non il pezzo cantato) in 7/8 con magnifico solo di Peter Tickell e chiuso da stacchi magistrali di Dio Vinnie.
Allora preparatevi e godetevelo anche voi nelle prossime date in Italia: Molfetta, Taormina e Perugia. Peccato che per me sia già andato: lo rivedrei volentieri!!
La parola a qualcun altro, che magari non sarà d’accordo con me!
arma.65
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi