labatteria.it • Leggi argomento - Rolling stones & UFIP

Rolling stones & UFIP

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar dic 23, 2008 12:26 pm

si allora che li vendano già stagionati, come il parmigiano...

ma cosa mi tocca sentire :o pure i rodaggi adesso...quanti giri non devo superare? :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thalaf il mar dic 23, 2008 12:42 pm

gia lo fanno... mica ti vendono il piatto appena martellato... ;)

3000 giri, Filtrino lento e niente strappi a freddo :lol:

Mai sentito il suono del piatto che cambia col tempo? Ah già... con gli stampati non succede :D :lol: ;)
Thalaf
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda yehudi il mar dic 23, 2008 2:44 pm

Dave Grohl ha scritto:Poi se magari sei amico di questo tronci non mi interessa, sinceramente glielo direi in faccia quanto è stupido a non prendere al volo un'occasione del genere...

Relaax friend.. :mrgreen:
Io non ho mai detto che è stato Tronci a non volere Jordison come endorser, si vede che quest'ultimo ha cambiato idea e si è tenuto i paiste.
E comunque in america gli ufip a quanto pare sono molto amati, anche riguardo al suono ne parlano tutti molto bene..unica cosa è che essendo importati costano tanto e pochi li comprano
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gimmy93 il mar gen 13, 2009 2:28 pm

allora è vero che tutto il mondo è paese...dai se usa gli ufip e na ficata :tru
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth**
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori**Membro della Santissima Alleanza UFIP Cymbal**Membro dell' Alleanza conservatoristi incalliti**Membro dell'Alleanza batteristi co la panza**Membro della Grande Alleanza del batterista AUTODIDATTA**Membro dell'alleanza metallaro**
gimmy93
martellatore
martellatore

Messaggioda Van Loon il mar gen 13, 2009 3:04 pm

Io sono dell' opinione che gli Ufip sono dei piatti che vanno saputi suonare, secondo me sono il banco di prova estremo per capire se si sa colpire un piatto nel modo giusto o meno. Ok, io sono di parte, ho sempre usato solo UFIP, ma che ci posso fare, mi piaciono, hanno serie ben identificabili, quando so che suono mi serve so dove andare a cercarmela, li trovo fatti bene e soprattutto, trovo che siano piatti che hanno un anima. E' troppo facile barricarsi dietro le rotture, è vero, nel primo periodo sono un pò fragili, perchè devono assestarsi molecolarmente, non è una cavolata, è proprio cosi', quindi se li si picchia indiscriminatamente, è logico che all' inzio si crepano, ne ho vistitanti crepati, e guarda caso erano sempre piatti nuovi di batteristi dal tocco decisamente invasivo (e signori miei non è la forza con il quale lo colpite a farlo suonare bene, ma la distribuzione del colpo della bacchetta sulla superfice del piatto a farlo risunare nel modo corretto).
Poi attenzione alle serie, ci sono serie apposite per i generi pesanti, cioè Bionic e Rough, i Class sono spettacolari, ma molto delicati, sconsoglierei di usarli in contesti troppo pesanti, dove rischiano di rompersi e non danno il massimo. Insomma, sarò poco popolare, ma col tempo mi sono fatto l' idea che gli UFIP non siano piatti per tutti, ma per chi ne fa un uso attento e soprattutto CORRETTO, cioè li colpisce nel modo giusto.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nic73 il mar gen 13, 2009 3:21 pm

deen castronovo ai tempi del tour di vasco usava ufip.....ora nun so'...ci guardo cosa usa....
"what ever gifg God gave me, for what ever reason, i've used it to its full potential" j. Porcaro

Perché in un disco o in una canzone cercavamo la corrispondenza che la vita spesso non poteva darci: "Amo ancora il rituale di andare a cercare dischi in un negozio di dischi, anche se stanno chiudendo ormai quasi tutti" dice Malin. "Adoro il desiderio di far compere lì dentro e avere attorno degli sconosciuti che sono anche loro in cerca di salvezza". Già, perché si può sperare di trovare la salvezza anche in una canzone rock.
J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il mar gen 13, 2009 3:23 pm

Pensa che io ho un class da 18 che suono ininterrottamente dal 1995, non sono un pestone ma neanche li accarezzo. I piatti bisogna saperli suonare, indipendentemente dalla marca, ho visto rompere tanto zildjian, paiste quanto Ufip.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Van Loon il mar gen 13, 2009 3:30 pm

In parole povere confermi la mia teoria, neanche io di certo li accarezzo, dipende dal contesto, io ho un crash 16 " Class Light, è il mio crash principale, che uso dal 2001, e l' ho sempre usato, qualsiasi cosa abbia suonato, ce l' ho sempre appresso, bhe, è ancora li integro, speriamo di non portarmi sfiga, comunque, questo sta a dimostrazione del fatto che se usati con il dovuto rispetto e scelti bene in base al contesto e all'uso che se ne farà, i piatti durano.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer gen 14, 2009 3:20 am

exa73 ha scritto:Pensa che io ho un class da 18 che suono ininterrottamente dal 1995, non sono un pestone ma neanche li accarezzo. I piatti bisogna saperli suonare, indipendentemente dalla marca, ho visto rompere tanto zildjian, paiste quanto Ufip.
sempre la solita pappardella di discorso. Ok io non so colpire i piatti, però ho rotto solo ufip :o

Si vede che a parte ufip che sono per voi maestri colpitori di piatti le altre marche fanno piatti per gente cazzona che non sa suonare :B
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il mer gen 14, 2009 9:41 am

No, le altre marche producono lo stesso piatti professionali e molto belli (io adoro i K per dire), ma probabilmente qualcosa nel processo costruttivo rende l' amalgama del piatto più omogenea (forse il fatto che non siano fusi...?) e quindi più resistente alla propagazione delle devastanti vibrazioni dovute a colpi di bacchetta dati male.
Secondo me sarà un questione eterna questi degli UFIP che si rompono, ci sarà sempre chi li romperà, e sempre chi invece si trova bene. Dal mio punto di vista, sono strafelice di usare Ufip e essere fra quelli che in un pò di anni di attività non ne ha mai rotto uno (l' unico rotto era un Kashian 2000 stampato, e me lo ha rotto un altro batterista dal tocco alquanto corposo, ma si parla di anni fa).
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda makeda_1 il mer gen 14, 2009 11:24 am

Io ho avuto un pò di tutto e non ho mai rotto niente (non sono "delicato" sulla batteria). Oggi come oggi possiedo anche un crash da 18" Zildjian che suono da circa la metà degli anni '80 ed è perfetto, un crash da 16" Paiste 2002 della stessa epoca sempre perfetto ed un ride da 20" Paistre 3000 comprato nel 1988 e sempre suonato anche lui perfetto. Gli Ufip li ho avuti e non li ho mai rotti. Sono Fortunato? :mrgreen:

Ultimamente ho avuto sottomano, era da tanto che non li suonavo, alcuni piatti Ufip (onestamente non ricordo il modello) e devo dire che sono fantastici, molto belli veramente.
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer gen 14, 2009 10:17 pm

mica stavo scherzando...non so colpire i piatti.

Però evidentemente una marea di professionisti non lo sanno fare, dunque non mi pongo il problema :o :o :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer gen 14, 2009 10:56 pm

mamma mia sta vena polemica dave ... pesante.. :oops: io in 35 anni che suono ho rotto ufip , zildjan e paiste ... è un luogo comune rompere un oggetto che percuoti , dalle pelli alle palle .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer gen 14, 2009 11:50 pm

bizio suoni da 35 anni e non sai ancora colpire un piatto, io almeno suono da 3 anni e ho la scusa del poco studio alle spalle :o :o :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il gio gen 15, 2009 10:02 am

I piatti si rompono, è fisiologico, soprattutto chi lo fa per mestiere è destinato a romperli prima o poi, perchè qualche colpo storto inevitabilmente se lo beccano, anche se li si sanno colpire. Io non ne ho mai rotto uno in 13 anni, ma non lo faccio per mestiere, probabilmente se il mio giro di attività fosse stato più ampio, a quest' ora qualche piatto magari mi avrebbe abbandonato.
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il gio gen 15, 2009 10:10 am

Toglimi una curiosità, Grohl, quanti e che tipo di Ufip hai rotto nella tua "carriera"?

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda yehudi il gio gen 15, 2009 11:42 am

io sono circa otto anni che suono e il primo piatto serio che ho comprato era un crash 15" rough del mio maestro, dopo questo ho rotto una lunga serie di ufip (15",16",18",20"...) piatti che mi piacciono moltissimo e di cui spero un giorno magari di diventare endorser..

si rompono non perchè non sappia colpirli, ma perchè per i generi che faccio ho bisogno di accompagnare spesso con i crash, quindi sono passato a diametri sempre maggiori, fino ad arrivare al venti..rotti anche quelli

ora, a parte che il prossimo crash lo prenderò da 19", ho come l'impressione che i piatti troppo pesanti si rompano più facilmente (nella fattispecie uso i bionic come crash) di quelli di peso medium e quindi più flessibili...bizio tu cosa ne dici?
ripeto, ho visto tanti zildjian Z spaccati, non è che se sono ultrapesanti allora sono indistruttibili
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio gen 15, 2009 12:54 pm

exa73 ha scritto:Toglimi una curiosità, Grohl, quanti e che tipo di Ufip hai rotto nella tua "carriera"?
crash class da 18 dopo 2 mesi, il 16 ha iniziato a creparsi dopo 3 ore, un natural sempre 18 e un china sempre natural...avevo preso i bionic perchè duravano ma erano padelle, che suono di merda :lol:

alla fine ho capito che ufip non fa per me...notare che non sono stati manco il mio primo set quindi non si trattava manco di incapacità...vabbè cmq è vero che non li so colpire i piatti, senza ironia e sarcasmo...però insisto sul fatto che hanno una resistenza davvero insufficiente...sembrano piatti only jazz
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio gen 15, 2009 1:11 pm

Dave Grohl ha scritto:bizio suoni da 35 anni e non sai ancora colpire un piatto, io almeno suono da 3 anni e ho la scusa del poco studio alle spalle :o :o :o

Come no ?...c'è sempre da imparare , è l'unico stimolo che mi fà continuare ad amare ciò che faccio giornalmente ... ma non mi pongo il problema dei piatti , delle pelli e delle bacchette , sono consapevole che usando giornalmente il mio strumento di lavoro percuotendolo mi devo aspettare che prima o poi si rompa qualsiasi marca esso sia.
I tuoi problemi sono altri ...e non posso io risolverteli , visto che vanno al di là di fattori musicali e tecnici.

@yehudi .. dipende da quanto e come lo suoni , è nella natura logica capire che se suoni metal e rock data la potenza , sarai più soggetto a frequenti rotture più di un batterista jazz ... certo.. ti sconsiglio l'uso dei class specialmente dei fast (molto leggeri) e ti indirizzerei più su dei rough o bionic.

se uso un auto per viaggiare è una cosa , se la uso invece per correre è altro conto....e devo mettere le mani nel portafogli ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio gen 15, 2009 2:04 pm

Inoltre Grohl, non è che colpire male un piatto significhi necessariamente non saper suonare, può succedere anche al migliore di noi. Però sinceramente, aldilà che posso anche ammettere che gli Ufip abbiano una tendenza maggiore a creparsi, da quello che dici ne hai rotti davvero troppi e troppo facilmente, credo che nel tuo modo di colpire i piatti ci sia qualcosa da rivedere, però se con altre marche non ti è più successo il problema neanche si pone. Per quel che mi riguarda nei primi 2/3 facciamo anche 4 anni ne ho rotti diversi anche io, per questo sono intervenuto, ho imparato a colpire i piatti di taglio e magicamente non ne ho rotto più nessuno e ho continuato ad usare Ufip i cui suoni mi soddisfano ampiamente (e le saccocce ringraziano). :wink:

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a.d.p.b. il sab apr 09, 2011 10:02 am

[quote="Roger-It"]nel "live licks" dei rolling stones, il tour dei loro 40 anni insieme, ho visto che Charlie Watts usa un china UFIP
di che misura?
ON
a.d.p.b.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda a.d.p.b. il mer apr 27, 2011 2:56 pm

18?
ON
a.d.p.b.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda markdrum61 il mar lug 26, 2011 10:45 am

....sono grande estimatore UFIP, ne possiedo un po'. magari prima di spalare merda a vagonate imparate a colpirli i piatti!!!!!!!!!!!
markdrum61
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda wolwerine67 il mar lug 26, 2011 12:07 pm

Il post di dave è di due anni fa,ed è stato anche bannato.....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi