Filuz,
io suono in una tribute, ma cmq li seguo da anni, e seguo Cameron, detto questo, credo che Cameron non abbia solo elaborato "groove fuori dal comune", ma, bensì, molto molto altro.
A parte il piccolo fatto che risulta come compositore di testo e musica di parecchi pezzi dai SG ai PJ.
Innanzitutto ha un suono peculiare, sia con i SG (basta acoltare superunknow) e con i PJ (binaural su tutti).
Le velocità raggiunte con i PJ live non sono assolutamente sintomo di suonare senza cuore, anzi, se suonasse come una macchina, come dici te, rifarebbe i pezzi alla solita velocità, e sarebbe meccanico a fare sempre gli stessi fills...e poi, facci caso, ha alla sua sx il clickstation della Yamaha...non credo che abbia sbagliato a settare i bpm.
I suoi tom sembrano scatole di cartone????
Suvvia, nel primo periodo PJ aveva una Ayotte, e sciacquiamoci la bocca prima di parlar male delle Ayotte.
Poi Yamaha Birch Custom Absolute, che nemmeno a me fa impazzire, ma da qui a dire che i suoni erano scatolosi, che poi bisogna vedere dal vivo come rendevano, anch'io ho i 1000000 bootleg dal 2000 in poi, e non ti rendi conto del suono reale, io sono stato a Pistoia il 19 sett 2006, e i suoni rendevano di brutto, tutto tranne che da "scatola".
Con "rims" credo tu ti riferisca ai Vintage Hoops della Yamaha.
Non fanno schifo come dici te, hanno delle peculiarità.
Peculiarità che, con la quercia (ora usa una Oak Custom) abbassano lievemente gli overtones.
Io ho un rullo con quei cerchi, e se non li hai mai provati esimiti dal dare giudizi...rilasciano un suono + naturale e meno "metallico", specialmente col legno, tolgono un pò di overtones.
Dischi come Binaural o Riot Act denotano invece, una grande ensibilità, che sta nel fatto di SUONARE PER LA CANZONE, e non per se stessi.
Sottolineature, accenti, fills, sono tutti ben centrati e tesi a valorizzare un determinato punto.
Nothing as it seems, thin air, light years...non sono suonati col cuore?Sturati bene le orecchie va
Ti ricordo che lui non è nato come batterista rock/heavy, ma bensì tutt'altro.
Non vorrei ricordarti che personcina era Abbruzzese, del suo rapporto coi membri della band, delle sue "uscite", della pistola, e della sua totale estraneità come individuo all'interno di quella band.
Come suono beh, è talmente palese che non mi pronuncio.
I pj hanno un sound ruvido, aggressivo, a tratti dolce, a tratti estremamente rabbioso e potente, e, francamente, quei cazzo di splash, stronzatine varie mi han fatto abbastanza cagare. Vitalogy con Irons avrebbe potuto essere molto migliore.
Basta sentire il suono sporco di Irons...fantastico, basta ascoltare Brain of J.
Abbruzzese a mio avviso non è altro che un buon batterista, con buon groove, ma che deve solo lucidare le scarpe a Cameron, non ne vale 1/10mo...sia per creatività, originalità, tecnica e groove.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam