labatteria.it • Leggi argomento - Deep Purple

Deep Purple

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Il temibile Joe il ven ago 25, 2006 11:45 am

certamente gingerdrummer.. tipo i Pooh! :D :D

(speriamo che questo mio post non sia l'inizio di qualcosa di gi? visto..)
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il ven ago 25, 2006 12:09 pm

:D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il ven ago 25, 2006 1:09 pm

Spidy..te manca un pezzo di musica nella vita allora,mentre senti i Deep appoggiaci anche i Led Zeppelin,Santana dell'epoca,Boston,Uriah Heep.
Per i Deep gli album citati sono tutti OK,se lo rimedi ascolta anche Fireball e Made in Europe..c'e' una versione live di Burn che mi sturba..
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il ven ago 25, 2006 1:10 pm

Finalmente uno che cita anche i mitici Uriah Heep, Grande linus :tru
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il ven ago 25, 2006 1:13 pm

@ Il Temibile Joe, io ascolto di tutto, ma che sia almeno buona musica. dall'opera all'avanguardia passando per tutto. solo che i pretenders fanno cagare. tutto qui. 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il ven ago 25, 2006 1:13 pm

Grazie Ginger..pensa che quando ero pischello come voi avevo un programma rock alla radio....la sigla era Free'n easy degli Uriah ...proprio na legnata micidiale tanto x iniziare a cannone..
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 25, 2006 1:16 pm

...Linus Deejay...come il Pasquale Di Molfetta.. :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il ven ago 25, 2006 1:42 pm

Ascolta ''In rock'',? fantastico,secondo me il loro album migliore!
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il ven ago 25, 2006 5:51 pm

BRUFORD ha scritto:@ Il Temibile Joe, io ascolto di tutto, ma che sia almeno buona musica. dall'opera all'avanguardia passando per tutto. solo che i pretenders fanno cagare. tutto qui. 8)
:D :D :D
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il ven ago 25, 2006 6:44 pm

burn ? il mio preferito,una spruzzata di blues e di funky,un coverdale da paura e tanta bella musica.

quelli storici e imprescindibili sono:in rock,machine head e fireball.
i live imprescindibili sono:made in japan(audio),live at scandinavian night(video,le parti allungate piu'belle mai sentite fatte dai purple...imho),california jam.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MikePortnoy888 il mar ott 17, 2006 6:57 pm

Mi rammarica sapere che non conosci i DEEP PURPLE... ma sar? felice di dirti qualcosa.

Come hanno gi? detto tutti, ascolta ASSOLUTAMENTE per iniziare:

IN ROCK (1970)
FIREBALL (1971)
MACHINE HEAD (1972)
BURN (1974)
MADE IN JAPAN (LIVE 1972)

Da grande conoscitore di questa band, quasi ti VIETO di ascoltare come primo disco il MADE IN JAPAN. MAI ascoltare direttamente un live senza conoscere i pezzi in studio... MAI! Sembra una cazzata, ma non riuscirai neanche lontanamente ad apprezzare un gruppo ascoltando prima un live e poi lo studio (ti sembrer? solo un pezzo pi? lento, noioso e gi? sentito). Ascolta prima i pezzi in studio, per poi apprezzare i live!

Tutto ? iniziato nel 1968, con il primo album SHADES OF DEEP PURPLE, con la seguente formazione:

voce: ROD EVANS
chitarra; RICHARD BLACKMORE
basso (e voce): NICK SIMPER
organo (e voce): JON LORD
batteria: IAN PAICE

Dal primo disco, subito i deep purple arrivano primi ad ogni classifica inglese ed americana, con HUSH, cover ristudiata di un cantautore inglese sottovalutato. Ma gi? dopo il 2 album THE BOOK OF TALIESYN e il 3 album DEEP PURPLE, le carenze tecniche di Evans e di Simper si facevano sentire, spingendo gli altri componenti a trovare dei sostituti di nascosto.

E cos? si raggiunge il leggendario MARK II, formazione che verr? ricordata sempre nella storia.

Dal 1974 i purple cambiano mark, introducendo DAVID COVERDALE e GLENN HUGES rispettivamente come vocalist e bassista cantante. Producono BURN, gran bel disco, ma preferisco nettamente il leggendario MARK II con

Ritchie Blackmore (chitarra)
Ian Gillan (voce)
Ian Paice (batteria)
Jon Lord (organo)
Roger Glover (basso)

Nel mark successivo ci sono anche gli ostinati (e eccessivi) interventi vocali di GLENN HUGES, che non sono necessari (e come se volesse tirarsi molte arie come cantante, anche se la sua voce non mi piace molto). Con Huges e Coverdale (gran cantante) incisero BURN e COME TASTE THE BAND.

Ma i deep purple sono leggendari per il markII. Per? hanno cambiato formazione innumerevoli volte, soprattutto per le arie che si tirava Ritchie Blackmore, che si credeva cos? un bravo chitarrista che credeva di poter far sparire ogni altro chitarrista dalla circolazione (parole sue), affermando che n? Malmsteen (un po' ? vero) n? Clapton sapevano suonare, tanto per fare degli esempi. Dire che Clapton non sappia suonare...

Famosi sono stati i continui appiccichi tra Ritchie e Ian Gillan, che sono SEMPRE andati in disaccordo! E cos? i deep purple hanno avuto in totale 3 bassisti, 7 chitarristi circa (tra cui anche JOE SATRIANI, anche se non c'? in commercio un live ufficiale con lui), 4 cantanti, 2 tastieristi... ma un unico LEGGENDARIO BATTERISTA... IAN PAICE, a mio parere il migliore. Nel MADE IN JAPAN avrai l'onore di sentire il suo celebre assolo nella traccia n4 chiamata THE MULE (4 traccia di FIREBALL).

Quasi verso gli anni 80 i litigi (e la morte del nuovo chitarrista Tommy Bolin, per overdose) portarono allo scioglimento del gruppo, il quale per? si riun?, e nessuno sa come abbiano fatto a convincere Ritchie e Ian a ritornare nella band. La reunion ? stata fondamentale, per? Ian e Ritchie continueranno a non andare daccordo, finch? Ritchie non decider? di lasciare il gruppo definitivamente, affermando che "rientare nei deep purple ? stato lo sbaglio pi? grande della mia vita".

Il mark attuale ? composto dal degno sostituto STEVE MORSE, eccezionale chitarrista, ma di stile completamente diverso, decisamente pi? moderno e con un sound assolutamente diverso. Il povero JON LORD, il mio preferito tastierista, al quale ero tremendamente affezionato, purtroppo, in seguito ad un incidente che gli provoc? una frattura femorale, decise di terminare la sua carriera ormai pi? che trentennale. Ora c'? al suo posto DON AIREY, ex tastierista degli Scorpions. Bravo, nulla da dire, ma Lord rester? sempre inimitabile.

Per capire chi sono i DEEP PURPLE nella loro vera natura, ascolta i dischi sopracitati. Per approfondire, se vuoi ascoltare qualcosa di pi? moderno, ascolta:

PERFECT STRANGERS (1984)
THE BATTLE RAGES ON (1993)
PURPLENDICULAR (1996)
RAPTURE OF THE DEEP (2005)

Per il resto non ti perdi niente. Ma ? un gruppo che bisogna assolutamente conoscere, almeno nelle basi.

Cmq io sono stato di recete a un concerto dei deep purple, e non sono per niente d'accordo con chi dice che ora non sono pi? niente. Non sono i deep purple di una volta, ma io guardando Ian Gillan sognavo, e pensavo "quello ? la leggenda che cantava Child in Time..." ecc. Cos? come per Ian Paice, mio batterista preferito da quando sono nato, e ho 2 autografi, qualche foto insieme, l'ho abbracciato, gli ho dato un regalino e quelle 2 volte che ci siamo visti ci siamo anche fatti 2 chiacchiere. Quello stesso concerto feci un salto di 6 metri, ed ora mi ritrovo ad avere LA BACCHETTA DI IAN PAICE tra le mani, bacchetta di una leggenda che non morir? mai.

DEEP PURPLE... sarete sempre ricordati per essere stati i migliori... :tru
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Therev il mar ott 17, 2006 7:07 pm

Grandi i PURPLE :tru :tru
Fondatore della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio!
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikeian il mar ott 17, 2006 7:36 pm

io ho tutti i loro dischi compresi i bootleg per un totale di 350 album
i deep purple, sono il sinonimo di storia...sn la perfezione dell'essere musica hard rock, tecnici, puliti, grandiosi....ti do un consiglio per farti capire qnt sn grandi....sentiti WRONG MAN del nuovo album rapture of the deep....fammi sapere ciao :tru
Mikeian
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BONZO il mar ott 17, 2006 7:47 pm

MikePortnoy888 ha scritto:Mi rammarica sapere che non conosci i DEEP PURPLE... ma sar? felice di dirti qualcosa.

Nel mark successivo ci sono anche gli ostinati (e eccessivi) interventi vocali di GLENN HUGES, che non sono necessari (e come se volesse tirarsi molte arie come cantante, anche se la sua voce non mi piace molto). Con Huges e Coverdale (gran cantante) incisero BURN e COME TASTE THE BAND.

hey mikeportnoy888 ma strombringer dove lo metti?...quell'album insieme a burn ha pure rimandi blueseggianti.

coverdale piu'huges.

huges ? una delle migliori voci rock della storia oltre che un discreto bassista funky oriented...che poi nei live rovinava tutto per essere esagerato ? un'altra cosa,strafava troppo.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MikePortnoy888 il mar ott 17, 2006 8:21 pm

Hai ragione BONZO, per? non potevo mettere tutti i santi dischi!!! :)

Ma infatti ? per quello che non mi piaceva tanto Huges, anche nel California jammin' strafava, e parecchio pure. Anche in Smoke on the water che si ? messo a cantare anche a lui la terza strofa (cosa che non ho gradito) :o
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chiunana il mar ott 17, 2006 11:38 pm

JON LORD ? UN GENIO.
Ultima modifica di chiunana il mer ott 18, 2006 10:14 pm, modificato 1 volta in totale.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il mer ott 18, 2006 5:39 pm

era john lord comunque :D

x mikeportnoy888:certamente,ma resta un cantante notevole e di punta nel rock.
strombringer ? un capolavoro come album e poi soldier of fortune....

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MikePortnoy888 il mer ott 18, 2006 5:48 pm

X bonzo: cmq no, ha ragione chiunana, si chiama JON LORD, non John :wink:

Sono pienamente d'accordo sull'opinione di strormbringer :) chiedo scusa per non averlo citato :mrgreen:
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il mer ott 18, 2006 5:53 pm

diip parpol? ma sono una cover band dei dream theater?? :o
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MikePortnoy888 il mer ott 18, 2006 5:55 pm

Ma cmq ci tengo a ricordare le testuali parole di Coverdale e Blackmore:

COVERDALE: "Scrissi Stormbringer per fare contento Ritchie. Era qualcosa di molto heavy, come lui desiderava perch? aveva paura che il gruppo prendesse una direzione troppo funky" (Classic Rock Revisted, 2000)

BLACKMORE: "Stormbringer ? veramente una MERDA!" (Booklet di MARKIII Final Concerts)

:D :suk :tru
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MikePortnoy888 il mer ott 18, 2006 5:59 pm

x st0rm: ti odio :D
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nellob il mer ott 18, 2006 8:08 pm

john lord ke mito.... un mio amico ? un fan sfegatato dei DP ma soprattutto di Lord... mamma mia...

MITICI DEEP PURPLEEEEEEEEEEEEEEEEE
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il mer ott 18, 2006 9:58 pm

lui ha scritto jord :o :D

hai mai visto starker from tokyo di coverdale?

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda chiunana il mer ott 18, 2006 10:14 pm

avete ragione, non so cosa mi sia passato per la testa :D ... ora modifico.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il gio ott 19, 2006 11:06 am

:D

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda uccio il gio ott 19, 2006 1:58 pm

Mikeian ha scritto:io ho tutti i loro dischi compresi i bootleg per un totale di 350 album
i deep purple, sono il sinonimo di storia...sn la perfezione dell'essere musica hard rock, tecnici, puliti, grandiosi....ti do un consiglio per farti capire qnt sn grandi....sentiti WRONG MAN del nuovo album rapture of the deep....fammi sapere ciao :tru

ma come 350 album? mi sembra una cifra un tantino allucinante :)
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il gio ott 19, 2006 2:00 pm

li ha anche tutti il mio bassista purplefilo pauroso e so che sono una marea ma nn saprei se arrivano a 350
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio ott 19, 2006 2:03 pm

miiiiinchia. 350? io ne ho un centinaio dei doors e pi? o meno una sessantina sia di pink floyd e king crimson, ma........350???? :o :o :o :o :o
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il gio ott 19, 2006 11:38 pm

ho sbagliato a scrivere volevo dire starkers in tokyo con coverdale...dai MIKEPORTNOY888 che fan sfegatato sei?ti sei perso la piu'emozionante prova vocale di coverdale...lui e una chitarra acustica,pochissime persone e un feeling e una voce senza eguali. :wink:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MikePortnoy888 il ven ott 20, 2006 7:43 pm

We ragazzi, ma mi state dando tutti addosso!!! :oops:

Non l'ho saltato per chiss? quale motivo, forse ho focalizzato pi? sul mark con ian gillan. Coverdale ? un grande, ma nessuno sta venerando Ian Gillan... e la cosa mi offende :cry: :D
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi