Mi rammarica sapere che non conosci i DEEP PURPLE... ma sar? felice di dirti qualcosa.
Come hanno gi? detto tutti, ascolta ASSOLUTAMENTE per iniziare:
IN ROCK (1970)
FIREBALL (1971)
MACHINE HEAD (1972)
BURN (1974)
MADE IN JAPAN (LIVE 1972)
Da grande conoscitore di questa band, quasi ti VIETO di ascoltare come primo disco il MADE IN JAPAN. MAI ascoltare direttamente un live senza conoscere i pezzi in studio... MAI! Sembra una cazzata, ma non riuscirai neanche lontanamente ad apprezzare un gruppo ascoltando prima un live e poi lo studio (ti sembrer? solo un pezzo pi? lento, noioso e gi? sentito). Ascolta prima i pezzi in studio, per poi apprezzare i live!
Tutto ? iniziato nel 1968, con il primo album SHADES OF DEEP PURPLE, con la seguente formazione:
voce: ROD EVANS
chitarra; RICHARD BLACKMORE
basso (e voce): NICK SIMPER
organo (e voce): JON LORD
batteria: IAN PAICE
Dal primo disco, subito i deep purple arrivano primi ad ogni classifica inglese ed americana, con HUSH, cover ristudiata di un cantautore inglese sottovalutato. Ma gi? dopo il 2 album THE BOOK OF TALIESYN e il 3 album DEEP PURPLE, le carenze tecniche di Evans e di Simper si facevano sentire, spingendo gli altri componenti a trovare dei sostituti di nascosto.
E cos? si raggiunge il leggendario MARK II, formazione che verr? ricordata sempre nella storia.
Dal 1974 i purple cambiano mark, introducendo DAVID COVERDALE e GLENN HUGES rispettivamente come vocalist e bassista cantante. Producono BURN, gran bel disco, ma preferisco nettamente il leggendario MARK II con
Ritchie Blackmore (chitarra)
Ian Gillan (voce)
Ian Paice (batteria)
Jon Lord (organo)
Roger Glover (basso)
Nel mark successivo ci sono anche gli ostinati (e eccessivi) interventi vocali di GLENN HUGES, che non sono necessari (e come se volesse tirarsi molte arie come cantante, anche se la sua voce non mi piace molto). Con Huges e Coverdale (gran cantante) incisero BURN e COME TASTE THE BAND.
Ma i deep purple sono leggendari per il markII. Per? hanno cambiato formazione innumerevoli volte, soprattutto per le arie che si tirava Ritchie Blackmore, che si credeva cos? un bravo chitarrista che credeva di poter far sparire ogni altro chitarrista dalla circolazione (parole sue), affermando che n? Malmsteen (un po' ? vero) n? Clapton sapevano suonare, tanto per fare degli esempi. Dire che Clapton non sappia suonare...
Famosi sono stati i continui appiccichi tra Ritchie e Ian Gillan, che sono SEMPRE andati in disaccordo! E cos? i deep purple hanno avuto in totale 3 bassisti, 7 chitarristi circa (tra cui anche JOE SATRIANI, anche se non c'? in commercio un live ufficiale con lui), 4 cantanti, 2 tastieristi... ma un unico LEGGENDARIO BATTERISTA... IAN PAICE, a mio parere il migliore. Nel MADE IN JAPAN avrai l'onore di sentire il suo celebre assolo nella traccia n4 chiamata THE MULE (4 traccia di FIREBALL).
Quasi verso gli anni 80 i litigi (e la morte del nuovo chitarrista Tommy Bolin, per overdose) portarono allo scioglimento del gruppo, il quale per? si riun?, e nessuno sa come abbiano fatto a convincere Ritchie e Ian a ritornare nella band. La reunion ? stata fondamentale, per? Ian e Ritchie continueranno a non andare daccordo, finch? Ritchie non decider? di lasciare il gruppo definitivamente, affermando che "rientare nei deep purple ? stato lo sbaglio pi? grande della mia vita".
Il mark attuale ? composto dal degno sostituto STEVE MORSE, eccezionale chitarrista, ma di stile completamente diverso, decisamente pi? moderno e con un sound assolutamente diverso. Il povero JON LORD, il mio preferito tastierista, al quale ero tremendamente affezionato, purtroppo, in seguito ad un incidente che gli provoc? una frattura femorale, decise di terminare la sua carriera ormai pi? che trentennale. Ora c'? al suo posto DON AIREY, ex tastierista degli Scorpions. Bravo, nulla da dire, ma Lord rester? sempre inimitabile.
Per capire chi sono i DEEP PURPLE nella loro vera natura, ascolta i dischi sopracitati. Per approfondire, se vuoi ascoltare qualcosa di pi? moderno, ascolta:
PERFECT STRANGERS (1984)
THE BATTLE RAGES ON (1993)
PURPLENDICULAR (1996)
RAPTURE OF THE DEEP (2005)
Per il resto non ti perdi niente. Ma ? un gruppo che bisogna assolutamente conoscere, almeno nelle basi.
Cmq io sono stato di recete a un concerto dei deep purple, e non sono per niente d'accordo con chi dice che ora non sono pi? niente. Non sono i deep purple di una volta, ma io guardando Ian Gillan sognavo, e pensavo "quello ? la leggenda che cantava Child in Time..." ecc. Cos? come per Ian Paice, mio batterista preferito da quando sono nato, e ho 2 autografi, qualche foto insieme, l'ho abbracciato, gli ho dato un regalino e quelle 2 volte che ci siamo visti ci siamo anche fatti 2 chiacchiere. Quello stesso concerto feci un salto di 6 metri, ed ora mi ritrovo ad avere LA BACCHETTA DI IAN PAICE tra le mani, bacchetta di una leggenda che non morir? mai.
DEEP PURPLE... sarete sempre ricordati per essere stati i migliori...