labatteria.it • Leggi argomento - D R E A M T H E A T E R

D R E A M T H E A T E R

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda tommylee85 il mer feb 04, 2004 4:27 pm

premetto che non voglio assolutamente esprimere un'opinione (non che non abbia coraggio di prendere posizione, ma avete gi? detto quasi tutto....), ma vorrei ricordarvi una cosa:
intanto la tecnica non ? tutto, anzi........
i batteristi bravi per?, per essere tali, hanno dietro al loro grovve anche una grande tecnica!!!

premesso questo, il caso di Portnoy & Co. ? un po' inutile.....
lui, tecnicamente bravo, nelle sue canzoni cerca di metterci e mostrare tutta la sua tecnica, e quindi voi sentite ci? di cui ? "tecnicamente capace"!!!

ma credete che un altro grande batterista (cito Jeff Porcaro, per fare un esempio) non sia capace di fare quelle cose che fa Portnoy??
ma certo, solo che non lo fa, e punta su altre cose, pi? consone al genere........e in ogni caso la tecnica resta (Rosanna........)!!!!

quindi non venitemi a dire questo:
Steve Gadd sul cd di Eric Clapton fa un 4/4 semplicissimo e Portnoy sull'ultimo dei Dream Theater fa cose difficilissime, quindi ? pi? bravo..... :twisted: :twisted: :twisted:

PS: e vi sfido a suonare il tempo facile facile uguale a Steve Gadd.... :D :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer feb 04, 2004 4:57 pm

tommylee85 ha scritto:premetto che non voglio assolutamente esprimere un'opinione (non che non abbia coraggio di prendere posizione, ma avete gi? detto quasi tutto....), ma vorrei ricordarvi una cosa:
intanto la tecnica non ? tutto, anzi........
i batteristi bravi per?, per essere tali, hanno dietro al loro grovve anche una grande tecnica!!!

premesso questo, il caso di Portnoy & Co. ? un po' inutile.....
lui, tecnicamente bravo, nelle sue canzoni cerca di metterci e mostrare tutta la sua tecnica, e quindi voi sentite ci? di cui ? "tecnicamente capace"!!!

ma credete che un altro grande batterista (cito Jeff Porcaro, per fare un esempio) <font size="5">non sia</font id="size5"> capace di fare quelle cose che fa Portnoy??
ma certo, solo che non lo fa, e punta su altre cose, pi? consone al genere........e in ogni caso la tecnica resta (Rosanna........)!!!!

quindi non venitemi a dire questo:
Steve Gadd sul cd di Eric Clapton fa un 4/4 semplicissimo e Portnoy sull'ultimo dei Dream Theater fa cose difficilissime, quindi ? pi? bravo..... :twisted: :twisted: :twisted:

PS: e vi sfido a suonare il tempo facile facile uguale a Steve Gadd.... :D :D

purtroppo devo correggermi....... NON SIA STATO.......... :sad:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il mer feb 04, 2004 5:15 pm

woder ha scritto:quando ho ascoltato e comprato "awake" mike portnoy era ancora un perfetto sconosciuto....il disco ? bellino ho pensato quel giorno!!!
quel disco ? rimasto bellino e nulla pi?...
...caro gabrielemorse credo che tu allora facessi ancora le scuole elementari....era il '94 se non ricordo male...e solo due anni prima gli "heroes del silencio" proponevano l'ultimo ruggito del buon vecchio rock....dopo due anni il finto appanaggio del progressive rock d'oltreoceano prese il nome dei dream theatre con l'album che poco fa ho citato...intanto mentre tutto questo accadeva gli heroes si proposero con l'album "el espiritu del vino", un flop colossale che li rispedi dietro le quinte.....italia imperversava un motivetto dei "vernice" che faceva pi? o meno cos?...."e vado su su su...e vado gi?...gi?...gi?...strano io strana la mia vita....."

vado avanti o vuoi sapere qualcos'altro prima che ti dica che i dream theatre non sono nulla di speciale? :shock:

p.s. io in quel periodo mi concentravo sui dischi di u2....pino daniele (il primo)...e ascoltavo affascinato lo stile batteristico italiano suonato dai turnisti che accompagnavano cantanti come concato o dalla.....
<s></s>
forse mi hai preso per uno sfegatato fan dei dream theater, e da gran conoscitore del vero prog(mi posso permettere di riconoscermi questo merito), i DT hanno ben poco di prog e di sicuro non mi affascina il fatto che creino brani lunghi mezz'ora, che siano tecnicamente iperpreparati(quanlcuno ne ha da ridire?), e che spaziano in molti tipi di rock. sono cose gi? viste, diciamo quindi copiate, che esaltano l'orecchio di un "neoascoltatore". non ? il mio caso.

io nel 2001 ancora non conoscevo i dream theater, ? grazie agli spock's beard(forse tra i pochi gruppi che hanno ripreso in mano il classico prog ion maniera formidabile) che li ho presi in considerazione. in questi due anni, da prog-amatore, ho preso la loro discografia, metabolizzandone i pezzi e li ho apprezzati un po di piu nei loro lavori che vanno dal 2000 al 2002: awake ? troppo metal, batteria registrata di merda(suono marcio) e portnoy non ancora preparato. senti un po l'evoluzione che ha avuto, negli ultimi 4 anni portnoy ? cresciuto definendo un suo stile, che a me piace davvero molto, il modo di arrangiare, il gestire tempi intricati in maniera sublime.... chi non sente non sa woder, awake ? limitativo.

con questo non voglio cmq dire che portnoy sia il batterista migliore sulla terra, o il mio preferito(non lo ? assolutamente!!!), ma ha un suo stile, che a me piace! :wink:

woder, cos'? un flop?
cmq, se credi che il vecchio buon rock sia finito, fatti un giro nell'oltreoceano...dal 1996 al 2003, i cairo, othello syndrome, fireworks, echolyne, spock's beard, librosqure, baroque, rainmaker, flower kings, sono pronti a farti ricredere.

domani esco e compro uno stefano rosso, e un eroes del silencio, se li trovo. fin'ora dei gruppi che hai citato non ne conosco neanke uno. ti faro sapere come li trovo :wink:

ah, alle elementari, cantikkiavo spesso canzoncine, non sapendo neanke che canzonette cantikkiavo. poi la maestra mi esort? ad alzare la voce e mi chiese cosa cantavo. io non ne avevo idea, erano canzoni che avevo sentito a casa, e la maestra ha riconosciuto tutta la discografia dei genesis che mi ronzava nella testa. avevo 6 anni
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 4 il gio feb 05, 2004 11:39 am

l'hard rock...cos? come iol progressive sono di natura europea...quindi l'oltreoceano lo prendo in considerazione come panorama jazzistico e latino...se poi oggi c'? chi cerca di rscaldare minestre poco importa....

quindi se ami il progressive compra un cd degli "ange" gruppo progressive francese....poi ne riparliamo di oltreoceano!!!!

punto secondo...io ho awake...ma questo no vuol dire che non ho ascoltato tutto il resto (mio malgrado mio cognato ? sfegatato di sti cazzi di d.t. ed ha tutto e di pi?...e cos? mi ? toccato pi? di una volta, anche con piacere devo dire, di ascoltare gi ultimi man mano che uscivanao....)

io per? ho ascoltato sempre buona musica, pfm...genesis....emmerson l.p. ....insomma una volta che bevi champagne non torni all'acqua minerale!!!
comprati anche un cd di rino gaetano...tipo "resta vile maschio dove vai"....? stato registrato in mexico....la batteria ? m olto latina....oppure "ingresso libero"....registrato nel ?74 ai tempi della grande scuola romana della musica italiana....

i dream theatre lasciamolo a qualli che vogliono lasciarsi incantare dai trenduesimi fatti con la punta degli alluci...se volgiamo fascino e tecnica dobbiamo ascoltare gadd quando esegue i suoi flam...oppure porcaro quando crea l'illusione dei tempi dispari con terzinati e spostamenti di accenti....

la tecnica non sposa la velocit? ma il grouve!!!!
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il gio feb 05, 2004 11:55 am

come non essere d'accordo, quoto Woder in pieno
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il gio feb 05, 2004 1:11 pm

woder ha scritto:l'hard rock...cos? come iol progressive sono di natura europea...quindi l'oltreoceano lo prendo in considerazione come panorama jazzistico e latino...se poi oggi c'? chi cerca di rscaldare minestre poco importa....

quindi se ami il progressive compra un cd degli "ange" gruppo progressive francese....poi ne riparliamo di oltreoceano!!!!

punto secondo...io ho awake...ma questo no vuol dire che non ho ascoltato tutto il resto (mio malgrado mio cognato ? sfegatato di sti cazzi di d.t. ed ha tutto e di pi?...e cos? mi ? toccato pi? di una volta, anche con piacere devo dire, di ascoltare gi ultimi man mano che uscivanao....)

io per? ho ascoltato sempre buona musica, pfm...genesis....emmerson l.p. ....insomma una volta che bevi champagne non torni all'acqua minerale!!!
comprati anche un cd di rino gaetano...tipo "resta vile maschio dove vai"....? stato registrato in mexico....la batteria ? m olto latina....oppure "ingresso libero"....registrato nel ?74 ai tempi della grande scuola romana della musica italiana....

i dream theatre lasciamolo a qualli che vogliono lasciarsi incantare dai trenduesimi fatti con la punta degli alluci...se volgiamo fascino e tecnica dobbiamo ascoltare gadd quando esegue i suoi flam...oppure porcaro quando crea l'illusione dei tempi dispari con terzinati e spostamenti di accenti....

la tecnica non sposa la velocit? ma il grouve!!!!
<s></s>
conosco benissimo gli ange, e gli oltreoceanici che riscaldano la minestra, la riscaldano bene quanto i fautori della minestra...
il prog ? un genere di musica, c'era allora come c'? ancora, e non sono semplici copiatori i proghessisti moderni, ma gruppi che associano alla tecnica(mai "sfacciata" come nei d.t.)climi e temperature uniche...non sono del parere che la tecnica faccia la bellezza del pezzo.
le atmosfere latine non mi attraggono, e rino gaetano neanche, ma questi son gusti. cmq, col discorso dell'acqua minerale e dello champagne, staresti a dire che tutta la musica di ora, sono copie(cattive copie) dei generi originali di anni fa. io non la vedo cos?. per me l'acqua minerale ? altra. per adesso circola un bordello di champagne nel sottobosco prog
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gabrielemorse il gio feb 05, 2004 1:16 pm

gli oltreoceanici, non sfornano solo jazz, per ora la musica di un certo livello la detengono loro, secondo me. sar? che avr? lacune della musica del 2000 europeo.

e i dt, non affascinano solo per i trentaduesimi con l'alluce. tu guardali da perfetto sconosciuto, c'? qualkosa da prendere. poi se tu suoni mglio di portnoy allora vengo da te a prendere lezioni.

e gadd e porcaro sono proprio in un altro mondo. indubbiamente superiori e piu preparati.
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 4 il gio feb 05, 2004 5:07 pm

gabrielemorse ha scritto:gli oltreoceanici, non sfornano solo jazz, per ora la musica di un certo livello la detengono loro, secondo me. sar? che avr? lacune della musica del 2000 europeo.

e gadd e porcaro sono proprio in un altro mondo. indubbiamente superiori e piu preparati.

mi dispiace dover fare altre precisazioni ma ? doveroso...il sotto bosco progressive ? destinato ad un palato fine...a mio parere se davvero conosci gruppi come glia ange allora vuol dire che ne hai...ma questo dobbiamo dedurre che lo champagne lo bevono in pochi...e che se i D.T non appartengono a nessun sottobosco da noi conosciuto allora non sono che una minestra riscaldata (bene dalla tecnica) di quel che ? gustato da palati...e qui cito meno commerciali.....sopraffini....

io ormai da tempo sostengo che gadd e porcaro siano degli eleltti...ma non ? cosa scoperta da me, bens? risaputa di chi di musica si intenda seppur superficialmente....

devo per? farti notare che se volessimo andare nel poarticolare...e quindi sviscerare meriti ed oneri di musicisti europei ed oltreoceanici allora non mi sarebbe difficile dimostrarti che le tecniche tanto elogiate di steve gadd (che per me rimane punto di riferimento nella scena in cui viviamo)sono state ampliamente diffuse precentemente da Tullio de Piscopo....alla fine degli anni sessanta Tullio suonave nella basi NATO...(con musicisti anche americani) unendo alla tradizione swing americana la sua tecnica sui 16esimi nell'accompagnhamento in 4\4...tecnica che oggi si assogetta a steve gadd...inoltre se ti vai a guardare un video di una zildjian day dove appare alex acuna in apertura della manifestazione e colaiuta come terzo (se non sbaglio) in ordine di esibizione....potrai notare che l'accompagnameto suonato e da lui trattato come motivo dell'esibizione altro non ? che un esercizi0o pubblicato sul secondo metodo di tullio riguardo l'indipendenza dei quattro arti sullo studio del paraddidle......non mi voglo dilungare su quanto dave weckl abbia "RUBATO" da tullio per la creazion e del video back to the basic....tutto questo per? accadeva nei primi anni ottanta e molte poche persone, se non gli adetti ai lavori, notavano queste piccole differenze...internet non era che un miraggio per la gente come noi...e le videocasette arrivavano dall'italia verso l'america pi? velocemente che viceversa...

perch? dico tutto questo?...perch? tutti credono che la musica buona venga dall'america...quando in realt? proviene dal centro nord europa....
il jazz ? un precendete furto fatto agli africani.....del resto no mi risulta che la musica jazz sia uno stile musicale tramandato dagli indiani d'america!!!! :shock:

a te la palla.....

p.s. se acquisti heroes del silencio compra il primo album 8il secondo ? un flop....ossia buco nell'acqua)...il titolo ? "senderos de tracion"....
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il gio feb 05, 2004 5:39 pm

scendo fra mezz'oretta in centro a cercare stefano rosso e gli eroi del silenzio. rino gaetano ho sentito qualkosa e onestamente non mi sembra musica per palatifini.

cmq, tu ribadisci sempre il concetto che un genere creato in un posto, non puo essere soggetto a rifacimenti in altri luoghi del pianeta. mi spiego, faccio l'esempio del prog che ? quello che conosco meglio: si sa che ? nato in inghilterra, coi genesis, king crimson, jethro tull e quant'altro, tutto il rock ? nato in europa: beatles, un nome per tutti.(hendrix ? un'eccezzione). ma non per questo un genere ripreso dalla seconda met? degli anni 80 in america deve essere messo da parte, perke copiato o espratriato dalla madrepatria. i nomi che ho citato nel post precedente sicuramente non li conoscerai, ma sono per palati finissimi. se ti piace lo stile progghettista degli ange, prova "the fireworks" made in america! ? chiaro che ognuno di noi parla per esperienze, io ho presente il panorama prog nel mondo e quindi mi sento di presumere su questo fatto. e noto che la musica per palati fini PER ORA l'ha l'america(colma le tue lacune in questo senso).
poi che abbiano ripreso o "riscaldato la minestra"(pessima definizione per definire la musica dei "cairo" o chi per loro) dal made in england, non ci sono dubbi; ma ? un genere di musica, ed ? normale ke si estenda nel globo.

per quanto riguarda i batteristi, io (anzi, il mio maestro) mi sta facendo seguire il metodo del grande tullio, quindi ti assicuro che lo conosco molto bene. ho anke innumerevoli video dei vari weckl, gadd,porcaro, e di altri batteristi per "antonomasia".
il discorso sull'aspetto commerciale dell'america, non vedo cosa c'entri con la propagazione di metodi tecniche e affini...avevo gia detto che non ho dubbi che tutto ? nato QUA ma nell'evolversi di questo processo, i grandi nomi li troviamo la! con questo voglio dar grande merito all'europa, che non ha per? saputo detenere il primato sulla musica. stessa cosa vale per il jazz, ? indiscusso il dominio americano sul genere, sebbene abbiano preso spunto dall'africa nera.

vabo woder, vado a colmare le mie grosse carenze musicistiche. spero che gli eroi e stefano rosso non mi deludano. ti faccio sapere entro serata cosa trovo, e com'
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gabrielemorse il gio feb 05, 2004 6:07 pm

woder ancora una precisazione.
sono tre le etichette (forse le uniche) discografike che producono musica per palati fini. 1 american, e 2, (la radiantrecords e la insideoutmusic)americani con "filiali" rispettivamente in belgio e danimarca. nelle presentazioni del 2001 la radiant presenta come unico gruppo europeo(finlandese per essere precisi) i flower kings, definendoli "la risposta europea"(l'unica). la inside-out-record invece presenta come unici album europei dei live in europe di gruppi misti americano-europei. carta canta woder.

mi viene cmq un dubbio: che la nostra concezione di palati fini abbia dei parametri completamente diversi? perke rino tutto mi sembra tranne che musica per palati fini. allora ti spiego cos'? per me la musica colta.
dal 1995 in poi, la musica colta ? andata diminuendo, tutti ascoltano sempre le solite cose: vasco, u2, red hot chili peppers, muse, lunapop, eminem, dj vari, rap, e cosi via... ? musica che ascoltiamo tutti, me compreso, ma che non mi sento di definre colta. certo, vasco e u2 messi accanto a dj vari non ? una bella accoppiata, ma tutti non rientrano in quella che io chiamo musica colta.
la musica colta per me ? quella dei classici anni 1970 (attenzione non sto parlando solo di prog, anche se per me ? il genre che rappresenta meglio sta mucica per palati fini). ? musica che lascia qualcosa a livello emotivo, che ti tocca l'animo, che ti commuove, che ti sconvolge alle volte, determinata anke da alto livello tecnico strumentale, da atmosfere unike e toccanti...catartiche, la musica per eccellenza, l'alta musicalit? che ti cresce sano e genuino.

sono sicuro, che per quanto i lunapop abbiano toccato certi giovani con squerez(? l'unico album dei lunapop, cito loro per non citare le vibrazioni o chi per loro), ? una "toccata" fugace, che cessa con l'entrata di un nuovo dj...sto parlando a metafore, spero che mi intendi...

vado al centro va
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gabrielemorse il gio feb 05, 2004 6:08 pm

woder ancora una precisazione.
sono tre le etichette (forse le uniche) discografike che producono musica per palati fini. 1 american, e 2, (la radiantrecords e la insideoutmusic)americani con "filiali" rispettivamente in belgio e danimarca. nelle presentazioni del 2001 la radiant presenta come unico gruppo europeo(finlandese per essere precisi) i flower kings, definendoli "la risposta europea"(l'unica). la inside-out-record invece presenta come unici album europei dei live in europe di gruppi misti americano-europei. carta canta woder.

mi viene cmq un dubbio: che la nostra concezione di palati fini abbia dei parametri completamente diversi? perke rino tutto mi sembra tranne che musica per palati fini. allora ti spiego cos'? per me la musica colta.
dal 1995 in poi, la musica colta ? andata diminuendo, tutti ascoltano sempre le solite cose: vasco, u2, red hot chili peppers, muse, lunapop, eminem, dj vari, rap, e cosi via... ? musica che ascoltiamo tutti, me compreso, ma che non mi sento di definre colta. certo, vasco e u2 messi accanto a dj vari non ? una bella accoppiata, ma tutti non rientrano in quella che io chiamo musica colta.
la musica colta per me ? quella dei classici anni 1970 (attenzione non sto parlando solo di prog, anche se per me ? il genre che rappresenta meglio sta mucica per palati fini). ? musica che lascia qualcosa a livello emotivo, che ti tocca l'animo, che ti commuove, che ti sconvolge alle volte, determinata anke da alto livello tecnico strumentale, da atmosfere unike e toccanti...catartiche, la musica per eccellenza, l'alta musicalit? che ti cresce sano e genuino.

sono sicuro, che per quanto i lunapop abbiano toccato certi giovani con squerez(? l'unico album dei lunapop, cito loro per non citare le vibrazioni o chi per loro), ? una "toccata" fugace, che cessa con l'entrata di un nuovo dj...sto parlando a metafore, spero che mi intendi...

vado al centro va
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 4 il ven feb 06, 2004 12:14 pm

beh, rino gaetano ? per palati molto soprffini...? un cantautore, ? come tale ci? che devi prendere in considerazione non ? il passagio di batteria o l'assolo di chitarra...bens? i temi da lui trattati...? stato un precursore, un personaggio scomodo, il primo a denunciare lo sfruttamento dei popoli mediorientali da parte dei paesi occidentali per la causa petrolifera...ha scritto nunterregae pi?..canzone di denuncia contro il 90% delle figure che oggi monopolizzano la tele...costanzo, carr?...e molti molti altri (brano censurato)...persnaggio scomodo in branoi come "fabbricando case"....insomma un precursore che il suo produttore ha bruciato con il brano gianna gianna (da lui definito un canzonetta) che non voleva assolutamente cantare e con la quale fu costretto a partecipare al festival di san remo...occasione musicale da lui criticata....per? il commercio ? commercio per alcuni e lui ? stato vittima in quel periodo del suo produttore....

per quanto riguarda l'oltre oceano....beh, gli americani hanno da sempre copiato...non hanno tradizioni millenarie come l'europa o l'africa e musicalmente hanno attinto a piene mani...la fusion cos'?...rock+jazz....riflettiamo allora...perch? la capacit? che ha questo popolo di saper vendere ci ha portati a sottovalutare i nostri prodotti....di insicussa qualit?....al fine di acquistare i loro prodotti fino a prendere da questo popolo usi e costumi...

io volgio stimolarti a vedere oltre...o meglio molto vicino a quel che ti sta intorno....i tempi dispari sono frutto di una tradizione di musica classica e musica tradizionale partenopea....riflettiamo!!!!

gli amreicani sono sempre stati dei buoni commercianti...nulla pi?.....chissa perch? il tuo insegnante ti sta facendo studiare tullio e non un qualsiasi altro musicista americano.....

comunque devo riconoscere che la batteria ha origine in america...ma a suonarla e a concepirla sono stati gli schiavi africani....
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummerdiablo il ven feb 06, 2004 2:09 pm

Ragazzi io non sono uno di quelli che pensa che Portnoy sia il migliore del mondo, anzi preferisco 10.000 volte Simon Phillips o Vinnie Colaiuta...ma lasciatevi dire una cosa...AVETE ROTTO I COGLIONI!!!
Lo sappiamo tutti com'? cosa fa,(tra l'altro ieri sera mi ha fatto l'assolo molto simile a quello di Tokio, ma chi se ne frega ero l? x sentire il concerto e me lo son goduto tutto) e basta star sempre a dire le stese menate, vorrei sentirvi tutti suonare i pezzi che fa per vedere se ridere o piangere.
<i>Francio difendimi sai che io so suonarli</i> :P
Intanto io alla facciaccia vostra mi son visto il concerto ieri a Milano e stasera andr? a Bologna. :twisted:
SEE YA SOON!!! Immagine
"Eat my Ass and Balls" (Mike Portnoy)

www.voodookiss.net

Immagine http://xoomer.virgilio.it/drummershouse
drummerdiablo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il ven feb 06, 2004 2:41 pm

io mi trovo d'accordo con voi, ma vorrei far notare una cosa a gabrielemorse:
hai ragione, hai scritto cose giuste e interessanti, per? non concordo sulla tua concezione di musica "per palati fini": i gruppi che fanno questa musica devono per forza essere "semisconosciuti", o perlomeno non possono piacere alle masse???
no, non ? cos?, assolutamente: la musica, se veramente ? tanto bella ed emozionante, piacer? a tante persone!!!se rimane nel "sottobosco", allora forse non vale quanto quella che ? sulla cresta dell'onda!!!
ok, dopo centra tanto la pubblicit?, la distribuzione, e il fatto che molte molte persone di musica ne capiscono ben poco, e quindi ascoltanto solo certe cose, diciamo "per convenzione"!!!+
ma certa musica ? bella (in termini relativi, poi potr? non piacerti o piacerti infinitamente) e non va accusata solo perch? vende tanto: allora i Red Hot Chili Peppers, che hai citato, farebbero schifo perch? le ragazzine di 12 anni, che non capiscono niente,li adorano??
no, non ? cos?..........e lo stesso discorso vale per altre band, quali i Queen, i Toto, i Led Zeppelin, i Deep Purple e mille altri gruppi.........
poi ci sono tanti gruppi estremamente validi (che potrebbero piacere anche alle masse, o perlomeno a parecchia gente) che non riescono a emergere, soprattutto per colpa della distribuzione!!!!
per? certi gruppi, purtroppo pochi, riescono a diventare grandi, a piacere alle masse, ma questo non vuol dire niente!!!
non bisogna farsi influenzare dalle vendite, bisogna analizzare la musica per com'?!!!!
anche a me da fastidio sentire qualche mia amica stupida che mi viene a dire: che bello l'ultimo singolo di Ben Harper, lui ? troppo figo e ha un tatuaggio troppo figo!!!!!m'infastidisce perch? io ho tutti i suoi cd, lo seguo per la musica e lo apprezzo veramente: e d? fastidio sentirsi dire una cosa del genere!!!!!!
e mi d? sulle balle il mio amico a cui cerco di far ascoltare qualcosa di bello, e a lui non piace, per poi cambiare idea e innamorarsi di quella canzone, dopo che l'hanno messa in rotazione su MTV..........

che ci vuoi fare.....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il ven feb 06, 2004 3:19 pm

tommylee, il mio discorso era un gradino sopra a tutto quello che hai detto: prova a guardare tutto dall'alto, prendendo in considerazione una visione generale: io adoro i red hot, mi piacciono veramente tanto, ho tutta la loro discografia e specialmente i vecchi album sono ben strutturati, cosi come ben harper. ma il discorso mio non alludeva solo al sottobosco o alla musica popolare: simpatizzo per gli u2, nirvana(insomma...), led zeppelin, toto, ma loro non fanno parte di quella musica che io chiamo colta. non perke ? apprezzata dalla gente, e in quanto la gente ? ignorante in musica, allora diventa musica per le orekkie facili, ma perke non lascia a livello musicale, di armonia, di tecnica, granch?. ? un fatto molto personale che non riesco a spiegarti... ma io la penso cosi. alcune canzoni dei beatles (stranmente le meno conosciute) s?nno di musica colta... strowberry fields forever, LSD, blackbird... ma non per difficolt? tecnike o cose del genere, perke ispirano qualkosa che altre canzoni non ispirano.

per drummerdiablo, stiamo parlando di tutto, tranne di portnoy, che domani andro a vedere

per woder, stiamo continuando un discorso che non finir? mai. vabo che gli americani hanno copiato, ma l'hanno fatto( e lo stanno facendo) molto molto bene. e siccome in questo periodo gli europei non si danno da fare, non mi resta di accontentarmi(ma con gran piacere!) del prog made in usa. per quanto riguarda rino, non bado mai ai temi trattati delle canzoni, per quello ci sono altri mezzi di informazione, sono del parere che la musica ? musica. poi se associato a belle parole, rino abbia anke usato begli arrangiamenti, avrebbe avuto un posto tra i cantautori di musica colta della mia testa. probabilmente al di la delle poesie che scrive nelle sue canzoni, non sono pezzi che ti spaccano il cuore e ti fanno venire la pelle d'oca la milionesima volta ke la senti...indi, per me non ? musica per palati fini. ho trovato solo quest'album degli eroi del silencio: rarezas. lo devo approfondire perke l'ho sentito stamattina e un po in questo momento, ha molto di spagnolo ovviamente... non ? il genere di musica che mi diletta, ma sembra ben costruita. ti faro sapere come la penso dopo che conosco le canzoni a memoria...

tu prova a ascoltare foxtrot o nursery crime... e vedrai le tue membra sciogliersi dalla passionalit? soave della musica
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Liuz il ven feb 06, 2004 3:22 pm

drummerdiablo ha scritto:Ragazzi io non sono uno di quelli che pensa che Portnoy sia il migliore del mondo, anzi preferisco 10.000 volte Simon Phillips o Vinnie Colaiuta...ma lasciatevi dire una cosa...AVETE ROTTO I COGLIONI!!!
Lo sappiamo tutti com'? cosa fa,(tra l'altro ieri sera mi ha fatto l'assolo molto simile a quello di Tokio, ma chi se ne frega ero l? x sentire il concerto e me lo son goduto tutto) e basta star sempre a dire le stese menate, vorrei sentirvi tutti suonare i pezzi che fa per vedere se ridere o piangere.
<i>Francio difendimi sai che io so suonarli</i> :P
Intanto io alla facciaccia vostra mi son visto il concerto ieri a Milano e stasera andr? a Bologna. :twisted:

Bravo Drummerdiablo!Mike non sar? il meglio e ha tanti difetti ma ieri ha dato spettacolo rendendo al meglio tutte le canzoni... una bella botta di rock! Copia Neil Peart, copia Collins? Ok non ? originale ma ? veramente un piacere vederlo suonare per gli amanti del genere. Ma ditemi una cosa perch? criticare lui quando c'? gente che vende molto di pi? (il che ? male da quanto ho capito) e fa cose molto pi? banali, ammesso poi che sia banale. Secondo me state ingigantendo le critiche che possono eseere fatte a questo musicista andando sempre a vedere i suoi difetti senza considerarne minimamente i pregi.
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummerdiablo il ven feb 06, 2004 3:39 pm

Liuz ha scritto:Bravo Drummerdiablo!Mike non sar? il meglio e ha tanti difetti ma ieri ha dato spettacolo rendendo al meglio tutte le canzoni... una bella botta di rock! Copia Neil Peart, copia Collins? Ok non ? originale ma ? veramente un piacere vederlo suonare per gli amanti del genere. Ma ditemi una cosa perch? criticare lui quando c'? gente che vende molto di pi? (il che ? male da quanto ho capito) e fa cose molto pi? banali, ammesso poi che sia banale. Secondo me state ingigantendo le critiche che possono eseere fatte a questo musicista andando sempre a vedere i suoi difetti senza considerarne minimamente i pregi.

Che bello, qualcuno d'accordo, ero convinto al 100% che tutti mi avrebbero dato addosso e forse anche bannato dal forum (mi sarebbe dispiaciuto)...forse son stato duro, ho il difetto di avere pochissima pazienza e andare in escandescenza molto presto! :sad:

Grazie Liuz, cmq ieri sera ? stato tutto perfetto, erano veramente in forma tutti e 5...per? il Mike quando si alzava in piedi accellerava un po, forse ? meglio se evita!

...Ah onde evitare di esser preso x maniaco, il biglietto di stasera mi ? stato regalato x il compleanno, quello di ieri l'avevo preso assieme al cd a novembre xk? sapevo che al filaforum c'era un'acustica migliore.

Statemi bene! :razz:
SEE YA SOON!!! Immagine
"Eat my Ass and Balls" (Mike Portnoy)

www.voodookiss.net

Immagine http://xoomer.virgilio.it/drummershouse
drummerdiablo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gabrielemorse il ven feb 06, 2004 6:08 pm

ragazzi la scaletta
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda franciothedrummer il ven feb 06, 2004 6:41 pm

drummerdiablo ha scritto:Ragazzi io non sono uno di quelli che pensa che Portnoy sia il migliore del mondo, anzi preferisco 10.000 volte Simon Phillips o Vinnie Colaiuta...ma lasciatevi dire una cosa...AVETE ROTTO I COGLIONI!!!
<i><font color="red">Francio difendimi sai che io so suonarli</font id="red"></i> :P

Si si, lo so ke sai suonarli! :|
Cmq, credo ke drummerdiablo e liuz abbiano ragione. Troppo spesso, anzi sempre, qui si parla male di portnoy! Ma si pu? sapere che cazzo vi ha fatto? Vi da fastidio ke metta in mostra la sua tecnica?? Dopotutto suona in un gruppo prog-metal, cosa deve fare, i 4/4 alla AC/DC?? D'accordo, in giro ci sono drummers migliori, su questo non ci piove, ma per il genere che fa lui il suo modo di suonare ? perfetto. Inoltre ha dimostrato ke sa adattarsi a varie situazioni musicali con i suoi vari side-project (Liquid tension experiment, O.S.I.,...). Vorrei vedere voi suonare le canzoni dei Dream Theater <u>UGUALI</u> a come le suona mike...scommettiamo ke non ci riuscite? L'invidia ? una brutta bestia
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lord of Numbs il ven feb 06, 2004 8:01 pm

io nn so ki sia il piu' bravo batterista dell'universo... ma vi diro'...nn me ne fotte un beneamato cazzo!!!
se mi dovessero kiedere ki e' il miglior bassista in assoluto nn saprei rispondere...xke' a un certo punto va a gusti. potrei nominare i miei preferiti ma........
so solo ke ieri sono andato a milano a vedere un concerto bellissimo di 4 elementi ke hanno dato spettacolo e a me personalmente son piaciuti parekkio!!! sicuramente hanno preso spunto da molti altri gruppi.. (ad es.in un paio di pezzi mi hanno ricordato i King Crimson...)e hanno copiato alcune cose.. embeh ke c'e' di male?
Immagine Immagineevviva metaller...
affinchè chi ha veramente memoria sappia a cosa mi riferisco..... (woder)
Lord of Numbs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lord of Numbs il ven feb 06, 2004 8:04 pm

io nn so ki sia il piu' bravo batterista dell'universo... ma vi diro'...nn me ne fotte un beneamato cazzo!!!
se mi dovessero kiedere ki e' il miglior bassista in assoluto nn saprei rispondere...xke' a un certo punto va a gusti. potrei nominare i miei preferiti ma........
so solo ke ieri sono andato a milano a vedere un concerto bellissimo di 5 elementi ke hanno dato spettacolo e a me personalmente son piaciuti parekkio!!! sicuramente hanno preso spunto da molti altri gruppi.. (ad es.in un paio di pezzi mi hanno ricordato i King Crimson...)e hanno copiato alcune cose.. embeh ke c'e' di male?
Lord of Numbs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 4 il sab feb 07, 2004 12:30 am

portnoy non ci ha fatto nulla di male...il fatto ? che bisognerebbe smetterla di prenderlo come esempio da imitare e seguire come molte (e questo ? innegabile) fanno...
tutto e semplicemente qua!!!poi si pu? benissimo andarlo vedere e persino apprezzare questo gruppo nato a tavolino come le spice o come tante jazz band...ma resta il fatto che in una fase di crescita musicale come quella che molti di noi (se non tutti) stanno vivendo ? di fondamentale importanza non lasciarsi incantare dai giochi pirotecnici che incantano i cigni....

p.s. una volta in uno spettacolo circense ho visto un numero dove un pagliaccio toglieva tamburo dopo tamburo la batteria da sotto le grinfie accanite di un altro clown.... credo di aver visto tanta tecnica nel suonare il solo rullante (quando era rimasto al clown solo quello come unico pezzo da suonare) da far venire la pelle d'oca persino al grande buddy.....eppure era un clown....cio? uno che si serviva della tecnica non per incantare ma per far quanto pi? rumore possibile solo con un rullante, il tutto solo per poter reggere l'atmosfera comico ironica....
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il sab feb 07, 2004 12:48 am

Woder cazzo lo sai che sei un grande...?...ho letto alcuni tuoi topics pi? indietro e sono un acosa micidiale...io apprezzo Portoy solo per la sua indipendenza...dimmi il contrario...ma tutto ci? che hai detto sulla musuca americana ? pi? che ultra GIUSTO copiano e poi ce la rifilano a come se fosse oro colato...SEI DAVVERO UN GRANDE WODER...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Lord of Numbs il sab feb 07, 2004 2:20 am

woder ha scritto:portnoy non ci ha fatto nulla di male...il fatto ? che bisognerebbe smetterla di prenderlo come esempio da imitare e seguire come molte<font color="red">/i</font id="red"> (e questo ? innegabile) fanno...
....

x ora io purtroppo nn riesco ad imitare nemmeno il piu' merdoso batterista ke sia stato nominato nella storia di questo forum :shock: :shock: :shock:
sto cercando di imparare ma purtroppo x impegni vari nn ho molto tempo x esercitarmi :sad:
se avessi la bakkettina magica eprimerei il desiderio di suonare come Jon Hiseman.. o nn mi farebbe skifo neanke come Joey Jordison o Mike portnoy...
ma dato ke nn vivo nel paese dei canditi mi accontento di poco: mi va bene anke suonare come Lars Ulrich o Roger Taylor :D :D :D
Lord of Numbs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Scuotivento il sab feb 07, 2004 9:38 am

Portnoy come ho gi? detto ? stato quando ho iniziato a suonare la batteria uno dei miei primi idoli, insieme al buon vecchio Phil, e questo ? abbastanza normale per un batterista che inizia a suonare in questi tempi a 16 anni, perch? quando le prime volte, digiuno della tecnica incredibile di Weckl e soci, Portnoy effettivamente fa la sua porca figura!
Ora, a distanza di 2 anni, ovviamente ho visto molti pi? batteristi, e sono ovviamente certo che Portnoy non ? il migliore (ma chi pu? dire che un batterista ? <b>il migliore</b>?) ma comunque continuo a sentire i Dream Theater, mi piacciono, apprezzo lo stile di portnoy, che ricordiamo ? autodidatta, e comunque alla fine non biasimo il suo funambolismo, tutta questa voglia di mettersi in mostra: d'altronde, come ? gi? stato detto sopra, cosa deve fare suonare i 4/4 alla AC/DC nelle canzoni dei Dream Theater?
Rispondendo a tutto il discorso sul furto americano ai danni dell'europa, pu? essere anche vero, e non nego che ovviamente esistono gruppi altrettanto validi dalla nostra parte dell'atlantico, ma il problema ? che se questi gruppi sono praticamente sconosciuti, spesso e volentieri (e lo dico da persona che lavora in un negozio di dischi) non sono conosciuti nemmeno ai fan sfegatati del genere.
Per non uscire dall'italia, ci sono gruppi di prog proprio del nostro bel paese veramente notevoli, e non degli anni 70 ma proprio di oggi: le Distillerie di MAlto, la Maschera di Cera e i bistrattati The Watch sono per me molto vicini ai livelli di alcuni blasonati gruppi di oltreoceano, ma praticamente SCONOSCIUTI qui, ancora pi? di quelli americani che gi? non ? che dominino le hit parade...

Una cosa per GabrieleMorse che non c'entra niente: All of a Sunday degli Spock's Beard stava in qualche pubblicit? o roba del genere? Perch? quando la ho sentita la prima volta su V ero SICURO di averla sentita prima. E' solo un effetto del ritornello particolarmente orecchiabile oppure ? stata veramente utilizzata da qualche parte?

Comunque, spero di beccare qualcuno nonostante tutto questo al concerto dei DT a roma stasera :D
<b>Scuotivento</b>
Scuotivento
martellatore
martellatore

Messaggioda beyond the pale il sab feb 07, 2004 11:34 am

woder ha scritto:portnoy non ci ha fatto nulla di male...il fatto ? che bisognerebbe smetterla di prenderlo come esempio da imitare e seguire come molte (e questo ? innegabile) fanno...

Woder, non penso che si nasca "musicalmente imparati", e come qualcuno prima di me ha detto, cominciare a suonare la batteria di questi tempi significa avere tra i tanti esempi di successo anche Portnoy che, vuoi per la "piotecnicit?", la presenza, la batteria astronomica che si porta dietro, colpisce, e non pu? essere altrimenti, l'immaginazione del ragazzino neofita.
Pure io sette anni fa, quando ho cominciato a muovere i primi passi sulla batteria che ero novello liceale, non avevo altro dio all'infuori di Mike. Poi ? il tempo a fare il suo corso, a farti scoprire tutto ci? che devi scoprire, se hai la testa per guardarti attorno, e questo non va comunque a sminuire il valore di Portnoy, che, togliamogli pure tutto quello che volete, ha ispirato e convinto tante persone a dedicarsi alla musica, e gi? per questo merita un plauso.
beyond the pale
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tommylee85 il sab feb 07, 2004 1:07 pm

<font size="2">X gabrielemorse:</font id="size2">

capisco quello che vuoi dire, anch'io ritengo certa musica pi? "colta".....per? da come parlavi (scrivevi :D ) sembrava che tu volessi disprezzare la musica facile.......
beh, l'importante ? esserci chiariti!!!
e l'importante ? anche che la musica trasmetta emozioni, che siano immediate, o che siano un po' pi? lente, come quel cd che la prima volta ti fa schifo, la seconda ? accettabile, e la terza non lo togli pi? dal lettore...........

<font size="2">X non ricordo chi:</font id="size2">

nessuno, o almeno io no, ha criticato Portnoy, bens? quelli che sbavano in modo sproporzionale (ovvero ignorando tutto il resto) per lui.....anch'io dico che ? bravo, e alla fine lo preferisco a cazzoni come Donati, perch? Mike almeno sa stare, e bene, dentro la musica!!!!!!!!
per? certi che vengono a dire: mike, mike, ? il migliore, non c'? nessun altro!!!!!!questi fanno girare i coglioni!!!!

cazzo, sembra un flusso di coscienza, scrivo proprio male... :oops:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda franciothedrummer il sab feb 07, 2004 2:27 pm

woder ha scritto:portnoy non ci ha fatto nulla di male...il fatto ? che bisognerebbe smetterla di prenderlo come esempio da imitare e seguire come molte (e questo ? innegabile) fanno...
tutto e semplicemente qua!!!poi si pu? benissimo andarlo vedere e persino apprezzare questo gruppo nato a tavolino come le spice o come tante jazz band...ma resta il fatto che in una fase di crescita musicale come quella che molti di noi (se non tutti) stanno vivendo ? di fondamentale importanza non lasciarsi incantare dai giochi pirotecnici che incantano i cigni....

Una volta tanto sono d'accordo con te woder! :wink:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda HHX-Evolution il lun feb 09, 2004 12:23 am

eebbasta
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il lun feb 09, 2004 1:58 am

woder ha scritto:...oppure porcaro quando crea l'illusione dei tempi dispari con terzinati e spostamenti di accenti....

woder potresti esser piu preciso al riguardo ...la cosa mi interessa in particolar modo :)
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi