woder ha scritto:quando ho ascoltato e comprato "awake" mike portnoy era ancora un perfetto sconosciuto....il disco ? bellino ho pensato quel giorno!!!
quel disco ? rimasto bellino e nulla pi?...
...caro gabrielemorse credo che tu allora facessi ancora le scuole elementari....era il '94 se non ricordo male...e solo due anni prima gli "heroes del silencio" proponevano l'ultimo ruggito del buon vecchio rock....dopo due anni il finto appanaggio del progressive rock d'oltreoceano prese il nome dei dream theatre con l'album che poco fa ho citato...intanto mentre tutto questo accadeva gli heroes si proposero con l'album "el espiritu del vino", un flop colossale che li rispedi dietro le quinte.....italia imperversava un motivetto dei "vernice" che faceva pi? o meno cos?...."e vado su su su...e vado gi?...gi?...gi?...strano io strana la mia vita....."
vado avanti o vuoi sapere qualcos'altro prima che ti dica che i dream theatre non sono nulla di speciale?
p.s. io in quel periodo mi concentravo sui dischi di u2....pino daniele (il primo)...e ascoltavo affascinato lo stile batteristico italiano suonato dai turnisti che accompagnavano cantanti come concato o dalla.....
<s></s>
forse mi hai preso per uno sfegatato fan dei dream theater, e da gran conoscitore del vero prog(mi posso permettere di riconoscermi questo merito), i DT hanno ben poco di prog e di sicuro non mi affascina il fatto che creino brani lunghi mezz'ora, che siano tecnicamente iperpreparati(quanlcuno ne ha da ridire?), e che spaziano in molti tipi di rock. sono cose gi? viste, diciamo quindi copiate, che esaltano l'orecchio di un "neoascoltatore". non ? il mio caso.
io nel 2001 ancora non conoscevo i dream theater, ? grazie agli spock's beard(forse tra i pochi gruppi che hanno ripreso in mano il classico prog ion maniera formidabile) che li ho presi in considerazione. in questi due anni, da prog-amatore, ho preso la loro discografia, metabolizzandone i pezzi e li ho apprezzati un po di piu nei loro lavori che vanno dal 2000 al 2002: awake ? troppo metal, batteria registrata di merda(suono marcio) e portnoy non ancora preparato. senti un po l'evoluzione che ha avuto, negli ultimi 4 anni portnoy ? cresciuto definendo un suo stile, che a me piace davvero molto, il modo di arrangiare, il gestire tempi intricati in maniera sublime.... chi non sente non sa woder, awake ? limitativo.
con questo non voglio cmq dire che portnoy sia il batterista migliore sulla terra, o il mio preferito(non lo ? assolutamente!!!), ma ha un suo stile, che a me piace!
woder, cos'? un flop?
cmq, se credi che il vecchio buon rock sia finito, fatti un giro nell'oltreoceano...dal 1996 al 2003, i cairo, othello syndrome, fireworks, echolyne, spock's beard, librosqure, baroque, rainmaker, flower kings, sono pronti a farti ricredere.
domani esco e compro uno stefano rosso, e un eroes del silencio, se li trovo. fin'ora dei gruppi che hai citato non ne conosco neanke uno. ti faro sapere come li trovo
ah, alle elementari, cantikkiavo spesso canzoncine, non sapendo neanke che canzonette cantikkiavo. poi la maestra mi esort? ad alzare la voce e mi chiese cosa cantavo. io non ne avevo idea, erano canzoni che avevo sentito a casa, e la maestra ha riconosciuto tutta la discografia dei genesis che mi ronzava nella testa. avevo 6 anni
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120