labatteria.it • Leggi argomento - 10 ANNI FA CI LASCIAVA TONY WILLIAMS

10 ANNI FA CI LASCIAVA TONY WILLIAMS

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda chiunana il gio nov 25, 2010 12:35 am

Giovanni Gamberini ha scritto:
chiunana ha scritto:uppo questo topic per sapere se qualcuno e' a conoscenza di qualche Dvd o Vhs di concerti con Tony....
qualcuno lo sa?

Approfitto per riuppare.

Dvd o vhs ufficiali ed attualmente in commercio non credo ce ne siano (...ma dove viviamo...). Però ho visto che su ebay ogni tanto viene fuori il riversamento in dvd di un live ufficiale (della Blue Note) che all'epoca era uscito in vhs ed in laserdisc (supporto digitale tanto avveniristico quanto di breve vita, appunto perché soppiantato dal dvd): il LIVE IN NEW YORK. Comunque ce ne sono ampi brani su YouTube, che ovviamente fornisce tutto il "fornibile".

Vabbè, ho approfittato per riuppare.

si quel dvd ce l'ho.. ma tony suona solo i primi 2 pezzi con herbie hancock, ron carter, joe henderson e freddie hubbard.
lo so che su youtube ce' diversa roba, ma sai anche te come e'... qualita' bassa etc. etc.. mi piacerebbe sbracarmi sul divano e affondare nella musica.
tony williams rimane per me sempre sul gradino piu alto, non ce' nulla da fare...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il gio nov 25, 2010 12:56 am

un grandissimo...purtroppo da molti sottovalutato, da Billy Cobham in primis.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio nov 25, 2010 9:41 am

chiunana ha scritto:
chiunana ha scritto:uppo questo topic per sapere se qualcuno e' a conoscenza di qualche Dvd o Vhs di concerti con Tony....
qualcuno lo sa?

Approfitto per riuppare.

... il LIVE IN NEW YORK. ...

si quel dvd ce l'ho.. ma tony suona solo i primi 2 pezzi con herbie hancock, ron carter, joe henderson e freddie hubbard.

Non è quello. Quello che dici tu è il concerto fatto negli anni '80 per il rilancio della Blue Note, con vari gruppi. Quello che dico è a nome di Tony Williams, è stato registrato a fine '89 (credo) e pubblicato ufficialmente nel '90. Il quintetto acustico di Tony (Wallace Roney, Bill Pierce, Mulgrew Miller, Ira Coleman e TW) suona in un ambiente elegante, un misto fra club (con gente ai tavoli), teatro e studio televisivo, perfettamente arredato ed illuminato. E' questo qui:

http://www.youtube.com/watch?v=rf0APSc1vfo

Come ti dicevo, se ti "accontenti" di trovare i vari spezzoni su Youtube, c'è davvero parecchio, sia di questa formazione, sia di varie altre.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda chiunana il sab nov 27, 2010 9:39 pm

grazie della info!! :P
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il mer apr 11, 2012 6:26 pm

perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il mer apr 11, 2012 7:16 pm

ho appena finito di ascoltare my funny valentine di miles... tony aveva 18 anni... non ci sono parole
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il mer apr 11, 2012 7:22 pm

Martino, allora guardiamocelo anche a 19 anni...
con Miles Davis, Wayne Shorter, Herbie Hancock e Ron Carter
http://www.youtube.com/watch?v=QKEfyXPt91U
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il mer apr 11, 2012 9:20 pm

è pazzesco comunque come un ragazzino avesse una maturità stilistica così enormemente pronunciata.. il suo ride non scandiva solamente il tempo (tra l'altro... che cacchio di suono stupefacente non aveva il suo ride????), ma lo faceva in una maniera innovativa, e tutto questo quando era ancora teenager. l' introduzione delle metric modulation mi sembra sia dovuto a lui o sbaglio?
insomma, parlare di ragazzino prodigio è riduttivo.. di fronte a una tale maestria si può solo gioire e imparare.
grazie tony :)

ps, il secondo quintetto di miles davis credo sia la più alta espressione nel jazz di sempre.. musicisti talmente straordinari suonare con un'empatia simile, è davvero difficile trovarli..ora basta sennò mi commuovo :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pierre moerlen il gio apr 12, 2012 9:25 am

indimenticabile grande maestro...ho avuto la fortuna di vederlo live...gretsch gialla e tanta potenza
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio apr 12, 2012 10:33 am

perandrea ha scritto:Martino, allora guardiamocelo anche a 19 anni...

QUASI 19 anni: Tony è nato a dicembre '45...

E gli altri?

Hancock (aprile '40) ne aveva 24, Carter (maggio '37) 27, Shorter (agosto '33) 31, e il "vecchio" Miles, già "leggenda", uomo di mille battaglie e lunghissima esperienza, leader a pieno titolo (maggio '26)... ben 38.

Io ho 40 anni, anzi vado per i 41. Buttatemi nel primo cassonetto (per l'indifferenziato, ché tanto non c'è niente da recuperare...).
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda perandrea il gio apr 12, 2012 12:09 pm

Giovanni, a quel tempo si nasceva nella musica, si viveva nella musica, si esprimeva musica, e questi artisti si esprimevano tramite la musica, perchè prima dello studio e della tecnica, c'è appunto espressività. Il legame tra un Miles quasi quarantenne ed un gruppo di ventenni era la musica. Da anni manca questo legame generazionale tramite la musica. I riferimenti e i maestri di studio erano altri, altri i riferimenti. Dobbiamo spesso noi cercare i nostri riferimenti, siamo noi a dover far crescere in noi stessi questa sensibilità, ascoltando e ricercando. Un tempo quella sensibilità si respirava, perchè nell'aria.. Nei primi anni 60 si ascoltavano composizioni come questa: http://www.youtube.com/watch?v=e1S_vA0ougg

A fine anni 60 un altro ventenne trasportava e si lasciava trasportare dalla musica, si chiamava Mike Shrieve..
http://www.youtube.com/watch?v=AG1ASj7Yh4I
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il ven apr 13, 2012 8:38 am

perandrea ha scritto:Martino, allora guardiamocelo anche a 19 anni...

QUASI 19 anni: Tony è nato a dicembre '45...

E gli altri?

Hancock (aprile '40) ne aveva 24, Carter (maggio '37) 27, Shorter (agosto '33) 31, e il "vecchio" Miles, già "leggenda", uomo di mille battaglie e lunghissima esperienza, leader a pieno titolo (maggio '26)... ben 38.

Io ho 40 anni, anzi vado per i 41. Buttatemi nel primo cassonetto (per l'indifferenziato, ché tanto non c'è niente da recuperare...).

sìsì incredibile.. miles scopritore senza fine di talenti.. voleva suonare con i giovani, e tony williams in particolare è stato il musicista che ha amato più in assoluto tra tutti quelli con cui ha suonato... guarda caso un batterista..
e pure il caro Tony aveva una grande personalità, era lui che influiva moltissimo sulle line up e che portava dentro vari membri (vedi dipartita di george coleman, ingresso di sam rivers)... insomma.. pischellino di 18 anni, già musicista oltremodo maturo e pure con un carisma tale da stare dietro a un osso duro come miles... non è facile... a 18 anni dover sostenere il peso di suonare con il jazzista più famoso al mondo.. stesso dicasi per herbie..
in quei video sembra un bambinetto.. magrolino, occhialini da sfigatello secchione e tutto sottomesso... ma dentro c'aveva una forza ineguagliabile..
ragazzi, musicisti irripetibili, certe situazioni, per quanto il jazz odierno sforni talenti pazzeschi, secondo me non si potranno ripetere..
e quando vedo certi video rimpiango il fatto di avere solo 27 anni e di essermi perso tutti questi momenti :cry:
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pierre moerlen il ven apr 13, 2012 12:17 pm

se pensi che già a 14 anni aveva chiesto a miles di poter suonare con lui dopo un concerto....14 anni un poppante :o
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi