labatteria.it • Leggi argomento - CINDY BLACKMAN

CINDY BLACKMAN

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Donzo93 il dom set 02, 2012 6:46 pm

Sinceramente io sulla Blackman ho visto un po' di video e non mi sembra sto granchè. Soprattutto in questo video mi è caduta tremendamente in basso:
http://www.youtube.com/watch?v=uf-v5vT-UmE
Non ci trovo niente nel suo drumming, se non una discreta tecnica e tanta forza, ma forza bruta, non opportunamente dosata. A mio parere non ha un gran groove e anche vedendo altri suoi video in cui suona brani jazz ha pochissima inventiva... Secondo me quello che la rende diversa e apprezzabile è solo il suo essere donna, fosse stato un uomo non credo avrebbe ricevuto tutti questi elogi. Se il suo caposaldo è Tony Williams a mio parere ha fatto cilecca e non di poco. Il jazz è uno dei generi musicali in cui, secondo me, vi è più espressione dinamica e timbrica... per la Blackman invece sembra tutto un FORTISSIMO, FORTISSIMO, FORTISSIMO. Non riesco proprio a capire tutta questa ammirazione e tutti questi elogi... magari poi sono io a sbagliarmi... che siano stati gli anni passati a suonare con Kravitz e farla diventare così? Chi lo sa...
Santissima Alleanza UFIP Cymbal
Donzo93
martellatore
martellatore

Messaggioda Augusto il lun lug 14, 2014 8:31 pm

Non mi piace.
Sforzata, poco groove e poca musicalità.

Non sento il tempo, accelera e rallenta, rullata sul rullante a tromba, rallenta, ecc. Senza un filo logico eenza groove.
Un controllo delle dinamiche (apparentemente) quasi casuale, più va veloce e più pesta.

Impostazione sforzatissima, molto contratta. Mah.

Il solo è una palla infinita.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun lug 14, 2014 10:41 pm

@Augusto
con tutto il rispetto, soprattutto per i tuoi attuali gusti, mi dai l'impressione di avere un concetto abbastanza distorto di "groove", o meglio, limitato appunto ai tuoi attuali gusti.
La Blackman, come si suol dire, "ci spacca le noci" sulla batteria.......ha un drumming molto "vintage" e un groove esagerato. E riuscire a suonare in quel modo, si', alle volte anche un po' sporco, ma farlo di proposito, e' una cosa eccezionale.
Stai tranquillo che spesso e' piu' difficile suonare in quel modo, che non pulito e regolare.
Il tempo, la Blackman, lo sente benissimo, e quando vuole ha un tiro della Madonna, oltre a un'ottima tecnica.
Non so cosa pagherei per avere un drumming lontanamente simile.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il lun lug 14, 2014 10:49 pm

Ciò che sono i miei gusti e il mio stile non devono far pensare che non possa guardare oltre.
E' una professionista ad alti livelli, grande tecnica e vanta collaborazioni con grandissimi artisti.

Ma come sai, la soggettività in queste valutazioni la fa da padrone: a me non piace. E' contratta e i soli li trovo noiosi a morte.

http://www.youtube.com/watch?v=uf-v5vT-UmE

Obiettivamente invece, questo solo è un aborto.

I neri hanno una marcai in più come senso del ritmo e capacità di espressione, ma non sempre funziona. Adoro Pridgen a proposito di "animalità" (temrine inventato) e mi trasmette tanto, ma la Blackman è lontana assai.

PS Tutto questo per me, a parte quel solo di merda con la chiavetta in mano. :mrgreen:
PPS Non sono degno di raccogliere gli sputi della Blackman da terra, ma si fa tutto questo pour parlez. :mrgreen:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun lug 14, 2014 11:26 pm

Mi confermi di avere un concetto limitato al tuo gusto di "groove".
Non voglio insistere piu' di tanto, visto che dici "Obiettivamente invece, questo solo è un aborto".
Drumming come quello di questi personaggi erano al limite dell'aborto, secondo il tuo pensiero.....
https://www.youtube.com/watch?v=pAFLNcsKTes
https://www.youtube.com/watch?v=eANTTBvIXmI
https://www.youtube.com/watch?v=2IQNPlnc9c0
https://www.youtube.com/watch?v=22XbdIIhhXw

Mi permetto di dire che il buon Pridgen, bravissimo senza dubbio, di animalesco ha ben poco, e comunque molto meno della Blackman. E' ben lungi da un drumming "vintage".
Il paragone che hai portato e' del tutto insensato.
Poi ripeto......non deve piacerti per forza o dirti qualcosa per forza, la Blackman, ma gettare merda in quel modo (come hai fatto te) lo trovo abbastanza fuori luogo. Io stesso non ho gettato merda sui Pink Floyd nell'altro topic, riconoscendo il loro peso storico/musicale, ma dicendo anche che a me non sortivano alcuna reazione emotiva.

p.s.
chiedo scusa per il paragone della Blackman con mostri sacri quali Elvin Jone, Art Blakey, Buddy Rich e Papa Jo Jones........era solo per dare un'idea del tipo di drumming.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il lun lug 14, 2014 11:49 pm

la adoro, la blackman... a mio avviso molto espressiva e sporca, e quoto soul abbestia (parlando strettamente della Blackman)
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mar lug 15, 2014 12:26 am

Poi non vorrei dire un'eresia,ma il groove mica è la base fondante della musica:esiste tantissima musica,anche con batteria e con forte accezione ritmica,che non ha groove e non si basa su questo.
Da wikipedia
La parola inglese groove indica una serie ritmica che si ripete ciclicamente, generalmente ogni battuta. È un termine popolare, in uso già dagli anni sessanta. La sua traduzione letterale è solco e in ambito musicale indica il solco dei dischi in vinile; esiste tuttavia anche il verbo inglese to groove, in uso negli anni '60 con il significato di divertirsi intensamente. Si può considerare l'equivalente di quello che in campo melodico è definito riff.

[i]Il termine "groove" è molto usato nella black music e suoi derivati e lo si usa anche per definire un certo portamento del ritmo tipico di taluni generi come per esempio funk, r'n'b (dove si parla spesso di ritmi shuffle). Si differenzia da quello che nel jazz è definito "swing" soprattutto per un'indicazione più marcata di ripetitività. Caratteristica comune a entrambi i concetti è la possibilità di inserire minime variazioni all'interno della sequenza ritmica.

Gli Earth, Wind & Fire hanno usato l'espressione come verbo nel celebre Let's Groove, con il significato di divertirsi (ballando).

È entrato nel gergo comune il modo di dire "ha un bel groove", intendendo una musica o un musicista in grado di creare una potente empatia con l'ascoltatore tramite il solo linguaggio ritmico. Un'espressione gergale assimilabile in uso negli ambienti musicali può essere "ha un bel tiro".

[/i]

Ecco è questo è il significato che gli ho sempre attribuito,ed è un discorso valido applicato alla forma canzone(pop?)che deve essere piacevole,ballabile,orecchiabile.
Ci sono molti altri tipi di approcci alla musica,e mi fa sorridere il" non sento il tempo ,accellera ,rallenta......"Quel solo(assolutamente poco espressivo e tutto giocato in dinamica alta)ha un andamento tipico del linguaggio jazzistico(ottimi gli esempi di Souldrum)dove cè una pulsazione quasi organica(nel free jazz dei 60/70 e' diventato il modo di suonare standard.....come dire a cicli di energia)

Per sfizio vi linko uno dei batteristi che piu' mi hanno influenzato agli inizi della mia disavventura batteristica,sentite che mancanza di groove che ha il batterista!!(Gerry Hemingway)
http://www.youtube.com/watch?v=BanmKL7ZtKU
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Augusto il mar lug 15, 2014 8:52 am

@soul

Il paragone era limitato a ciò che ho scritto, non a tutto. Solo quell'aspetto, è evidente che abbiano 2 stili differenti. Sennò è difficile capirsi, comuqnue ripeto che è il mio personale gusto.

Francamente Elvin Jones e Max Roach sono ANNI LUCE avanti, come tocco e come stile... ci si rifà, ma un pò in brutta copia...

In sostanza, dico che PERSONALMENTE non mi piace, ma in quel solo in particolare la trovo oggettivamente un pò imbarazzante.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar lug 15, 2014 10:43 am

@Augusto
Non so allora cosa intendi per "animalità", perché io non ne trovo neanche un po' in Pridgen.
Non vedere Max Roach, Elvin Jones, etc, come dei mostri sacri, solo perché tutti lo dicono......cerca di cogliere i molti aspetti del loro drumming........scopriresti che anche loro ogni tanto mollavano il tempo e lo recuperavano, o avevano un modo di suonare apparentemente "forzato" e/o con degli assoli apparentemente al limite del banale.
E non è che a questi glielo si perdona solo perché fanno Jones o Roach di cognome, e alla Blackman invece no.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi