labatteria.it • Leggi argomento - Dream Theater new album: BLACK CLOUDS & SILVER LININGS

Dream Theater new album: BLACK CLOUDS & SILVER LININGS

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Rikkos il mer ott 15, 2008 11:25 am

mah per me octavarium è stato un pò un reload (che oltretutto a me piace :D )
l'ultimo molto carino a mio avviso però c'è da dire che non si può continuare così:

2003 - Train of Thought
2004 - Live at Budokan
2005 - Octavarium
2006 - Score: The 20th Anniversary Tour
2007 - Systematic Chaos
2008 - Chaos in Motion 2007-2008

ma soprattutto Greatest Hit (...and 21 other pretty cool songs) fatto anch'esso quest'anno

perchè fare un'album ogni 2 anni e in mezzo metterci l'ennesimo live?e perchè sfornare un greatest hits?
secondo me hanno bisogno di soldi...
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda StenoDrummer il mer ott 15, 2008 4:11 pm

marcods86 ha scritto:spero meno virtuosismi inutili e più composizioni fatte bene come hanno dato prova in diversi pezzi o parti di pezzi di saper fare, anche alla massima velocità, ma che sia composizione... ho un minimo di ottimismo...

Come non quotarti... spero tanto anche io che riescano a fulminarsi meno con algoritmi di tempi troppo ingarbugliati prediligendo la parte melodica che come hai detto tu hanno saputo fare come ben pochi negli anni addietro.
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il mer ott 15, 2008 5:55 pm

Tra l'altro il "Greatest Hits" (le virgolette sono d'obbligo in quanto ritengo i DT un gruppo assolutamente inadatto a trovate del genere) ha una scaletta che non rispecchia per niente l'evoluzione del gruppo! Diciamo che la scaletta (ma anche il Greatest Hits in sè come idea) è un porcata!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il mer ott 15, 2008 7:34 pm

Sono d'accordo riguardo al Greatest Hits...delle scalette indecenti veramente!
Comunque sinceramente, il fatto che i DT ogni anno tirano fuori qualcosa di nuovo (tra dvd, album e cavoli vari...) non mi dispiace più di tanto...anzi è una cosa che vorrei veder fare dalla maggior parte delle band.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Weathers il gio ott 16, 2008 10:29 pm

Tempo addietro stavo ascoltando per radio Cordialmente, quando Elio, Faso e Sergio alias Rocco Tanica, parlando dei gusti musicali dei ggiovani con tono denigratorio, hanno definito i lavori dei Dream Theater letteralmente delle "cagate". Mi scuso per il termine, ma l'espressione usata era proprio questa. Il discorso suonava all'incirca così: ci sono gli sfigati totali, irrecuperabili, che ascoltano Britney Spears, e poi ci sono quelli che ascoltano le "cagate" dei Dream. A questi ultimi venivano proposti i dischi degli Area, sostenendo che dopo un assaggio della vera buona musica avrebbero prontamente abbandonato la primitiva passione. Ora, è noto che gli Elii sono degli estimatori dell'hard rock e del prog-rock anni '70, in particolare dei Genesis.
Io non conosco molto bene i Dream Theater, però in genere mi trovo d'accordo coi giudizi di Elio e soci che, bisogna riconoscerlo, in fatto di musica la sanno lunga. Voi cosa ne pensate? Fanno tanto schifo anche i primi dischi?
Weathers
battipentole

Messaggioda mikielekim il gio ott 16, 2008 10:31 pm

ahhhhhhhhhhhhhhhh,non è possibile...ragazzi io sono un fan dei dream theater da sempre e mi dispiace dirlo ma ...stanno cagando un po fuori. portnoy è sempre più gaggio, sappiamo che è newyorkese ma sembra uscito dal bronx, tecnicamente sono maestosi ma musicalmente non mi stanno più piacendo, melodie gia sentite, troppi inserti alla metallica, dove è finito il buon prog stile awake? ogni anno esce un album, schifosamente inconcludente ci sono band come gli angra che pubblicano un disco ogni 4 anni ed esce sempre una perla, i dt dovrebbero ritirarsi secondo me.. :(
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven ott 17, 2008 12:02 am

Weathers ha scritto:Tempo addietro stavo ascoltando per radio Cordialmente, quando Elio, Faso e Sergio alias Rocco Tanica, parlando dei gusti musicali dei ggiovani con tono denigratorio, hanno definito i lavori dei Dream Theater letteralmente delle "cagate". Mi scuso per il termine, ma l'espressione usata era proprio questa. Il discorso suonava all'incirca così: ci sono gli sfigati totali, irrecuperabili, che ascoltano Britney Spears, e poi ci sono quelli che ascoltano le "cagate" dei Dream. A questi ultimi venivano proposti i dischi degli Area, sostenendo che dopo un assaggio della vera buona musica avrebbero prontamente abbandonato la primitiva passione. Ora, è noto che gli Elii sono degli estimatori dell'hard rock e del prog-rock anni '70, in particolare dei Genesis.
Io non conosco molto bene i Dream Theater, però in genere mi trovo d'accordo coi giudizi di Elio e soci che, bisogna riconoscerlo, in fatto di musica la sanno lunga. Voi cosa ne pensate? Fanno tanto schifo anche i primi dischi?
io direi che farebbero meglio a starsi zitti questi qua...
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il ven ott 17, 2008 8:42 am

d'accordissimo con dave grohl.... :o
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il ven ott 17, 2008 9:05 am

Allora, tante volte ho parlato dei dream Theater in questo forum, li seguo dall'89, e quindi non mi ripeterò. Ormai è da anni che li seguo con meno interesse, l'ultimo album l'avrò sentito 2 volte; non mi è mai piaciuto il discorso legato al business, per il quale vengono pubblicati dai gruppi, troppi album, raccolte ecc. Ogni volta che a qualche membro del gruppo viene una mezza idea, subito in studio a registrare, anche se magari è solamente una reminescenza di una canzone già scritta; per me i veri Dream sono quelli dei primi 2 album ed anche Scenes non mi dispiacque. Mi ha molto deluso il discorso degli Elio e le storie tese, riportato qua sopra: li ho sempre stimati, ma quello che hanno detto mi ha fatto cascare i maroni per terra! Ho sempre detestato i musicisti, e loro sono dei grandi, che criticano altri artisti, l'ho sempre ritenuto un discorso troppo poco intelligente: si limitassero a suonare la loro musica, che a me fa impazzire, senza giudicare l'operato di altri artisti o i gusti musicali delle persone che fruiscono di tali prodotti! Che delusione Elio: voto 0! :cry:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven ott 17, 2008 9:07 am

beh, insomma .... addirittura dire che i DREAM facciano cagare .... chi lo dice secondo me dovrebbe assumersi le responsabilità dell'affermazione e dimostrare di aver fatto di più e meglio ... anche se si chiama FASO, con tutto il rispetto!!!
Poi, che gli ultimi dischi dei DREAM siano "peggiori" dei primi è vero, ma comunque secondo me non sono merda o mal suonati.
Il problema è che loro suonano tanto, pubblicano 1 disco all'anno con i dream, per non parlare delle molteplici collaborazioni o side-project ....
Ma la considerazione maggiore deriva dal fatto che nei primi dischi alle tastiere c'era un certo KEVIN MOORE alla tastiere, nonche sublime compositore .....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Brandon Portnoy il mer nov 05, 2008 6:50 pm

Una domanda...ma qua ci sn fan dei dream theater o solo scusate il termine ma bisogna dirlo IGNORANTI che nn hanno una mazza da fare???..

1-tempi sn cambiati
2-nn pox fare sempre gli "stessi" album cm i primi...cambiano le cose...
3-se pure ci fossero dei fan qua dei dream secondo me sn fasulli... :evil:
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

Messaggioda Mike_81 il ven nov 07, 2008 8:25 am

hey Brandon,ma tra un cd dei Dream ed il prossimo perche' non provi a sentire anche qlc altro? :wink:
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda portnoy'74 il ven nov 07, 2008 8:54 am

Brandon Portnoy ha scritto:Una domanda...ma qua ci sn fan dei dream theater o solo scusate il termine ma bisogna dirlo IGNORANTI che nn hanno una mazza da fare???..

1-tempi sn cambiati

I fan dei Dream Theater della prima ora, presenti qua nel forum, li hanno scoperti tanti anni fà ed hanno seguito la loro carriera dagli esordi ('89)...tu dov'eri in quel periodo? Forse non eri manco nato! Io nel '93, ho preso il mio zainetto e sono partito dalla mia stupenda Sardegna, in quel di Milano, a vedermeli live, nel primo vero concerto fatto in Italia quindi, non accetto critiche al riguardo! Essere fan non vuol dire accettare tutto ciò che ti viene propinato....tu sei liberissimo di farlo ma cerca di rispettare quello che pensano gli altri...a buon intenditor...
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mike_81 il ven nov 07, 2008 9:19 am

dream theater :suk

Liquid Tension :tru
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il ven nov 07, 2008 9:23 am

portnoy'74 ha scritto:
Brandon Portnoy ha scritto:Una domanda...ma qua ci sn fan dei dream theater o solo scusate il termine ma bisogna dirlo IGNORANTI che nn hanno una mazza da fare???..

1-tempi sn cambiati

I fan dei Dream Theater della prima ora, presenti qua nel forum, li hanno scoperti tanti anni fà ed hanno seguito la loro carriera dagli esordi ('89)...tu dov'eri in quel periodo? Forse non eri manco nato! Io nel '93, ho preso il mio zainetto e sono partito dalla mia stupenda Sardegna, in quel di Milano, a vedermeli live, nel primo vero concerto fatto in Italia quindi, non accetto critiche al riguardo! Essere fan non vuol dire accettare tutto ciò che ti viene propinato....tu sei liberissimo di farlo ma cerca di rispettare quello che pensano gli altri...a buon intenditor...
Quoto PORTNOY 74.
Carissimo Brandon ascolto i dream teather dal 86, quando si chiamavano majesty .... ho tutti i loro album, lo ho visti 4 volte dal vivo ... li ho avuti a 40 cm di distanza dal naso, li stimo molto! Sono un fan fasullo pure io???
... e poi, anche chi ha anche un solo cd dei dream e non li ha mai visti live, ma li ama, e ce ne sono tanti, è un fan pure lui!!!
riflettiamoci un pò prima di scrivere certe minchiate, grazie!
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bbward81 il sab nov 08, 2008 12:59 pm

mmhh sono curioso ... a me piacciono anche se non moltissimo ( diciamo che sentiro' un 25-30% dei loro brani ) ... stiamo a vedere !! :)
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Brandon Portnoy il mer nov 12, 2008 2:17 pm

Mike_81 ha scritto:hey Brandon,ma tra un cd dei Dream ed il prossimo perche' non provi a sentire anche qlc altro? :wink:

nn imagginerai mai che altro ascolto :wink: ...vai tranquillo su qst nn ci piove :)
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

Messaggioda Brandon Portnoy il mer nov 12, 2008 2:19 pm

ei gente calma va...io detto ho detto quello che penso...voi pure ma io rimango della mia idea..mi da fastidio solo che qua negl'ultimi temp dei dream nn troviate neanche una cosa positiva vabè quindi chiudiamo qua potremmo continuare per anni...se no un'altro pò e ci spariamo :x
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

Messaggioda Mike_81 il mer nov 12, 2008 4:25 pm

dici qlc di utile almeno..

quando esce il prossimo album?
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Brandon Portnoy il mer nov 12, 2008 5:00 pm

--.-- e si giustamente avendolo appena iniziato ..già dovrei sapere quando esce...sicuramente il prox anno cm l'album scorso...penso....
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

Messaggioda _Strasbuli_ il mer nov 12, 2008 9:14 pm

Li adoro fino a "Scenes from a memory". Poi più nulla tranne Train of tough che reputo bello bello. Li ho visti dal vivo a Firenze nel 2004 a piazzale michelangelo ed il concerto è stato bellissimo!

Portnoy per me è un gran batterista ma, come è successo anche ad altri (vedi Hulrich) con gli anni si è un pò agiato e specie negli ultimi anni ci propone sempre le stesse cose... Il portony che insegnava era quello di images and words, di awake ecc... Lì era veramente forte...

Imho è. ;-)
_Strasbuli_
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mike93 il mar nov 25, 2008 6:44 pm

Salve io sono un grande fan dei Dream-Theater sono andato il 26 ottobre al loro concerto a Roma!Sono dei grandi artisti.
Secondo me prima di giudicare un qualcosa bisogna provarlo.In questo caso non parlerei anche perchè chi lo sa,può succedere che faranno un disco al pari di Awake? :wink: tutto è possibile ricordate che sono i Dream-Theater, non le prime mezze merdine che fanno successo e poi scappano col bottino!
Una cosa è certa:il signor Mike Portnoy scarseggia di tecnica...Do ragione a Portnoy'74!essere fan di un gruppo non significa dare ber ottimo quello che fanno i propri idoli anche se fa pena!Ovviamente tutti siamo umani e fare qualche schifezza!
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda oro il mar nov 25, 2008 8:48 pm

mike93 ha scritto:Una cosa è certa:il signor Mike Portnoy scarseggia di tecnica...

Ma dai, scusa ma come si fa a scrivere certe cagate! La tecnica allora ce l'hai tu? Se fosse così come mai sei qui a scrivere sul forum e non sul palco con Petrucci? E' vero negli ultimi anni è ripetitivo ma che sia scarso dai....
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mike_81 il mer nov 26, 2008 1:32 am

uno che parla di schiffezze e di scarsa tecnica,forse ha sbagliato topic..

i Dream Theater sono un gruppo di enorme qualita' su tutti i fronti
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drum_Teo il gio nov 27, 2008 1:06 pm

Sono capitato per caso sul forum di MP e cosa leggo...
http://www.mikeportnoy.com/forum/tm.aspx?m=2190508
Praticamente tra un paio di mesi questi hanno già finito di registrare un album.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bruonline92 il gio nov 27, 2008 3:51 pm

mizzega di gia!? :o
secondo me ci mettono troppo poco......però sono fiducioso :wink:
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mike93 il gio nov 27, 2008 6:24 pm

Caro Mike_81 non so se sai leggere ma penso di no,visto le str***ate che scrivi.
1 sono un grande fan dei Dream-Theater
2 non ho MAI detto che i D-T fanno cagate (ma ho detto che essere fan non vuol dire accettare tutte le cacate che scrive il tuo gruppo preferito in GENERALE non i Dream-Theater)
3secondo me Portnoy non ha una gran tecnica,perche ci sono molti altri batteristi che riguardo a tecnica sono un'altro mondo!Nulla toglie che sia un bravo batterista,anche perchè è uno dei miei batteristi preferiti.IMPARA A LEGGERE PRIMA DI SCRIVERE ENORMI STRONZATE.
Vorrei poi ricordare che non ho detto che i D-T non siano un gruppo di qualità,inoltre non sono a suonare con Petrucci perchè non ne ho l'opportunita altrimenti ci andrei volentieri come tutti del resto.
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda shaun il gio nov 27, 2008 8:06 pm

voi non siete nessuno...io ho visto Petrucci steccare in un assolooo :o
cmq io ritengo validi più o meno tutti gli album, anzi sono contento che ogni tanto fanno qualche album "cacata" :D secondo me vuol dire che stanno sperimentando, tutto ha un suo perchè...tranne i greatest hits

:| odio i greatest hits e chi li compra
shaun
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bodompeppe il ven nov 28, 2008 12:44 am

beh io penso che qualcosina di ripetitivo ci potrà pur stare in tanti anni di onorata carriera..è impensabile che possano tirar fuori album al livello di Images and words in continuazione..

vabbè dai..mettiamola così.. è auspicabile ma improbabile..
:mrgreen:
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcods86 il ven nov 28, 2008 12:53 am

shaun ha scritto:io ho visto Petrucci steccare in un assolooo :o

niente di più niente di meno che un essere umano!!:D
comunque il fatto che abbiano finito di registrare vuol dire solo che mettono poco a registrare, cioè hanno ormai una padronanza di tecnica tale che in 3 giorni possono registrare un disco, l'importante è la composizione... Elio E Le Storie Tese (solo per non essere ripetitivo:D) l'ultimo disco l'hanno registrato in 3 giorni (suonato, poi vabbè mixaggio ecc), ma sono 5 anni che lavorano...
quindi...
comunque portnoy è molto ripetitivo, ma nn vuol dire che non sia male la sua "ripetitività" non ha fatto altro che essere l'espressione del suo stile, iper clonato da tutti per quanto riconoscibile, di dischi ne hanno fatti alcuni buoni, altri con tante parti inutili, la loro struttura strumentale è di sicuro più interessante del cantato di (come dice Richard Benson) James LaLagna :D
spero che sia più composto e meno "anvedi quanto so veloce", spero che sia un "ecco so veloce ma almeno sono tornato a comporre bene come i vecchi tempi"!!! :wink:
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi