labatteria.it • Leggi argomento - Riflessione competitiva

Riflessione competitiva

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Bizio il mar ott 21, 2008 12:47 am

toolate ha scritto: è ovvio che un batteristya jazz sia superirore a uno che suoni rock o metal..

No tool , o ti esprimi male o non ti capisco io !!! cmq dai .. non c'è problema , nulla di personale. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda toolate il mar ott 21, 2008 12:59 am

non tagliare, priam di quella frase c'era scritto "dal punto di vista tecnico"

e 2 :wink:
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mar ott 21, 2008 1:05 am

non taglio nulla il concetto rimane lo stesso..
sei convinto di questo ? che tecnicamente un professionista rock sia inferiore ad uno jazz ??
Per mio conto ti metti nella stessa stregua di chi afferma Tizio rompe il culo a caio ... i termini cambiano ma il concetto è lo stesso.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il mar ott 21, 2008 2:10 am

credo che toolate intendeva dire che per suonare rock in molti casi non si ha bisogno di grande tecnica mentre per suonare jazz magari ne serve in media un po di più, poi non è detto neanche questo per carità..

comunque Bizio è normale mettere sempre in discussione le abilità, l'agonismo è il sale sia nello sport che nell'arte, ti giuro che anche dove studio ( accademia di belle arti ) questi discorsi vengono fuori spesso..direi che viene naturale e si fa in buona fede (di solito)

..di solito si mettono a paragone cose di pura abilità manuale e non diciamo "spirituale" (cioè quanto è geniale)..del tipo tintoretto dipingeva piu velocemente di molti altri artisti del suo periodo.. e la qualità direi che è riconosciuta da tutti

scusa per la lunga risposta ma mi interessa molto parlarne :)
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il mar ott 21, 2008 10:08 am

il mondo è tutto una competizione, come c'è in tutto c'è nella musica.

Comunque quoto che tutti i professionisti con la P maiuscola sono tutti dei grandi, però dobbiamo dire che ci sono dei piccoli professionisti che peccano un po troppo di presunzione. :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drbeat il mar ott 21, 2008 10:09 am

Ieri sera dopo aver provato mi sono fermato con un apprendista che è li in sala prove (Bizio fammi tuo apprendista ti prego :D sarei lieto di lavorare con la musica :mrgreen: ) e stavamo vedendo insieme dei video di batteristi, ha cominciato a farmi discorsi del tipo "No perchè "El Negro" spacca il culo a Gadd" ricordandomi del topic gli ho subito detto "mica li puoi confrontare sono due stili diversi, due personalità dverse" e lui "si ma "el Negro" tiene la clave fissa e si sposta senti senti". li ho lasciato eprdere e mi son ogoduto il video :D
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar ott 21, 2008 12:11 pm

...racconto di Maxx...era al zildjian day in america...suonavano tutti...ma proprio tutti i più grandi...ed ad altissimo livello tutti...quando uno dei fratelli Marotta ha invitato Gadd sul palco...i 2000 fra pubblico e grandi drummer,si sono zittiti subito...in silenzio religioso...Gadd ha registrato delle robe negli anni 70 che ancora oggi si sognano...poi arrivò Weckl a modernizzare il tutto...ma con chiunque si parla,Gadd rimane il numero 1...è il peso che ha sullo strumento...il modo di portare il tempo eccetera...a me poi piace poco per dire!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar ott 21, 2008 1:58 pm

Palissandro ha scritto:credo che toolate intendeva dire che per suonare rock in molti casi non si ha bisogno di grande tecnica mentre per suonare jazz magari ne serve in media un po di più, poi non è detto neanche questo per carità..

comunque Bizio è normale mettere sempre in discussione le abilità, l'agonismo è il sale sia nello sport che nell'arte, ti giuro che anche dove studio ( accademia di belle arti ) questi discorsi vengono fuori spesso..direi che viene naturale e si fa in buona fede (di solito)

..di solito si mettono a paragone cose di pura abilità manuale e non diciamo "spirituale" (cioè quanto è geniale)..del tipo tintoretto dipingeva piu velocemente di molti altri artisti del suo periodo.. e la qualità direi che è riconosciuta da tutti

scusa per la lunga risposta ma mi interessa molto parlarne :)

:mrgreen: e siamo qui per parlarne ... di cosa ti scusi :mrgreen:
io giuro non ho mai sentito di "competizioni" in campo di pittura ... ben diverso da un analisi o confronto stilistico ...
Alla base della mia riflessione c'è invece il fastidio , non del confronto puramente stilistico , quanto in quello prettamente competitivo in senso preciso del termine stesso !!! Come fare a stabilire chi è superiore ??
Ti faccio un esempio ... anni fà durante un jam tra amici , c'era un batterista jazz noto, apprezzato e molto preparato ( non faccio nomi ).... ad un certo punto si parte con "image" di John Lennon , bene ... non riusciva a portare una semplice ballad in 4 , 2 minuti prima aveva staccato un perfetto fastswing "donna lee" di parker a 200 bpm , cosa per me impossibile .... bene ... corsi dall'amico a toglierlo dall'imbarazzo salendo al volo sullo strumento.
Ora che devo dire... IO ...sono più FORTE io , gli spacco il culo ??
no , non scherziamo ragazzi , tutto il mio rispetto per il collega , nessuna competizione , siamo solo due batteristi diversi a livello di estrazione musicale culturale e di studio didattico ....solo diversi....

Doctor ... prega in chiesa ...umilmente non mi sento in grado di essere il tutore di nessun apprendista , ho ancora molto da imparare , al massimo qualche piccolo consiglio dovuto all'avanzata età e a esperienze di vita ..
:mrgreen: :mrgreen:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il mar ott 21, 2008 2:43 pm

Mattiadrummer ha scritto:Gadd ha registrato delle robe negli anni 70 che ancora oggi si sognano...poi arrivò Weckl a modernizzare il tutto...ma con chiunque si parla,Gadd rimane il numero 1...è il peso che ha sullo strumento...il modo di portare il tempo eccetera...a me poi piace poco per dire!...

quoto parola per parola, soprattutto la parte finale, piace poco pure a me, soprattutto sul piano solistico...
mettiamola così, weckl non sarebbe esistito senza gadd, ma il weckl degli ultimi 5-10 anni è veramente diversi anni-luce avanti...
dite quello che volete, la competizione sarà pure sciocca, ma per me il confronto fra batteristi (affini) rimane una bussola fondamentale per apprezzarne le qualità, fermo restando che tutti i professionisti ad alto livello sono degni di rispetto, quando esprimono uno stile personale...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mar ott 21, 2008 3:08 pm

io parto dal fatto, giusto o sbagliato che sia ma lo penso al 100%, che la batteria come strumento a sè non sia il massimo, anzi mi annoia molto...ma insieme alla musica diventa fondamentale, per cui trovo che il "migliore" sia quello che rende il pezzo che sta suonando, impareggiabile...quindi i "migliori" sono pressocchè infiniti...

Chi mi fa "Since i've been loving you" come Bonham? Nessuno
Chi mi fa "50 ways to leave your lover" come Gadd? Nessuno
Chi mi fa "Seven Days" come Colaiuta? Nessuno
Il Moon di Baba O'Riley è il miglior batterista del mondo, il Grohl di Smells Like Teen Spirit anche, come ti fa Lazy Paice sul Made in Japan non lo fa nessuno..si può andare avanti una vita...

Tecnicamente poi si può discutere all'infinito, ma reputo che la grandezza di ogni batterista sia come si approccia alla canzone, è una questione, se vogliamo, di "tecnica mentale", il giusto suono, il giusto groove che si dà al pezzo è quello che lo rende speciale e lo fa ricordare...i batteristi senza band o senza musica a me personalmente non interessano e mi ammazzano dopo 3 secondi che li ascolto, soprattutto sulle solite basi funky di 10 minuti interminabili...supper's ready dura 25 minuti ma non mi stanca, e il batterista lì si prende delle belle pause
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar ott 21, 2008 3:29 pm

grande Lorenzo ...questo è il vero approccio alla Musica ... questo significa dare valorizzazione alla musica e allo strumento stesso !!!
e aggiungo alla tua sacrosanta lista pure un
Chi mi fa "Strawberry Fields Forever" come il tanto disprezzato Ringo Star ? Nessuno..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar ott 21, 2008 3:29 pm

...poi dico anche che bisognerebbe portare rispetto per chiunque si sia rotto la schiena per arrivare da qualche parte...in un campo come la musica,dire quello è più bravo eccetera...non ha senso...chiaramente Furian è più bravo di me...ma tra i professionisti di alto livello...ognuno ha avuto un percorso di vita e di studi che lo ha portato a diventare quello che è...Weckl martedì sera scorso è stato fantastico...una cosa oltre la mia comprensione...ma dovete contare come si lavorava 30 anni fa...ora la tecnologia aiuta tutti...è più facile informarsi,sapere...tra un Minnemann e un Lang...come si fa dire chi è il più bravo...potremo trovare in uno cose interessanti ,mentre l'altro non ci piace e viceversa...ma sono 2 professionisti che hanno studiato di brutto...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar ott 21, 2008 4:07 pm

questo è fuor di dubbio, già per il fatto che uno dedichi la vita e tutto il giorno allo studio allo strumento, senza nemmeno sapere se potrà dargli un futuro sicuro, è da togliersi il cappello...sopratutto se lo fa da solo, per me è inconcepibile, le invidio queste persone, davvero...io se mi metto da solo sulla batteria dopo 10 minuti mi rompo le scatole, col gruppo invece ci starei dei giorni interi, dovevo suonare un altro strumento :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar ott 21, 2008 9:53 pm

lorenzo ha scritto:io parto dal fatto, giusto o sbagliato che sia ma lo penso al 100%, che la batteria come strumento a sè non sia il massimo, anzi mi annoia molto...ma insieme alla musica diventa fondamentale, per cui trovo che il "migliore" sia quello che rende il pezzo che sta suonando, impareggiabile...quindi i "migliori" sono pressocchè infiniti...

Chi mi fa "Since i've been loving you" come Bonham? Nessuno
Chi mi fa "50 ways to leave your lover" come Gadd? Nessuno
Chi mi fa "Seven Days" come Colaiuta? Nessuno
Il Moon di Baba O'Riley è il miglior batterista del mondo, il Grohl di Smells Like Teen Spirit anche, come ti fa Lazy Paice sul Made in Japan non lo fa nessuno..si può andare avanti una vita...

Tecnicamente poi si può discutere all'infinito, ma reputo che la grandezza di ogni batterista sia come si approccia alla canzone, è una questione, se vogliamo, di "tecnica mentale", il giusto suono, il giusto groove che si dà al pezzo è quello che lo rende speciale e lo fa ricordare...i batteristi senza band o senza musica a me personalmente non interessano e mi ammazzano dopo 3 secondi che li ascolto, soprattutto sulle solite basi funky di 10 minuti interminabili...supper's ready dura 25 minuti ma non mi stanca, e il batterista lì si prende delle belle pause

ti quoto in pieno...
non mi deludi mai!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer ott 22, 2008 1:06 am

:B con la lingua
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il mer ott 22, 2008 3:05 pm

bene siamo tutti arrivati alla conclusione che è ingiusto innalzare al di sopra di altri musicisti che per una via o per l'altra sono arrivati dove sono..ma rileggendo il topic per intero mi sono imbattuto nello scontro tra "la cosa" e hulk, e chi sosteneva che fosse più forte silver surfer tra i tre...ragazzi non c'è niente da fare: Wolverin non si può battere, non può morire!
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cice il mer ott 22, 2008 4:53 pm

quoto, io non ho MAI osato dire ai miei amici (specialmente a uno) che i dimmu borgir non hanno nessuna abilità e che sono degli scemi, mi sono sempre limitato a dire che "i dimmu borgir non sono il mio genere".
Mentre questo mio amico (che dice per giunta di saper tutto di musica :x e/o :cry: ) continua a sputare veleno sul teatro degli orrori e sugli elio e le storie tese, continuando a dire che "un batterista che continua ad ascoltarli non sarà mai bravo" e che "quei gruppi non hanno nessuna abilità, sono peggio dei tokyo hotel e sparano solo cazzate" e robe varie (Per dirla tutta non li ha mai ascoltati :cry: ), porco cinghiale quando diceva 'ste cose mi veniva da pestarlo a sangue...
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda drbeat il mer ott 22, 2008 4:57 pm

chiedi all' amico tuo se conosce il llibre de vermell o chiedigli quando è stato inventato lo spartito moderno :mrgreen: vedi come non saprà più niente di musica.
Cice non va ascoltata ste gente ;) pure a me fa innervosire (vedi il topic dei dari) però chissenefrega, mica lo si può cambiare tutto sto mondo no ?
Andiamo avanti epr la nostra strada che ci troveremo bene data l'umiltà ;)

PS: è più forte LA COSA (della donna invisibile) :mrgreen:
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cice il mer ott 22, 2008 5:01 pm

ma almeno la donnainvisibile è carina :D
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda Bizio il mer ott 22, 2008 5:04 pm

:( doctor ...ccìtua..è colpa tua se ora avrò complessi ... non conosco il llibre de vermell :( vado mestamente a suicidarmi.. con la cosa :(
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio ott 23, 2008 8:33 am

E comunque il massimo è il Dr. Strange :tru
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda jumpy il gio ott 23, 2008 9:52 am

molto bello questo topic!
mi trovo d'accordo con l'autore e molti di quelli che hanno contribuito...

io per principio non sopporto chi fa paragoni, magari "impossibili", tra musicisti (o anche in altri campi)...

mi piace il discorso di chi dice che ogni batterista "storico", anche se magari meno dotato di altri, ha reso dei brani "unici" grazie al suo modo di suonarli, e questi stessi brani suonati da batteristi pur eccelsi non sarebbero gli stessi...

tutto il discorso si può poi trasportare nel mondo dei dilettanti (di cui mi sento di far parte).
non immaginate quante volte ho sentito musicisti criticarne altri senza reali motivazioni... a me piace andare a vedere gruppi emergenti suonare dal vivo, di qualsiasi livello e genere musicale. poi, qualcosa mi piace, qualcos'altro no, ma non mi metto a criticare tutto quello che ascolto, cosa che altri fanno...
cioè, tutti condividiamo la stessa passione, quindi suoniamo e lasciamo suonare gli altri!

la cosa peggiore è quando ci si mette in competizione con qualcuno famoso...

esempio mio: una volta parlavo con il batterista di una cover band metal che gira molto qui in Friuli, e che fa molti pezzi degli Iron Maiden (il gruppo non è male, ma neanche eccezionale secondo me). ecco un paio di "perle" del suo discorso:

"oh, ma Nicko McBrain è proprio una sega, pensa che non sa usare neanche il doppio pedale!"
"le sue parti le suono anche io con il pedale singolo, e come velocità sono quasi come lui..."
"Dave Lombardo è bravo, ma quando suona con gli Slayer suona di ca**o!"

oh, dopo 3 minuti che parlavo con lui mi sono dileguato, andando a cercare qualcun'altro!!
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio ott 23, 2008 2:10 pm

OT: per caso il batterista dei rainmakers?
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda makeda_1 il gio ott 23, 2008 2:36 pm

A me sembra chiaro che tra i grandi non si possono fare paragoni, sono tutti straordinari. Mi fanno incazzare quelli (e ce ne sono) che dicono che quel tal batterista (professionista) non sa suonare....."e saprai suonare te" dico io! :evil:

A livello dilettantistico secondo me vale lo stesso discorso, ci può essere quello più preparato di un altro, ma se ti stai divertendo e stai facendo divertire sei comunque degno di rispetto. Poi in alcuni casi può essere un insieme di fattori che può determinare la validità del tuo drumming in un certo contesto o no. Voglio dire che nonostante le differenze di capacità tecniche ci sono a volte musicisti che preferiscono il drumming meno tecnico a quello più tecnico, ovvero valutano l' espressione, il feeling, il respiro che puoi dare ad un brano. A me per esempio capita di suonare etno-jazz con dei professionisti (io non lo sono) che in questo contesto mi preferiscono ad un altro moooolto più preparato di me a livello tecnico (è proprio un mostro di tecnica). Sono più bravo io? E' più bravo lui? no semplicemente rendiamo in modo differente. Tral' altro insieme a questo batterista spesso facciamo dei duetti (per i cazzi nostri) e ci divertiamo, ma non si è mai permesso di dirmi che sono una sega tecnicamente parlando (anche se è vero :mrgreen: )
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jumpy il gio ott 23, 2008 3:12 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:OT: per caso il batterista dei rainmakers?

no è un altra band, ma non faccio nomi per riservatezza....
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il sab nov 07, 2009 4:59 pm

riuppo ... ultimamente sto leggendo troppe eresie .. questo fà il culo a questo... questo fà il culo a quell'altro .
Prima di giudicare la bravura altrui .. giudicate la vostra preparazione batteristica e culturale , e sperate di fare 1/100 imo di quello che hanno scritto tali signori :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab nov 07, 2009 5:10 pm

nella fattispecie bizius? :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab nov 07, 2009 5:16 pm

ti senti toccato ?? :D ... era in generale .. non ultima l'affermazione di thunder che afferma che angel fà il culo a portnoy :x
ora non metto in discussione la preparazione di simone .. suona bene , ma gli auguro di fare 1/100 di quello che ha fatto e SCRITTO portnoy , e di poter fare scuola a milioni di batteristi che lo seguono .. questi paragoni sono assurdi ... veri e propri discorsi da bar .. si parla di arte non di sport.
I grandi artisti possono non piacerti.. ma non si mettono mai in discussione ... ringo star era scarso ?? fai quello che ha fatto lui e poi ne riparliamo .. se si chiama ringo star non è un caso.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab nov 07, 2009 5:19 pm

non mi sento toccato perchè non ho criticato mai nessuno, a parte lars ulrich ed ho ragione :o

Non credo che Simo si senta superiore a Portnoy auhahuahuahu :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il sab nov 07, 2009 5:20 pm

fabrì, stai invecchiando :D

sei diventato troppo brontolone... ecco come passi le giornate

Immagine

"gli faccia una bella multina eh?"
:lol:
Ultima modifica di DannyK il sab nov 07, 2009 5:22 pm, modificato 1 volta in totale.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi