labatteria.it • Leggi argomento - Dennis Chambers

Dennis Chambers

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda ste drums il mer lug 28, 2004 8:07 pm

tommylee85 ha scritto:
ste drums ha scritto:
Tu giudichi un batterista sul pop???
Oh mamma, aspetta che vado a buttare il Jim Chapin...

ho esagerato un po', ma resto su quella linea:
per giudicare un batterista, serve <font size="3"><b>anche</b></font id="size3"> vedere come suona le cose semplici!!

E' questa la differenza fra i tuoi due ultimi post. In questo caso sono d'accordo con te.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il mer lug 28, 2004 8:23 pm

sono quasi pienamente d'accordo con te tommylee.
chambers ? comunque un cavallo senza briglie.
vedergli fare un semplice 4/4 ? un'utopia perch? non ? nella sua natura,anche perch? spesso ha suonato con band che gli concedevano i virtuosismi,vedi niacin e via dicendo.
per vedergli fare cose semplice l'unica via e'vederlo con santana,dove fa si cose semplici ma con la falsa faccia di chi vorrebbe distruggere il set.comunque anche se fa cose semplici le fa pur sempre ottimamente anche se il vero chambers esce nell'assolo in quanto se fosse per lui l'intera song sarebbe un assolo.
se parliamo invece di virtuosismi e tecnica...beh...qui ci perdiamo con chambers.
a mio modesto e criticabilissimo parere sotto il profilo della tecnica e dei virtuosismi non c'? weckl,gadd o colaiuta che tengano....per carita' tutti ottimi batteristi,fenomenali,ma chambers ? piu' avanti.
ha la padronanza totale(cosa che riconosco solo a colaiuta)dei piano e dei forte.e per chi ha visto chambers sa che per forte intendo il terromoto quale lui ?.
in fatto di rulli sia singoli che doppi e'pressocch? inarrivabile.
negli assoli tiene tappeti di doppia cassa straordinariamente veloci e metronomici(suonando contemporaneamente il charleston col tacco sinistro).all'infuori degli assoli ama fare gli incastri che per un batteristi di colore ? raro,in quanto i batteristi di colore per storia(eccezioni a parte)non hanno la cultura dell'incastro propria del batterismo bianco,ma l'attitudine al groove,alla musicalita',alla potenza.
parlando di virtuosismi riesce a incrociare le braccia a velocita'stratosferiche senza scomporsi e senza perdere un colpo,
realizza passaggi difficilissimi con estrema precisione.
riesce,se pur facendo di tanto in tanto i suoi break paurosi,a tenere bene anche tempi piu' semplici.
per tagliarla corta tutte queste caratteristiche insieme in una persona negli altri mostri sacri della batteria non li vedo.
come ho gia' detto l'unico che se la puo'battere con chambers e' cobham(che ha un curriculum di lavoro sicuramente superiore a chambers)ma soltanto a livello di mani,in quanto chambers coi piedi lo trovo piu' bravo e completo.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio lug 29, 2004 6:30 pm

ste drums ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
ste drums ha scritto:Tu giudichi un batterista sul pop???
Oh mamma, aspetta che vado a buttare il Jim Chapin...

ho esagerato un po', ma resto su quella linea:
per giudicare un batterista, serve <font size="3"><b>anche</b></font id="size3"> vedere come suona le cose semplici!!

E' questa la differenza fra i tuoi due ultimi post. In questo caso sono d'accordo con te.

:wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il gio lug 29, 2004 8:39 pm

"BONZO" ha scritto:ma time crunch e' il titolo dell'opera?
come si chiama il gruppo di cui parli?
<s></s>
i niacin ? il gruppo. time crunch ? l'album.
c'? messa tutta la tecnica di DC
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda valevi il lun ago 02, 2004 4:55 am

A me fa schifo Dennis Chambers...oltre alla tecnica (che a mio avviso,se uno si mette a studiare per 10 ore al giorno per 10 anni,chiunque puo arrivarci) e alla resistenza non ha gusto e riesce anche a rovinare un pezzo jazz-latino,come ha fatto nel Buddy Rich Memorial Festival,suonandolo in maniera fusion...senza alcuna versatilit?.

Al memorial festival persino Gregg Bissonette,che ? un metallaro,? riuscito ad interpretare il jazz in maniera adeguata.

Molto meglio di Dennis Chambers c'? Virgil Donati...che in quando a tecnica ne ha molta di pi?...e anche di gusto.

Dennis Chambers suona bene solo negli album di John Scofield...per il resto...meglio 100 volte Chad Smith (che almeno ha gusto...e se guardate il video Red Hot Rhythm Method capite che non gli manca nemmeno la tecnica).

Meglio ancora Dave Weckl,Steve Gadd,Dave Garibaldi,Jeff Porcaro,Mike Portnoy e tanti altri........W il gusto e abbasso il suonare solo tecnico e privo di gusto di Dennis Chambers.

Ora...scusate la mia breve polemica...ma secondo me quello che conta di pi? quando si ? musicisti ? il gusto (anche la tecnica...perch? senza tecnica non si riuscirebbe ad esprimere tutto cio che sentiamo) e non uno sfoggio di tecnica esagerata. :)
valevi

Messaggioda ste drums il lun ago 02, 2004 10:21 am

valevi ha scritto:A me fa schifo Dennis Chambers...oltre alla tecnica (che a mio avviso,se uno si mette a studiare per 10 ore al giorno per 10 anni,chiunque puo arrivarci)

Scusa, ma era ironia questa??? No, perch? nn ? una cosa da poco studiare 10 ore al giorno per 10 anni... E cmq in questo modo stai dicendo che Dennis Chambers ? ad un livello mostruoso, quindi ? molto difficile che chiunque possa eguagliarlo.

qualcuno ha scritto:...per il resto...meglio 100 volte Chad Smith

Aaahhhhh!!!! Ho una fitta al cuore!!!! :|
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il lun ago 02, 2004 10:58 am

grande ste,c'? ancora qualcuno che la pensa come me(e ci sta pure in rima).

x valevi:

che chambers ti faccia schifo ? normale.ognuno ha i suoi gusti.
pero'non nominare donati:perch? donati non fa solo e soltanto sfoggio di tecnica?
e poi a parere mio donati non ? al livello tecnico di chambers.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun ago 02, 2004 7:27 pm

valevi ha scritto:A me fa schifo Dennis Chambers...oltre alla tecnica (che a mio avviso,se uno si mette a studiare per 10 ore al giorno per 10 anni,chiunque puo arrivarci) e alla resistenza non ha gusto e riesce anche a rovinare un pezzo jazz-latino,come ha fatto nel Buddy Rich Memorial Festival,suonandolo in maniera fusion...senza alcuna versatilit?.

Al memorial festival persino Gregg Bissonette,che ? un metallaro,? riuscito ad interpretare il jazz in maniera adeguata.

Molto meglio di Dennis Chambers c'? Virgil Donati...che in quando a tecnica ne ha molta di pi?...e anche di gusto.

Dennis Chambers suona bene solo negli album di John Scofield...per il resto...meglio 100 volte Chad Smith (che almeno ha gusto...e se guardate il video Red Hot Rhythm Method capite che non gli manca nemmeno la tecnica).

Meglio ancora Dave Weckl,Steve Gadd,Dave Garibaldi,Jeff Porcaro,Mike Portnoy e tanti altri........W il gusto e abbasso il suonare solo tecnico e privo di gusto di Dennis Chambers.

Ora...scusate la mia breve polemica...ma secondo me quello che conta di pi? quando si ? musicisti ? il gusto (anche la tecnica...perch? senza tecnica non si riuscirebbe ad esprimere tutto cio che sentiamo) e non uno sfoggio di tecnica esagerata. :)

concordo con te in molte cose!!!
anche a me dicono poco i batteristi ultratecnici e senza gusto, per? Dennis Chambers non ? tra questi!!!
ok, forse spesso ? troppo "fusion", ha poco calore nel suonare, per? non puoi dire che uno come Donati, freddo come il ghiaccio, sia meglio.......
nel suo ambito, Dennis Chamers ? sicuramente tra i migliori!!!
anch'io preferisco cento volte Steve Gadd, che riuscirebbe a mettere la sua impronta anche su un brano dei Take That!!!!
mentre Chambers sar? superbravo, ma lo puoi confondere con altri!!!

con questo non voglio sminuire Chambers, per me non fa schifo anzi, per? ci sono di batteristi che a me comunicano molto di pi?...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda valevi il lun ago 02, 2004 9:49 pm

Rispondo in ordine:

Si...se uno vuole diventare supertecnico deve studiare per molte ore al giorno (e io in passato per studiare la batteria alcune volte ho anche sacrificato anche il venerd? e sabato sera...passandolo a fare paradiddle,rulli etc........con questo non voglio fare lo sbruffone :) ...sicuramente adesso non sacrificherei pi? un'uscita con gli amici e con la amorosa :D :D :D ).

Se leggete le interviste ai veri Weckl,Gadd etc scoprirete che anche loro hanno studiato per molte ore al giorno.

Anzi...Weckl in un intervista su Modern Drummer (rivista americana) dell'ottobre 1986...diceva che i primi tempi che ha lasciato casa (St Louis) per andare a studiare la batteria in un altro stato (nel Conncticut) all'et? di 19 anni...essendo che ancora non conosceva nessuno ... al di fuori dell'orario delle lezioni ... passava tutto il tempo a studiare (infatti Weckl ? uno dei migliori...almeno per i miei gusti musicali... :wink: ).

Ripeto......in base ai miei gusti musicali.....meglio Chad Smith! (guardate il video Red Hot Rhythm Method e provate ad ascoltare e riprodurre tracce dell'album "Blood Sugar Sex magik" come per esempio "Mellowship Slinky In B Major" (e in questo pezzo non si tretta di seguire solo il tempo ma di riprodurre tutte quelle ghost notes che fa sul rullante.....non dico che siano difficili.....ma abbastanza intelligenti)....................lo avete mai visto suonare "Fire" di Jimi Hendrix dal vivo? .....e quella non me la chiami resistenza e velocit?.........ancora riproducete "Fela's Cock" .......oppure "Nobody Weird Like Me"...ancora ""If You Have To Ask","Give It Away","Naked In The Rain","Breaking The Girl" (col giro sui tom in stile Mitch Mitchell),"Sikamikaniko"...etc...a livello ritmico se uno si tira fuori i groove di queste tracce riesce a riprodurle (almeno io le ho suonate tutte e ancora oggi dopo circa 10 anni che le suono mi appassionano ancora).....ma le ghost notes che Chad fa sul rullante...quelle sono il bello dello stile di Chad Smith (che non ? supertecnico come Dennis Chambers ma che almeno personalmente preferirei stare una serata intera a sentire Chad Smith che suona con gusto e personalit? piuttosto che quello dell'oggetto di questo forum (e pensare che io i video di Chambers li ho tutti e due "In The Pocket" e "Serious Moves"...ogni tanto li guardo pure.....con i miei colleghi e amici batteristi.....ma oltre a guardarli perch? ogni tanto mi piace anche vedere dello sport atletico oltre al calcio e al WWE non mi danno niente.........poi mi guardo invece "Up Clode" di Steve Gadd (per esempio) e la godo.

A voi sicuramente piacer? Portnoy? a me piace pure....e quando guardo un video scaricato da internet (video di una clinic in un negozio di strumenti americano) penso che lui di gusto ne ha...sicuramente non tantissimo,ma ne ha).

In questo periodo io sto ascoltando in particolare Dave Weckl,Jeff Porcaro e Chad Smith...Weckl ? il mio batterista favorito da circa una quindicina di anni.

Riguardo a Virgil Donati:

Ha una grandissima tecnica ....Weckl dichiar? in una sua intervista che ha preso lezioni di doppio pedale da lui...e ancora ogni tanto ci va...per il resto va da Gruber.

Secondo me Donati e Chambers stanno un po tutti e due nella stessa barca...quando fanno assoli e sfoggio della loro tecnica da superatleta olimpiionico.....ma Donati ho detto che io lo preferisco in quando a gusto perch?,al di fuori dell esibizione tecnica,quando incide i dischi suona molto pi? comunicativo dei Chambers (che a sua volta sui dischi ? pi? noioso che quando fa assoli (eccetto in alcuni dischi fusion...unico stile in cui secondo me Chambers ? portato).

Io di Chambers stimo solo lo stile che aveva quando ha inciso album come ad esempio(accattativille :) ):

John Scofield "Blue Matter"
John Scofield "John Scofield"
Mike Stern "Is What It Is"
Mike Stern "Odds Or Evens"
Tom Coster "The Forbidden Zone"
P-Funk (vari album)

Per il resto niente pi?

Quando ho detto che secondo me studiando a lungo per molte ore uno diventa come Chambers.......beh.......guardate il batterista americano Tony Royster Junior...un bambino di 12 anni che fa le stesse identiche cose di Dennis Chambers (tecnica quasi a livello di Chambers....e ha soli 12 anni)..........ragazzi.....quel bambino secondo me non riuscir? mai a raggiungere la bravura di Gadd o Porcaro........perch? il gusto e l'esperienza non si raggiungono studiando per 10 ore al giorno e nemmeno inbottendosi il corpo di sostanze alterandi.

Adesso.....scusate se ho usato il vocabolo "fa schifo" ...apparentemente forse puo apparire come un non rispetto dei vostri gusti.......per? anch'io volevo dire che a Chambers preferisco batteristi di pi? contenuto

Vittorio :)

P.S.:A me ultimamente sta piacendo molto come suona Akira Jimbo (mi piace come integra bene l' elettronica all'acustica)
valevi

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi