Rispondo in ordine:
Si...se uno vuole diventare supertecnico deve studiare per molte ore al giorno (e io in passato per studiare la batteria alcune volte ho anche sacrificato anche il venerd? e sabato sera...passandolo a fare paradiddle,rulli etc........con questo non voglio fare lo sbruffone

...sicuramente adesso non sacrificherei pi? un'uscita con gli amici e con la amorosa

).
Se leggete le interviste ai veri Weckl,Gadd etc scoprirete che anche loro hanno studiato per molte ore al giorno.
Anzi...Weckl in un intervista su Modern Drummer (rivista americana) dell'ottobre 1986...diceva che i primi tempi che ha lasciato casa (St Louis) per andare a studiare la batteria in un altro stato (nel Conncticut) all'et? di 19 anni...essendo che ancora non conosceva nessuno ... al di fuori dell'orario delle lezioni ... passava tutto il tempo a studiare (infatti Weckl ? uno dei migliori...almeno per i miei gusti musicali...

).
Ripeto......in base ai miei gusti musicali.....meglio Chad Smith! (guardate il video Red Hot Rhythm Method e provate ad ascoltare e riprodurre tracce dell'album "Blood Sugar Sex magik" come per esempio "Mellowship Slinky In B Major" (e in questo pezzo non si tretta di seguire solo il tempo ma di riprodurre tutte quelle ghost notes che fa sul rullante.....non dico che siano difficili.....ma abbastanza intelligenti)....................lo avete mai visto suonare "Fire" di Jimi Hendrix dal vivo? .....e quella non me la chiami resistenza e velocit?.........ancora riproducete "Fela's Cock" .......oppure "Nobody Weird Like Me"...ancora ""If You Have To Ask","Give It Away","Naked In The Rain","Breaking The Girl" (col giro sui tom in stile Mitch Mitchell),"Sikamikaniko"...etc...a livello ritmico se uno si tira fuori i groove di queste tracce riesce a riprodurle (almeno io le ho suonate tutte e ancora oggi dopo circa 10 anni che le suono mi appassionano ancora).....ma le ghost notes che Chad fa sul rullante...quelle sono il bello dello stile di Chad Smith (che non ? supertecnico come Dennis Chambers ma che almeno personalmente preferirei stare una serata intera a sentire Chad Smith che suona con gusto e personalit? piuttosto che quello dell'oggetto di questo forum (e pensare che io i video di Chambers li ho tutti e due "In The Pocket" e "Serious Moves"...ogni tanto li guardo pure.....con i miei colleghi e amici batteristi.....ma oltre a guardarli perch? ogni tanto mi piace anche vedere dello sport atletico oltre al calcio e al WWE non mi danno niente.........poi mi guardo invece "Up Clode" di Steve Gadd (per esempio) e la godo.
A voi sicuramente piacer? Portnoy? a me piace pure....e quando guardo un video scaricato da internet (video di una clinic in un negozio di strumenti americano) penso che lui di gusto ne ha...sicuramente non tantissimo,ma ne ha).
In questo periodo io sto ascoltando in particolare Dave Weckl,Jeff Porcaro e Chad Smith...Weckl ? il mio batterista favorito da circa una quindicina di anni.
Riguardo a Virgil Donati:
Ha una grandissima tecnica ....Weckl dichiar? in una sua intervista che ha preso lezioni di doppio pedale da lui...e ancora ogni tanto ci va...per il resto va da Gruber.
Secondo me Donati e Chambers stanno un po tutti e due nella stessa barca...quando fanno assoli e sfoggio della loro tecnica da superatleta olimpiionico.....ma Donati ho detto che io lo preferisco in quando a gusto perch?,al di fuori dell esibizione tecnica,quando incide i dischi suona molto pi? comunicativo dei Chambers (che a sua volta sui dischi ? pi? noioso che quando fa assoli (eccetto in alcuni dischi fusion...unico stile in cui secondo me Chambers ? portato).
Io di Chambers stimo solo lo stile che aveva quando ha inciso album come ad esempio(accattativille

):
John Scofield "Blue Matter"
John Scofield "John Scofield"
Mike Stern "Is What It Is"
Mike Stern "Odds Or Evens"
Tom Coster "The Forbidden Zone"
P-Funk (vari album)
Per il resto niente pi?
Quando ho detto che secondo me studiando a lungo per molte ore uno diventa come Chambers.......beh.......guardate il batterista americano Tony Royster Junior...un bambino di 12 anni che fa le stesse identiche cose di Dennis Chambers (tecnica quasi a livello di Chambers....e ha soli 12 anni)..........ragazzi.....quel bambino secondo me non riuscir? mai a raggiungere la bravura di Gadd o Porcaro........perch? il gusto e l'esperienza non si raggiungono studiando per 10 ore al giorno e nemmeno inbottendosi il corpo di sostanze alterandi.
Adesso.....scusate se ho usato il vocabolo "fa schifo" ...apparentemente forse puo apparire come un non rispetto dei vostri gusti.......per? anch'io volevo dire che a Chambers preferisco batteristi di pi? contenuto
Vittorio
P.S.:A me ultimamente sta piacendo molto come suona Akira Jimbo (mi piace come integra bene l' elettronica all'acustica)