labatteria.it • Leggi argomento - Dennis Chambers e...la lettura

Dennis Chambers e...la lettura

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Tekken il mar gen 19, 2010 3:54 pm

Mi pare che, in base agli ultimi interventi, tutta la disussione stia prendendo una piega mirata a evidenziare un messaggio del tipo <"Saper leggere la musica non è importante per suonare ad alti livelli">: nulla di più sbagliato, è stra-importante.

Dico questo solo perchè i thread devono avere come scopo l'utilità quindi non mi sembra utile far passare un messaggio come quello di cui sopra.

Ad ogni modo le mie affermazioni sono dettate, oltre che dall'esperienza personale, anche dal fatto che mio padre è un musicista professionista (non batterista) e, in questi hanni, qualcosa in merito me l'ha detta e mostrata più volte.
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ricc81 il mar gen 19, 2010 4:00 pm

dipende che cosa si intende per "alti livelli"...se intendi fare il turnista è ovvio che è indispensabile,ma per suonare in una band rock magari no...
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mar gen 19, 2010 4:06 pm

la musica in tutte le culture tranne che per la musica colta europea è una tradizione orale, i percussioinsti africani suonano ostinati complicatissimi e molto lunghi a memoria, i suonatori di musica sacra indiani suonano brani poliritmici, complessissimi, molto lunghi e pieni di variazioni senza leggere una nota (è una cosa che si tramanda da generazione a generazione), quindi direi che in realtà è abbastanza normale suonare senza saper leggere una nota, io più che altro non so come faccia ad impararsi tutto a memoria, gli esempi riportati sopra parlano chiaro però!certo che i suonatori di tablas non è che li imparano in 10 minuti i brani...boh, talento!
basta un solo esempio: chet baker, non aggiungo altro :wink:

sul discorso dell'importanza del saper leggere: se non sei dennis chambers o chet baker, è fondamentale!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Taylor Hawkins il mar gen 19, 2010 5:08 pm

lollo ha scritto:secondo me sono molti di noi a farsi le pere mentali...e gli altri a suonare suonare e suonare! :tru

A questo punto citerei mr. Dave Grohl che suona batteria, chitarra e basso (se non sbaglio) senza saper leggere lo spartito.

Comunque io penso che sia utile imparare...
Taylor Hawkins
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il mar gen 19, 2010 7:36 pm

Il fatto è che ci sono pochissimi mostri (tra cui Dennis Chambers), che hanno "il dono", e moltissime persone normali come noi, che non ce l'hanno.
Pippo
moderatore

Messaggioda alexey86 il mar gen 19, 2010 7:49 pm

blackash ha scritto:la musica in tutte le culture tranne che per la musica colta europea è una tradizione orale, i percussioinsti africani suonano ostinati complicatissimi e molto lunghi a memoria, i suonatori di musica sacra indiani suonano brani poliritmici, complessissimi, molto lunghi e pieni di variazioni senza leggere una nota (è una cosa che si tramanda da generazione a generazione), quindi direi che in realtà è abbastanza normale suonare senza saper leggere una nota, io più che altro non so come faccia ad impararsi tutto a memoria, gli esempi riportati sopra parlano chiaro però!certo che i suonatori di tablas non è che li imparano in 10 minuti i brani...boh, talento!
basta un solo esempio: chet baker, non aggiungo altro :wink:

sul discorso dell'importanza del saper leggere: se non sei dennis chambers o chet baker, è fondamentale!

Una sera siamo andati a vedere un gruppo dove c'era un bassista che suonava benissimo.A fine concerto io e altri 3 amici siamo andati a conoscerlo e ci ha raccontato quando ha iniziato a suonare il basso:

nella metà anni '60 un suo amico e lui fecero un baratto:al suo amico gli diede una chitarra acustica e lui prese il fender jazz (che ha usato anche al concerto).Lui fà al suo amico:"Ma io non lo sò suonare:mi insegni?"; l'amico prese un vinile,lo fece partire e gli disse "Segui la melodia" e dopo 2-3 canzoni il suo amico gli fà "Adesso sai suonare il basso".Noi siamo rimasti così :O
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi