the maus, invece mi sembra che i batteristi metal soffrino di persecuzione, scusamei se te lo dico, perché pure io ero così!!..
ogni volta che si affronta l'eterna diatriba jazz-metal, sembra che i suonatori di jazz se la sentano una cifra.
ti dirò.. non so gli altri, ma non è davvero il mio caso, e mi dispiace se con le mie parole non sono riuscito a convincerti di questo.
tuttavia ribadisco, non è una questione personale, non è dire "suono jazz quindi sono più figo".. no!
semplicemente è una scelta, ognuno fa quello che più gli piace.
io sto solo muovendo critiche oggettive su una performance che di base ho apprezzato (l'ho detto mille volte), ma che dimostra diverse lacune.
con questo lungi dal dire che kollias è una sega, non m permetterei mai. le sue cose le fa alla perfezione, probabilmente sarà il migliore nel su campo (qua siete sicuramente più esperti di me).
riprendo infine il discorso di perandrea che ha fatto un'analisi più accurata portando anche degli esempi pratici (btw, hai proposto un live micidiale, superbo Deitch).
totalmente d'accordo sul discorso della troppa pulizia di kollias in quel pezzo.
il funk non nasce con una predisposizione tecnica eccellente come quella di kollias.. i batteristi di James Brown non ne avevano tecnica, in molti suoi dischi degli anni 60 la batteria è imprecisa e ballerina... ma è quello che dà il feeling perfetto.. i suoni sono più sporchi e pastosi.
è tutto un insieme di cose che rende unico il sound.
http://www.youtube.com/watch?v=8BVgeEHfuG0
kollias è troppo geometrico, freddo (sia di attitudine che di suoni) per rendere davvero funky quel pezzo.
è il suo genere principale, freddo, preciso, veloce, pulito a dargli questo atteggiamento inadatto... ma non succede perché è cretino! tutt'altro, è semplicemente un essere umano che, concentrando la sua attenzione in una direzione, fa fatica a prenderne di altre.
non ha colpe, è semplciemente... normale! steve gadd non sa suonare metal. che facciamo, lo linciamo? ovvio che no!
kollias non avrà mai un feeling funky (a meno che non resetti tutta la sua conoscenza metal e si metta ad ascoltare jazz 16 ore al giorno) come si deve.. lo linciamo? ovvio che no!