Roketman ha scritto:luca , io non denigro quel che fanno , io denigro il fatto che si facciano chiamare punk...ECC ECC" ...
Quoto in pieno.
Luca che "ascolti e suoni punk", sicuramente conoscerai le differenze che intercorrono tra la scena
crust-grind e quella
punk-merenda...E' quello a cui mi riferisco.
Tempo fa, su una vecchia newsletter, leggevo un'intervista molto interessante fatta a un fonico italiano (Bologna, mi pare) che ha lavorato anche con gruppi HC-punk americani, alcuni ora famosi e ricchi. Riassumendo, raccontava delle differenze tra le bands italiane e
made in U$A sia a livello di suoni che, soprattutto, di attitudine: in America, spessissimo nella vita dei ragazzi si aprono 3 strade - fabbrica a vita, sport professionistico o musica. Viene considerato un lavoro come un altro, un investimento per il futuro ("to make a living") e poco importa ci? che si suona, rock, pop, disco-music, l'importante ? guadagnare abbastanza da poterci vivere. Se poi suoni rock melodico e i tuoi album vengono venduti come
punk-rock o
HC, va bene, allora ci? che suoni lo etichetti come
punk-rock, purch? funzioni.
Ovviamente, non sempre ? cos?...

"Y'know, when I do that brum-brum-brum-brum...I don't know what's called 'cause I never took lessons...!" (Dave Lombardo)