labatteria.it • Leggi argomento - Steve Vai

Steve Vai

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Therev il ven dic 01, 2006 6:05 pm

Hai dimenticato la tripla chitarra una da 12 una da 6 e una da 7 che usa nel g3 a denver
Fondatore della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio!
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sabba il ven dic 01, 2006 6:07 pm

beh io intevo il concetto di TIPO di chitarra infatti le ho elencate (non sono come dici te: sono una 6 corde normale, una 12 corde e una 6 fretless)... che poi abbia chitarre a 8 manici non mi interessa! :D
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda iron cobra il sab dic 02, 2006 10:38 am

Sabba, prima di tutto ti ringrazio per il post rinfrescante! Comunque...
A mio avviso Vai si perde troppo in tutte quelle stronzatine a mo di fischi, wha wha, e tante altre cose inutili che, secondo me, fa. Satriani, e quindi anche Petrucci, sono decisamente meglio. Per evitare di scrivere un altro post pseudo-didattico come il tuo ti faccio un esempio:
Vai spesso e volentieri cazzeggia inutilmente, Satriani 'suona la chitarra'. :wink:

..dimenticavo: Vai non mi piace molto anche perch? quando sale di velocit? ? sporco :x
iron cobra

Messaggioda drummer15 il sab dic 02, 2006 10:41 am

Vai ? sporco quando sale in velocit??!! :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Questa non l'ho mai sentita!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda iron cobra il sab dic 02, 2006 10:54 am

L'hai sentita ora! :wink:
E poi ho detto secondo me...Pu? non piacermi?
iron cobra

Messaggioda BONZO il sab dic 02, 2006 1:07 pm

sporco non direi affatto.

che satriani suoni la chitarra e vai sia concentrato piu'in virtuosismi e via dicendo si,concordo pienamente.

fantastico il duetto con steve ray voughan :wink:
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il sab dic 02, 2006 1:10 pm

Steve vai rispetto a Petrucci ? di un'altro pianeta, magari con Satriani pu? anche giocarsela. Ridurre Vai ai rumorini e alle chincaglierie ? abbastanza ridicolo, prova ad ascoltare oltre alla sua produzione solista qualcosa con Frank Zappa, tipo il brano The Jazz Discharge Party Hats e poi pentiti amaramente :wink: .
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il sab dic 02, 2006 1:22 pm

ma io non lo riconduco mica solo a quello.

? vero pero'che spesso e volientieri si concentra di piu'sul visrtuosismo e il giochino piuttosto che su qualcosa di musicale.

dai su,vedendo un suo concerto ? palese,ci sono momenti di musicalita'relegati a pochi attimi,poi ? un vortice di note,virtuosismi e show.
io non critico mica il vai musicista,dico solo che per le mie orecchie il suo approccio ? a tratti inascoltabile.

e comuqnue non ci giurerei che cio'che fa vai,satriani non sia in grado di farlo...poi pero'lasciamo stare perch? altrimenti cadiamo nell'errore di far paragoni stupidi.

satriani ? piu'music oriented e non alla costante ricerca del visrtuosismo ad effetto.
cio'non vuol dire che tecnicamente sia da meno.
prova nei sia i suoi duetti blues e l'attitudine anche blues rock dei suoi pezzi(taluni).
musicalita',approccio musicale...imho.

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il sab dic 02, 2006 1:26 pm

Allora dire che Vai suona sporco ? un'affermazione assolutamente campata in'aria; ok pu? non piacere, ci mancherebbe, ma a livello di preparazione ? su un altro pianeta, anche rispetto al suo maestro Satriani, il quale ?, secondo me, migliore in sede compositiva :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il sab dic 02, 2006 1:50 pm

@ Bonzo io rispondevo ad iron cobra, abbiamo scritto i nostri post in contemporanea.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il sab dic 02, 2006 2:17 pm

drummer15 ha scritto:@Lars90: chi cacchio ? il tizio della foto?

? Dave Matthews :mrgreen: ? uno dei chitarristi che preferisco di +,non fa cose turche n? cose facilissime.abbina la difficolt? al gusto,ed ? davvero bello da ascoltare e suonare.
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Therev il sab dic 02, 2006 2:25 pm

Cosa Steve Vai ? sporco nel suonare????
Secondo me no ma il migliore rimane Satriani ? lui il maestro (a fatto lezione allo stesso Vai) ? completo e nn si discute
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il sab dic 02, 2006 2:53 pm

No, in ogni caso Vai ? pi? estremo nella tecnica rispetto a Satriani! Ricordo una discussione con GabrieleMorse in cui io sostenevo che lo shredding di Satriani era comunque molto evoluto e lui comunque mi fece notare che alcune tecniche Satriani non le usa tipo il sweep picking! Petrucci io non lo sottovaluterei cos?, insomma, ? un mostro pure lui e mi pare che questo sia fuori discussione! Parole di Derek Sherinian:"John Petrucci ha una competenza musicale completa, potrebbe suonare tutto" e questo Derek lo ha detto ora, non quando era coi DT! Poi che possa suonare tutto, boh, per? parole cos? lusinghiere da un altro musicista di un altro pianeta mi sembrano una buona credenziale non trovate?
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il sab dic 02, 2006 4:08 pm

si,ma paragonarlo a steve vai.Se mai ? proprio petrucci che quando sale di velocit? taglia met? delle frequenze.I cazzeggi di steve vai sono espressioni artistichexche vanno ben al di l? del solito saggio della scuola di musica fatto dagli altri chitarristi.La differenza ? che steve vai vive in simbiosi con la sua chitarra,ed ha contribuito ad evolvere la concezione di tale strumento,suonandolo in modo del tutto astratto,mentre gli altri (satriani compreso),suonano in modo del tutto normale.
La chitarra a sette corde l'ha inventata lui.(Fear Factory Meshuggah Korn etc. etc.)
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il sab dic 02, 2006 4:57 pm

A parte il fatto che sono OT, tecnicamente parlando Petrucci ? impeccabile, che si mangi le note quando sale in velocit? ? da dimostrare, ho sentito solo qualche imperfezione in Live At Budokan, ma per il resto mi pare pulitissimo, soprattutto ad alte velocit? (controllare Score please e il cd Once in a livetime pure, per non citare i soliti live)!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il sab dic 02, 2006 6:06 pm

si vai ha contribuito alla nascita di un qualcosa di nuovo,ma resto dell'opinione che satriani non sia cosi'inferiore tecnicamente.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sabba il sab dic 02, 2006 7:08 pm

oooooh ho letto dei post seri, che ripetono un po' quello che ho detto prima...

Satriani ha una concezione della chitarra diversa da quella di Steve Vai... Steve Vai ha inventato TANTO TANTO TANTO, sperimenta e continuer? sempre a sperimentare!!! Satriani sperimenta davvero molto meno (un esempio che mi viene ? quel pezzo che fa al G3 2005 con la 7 corde rossa e il Pitch Shifter), fa piu' il chitarrista :D ma come gi? detto ? un grande compositore!

Non ? mai vero che Steve Vai ? sporco in velocit?, perch? se lui ? sporco gli altri sono davvero nella merda...
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Therev il sab dic 02, 2006 8:13 pm

Ma sentiti la dissacrazione di Vai fatta da Benson nazionale

Petrucci pu? suonare di tutto ma mette in mezzo sempre le stesse cosa quel plettrato maledetto che fa sempre e mi d? ai nervi sembra che suoni il mandolino invece della chitarra
Sentitevi la variazione di assolo che fa al Budokan in Hollow Years sembra una canzone napoletana!!
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il sab dic 02, 2006 9:13 pm

Satriani ? un pochino inferiore tecnicamente a Vai nel complesso, ovviamente non c'? molta differenza per? a mio avviso ci sono delle cose che fa Vai che Satriani forse non saprebbe fare! Di contro penso che Satriani sia il colosso degli Hammer On - Pull Off! Ne fa un uso spropositatamente eccezionale e li fa suonare da dio! Sono comunque due chitarristi molto diversi! Effettivamente Satriani ? pi? musicista nel senso stretto della parola, Vai ? pi? sperimentatore! Petrucci ? un chitarrista ancora diverso perch? a differenza dei due non si ? concetrato sulla carriera solista e ha un concetto della forma canzone diversa rispetto agli altri due che sono pi? "abituati" a scrivere interi album musicali! In effetti uno dei pochi difetti che ritrovo nel cd di Petrucci sta nel fatto che a mio avviso le canzoni (ottime) sono state costruite pensando ad una canzone cantata! Certo, sono venuti fuori comunque dei gioiellini ma questo difetto resta per me!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Therev il sab dic 02, 2006 9:41 pm

Allora se ti piacciono gli album cantati alla chitarra ti consiglio Michael Schenker "Adventures of imagination" un album cn le stesse sonorit? e passaggi di quello di Petrucci solo che ? stato inciso

nel 1999!!!!!!!!!! :D :D :D
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il sab dic 02, 2006 10:09 pm

drummer15 ha scritto:Satriani ? un pochino inferiore tecnicamente a Vai nel complesso, ovviamente non c'? molta differenza per? a mio avviso ci sono delle cose che fa Vai che Satriani forse non saprebbe fare! Di contro penso che Satriani sia il colosso degli Hammer On - Pull Off! Ne fa un uso spropositatamente eccezionale e li fa suonare da dio! Sono comunque due chitarristi molto diversi! Effettivamente Satriani ? pi? musicista nel senso stretto della parola, Vai ? pi? sperimentatore! Petrucci ? un chitarrista ancora diverso perch? a differenza dei due non si ? concetrato sulla carriera solista e ha un concetto della forma canzone diversa rispetto agli altri due che sono pi? "abituati" a scrivere interi album musicali! In effetti uno dei pochi difetti che ritrovo nel cd di Petrucci sta nel fatto che a mio avviso le canzoni (ottime) sono state costruite pensando ad una canzone cantata! Certo, sono venuti fuori comunque dei gioiellini ma questo difetto resta per me!

direi che ti straquoto in generale :wink:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il dom dic 03, 2006 11:46 am

continuo a ripetere che Petrucci in questo contesto non c'entra una mazza,basta sentire il g3,la chitarra di Vai ha un altro suono rispetto alle altre 2,e non ? questione di volumi.............
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ozzy il dom dic 03, 2006 11:55 am

Io ho sentito Steve Vai sotto consiglio del chitarrista del mio gruppo... sono rimasto veramente impressionato. :o

Non ho mai sentito un chitarrista che suona e segue con la bocca i suoni come lui.

Veramente impressionante!!!
EVVIVA IL SABBA NERO!!!!!

Portnoy ? un dio[perch? copia Lars]/John Bonham vive ancora: all'interno di me!/ NON DATE RETTA A sslazio1900: ? un mio allievo
e non ha diritto di parola!!!
/ Set piatti base Sabian Hand Hummered: il mio sogno ad occhi aperti
Ozzy
martellatore
martellatore

Messaggioda iron cobra il dom dic 03, 2006 11:58 am

Ginoleo ha scritto:continuo a ripetere che Petrucci in questo contesto non c'entra una mazza,basta sentire il g3,la chitarra di Vai ha un altro suono rispetto alle altre 2,e non ? questione di volumi.............
Nooooooooooooooo...
iron cobra

Messaggioda Ginoleo il dom dic 03, 2006 12:11 pm

perch?,pensi che a steve vai mettono il volume pi? alto,perch? ? pi? figo degli altri 2?A livello di figura mitica equivale a Satriani,non capisco perch? i fonici dovrebbero attuare una congiura nei confronti di Satriani e del 3 chitarrista.Quando fecero lo speciale sui chitarristi fecero un confronto tra Satr. e Vai e il buon Donati aveva un suono molto pi? cristallino e reale rispetto a quello di Campitelli,fa parte anche questo della congiura?
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda iron cobra il dom dic 03, 2006 12:19 pm

Nel G3 in questione Vai sta ad un volume molto superiore agli altri 2 :wink:
iron cobra

Messaggioda Ginoleo il dom dic 03, 2006 12:47 pm

come fai a saperlo?e soprattutto,come giustifichi questa tua assurdit
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom dic 03, 2006 8:22 pm

e comunque il G3 con Eric Johnson ? veramente divertente: Satriani e Vai (soprattutto) si uccidono per cercare di fare mille note, mentre poi arriva Eric Johnson e stende tutti, dimostrando come sia ridicolo fare la gara a chi corre pi? veloce...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sabba il dom dic 03, 2006 9:22 pm

tommy... Dio bono, SENZA RANCORE, ma te ogni tanto provi a cambiare un pochino quello che dici? Cio?...va bene che chi corre molto spesso non pensa a cercare il gusto etc etc... ma in quel g3 gli assoli sono davvero molto molto belli DI TUTTI E TRE I CHITARRISTI, ognuno con il suo stile ci mette il giusto di buffonaggine divertimento tecnica (ANCHE JOHNSON CORRE ANCHE SE HA LA 335) e gusto...

DAVVERO SENZA RANCORE, voglio capire perch? sei cos? fossilizzato sullo stesso concetto...

scusami ma sembri un registratore... :)
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Therev il dom dic 03, 2006 9:28 pm

Cmq nel g3 petrucci sembra che voglia imparare daglia altri due

SE AVETE IL DVD ORIGINALE GUARDATE LA FOTO NEL RETRO
QUELLA A DESTRA :lol: :lol:
Therev
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi