labatteria.it • Leggi argomento - Virgil Donati

Virgil Donati

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Groove! il lun giu 05, 2006 1:31 pm

Io sono pi? bravo di Donati :D
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda massimodrum il lun giu 05, 2006 2:01 pm

SI Grove... deve essere proprio quello!
Basket is my life!

...360 MUSIC... Questo ? il mio gruppo!!!!!
massimodrum
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il lun giu 05, 2006 2:42 pm

Scusa, non per polemizzare, ma come fai tu a dire che oggettivamente Donati fa paura sotto ogni aspetto?

Mattiadrummer ha scritto:OGGETTIVAMENTE Donati fa paura sotto ogni aspetto
Pippo
moderatore

Messaggioda DrumOfThougt il lun giu 05, 2006 3:29 pm

perch? ? cos?...? vero oggettivamente Donati ? avanti anni luce rispetto alla stragrande maggioranza dei batteristi presenti sulla faccia della terra
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda uccio il lun giu 05, 2006 4:01 pm

Bah quest'ultima definizione ? contestabile con tanti di quei discorsi da poterne fare una enciclopedia. E poi odio le sentenze di questo tipo. Nessuno ? avanti anni luce a nessuno. Credo che si possa soltanto parlare di batteristi innovativi e batteristi non innovativi. Possono esserci batteristi tecnicamente devastanti che per? non danno nulla di nuovo al mondo della batteria, cos? come batteristi giovani ed ancora acerbi che per? introducono un modo nuovo di concepire il drumming. Lasciando da parte quei pochi nomi che possono realmente essere considerati degli DEI della batteria per averne scritto le pagine e la storia.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda riccardo v il lun giu 05, 2006 5:34 pm

dico solo un'ultima cosa. W RINGO STARR !!!!!!!! :)
riccardo v
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il lun giu 05, 2006 5:35 pm

Ma come fai a dirlo? Quale esperienza tecnica e di ascolto hai tu per poter fare affermazioni cos? perentorie? Se magari scriveste "per me" invece di "oggettivamente" prima di sparare sentenze casuali sarebbe molto meglio per tutti.

DrumOfThougt ha scritto:perch? ? cos?...? vero oggettivamente Donati ? avanti anni luce rispetto alla stragrande maggioranza dei batteristi presenti sulla faccia della terra
Pippo
moderatore

Messaggioda mariollo il lun giu 05, 2006 5:40 pm

Virgil Donati ? cos? avanti che io ancora non lo conosco. :o :oops:

8)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda riccardo v il lun giu 05, 2006 5:50 pm

HEHE,insomma, a Pippo ,il Virgilio Donati proprio non va giu'.A me questa cosa capita con John Bonham ,cioe' pur sapendo che e' stato un grande batterista e che e' considerato tutt'ora un'innovatore del rock e dell'hard rock,a me proprio non e' mai piaciuto piu' di tanto ( adesso non linciatemi !! :mrgreen: ) ,preferendo Ian Paice o Phil Collins per il rock di quegli anni.Che vi devo dire ,a ME ,e ripeto ,a ME, John Bonham non ha mai detto piu' di tanto,pur sapendo di essere considerato snob ,ma perche' dovrei dire di adorarlo?? Se lo facessi mentirei,non sarebbe assolutamente quello che provo verso il batterista degli Zeppelin .
riccardo v
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mattiadrummer il lun giu 05, 2006 6:42 pm

Pippo ha scritto:Scusa, non per polemizzare, ma come fai tu a dire che oggettivamente Donati fa paura sotto ogni aspetto?

Mattiadrummer ha scritto:OGGETTIVAMENTE Donati fa paura sotto ogni aspetto

...allora:Donati ? preparatissimo,legge la musica in modo perfetto,suona il pianoforte e sa scrivere brani anche per altri strumenti...gi? questa cosa lo rende molto professionale...
...tecnicamente gli ho visto fare dal vivo tutti i rudimenti del mondo uno dietro all'altro senza mai sbagliare un colpo,a qualsiasi velocit?,usando sia solo i polsi sia le dita e con in suono perfetto...
...se vai sul suo sito troverai esecuzioni funk jazz rock pop latin,qualsiasi cosa ed ogni volta con i suoni giusti...la sua indipendenza non la puoi confrontare con quella di Elvin Jones e company (miei miti e miei punti di riferimento da sempre)...lo stesso Antonio Sanchez (Pat Metheny) dice di lui che il suo livello di interdipendenza ed indipendenza sono a livelli del tutto nuovi...che poi spacchi il cazzo con i suoi brani e soli da sborone lo posso capire...Donati ? preparato e basta...qualsiasi cosa la potrebbe suonare con l'approccio giusto,le dinamiche giuste ed i suoni giusti...se qualcuno mi vuole smentire deve darmi motivazioni valide...non mi piace parlare cos?,ma sto topic su Donati ? ridicolo...se piace bene,se non piace ? uguale,ma dovrebbe finire l?....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun giu 05, 2006 6:50 pm

Pippo ha scritto:Ma come fai a dirlo? Quale esperienza tecnica e di ascolto hai tu per poter fare affermazioni cos? perentorie? Se magari scriveste "per me" invece di "oggettivamente" prima di sparare sentenze casuali sarebbe molto meglio per tutti.

DrumOfThougt ha scritto:perch? ? cos?...? vero oggettivamente Donati ? avanti anni luce rispetto alla stragrande maggioranza dei batteristi presenti sulla faccia della terra

...allora ti dico che sono diplomato al conservatorio di Nizza con Andr? Ceccarelli,studio a casa insieme a Maxx Furian,tecnicamente e musicalmente sono preparatissimo,e non mi interessa chi ora dir? presuntuoso eccetera...se conoscessi bene la musica e la batteria sapresti che lui ? un batterista ultra preparato e basta...se non ti piace ? un altro discorso...non dico ? meglio lui di quell'altro eccetera,non ? il mio preferito,ma lui ? cos?...sono sicuro che qualsiasi cosa uno potrebbe chiedergli,lui la saprebbe spiegare nei minimi dettagli...ha iniziato a 3 anni ed ha suonato tutto e di tutto,visto che l'Australia ? grande ma spopolata,lavorava 30 sere al mese...la sua gavetta ? enorme,la sua esperienza ? enorme...lui ? un musicista di stazza enorme.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda uccio il lun giu 05, 2006 10:45 pm

e uno sticazzi non ce lo mettiamo?
Comunque s?, sei abbastanza presuntuoso, ma tanto lo avevi gi? messo in conto.
Potresti essere anche Dio in terra, ? sbagliato SEMPRE per CHIUNQUE parlare di un batterista, per quanto bravo e perfetto possa essere ,in termini assoluti. Probabilmente nel sottosulo del mondo della batteria ci sono decine di batteristi altrettanto preparati come il buon Virgil che per?, per un motivo o per l'altro , non son mai riusciti a dimostrare il loro valore e la loro preparazione. Le sentenze son sempre sbagliate, c'? poco da girarci intorno.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il lun giu 05, 2006 10:51 pm

suvvia ragazzi...

quello che Pippo sta cercando di dire (scrivere) ? che ? concettualmente sbagliato dire "Donati ? OGGETTIVAMENTE migliore di tutti gli altri". Sulla base di che cosa? E i "1000" altri batteristi professionisti con i controcazzi? Non sono OGGETTIVAMENTE bravi?
E poi: cosa vuol dire bravo? avanti anni luce? perch? riesce a fare i tutti i rudimenti cantando le filastrocche nel frattempo? perch? beve il caff? mentre frulla a 230 bpm con il doppio pedale? ecc... (sto volutamente esagerando); magari per un altro forumista l' essere avanti anni luce pu? voler dire saper portare uno swing da dio, suonare una samba da farti sbrodolare o pi? semplicemente tenere un 4/4 con un tiro che ti si arrizza subito!

Quando si scrivono certe, cose andrebbero per esteso, ma in ogni caso rimarrebbero sempre opinioni personali, e quindi il termine OGGETTIVO v? un po' stretto.

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda mariollo il mar giu 06, 2006 4:21 am

Mattiadrummer ha scritto:...allora ti dico che sono diplomato al conservatorio di Nizza con Andr? Ceccarelli..

Dai val?, Andr? Ceccarelli l'ho visto recentemente suonare con Giuliano Giuliani( :lol: ) e compagnia bella e si ? stressato per 10 minuti di fila per un ca**o di fast...ma io non lo s?...Subito dopo c'era la Charlie Parker Legacy col Sig. Jimmy Cobb che non ha fatto una piega(fast, slow, medium, capocchia... :D ). Tu Mattia st? calmino e pensa a Elvin prima di sborare. :wink:

:cry:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar giu 06, 2006 9:32 am

Ohhhh, finalmente... e tu che titolo di studio hai, cassa4, visto che manco il diploma al conservatorio di Nizza ? sufficiente per capire questa cosa.... :lol:

cassa4 ha scritto:quello che Pippo sta cercando di dire (scrivere) ? che ? concettualmente sbagliato dire "Donati ? OGGETTIVAMENTE migliore di tutti gli altri". Sulla base di che cosa? E i "1000" altri batteristi professionisti con i controcazzi? Non sono OGGETTIVAMENTE bravi?
...
Quando si scrivono certe, cose andrebbero per esteso, ma in ogni caso rimarrebbero sempre opinioni personali, e quindi il termine OGGETTIVO v? un po' stretto.

Riccardo, non ? proprio cos?. E' evidente che Donati ? uno che ha studiato tanto e che sa fare delle cose complicatissime, ma non ? questo che fa di un batterista un grande batterista. Dalla batteria di Donati non viene fuori musica ma solo poliritmi e fill. IMHO, ovviamente (laureato in Astronomia all'Universit? di Bologna :lol: )

riccardo v ha scritto:HEHE,insomma, a Pippo ,il Virgilio Donati proprio non va giu'.
Pippo
moderatore

Messaggioda il magico alverman il mar giu 06, 2006 10:55 am

Modesta opinione di un batterista scarso: preferisco di gran lunga chi non e' ipertecnico, ma riesce a trasmettere emozioni- vibrazioni , facendo cose anche semplicissime,piuttosto che tecnicismo esasperato, ma freddo
( opinione di un diplomato in elettronica industriale all' I.T.I.S. Feltrinelli di Milano :lol: )
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il mar giu 06, 2006 10:57 am

Capito Pippo...."perch? ? cos?".... :wink: Convincente!
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Mattiadrummer il mar giu 06, 2006 12:23 pm

...NON HO MAI DETTO CHE DONATI ? MEGLIO O PEGGIO DEGLI ALTRI...SOL QUELLO CHE LUI ?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il mar giu 06, 2006 12:28 pm

@Mattiadrummer: ah beh... adesso ? pi? chiaro! :lol:

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il mar giu 06, 2006 12:29 pm

mariollo ha scritto:
Mattiadrummer ha scritto:...allora ti dico che sono diplomato al conservatorio di Nizza con Andr? Ceccarelli..

Dai val?, Andr? Ceccarelli l'ho visto recentemente suonare con Giuliano Giuliani( :lol: ) e compagnia bella e si ? stressato per 10 minuti di fila per un ca**o di fast...ma io non lo s?...Subito dopo c'era la Charlie Parker Legacy col Sig. Jimmy Cobb che non ha fatto una piega(fast, slow, medium, capocchia... :D ). Tu Mattia st? calmino e pensa a Elvin prima di sborare. :wink:

:cry:

...nessuno mette in dubbio Elvin,mio mito come ho gi? scritto...Ceccarelli non penso si possa stressare a suonare nulla nel Jazz,non per questo ha pure vinto un premio che si pu? accumunare all'oscar della musica (non ricordo il nome per?)...non ho mai detto che Virgil ? il migliore...per esempio per ME il migliore ? Colaiuta perch? sa suonare di tutto...non c'? bisogno di sfottere gli studi altrui,si chiedeva cosa avessero studiato per parlare l?e persone di questo Topic ed io ho risposto...e ne vado fiero....io sono sempre calmo... :wink:
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar giu 06, 2006 12:30 pm

...ma poi ho mai scritto da qualche parti Donati ? il migliore di tutti?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar giu 06, 2006 12:39 pm

uccio ha scritto:e uno sticazzi non ce lo mettiamo?
Comunque s?, sei abbastanza presuntuoso, ma tanto lo avevi gi? messo in conto.
Potresti essere anche Dio in terra, ? sbagliato SEMPRE per CHIUNQUE parlare di un batterista, per quanto bravo e perfetto possa essere ,in termini assoluti. Probabilmente nel sottosulo del mondo della batteria ci sono decine di batteristi altrettanto preparati come il buon Virgil che per?, per un motivo o per l'altro , non son mai riusciti a dimostrare il loro valore e la loro preparazione. Le sentenze son sempre sbagliate, c'? poco da girarci intorno.

...ma sapete leggere?!Cosa ho detto?Che ? un batterista completo,io c'? lo con chi dice freddo eccetera...non il migliore od altro...sicuramente ci sono persone che non conosciamo che potrebbero essere migliori,ma cosa c'entra con quello che ho detto...? oggettivo che un Ferrari ? veloce,non ? oggettivo che la schiffer sia figa,pu? piacere o no...? oggettivo che Donati sia ultra preparato...pu? non piacere,ma nessuno pu? metterlo in dubbio come batterista...ma poi la maggiorparte di noi manco capisce che cazzo fa sulla batteria alle volte...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda riccardo v il mar giu 06, 2006 1:20 pm

AMEN !!
riccardo v
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il mar giu 06, 2006 1:23 pm

...caro mattiad., ti stai un po' incartando... dati oggettivi in termini di qualit? musicale non ne esistono, l'unica certezza oggettiva in campo batteristico ? che D'Orazio ? un'emerita pippa, tutto il resto ? opinabile...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar giu 06, 2006 1:40 pm

Aridaje, direbbero a Roma...
Vedo che proprio non ci capiamo. Pazienza...

Mattiadrummer ha scritto:nessuno pu? metterlo in dubbio come batterista
Ultima modifica di Pippo il mar giu 06, 2006 2:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda Cesko il mar giu 06, 2006 1:47 pm

I dati che si possono affermare con certezza sono due:

- Virgil Donati ? OGGETTIVAMENTE un mostro di tecnica.
- Virgil Donati pu? SOGGETTIVAMENTE piacere o no.

Personalmente mi lascia a bocca aperta per la facilit? con cui scompone paradiddles tra gli arti.. per il resto durante le esecuzioni di brani musicali mi da un senso di freddezza che lo sminuisce di fronte ai grandi dello strumento.

IMHO.
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar giu 06, 2006 2:03 pm

Cesko, gi? andiamo meglio ma non sono ancora d'accordo sul definirlo oggettivamente un mostro di tecnica. Secondo me ha due punti molto forti: coordinazione e velocit?, ma personalmente io lo vedo un po' carente sul tocco e sulla dinamica. Un mostro di tecnica per me era Tony Williams.
Bill Stewart non ? un mostro di tecnica, ma ? un grandissimo batterista, uno dei massimi.

Oggettivamente :P.
Pippo
moderatore

Messaggioda Cesko il mar giu 06, 2006 2:17 pm

Pippo ha scritto: personalmente io lo vedo un po' carente sul tocco e sulla dinamica.

Concordo per la carenza di dinamiche. Bisogna per? considerare che ha un background prettamente hard-rock e metal.
Secondo me il meglio lo da nei Planet X. L? da sfogo a tutta la sua creativit? e alla sua tecnica senza sembrare freddo ma amalgamandosi perfettamente al contesto (Progressive metal composto da Synth-Chitarra-Batteria-Basso).
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il mar giu 06, 2006 10:12 pm

PER CONCLUDERE:
E' pressocch? chiaro che un Virgil Donati sia un batterista impressionante ed incredibilmente tecnico (o meglio conoscitore di tecniche). Ci? non vuol dire che sia il pi? grande in senso totalitario, anche perch? questa valutazione ? incredibilemnte soggettiva se non impossibile (c'? sempre un batterista che ti piace di pi?...prima o poi lo trovi).
Se dobbiamo dire che Donati ? una batterista coi controcazzi ti rispondo: SI! E' UN MOSTRO!
Se vogliamo arrivare a dire che, dato il suo bagaglio tecnico, dia in testa a altri batteristi dico: NO!!! Perch? Donati f? quello per mestire! Stupisce, impressiona, ? un mostro ma credete davvero che se un Colaiuta o un Jimbo si mettesse un attimo a provare ci? che f? lui, non riuscirebbe? Dai...
Soltanto che lui ? specializzato in quello...e gli riesce terribilmente bene!
LA BATTERIA E' BELLA TUTTA, TUTTI I BATTERISTI HANNO QUALCOSA DA INSEGNARE!

per? non venite a dirmi che Malmsteen ? meglio di Clapton, senn? vi sputo in faccia!
:D
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DrumOfThougt il mer giu 07, 2006 1:47 am

Virgil Donati carente in dinamiche???????????????????????????????'ma stiamo scherzando?qui stiamo rasentando l'assurdo ragazzi..io proprio non vi capisco..o sono un pirla io o sono finito in un forum di batteristi ciechi e sordi
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi