labatteria.it • Leggi argomento - JOHN HENRY BONHAM

JOHN HENRY BONHAM

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Wim De Vries il dom giu 10, 2007 11:51 am

Ragazzi,non ? che qualcuno di voi ha questo album intitolato "The Bonham Sessions"?
non sono riuscito a trovare nulla su internet perci? confido in voi!
http://www.stryder.de/outtakes.html anche in questo sito compare quest'album...dev'essere una bomba.. :P
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il dom giu 10, 2007 12:00 pm

guarda qui ..
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il dom giu 10, 2007 12:01 pm

Grazie roger ma quei file sono nel mio pc da tempo... :D
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il dom giu 10, 2007 12:02 pm

pardon pensavo li stessi cercando ;)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il dom giu 10, 2007 1:00 pm

ma le tracce su quel sito sono le stesse del cd?
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il lun giu 11, 2007 8:54 am

sul mulo sono riuscito a trovare
All That Glitters Is Gold :wink:

per BONZO::

no erano solamente le prove
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sonofrogertaylor il lun giu 11, 2007 12:41 pm

Giovanni Enrico Buonprosciutto rules!!! :tru
ROGER TAYLOR :tru ( :tru BOCCE :tru )
"Vovvei fave un bvindisi a mia madve che ha tvombato e ha fatto un figo come me!"
sonofrogertaylor
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meteo il lun giu 11, 2007 12:56 pm

wiflo ha scritto:Beh...
l'incrocio delle braccia e' stato copiato a Buddy Rich (che e' esageratamente piu' veloce di Bonzo).

E Buddy l'ha copiato da Papa Jo Jones.
E chiss? da chi l'avr? copiato Jo Jones!? :D

Bonzo n?1
Non mi hanno mai fatto impazzire i Led (? solo una questione di gusti) ma ho diversi cd perch? quel suono, quel modo di suonare la batteria sono unici e inimitabili. Lo definirei un batterista CALDO!
meteo
martellatore
martellatore

Messaggioda bbward81 il lun ago 25, 2008 1:16 pm

un grande :) mi ha ispirato parecchio e ha ispirato parecchio anche vinnie appice ( che e' un altro dei miei batteristi preferiti ) ... il mio nick e' un omaggio a bill ward che mi ha ispirato nel drumming ma mi sa che io ho preso forse + da bonham che da bill ward ...
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giac67 il mar ago 26, 2008 9:16 am

a parte il suono (...la pacca) , alcuni tempi dei Sabbath, assomigliavano molto a quelli di Bonham (o viceversa), basti pensare ai brani tipo: the wizard, o NIB. Comunque in quegl'anni chi suonava musica un po' "più dura" usavano spesso gli stessi tempi. Penso che il padrino di questo modo di suonare sia stato Ginger Baker, non a caso Bonham, ha detto che è stato quello che più lo ha ispirato, ascolta il brano Toad dei Cream e poi di seguito Moby Dick degli Zep e ascolterai un sacco di cose uguali...più o meno :tru
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bbward81 il mar ago 26, 2008 11:55 am

sisi in effetti quando ho sentito the wizard x la prima volta , mi sembrava di sentire bonham alla batteria e non bill ward :D ... anche ginger baker aveva uno stile bello ruvido ... :)
mi sa che dal quarto disco in poi ( vol. 4 ) bill ward si e' inventato cose che bonham non fa ... ad esempio il primo brano del disco ( wheels of confusion ) ha un ritmo molto particolare nella strofa .. :)
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BonzoTheBest il mer ott 14, 2009 7:47 pm

riuppo il topic per una curiosità..
" Bonham è considerato il miglior batterista degli anni settanta, anche se molta gente non sa che, parallelamente alla carriera di Bonzo, batteristi come Carl Palmer, Neil Peart e Phil Collins erano a livelli tecnici nettamente superiori del batterista dei Led Zeppelin."

la frase arriva direttamente da wikipedia,voi siete d'accordo?
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il mer ott 14, 2009 7:54 pm

boh..che dire!

direi chissenefrega più che altro...la tecnica è nulla senza gusto, musicalità.

sicuramente se parliamo di mera tecnica sul tamburo allora palmer è il più avanti di tutti perchè ha una preparazione di un certo stampo...ma tolto questo non è che abbia il groove e il calore di bonzo, di baker e via dicendo.

è un discorso un pò fine a se stesso.

spesso ho sentito dir che bonham era solo potente...e anche questa è un'altra boiata, una boiata di chi non conosce bene l'argomento in quanto bonzo aveva una tecnica di base da professionista...come gli altri citati da te d'altronde....per cui...vai oltre :wink:
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il gio ott 15, 2009 7:49 am

anch'io penso che non si può fare una classifica dei batteristi migliori...poi migliori su cosa? feeling? tecnica? suono? groove? trasporto? quindi non sono assolutamente daccordo con wikipedia.Sicuramente negli anni, 70 bonzo era il batterista che faceva parlare più di se , un po' per il successo del gruppo in generale, un po' per i suoi vizi e stravizi e certo non per ultimo, la sua foga da roker puro mentre suonava, ma di questa anche Ward ne aveva da vendere...anzi, era una furia guardarlo, solo che quì la differenza, secondo me, l'ha fatta il genere musicale, ed il gruppo. Provate ad immaginarvi come fossero stati gli zeppelin con Ward alla batteria, o viceversa e ditemi se, secondo voi, fosse stato possibile che adesso Ward fosse stato più osannato di Bonham...che dite?
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il gio ott 15, 2009 7:49 am

Quoto i due precedenti post! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il gio ott 15, 2009 9:17 am

chi scrive certe cose forse non ha capito che la tecnica serve solo a mettere in pratica l'arte che c'è dentro, la musica di Bonham probabilmente non aveva bisogno di chissa quale particolarità tecnica, a cosa gli serviva magari mettere 400 colpi in più?
e poi non dimentichiamoci che non è detto che chi nn va a 300bmp non sappia andarci, per me Bonham aveva un livello artistico che era un passo avanti agli altri, poi se si parla di pura tecnica ESIBITA allora ok, altri batteristi negli anni 70 hanno esibito più tecnica...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Nicola Muratore il gio ott 15, 2009 7:51 pm

BonzoTheBest ha scritto:batteristi come Carl Palmer, Neil Peart e Phil Collins erano a livelli tecnici nettamente superiori del batterista dei Led Zeppelin."

Mah Palmer non lo conosco molto, ma Peart e Collins hanno suonato generi in cui la batteria forse ha potuto esprimersi maggiormente rispetto al rock. Non penso che se a Bonham gli piazzavi un tempo dispari non te lo sapeva fare, non credo dai! Poi anche se fosse chissenefrega. Credo che non ci sia nulla da discutere sulla tecnica di Bonham: teneva il tempo da dio (considerate che era negli anni '70), rulli e rudimenti li faceva eccome, doppi colpi di cassa a gogò, incastri di sestine a velocità supersonica, shuffle con ghost eseguiti in modo impeccabile (fool in the rain) dai cazzo!

Inoltre aggiungete un gusto, una potenza e anche musicalità pazzesche, non si può dire nulla su questo batterista, per me il + grande della storia del rock
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il gio ott 15, 2009 8:31 pm

non IL più grande ma uno dei più grandi (sarebbe ingiusto nei confronti degli altri), sicuramente innovatore e con personalità da vendere, ma perdonatemi... io gli preferisco Ian Paice (in ambito rock 60's)

:mrgreen:
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il gio ott 15, 2009 8:55 pm

Ian tecnicamente parlando è molto, ma molto più bravo (soprattutto sui rudimenti del rullo), ma la sua batteria non è per niente paragonabile allo stile di bonham, è molto più swing, shuffle, che fabbro-martellatore. Ripeto secondo me un paragone, come termine di stile, si potrebbe fare (almeno all'epoca) proprio con Ward dei Sabbath
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Bricklayer il gio ott 15, 2009 9:03 pm

Era unico, questo dovrebbe bastare... Nessuno può suonare come Bonhan....
Se ci aggiungi che influenza tutt'ora milioni di batteristi rock....
Per me sicuramente il migliore...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jelko il ven ott 16, 2009 7:24 am

Provate a rifare Bad Times Good Times come la faceva lui e poi vediamo se ha poca tecnica!! :mrgreen: :mrgreen:

Ah, e senza doppio pedale che non vale! :mrgreen:

A parte gli scherzi, per me Bonham è un genio. Non gli mancava niente, proprio niente. Sicuramente aveva meno tecnica di altri e, a mio parere, questo è un punto a suo favore! Si perchè con meno tecnica è riuscito a fare cose grandiose e a diventare uno dei più grandi di SEMPRE! Aveva un suono, una musicalità e un tiro che erano qualcosa di eccezzionale! :wink:

Queste sue parole per me dovrebbero scriverle all'inizio di ogni libro didattico per batteria:

"Credo che sia fantastico essere capaci di scrivere le proprie idee in forma musicale, ma credo anche che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro!"
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il ven ott 16, 2009 11:13 am

:tru
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumblack il ven ott 16, 2009 12:25 pm

Jelko ti quoto in tutto!! bravo,parole sante
pearl eliminator doppio(mancino),tama iron cobra hh805,signature power crash 18,signature sound edge 14,signature power ride 20,signature full crash 16,aste yamaha e tama,ludwig supra 402...
drumblack
martellatore
martellatore

Messaggioda BONZO il ven ott 16, 2009 1:33 pm

sempre co sta tecnica.

palmer aveva più tecnica di ogni batterista rock di quel tempo e non lo dico io ma i suoi video e i suoi dischi...di contro non swingava e non avva il calore di altri nei groove.

gli altri erano sullo stesso livello, che poi la musica che fai te lo fa dimostrare più volte (vedi rush ad esmpio) è un conto, dire che non era capace o cose simili è eresia e basta.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il sab nov 14, 2009 12:45 pm

Non so se è già stato postato,ma merita di essere visto o rivisto...

Un pezzo di assolo di un live del 1975...brividi

http://www.youtube.com/watch?v=XdJWPgzS ... re=related
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda makeda_1 il mar nov 17, 2009 3:30 pm

Per quel che mi riguarda sono sempre i soliti paragoni impossibili:
Si tratta di batteristi UNICI (Bonham, Paice, Collins, Ward, Palmer), irripetibili, geniali. Il resto è aria fritta.
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BONZO il mar nov 17, 2009 4:20 pm

PAICE 87 ha scritto:Non so se è già stato postato,ma merita di essere visto o rivisto...

Un pezzo di assolo di un live del 1975...brividi

http://www.youtube.com/watch?v=XdJWPgzS ... re=related

è sempre uno spasso vedere BONZO all'opera, anche se quella è una delle sue performance che meno mi piacciono.

http://www.youtube.com/watch?v=_d-RZFxw ... re=related :)
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio nov 26, 2009 8:29 am

ho trovato questa foto, spero non offenda nessuno se la posto, non voglio speculare sulla tomba di un grandissimo, a mio avviso il migliore, batterista.

Io mi sono commosso quando l'ho vista, a voi un giudizio.

Immagine
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda m4force il gio nov 26, 2009 9:44 am

mamma mia 32 anni ogni volta che ci penso mi vengono i brividi
pazzesco
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il gio nov 26, 2009 12:09 pm

nessuna speculazione DIRTY.
Siamo amanti del Bonzo mondiale e capiamo le tue intenzioni...e la commozione viaggia :tru
e nella mia testa parte Bonzo's Montreux :tru

anche io lascierei le mie bacchette se fossi li :tru :tru

http://www.youtube.com/watch?v=FgHSk91RhL8
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi