labatteria.it • Leggi argomento - PORCUPINE TREE - The Incident

PORCUPINE TREE - The Incident

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda m4force il lun set 21, 2009 4:10 pm

:P
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il lun set 21, 2009 5:14 pm

Ora le impressioni post ascolto ... :)

Prima impressione: il primo CD è meno immediato del secondo, che invece mi è parso meraviglioso fin dal primo ascolto: le atmosfere sognanti di "Flicker" (e lo splendido cantato!!!!!), il groove massiccio di "Bonnie the Cat" (e il riff post strofa, e il riffone centrale!!!!), il suono del piano elettrico e il cantato di "Black Dahlia" (e il suono delle spazzole ...), e la malinconia che pervade tutto il brano ... "Remember Me Lover" è un altro capolavoro, da quel poco che ho ascoltato del testo è un "già visto" anche perchè è un altro brano in cui Steve parla di un complicato rapporto amoroso; il cantato è semplicemente splendido, il contrappunto delle voce mi ha quasi strappato qualche lacrima durante i primi ascolti, e il riffone cattivo centrale ha dei suoni da urlo!!!!

Veniamo invece al primo CD ... ha meritato alcuni ascolti prima di venir apprezzato in toto (l'album è stato immediatamente messo in MP3 su iTunes e caricato sull'iPod in maniera da rendermi possibile ascoltarlo anche durante la mia corsetta giornaliera) ma ad ogni ascolto notavo sempre più cose che mi piacevano!
Vado a memoria,citando i brani non necessariamente in ordine, e senza essere nemmeno sicuro di citarli tutti!
Il riffone di "The Blind House" è davvero ... british! Cattivo, e con un reprise più essenziale che gli da davvero qualcosa in più! "Kneel And Disconnect" mi fa incazzare perchè ... finisce subito! :( Si parte con un cantato dolce e malinconico, che poi sfocia in un coro da brivido! E come finisce rimango deluso, dico: già finito? :(
"Drawing the line" ha un intro di batteria che vagamente ricorda la parte pre "riffone cattivo metallozzo" di Anesthetize (come al solito Gavin ha dei suoni della madonna!), e nel ritornello il cantato molto urlato contrasta parecchio con la pacatezza del cantato della strofa; ritornello che ... sa molto di rock-pop inglese! Addiritura la parte di basso nel finale potrebbe essere anche suonata a plettrate!
Non si son privati l'utilizzo massiccio di elettronica: l'intro del brano "The Incident" infatti ha come sottofondo una batteria elettronica, perfettamente intonata con il cantato i i suoni di sottofondo; il riffone che poi prende il sopravvento è ... davvero cattivo! :D Mi piace molto poi come il brano cambi radicalmente divenendo melodioso senza dare l'idea che la nuova parte sia semplicemente attaccata li con il nastro adesivo!
"Time Flies": rispetto alla versione del video è mooooolto più lunga! Il brano a me piace parecchio, e la parte centrale con quell'elettrica in puro e spudorato stile Pink Floyd (e l'azzeccatissima parte di batteria!) non fa altro che aggiungere ulteriori perle ad un brano che a mio avviso diverrà un classico della band!
E' un concept che rispetta i canoni tipici; i richiami a brani precedenti, ad atmosfere già citate son continui; ne sono un esempio "Degree Zero Of Liberty" (che riprende il brano iniziale "Occam's Razor", riproponendolo in maniera però ... lievemente diversa, almeno per quanto concerne la parte principale, e la piccola differenza mi da una sensazione di incompletezza, quasi ansiogena! :o), "Octane Twisted" (che da metà in poi esplode con un riff splendido!) e "The Seance", quest'ultimo brano fa da opener (con un giro di chitarra davvero degno di nota!) a "Circle of Manias", brano stumentale che ha come fondamenta un riff che definire splendido è dir poco; "I drive the hearse" chiude le danze, brano estremamente melodico, con un cantato classico di Wilson capace di regalare emozioni, almeno al sottoscritto!

In conclusione: un album davvero splendido, meno immediato rispetto ad altri lavori ma non per questo meno bello; sto arrivando alla conclusione che i Porcupine Tree non possano fare un album brutto nemmeno volendo, ora spero che come con FOABP ci regalino un singolo con qualche b'side a breve! 8)
Rispetto ai precedenti lavori forse è strumentalmente meno estremo; c'è una maggiore presenza delle tastiere di Richard Barbieri, una maggior attenzione alla melodia che nonostante tutto non rende l'album più "commerciale" rispetto ai precedenti lavori; Gavin dal canto suo rispetta i brani a dovere, a mio avviso non suona una nota di troppo; altra nota: la voce e il cantato di Steve da un'ulteriore spinta, specie in "Great Expectations" e in "Your Unpleasant Family", ma son gli esempi che più mi tornan in mente perchè il cantato è davvero bello su tutti i brani!

Come al solito sia Gavin che il resto della band han suoni davvero spaziali (concedetemi il termine: i suoni sono da sborrata megagalattica!), son davvero contento di aver recuperato il mio impianto stereo per ascoltare a dovere questo disco! :)

Ora mi resta da procurarmi un impianto 5.1 per godermi il DVD-A ... 8)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il lun set 21, 2009 5:23 pm

Sembra oltretutto che l'album stia vendendo bene ... da http://www.porcupinetree.it:

18/09/09

In Olanda The Incident è entrato nella classifica al # 5. Buone notizie, infatti, soprattutto se si considera che FOABP è entrato nella stessa classifica del 2007 al # 13. Nel frattempo torna in UK la classifica di metà settimana con i PT al # 12.

20/09/09

Aggiornamento Classifiche

Per quanto riguarda le classifiche, in UK è al # 23, mentra su Playdotcom è al # 10 sulla lista best sellers. Amazon in Germania ha l'album al numero 1 nella lista classic rock, # 2 lista psichedelica e # 5 nelle classifiche alternative, mentre in Francia, le liste su Amazon per il gruppo ha al # 2 della hard rock / metal di categoria, # 3 sulla lista rock e # 11 sul best-seller. Negli Stati Uniti, The Incident è # 16 su Amazon.com lista best seller e che occupa rispettivamente la 1, 2 e 3 slot in Experimental, Alternative e le categorie Progressive. Dall'altra parte del globo nelle classifiche australiane, l'abum è al 35° posto tra "Past Masters" e "Revolver" dei Beatles. Steven Wilson è anche un critico per la rivista Classic Rock e valuta l'impatto dei Beatles nel passato e nel presente e non estraneo all'arte della rimasterizzazione del catalogo, lodando il team che stà dietro le release. SW:.. "se ti piace il pacchetto e le sottigliezze di mastering audio, quindi queste nuove edizioni sono (almeno per ora) una degna novità. Oh, e la musica non è niente male."
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il gio ott 01, 2009 10:08 am

Porca eva, quanto mi sta piacendo quest'album!!!!! :tru
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il gio ott 01, 2009 10:14 am

Non pensavo avrebbe venduto molto visto che non l'ho trovato un album immediato, e invece "The incident" viaggia parecchio bene in classifica! :o

Aggiornamento Classifiche

Nel frattempo, The Incident, continua a richiamare i fans vecchi e nuovi, sopratutto i nuovi. In Norvegia è entrato nella classifica degli album alla posizione # 19 considerando che FOABP entrato al # 34. La Finlandia vede l'album arrivare al # 11. In Francia, The Incident ha raggiunto la posizione più alta in classifica di sempre per la band, venendo al # 35, e in Polonia è andato al # 36. Nei Paesi Bassi, la posizione della prima settimana di FOABP era stata la # 13 ma The Incident arriva al # 5!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vissiv il lun nov 09, 2009 10:10 am

Andato al concerto di Padova....che dire, straordinari, tutti! La prossima volta che tornano in Italia ci rivado sicuramente.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda brujo il lun nov 09, 2009 11:28 am

visti a bologna.

grandissimi musicisti
concerto stupendo
suonid ella madonna
nessuna pecca

due ore di concerto,
nella prima ora han fatto tutto il primo cd di incident ed è stato un autentico "viaggio", nellsa seconda ora di concerto hanno fatto le vecchie, questa seconda parte miè piaciuta meno, perchè han scelto le canzoni più famose, mentre io ne preferivo altre..ma va benisimo comunque ;)
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vissiv il lun nov 09, 2009 11:36 am

A Padova ad aprire il concerto c'erano i Demians, mai sentiti fino ad ora, ma niente male vedrò di procurarmi qualcosa.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mattiadrummer il mer feb 03, 2010 7:12 pm

...fra un cacchio e l'altro,non ho avuto molto tempo di comprare cd...ma lo ho appena acquistato su iTunes...ed inizio a spararmelo...vi dirò...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mad4drum il mer feb 03, 2010 7:43 pm

moooooooooooolto bello questo nuovo album...atmosfere molto ricercate e oniriche...GENIALI, come sempre :idea:
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer feb 03, 2010 8:02 pm

...sono uscito dalla doccia e Gavin mi ha asciugato con un fill... :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Teufel il mer feb 03, 2010 8:11 pm

:lol:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer feb 03, 2010 8:15 pm

...minkiaz esco e me lo sparo a 200 Db nelle orecchie...ora sono a Bonnie the CAt...Gavin ti amo,sarai mio :lol: ...giù a studiare!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi