labatteria.it • Leggi argomento - Portnoy....scherzo! Virgil Donati!

Portnoy....scherzo! Virgil Donati!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda LCF drummer il mar dic 07, 2004 9:45 pm

Sono parzialmente d'accordo. D'altronde la visione ? diversa. Io adoro Gadd per la sua pulizia e fluidit?, la sua classe immane, e lo giudico di gran lunga superiore a Donati, ma non tecnicamente. e' vero che uno suona da 50 anni e uno da 20, ma ogniuno ? figlio dei suoi tempi. Donati f? cose inarrivabili per Gadd e viceversa Donati non riuscirebbe a suonare con una pulizia "Gaddiana"! Sono gusti. Ripeto, non lo ritengo superiore...tecnicamente per?...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mar dic 07, 2004 11:15 pm

A mio parere tutte le opinioni vanno rispettate in ogni caso,anche da chi ne sa piu'.anzi chi ne sa di piu' deve aprire gli occhi a chi spesso si fa impressionare troppo da virtuosismi circensi tralasciando qual ? la vera essenza dello strumento.
io comunque appoggio su tutti i punti di vista chi ? con il maestro e quindi con gadd e con i dovuti accorgimenti personalmente sposto il discorso anche su ian paice a volte sottovalutato per far posto a batteristi con astronavi ma con niente di personale,di trascinante e che vanno fuori il ruolo della batteria lanciandosi in virtuosismi fini a se stessi.
un 4/4 di paice(oltre al 4/4 ovviamente ha una tecnica spaventosa) si riconosce subito quello di...quel batterista la...quello la quello la...quello con l'astronave,vabbe'non diciamo sempre le stesse cose va che ? meglio :wink:
comunque max rispetto x tutte le opinioni.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il mer dic 08, 2004 9:52 pm

Certo. Ma gente come Donati, Portnoy (scusate se lo cito) Bozzio ed altri hanno sconvolto il modo di intendere un batterista: non solo musicalit? ma puro spettacolo. Vedere i Dream Theater (l'ho fatto) significa ammirare un Portnoy (ariscusate se lo cito) Show! Che poi questo non c'entri un cazzo con la bravura ? certo, ma secondo me (e credo per tutti) ? sempre bello vedere batteristi che fanno evoluzioni sul drum set. Anche per farsi due risate.
Non credo capiate ci? che voglio intendere...
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il gio dic 09, 2004 12:21 am

Io ti capisco benissimo.
portnoy l'ho visto anch'io d'altronde e non mi ? dispiaciuto.
ma anche gadd e paice hanno rivoluzionato la batteria,ma con cose piu'concrete di quelle di un pur rispettabilissimo portnoy.
ti faccio un esempio:buddy rich nei suoi fulminanti e storici assoli eseguiva il ratamaque solo e soltanto con le mani e data la velocita'impressionante e dato che usava solo le mani non era di facilissima comprensione.
qualche anno dopo mister gadd ha evoluto il ratamaque portandolo a quello che quest'oggi noi studiamo.
bene,per l'epoca questa fu una rivoluzione e capisco che eseguire un ratamaque ai livelli di rich ? proibitivo ma quando gadd inseri'i piedi in questo stesso contesto apporto'una novita'...novita' che ci arriva integra a noi a distanza di decenni.
le evoluzioni circensi dei sopraccitati difficilmente possono entrare nella storia CHE CONTA come le "rivoluzioni",o meglio i modi di concepire lo strumento di gadd,rich,paice,bonham,roach e compagnia...

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il gio dic 09, 2004 6:47 am

Gi?. Ma potremo parlare fino all'infinito!!!
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il gio dic 09, 2004 10:13 am

per fortuna...e altrimenti a chi piaceva sto strumento... 8-)

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mike81 il ven dic 10, 2004 10:26 pm

e' uno molto preparato e su alcune cose (per esempio double strokes con i piedi,cosa difficilissima!) e' veramente un maestro!
sicuramente come va veloce lui ci vanno pochi nel mondo

musicalmente diciamo che ha il suo stile,molto utile per il progressive metal
sicuramente non ha le idee di altri,ma le cose che fa sono divertenti
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda Mike81 il ven dic 10, 2004 10:30 pm

woder ha scritto:DONATI ? UN CESSO PUNTO E BASTA!
MA L'AVETE VISTA LA SUA IMPOSTAZIONE STILE JAZZ....MINKIA SI VEDE LONTANO 1 KM CHE LA USA SOLO PERCHE' FA FIGO.....
ANE'....RIDE DI PORTNOY!!! IO RIDO DI ENTRAMBI!!!!

non mi sembra che sia una grande idea ridere di Portnoy e Donati..
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda LCF drummer il sab dic 11, 2004 9:35 pm

Gi?... Sopratutto perch? sono due batteristi che hanno scritto e continuano a scrivere la storia del prog.
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi