labatteria.it • Leggi argomento - Avril Lavigne

Avril Lavigne

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Willy985 il dom lug 15, 2007 7:09 pm

Scusa exa ma qui si va sui gusti personali... io ad esempio riesco benissimo a sentirmi un cd della Lavigne ma (per citarne uno dagli artisti che hai preso adesempio) dei Simply Red non riesco a sentire pi? di una canzone, e poi ci sono altri gruppi di cui mi sentirei l'intera discografia in tutta una tirata (dagli Zepp ai Rush, dai Jethro Tull ai Genesis tanto per dirne alcuni a caso)! Insomma cerchiamo di non giudicare con i nostri gusti personali
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda exa73 il dom lug 15, 2007 7:25 pm

ok hai ragione, ma il mio era un esempio assolutamente generico.
Per? se ti piace ascoltare Avril Lavigne non ? che ci devi per forza trovare della qualit?, ? normale anche per noi musicisti, famosi per essere estremamente esigenti, aver bisogno di ascoltare musica "ciofeca". Pensa che io in questo periodo sto ascoltando gli Abba! :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom lug 15, 2007 8:59 pm

il problema e' che qui si sta giudicando sulla semplice base di gusti musicali..........
Il definire mediocre un qualcosa che potrebbe anche non esserlo..........su quale criterio si basa?.........
Come dovrebbe cantare e scrivere musica la povera Lavigne per non cadere in quello che voi definite "mediocre" e commerciale?.........

Se e' per quello io della cantante in questione conosco quei 3/4 singoli che ho ascoltato in giro.........carini, orecchiabili.....magari non tra la mia musica preferita, certo, ma da qui a voler escludere (come in molti hanno fatto) la Lavigne da discorsi musicali seri, ce ne passa.........
Anche perche' comunque sta di fatto che lei riesce a esprimere qualcosa che in molti condividono.........e qui non conta niente la cultura musicale.......la musica si traduce in sensazioni........se la si riesce ad esprimere, e c'e' chi ne sa apprezzare le stesse sensazioni, ecco che il risultato e' comunque buona musica.......ovvio..non puo' piacere a tutti, perche' i gusti sono diversi........
Il rispetto per l'artista e il suo operato ci vuole sempre.......

Se e' per quello, io, dei Led Zeppelin, apprezzo poco, in confronto ai lavori che hanno fatto..........alcuni pezzi sono straordinari....altri mi dicono meno di alcuni pezzi dei Pooh.........ma con questo non significa che debba giudicarli come dei finti artisti.......cosa che invece qui si sta facendo con la Lavigne.....
Li rispetto e li ritengo comunque grandi artisti..........

Il rispetto ci vuole sempre....e per la musica, e per l'artista, questo e' il presupposto di base.............i gusti musicali sono un'altra cosa.........diciamo una sfumatura per poter apprezzare iu' o meno la musica.

Se la "cultura musicale" che si pretende dalla gente, e spesso si crede di avere, e' questa..........preferisco rimanere nella piu' totale ignoranza, ma almeno senza paraocchi!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom lug 15, 2007 9:39 pm

Ma Avril lavigne, come altri esempi di musica adolescenziale, non ? un'artista, ? un prodotto, ottimamente confezionato, ma pur sempre un prodotto. Chi commercializza questo prodotto, ovviamente conosce bene il ricettario per renderlo appetibile al maggior numero di persone possibile (e il pubblico adolescenziale ? arcinoto che ? la fetta di mercato pi? ambita dalla nascita del rock'n roll ad oggi), ma ci? non ne fa in nessun modo arte. Per esempio: posso dire che l'ultimo disco degli u2 sia orrendo e commerciale, e tu potresti ribattere che invece ? un capolavoro, in questo caso staremmo giudicando degli artisti in base ai nostri gusti. Ma ci? non vale per Lavigne, Timberlake, Spears, Spice Girls e quant'altro. Un artista ? colui che grazie al proprio ingegno crea un qualcosa, non un'immaginetta dentro un video di mtv.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il dom lug 15, 2007 9:57 pm

che canti sempre dal vivo le fa onore...sopratutto perch? ormai troppi fanno playback.

per il resto la musica che fa non mi piace per nulla.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gino.1986 il lun lug 16, 2007 1:46 am

teonzo ha scritto:vabb?... canzoni orecchiabili, ma lei a riguardo non ha nessun merito....

l'unica cosa positiva ? che una botta gliela darei.... :D :D :D :D

straquoterrimo!!! :D :D :D :D 8) :P
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor * membro dell'Alleanza Mastri Piattai Sabian *Membro della Sacra Alleanza del Cembalo Wuhan*Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
ImmagineImmagineImmagine
gino.1986
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il lun lug 16, 2007 1:49 am

@exa73
Se la differenza tra "prodotto" e "arte", per te e' quella............bhe!.......lasciami dire che sminuisci l'arte, perche' non so se e' mai esistito allora un artista, nella musica moderna...........
I Beatles erano un prodotto?.....Elvis?........gli Stones?.......i Sex Pistols?......i Clash?..........i Led Zeppelin?...........
Se parli di prodotti, sappi che tutti i gruppi che hanno fatto la storia della musica moderna, non sono altro che "prodotti"..........perche' sempre e in ogni caso, supportati da una struttura (manager e produttori) che pilotava a proprio piacimento............
Per la definizione che dai tu, molti di quelli che vengono ritenuti artisti, e che hanno fatto la storia della musica moderna, non sono altro che dei "Avril Lavigne" vissuti in altri periodi, cioe' sempre manipolati da persone esterne.........

Ma se cosi' fosse, allora potremmo parlare di altre cose, ma non di musica......o almeno non di musica intesa come arte............ne' per i gruppi di oggi, ma nemmeno per i guppi storici........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il lun lug 16, 2007 7:27 pm

Quoto il discorso di soul... i cd che compriamo sono dei prodotti, e gli "artisti" li sfornano per farceli comprare (ad eccezione di rari casi) oggi come negli anni 50... non facciamo queste distinzioni perch? tutti sono dei "prodotti" secondo sto ragionamento... :wink:

PS: soul i tuoi post sembrano i moduli da compilare alle poste tanti dei puntini che ci sono :P :B
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Stin il lun lug 16, 2007 7:44 pm

Quoto soul e willy: essenzialmente la musica "moderna" ? un prodotto, se un artista ? capace di entrare e restare per diversi anni ? comunque un musicista valido, magari ha avuto culo, ma valido, che pu? piacere oppure no ma questo ? un'altro discorso.
Per quanto riguarda la Lavigne a me non dispiace se devo ascoltare qualcosa di "easy" e la rispetto in quanto scrive la maggior parte delle sue canzoni , le arrangia, sa suonare diversi strumenti e canta quasi sempre dal vivo cose che molti (troppi :cry: ) "prodotti" non sanno neanche da dove si comincia...

respect! :wink:
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il lun lug 16, 2007 8:09 pm

souldrum ha scritto:@exa73
Se la differenza tra "prodotto" e "arte", per te e' quella............bhe!.......lasciami dire che sminuisci l'arte, perche' non so se e' mai esistito allora un artista, nella musica moderna...........
I Beatles erano un prodotto?.....Elvis?........gli Stones?.......i Sex Pistols?......i Clash?..........i Led Zeppelin?...........

Lavigne non scrive i pezzi che canta (magari avr? scritto un testo, una paramelodia), ma ha uno staff di compositori e arrangiatori che studiano il target verso cui il "prodotto" ? destinato e agiscono di conseguenza, lei ci mette la vocina, l'immaginetta e il gioco ? fatto. Gli U2 (cito loro come esempio generale, ma potrei dire Beatles, Elvis, gli Stones, i Sex Pistols) scrivono e avallano le loro stesse scelte, certamente saranno attenti anche loro al mercato, visto che nessuno pu? esserne esente, a volte commerciali e altre no, ma la musica ? frutto delle loro scelte consapevoli e quindi arte. Lavigne no. Magari il suo produttore, ma lei proprio no.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stin il lun lug 16, 2007 8:25 pm

perdonami exa ma qui ti sbagli che io sappia in tutti i credit delle sue canzoni risulta come autrice... che poi scriva solo la linea melodica, il testo e poi abbia dietro fior di produttori e arrangiatori ci credo ma la musica che fa se la scrive almeno al pari di chess? gli U2 tanto x fare un nome... non ? la Britney Spears di turno che si ritrova in studio con il tutore di canto che gli di che come deve cantare la nuova song...
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il lun lug 16, 2007 10:50 pm

Questo non lo so, se lo dici ci credo, io ne parlavo associandola proprio alle varie Spears, Aguilera, ecc., il mio era un ragionamento forse troppo generale/generico, pertanto mi ritiro e chiedo scusa. :wink:

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mike_81 il lun lug 16, 2007 11:35 pm

cmq la cover di fuel mi e' piaciuta
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metaldetektor il lun lug 16, 2007 11:43 pm

gi? quella originale ? orribile...
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun lug 16, 2007 11:58 pm

exa73 ha scritto:Questo non lo so, se lo dici ci credo, io ne parlavo associandola proprio alle varie Spears, Aguilera, ecc., il mio era un ragionamento forse troppo generale/generico, pertanto mi ritiro e chiedo scusa. :wink:

A parte il fatto che non c'e' niente da scusarsi.......si sta facendo uno scambio di opinioni...non di offese! :wink:
Tornando al discorso arte........riprendo proprio l'esempio da te fatto...ossia proprio gli U2...............i primi 10 anni della loro carriera, quelli che oltretutto io preferisco (anche per nostalgia adolescenziale), loro scrivevano i pezzi, ma era sempre, mi pare, un certo Brian Eno che li manipolava poi a proprio piacimento..........
Gli U2 sono stati a lungo quello che tu ritieni solo un semplice prodotto..........e solo con la notorieta' hanno avuto la possibilita' di vincolare la gente alle proprie esigenze, invece di essere vincolati a sua volta alla produzione.........
Cosa significa?!....che uno diventa artista solo quando puo' fare cio' che vuole?.........Se e' cosi' allora il campo degli artisti si riduce ulteriormente.........e la musica moderna esce dall'essere considerata arte.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il mar lug 17, 2007 12:00 am

http://www.youtube.com/watch?v=JD2fJN12 ... ed&search=
Eccola qui! E guardate lo zio Lars come si gasa :P

PS: non c'enta un ca**o ma il batterista suona scalzo
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar lug 17, 2007 6:59 am

Per? cos? andiamo off topic, ma Eno per gli U2 era come un membro aggiuntivo, comunque il mio discorso cercava di mettere in evidenza la differenza tra il classico gruppo/musicista che dopo una pi? o meno lunga gavetta ottiene i suoi riconoscimenti (e ovviamente dovr? per forza scendere a patti col music business) e i personaggi (Spears ecc.) che fanno parte di progetti nati a tavolino, scelti in base a dei provini e costruiti e promossi al solo scopo di fare successo (essi stessi sono solo pedine, magari l'eminenza dietro al loro successo ? il vero artista). Io ritenevo la Lavigne uno di questi, ma a quanto pare mi sbagliavo. Spero di essere stato pi? chiaro.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar lug 17, 2007 7:27 am

@exa73
ho capito perfettamente cio' che intendi dire...........
In effeti credo anche io che alle volte sia cosi'........
Credo pero' che altre volte i progetti non nascano solo a tavolino, ma vengano costruiti, o comunque aiutati a formarsi, in base alle caratteristiche del/dei personaggio/i con cui si ha a che fare.........
I produttori, bene o male, hanno molta gente sott'occhio.......e spesso imbastiscono progetti su chi, tra questi, ha idee carine al momento, anche se magari carenti di qualcosa (che ovviamente aggiunge la produzione stessa)........e via.....nasce un progetto che enfatizza sia l'aspetto "artistico" del musicista......ma anche l'aspetto "commerciale" del produttore.....
Che poi, come giustamente fai notare anche tu, alle volte anche la produzione diventa arte, e non si limita a un semplice discorso di "marketing musicale".........Ci sono produttori, anche se ce n'e' sempre meno, che da un progetto artistico di un musicista, ne fanno un colosso, abbellendolo ulteriormente.............Questa e' la differenza tra le oramai eccezioni di Produttori (con la P maiuscola) e dei semplici imprenditori di musicisti....purtroppo la quasi totalita' al giorno d'oggi.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar lug 17, 2007 9:27 am

E alla fine sono perfettamente d'accordo con te :wink:

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il mar lug 17, 2007 11:16 am

Tarallucci e vino... e vissero tutti felici e contenti :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar lug 17, 2007 12:00 pm

E'molto difficile saltare fuori senza una lunga gavetta...appunto come dice soul in mezzo a tutti i suoi puntini i produttori hanno bilici di artisti sott'occhio...e offrono i lavori migliori a chi sanno di poterli offrire...ovvio poi qualche flop c'? a causa di tanti altri fattori specie personali degli scelti per un certo progetto che fanno andare tutto a rotoli...

Cmq per me la Avril ? un ottima musicista specie perch? ripeto ha saputo creare una continuit? produttiva mentre tantissime sue simili specie fra tutte quelle uscite fine anni 90 inzio 2000 non sono state in grado di fare...non ? sempre detto che se il produttore pompa il prodotto debba riuscire per forza...a parole per noi ? facile dare tutti meriti a chi sta dietro ad un nome uscito alla ribalta...ma non ? sempre solo merito delle produzioni...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Stin il mar lug 17, 2007 12:08 pm

gi?... tanto x cambiare quoto Leano in toto... :wink:
Assolutamente non ? una gara a chi ha ragione e chi no, ci mancherebbe altro... ho solo rimarcato come Avril ha messo lo zampino come autrice in ogni singola canzone che ha pubblicato il che ? gi? qualcosa per il "musicista moderno", il che la innalza di un gradino sopra a tanta altra musica che circola a tonnellate...
Poi rimarco il fatto che non mi dispiace il suo pop-rock in certi momenti... :a: ma qui ? solo questione di gusti!
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gabryel il mar lug 17, 2007 4:38 pm

Personalmente la trovo insopportabile...davvero...se poi devo vedere il lato artistico proprio mi vengono certi conati...
La ritengo un prodotto incelofanato e lustrato per ragazzini o presunti tali, ma non vale una ceppa musicalmente ed artisticamente parlando.
Che poi faccia fare soldi da far schifo...bh?...? la musica di oggi :cry:
Gabryel

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar lug 17, 2007 4:44 pm

io mi ripeto: a me piace! alcuni pezzi tirano un sacco :evil:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda XbrutalizerX ** BANNED * il mar lug 17, 2007 4:48 pm

Willy985 ha scritto:Scusa exa ma qui si va sui gusti personali... io ad esempio riesco benissimo a sentirmi un cd della Lavigne ma (per citarne uno dagli artisti che hai preso adesempio) dei Simply Red non riesco a sentire pi? di una canzone, e poi ci sono altri gruppi di cui mi sentirei l'intera discografia in tutta una tirata (dagli Zepp ai Rush, dai Jethro Tull ai Genesis tanto per dirne alcuni a caso)! Insomma cerchiamo di non giudicare con i nostri gusti personali

avri' lafregn non la conosco ma se ti senti la discografia dei rush in un colpo solo , ti faccio scopare con mia sorella. promesso.
XbrutalizerX ** BANNED *
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Gabryel il mar lug 17, 2007 4:55 pm

Eddai bruttalizer, stai buono, ognuno ha i suoi gusti, che per te possono essere del cazzo, ma magari lui ci tiene...non credi? :wink:

Cmnq, giusto per sdrammatizzare in tema...
CIOTO, CAMBIA STACAZZO DE PUBBLICITA' CHE ME RIBALTO!!!
Immagine

:mrgreen: :mrgreen: cinese mandarino :mrgreen: :mrgreen:
( :x )
Gabryel

Messaggioda IlGiovaneIko il mar lug 17, 2007 4:58 pm

Asp?... sono arrivato a Farewell to kings ... per domani quando arrivo a snake & Arrows mi dai direttamente l'indirizzo o mi passi il cellulare? :mrgreen:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda grohl il mar lug 17, 2007 4:58 pm

looool :o(edit anche per iko)
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il mar lug 17, 2007 5:00 pm

XbrutalizerX ha scritto:
Willy985 ha scritto:Scusa exa ma qui si va sui gusti personali... io ad esempio riesco benissimo a sentirmi un cd della Lavigne ma (per citarne uno dagli artisti che hai preso adesempio) dei Simply Red non riesco a sentire pi? di una canzone, e poi ci sono altri gruppi di cui mi sentirei l'intera discografia in tutta una tirata (dagli Zepp ai Rush, dai Jethro Tull ai Genesis tanto per dirne alcuni a caso)! Insomma cerchiamo di non giudicare con i nostri gusti personali

avri' lafregn non la conosco ma se ti senti la discografia dei rush in un colpo solo , ti faccio scopare con mia sorella. promesso.

Ok quando organiziamo la rush-maratona??? :D :D :D

PS: Gabryel figurati ognuno ha i suoi gusti mica mi ci azzecco o me la prendo! :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar lug 17, 2007 5:08 pm

io comincio stasera...mi faccio un mega mp3 con tutto dentro...prenotato terzo della fila mia pare...per? tanto ho il compito facile...con due mezzeseghe come Iko e Willy...sono come gli apripista nello sci...i campioni vengono dopo...in questo caso letteralmente parlando...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi