labatteria.it • Leggi argomento - Dream Theater new album: BLACK CLOUDS & SILVER LININGS

Dream Theater new album: BLACK CLOUDS & SILVER LININGS

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda BONZO il dom feb 01, 2009 10:50 pm

non c'è solo il lato tecnico.
dal punto di vista tecnico nessun metallica è all'altezza dei dream...ma questo non è tutto...per quanto inferiori tecnicamente i metallica del live shit del 92 sono un esempio di thrash e potenza....cosa che non è dei dream...che poi petrucci faccia le ritmiche e gli assoli uguali beh non ci piove, ma non è solo questo.
poi sul made in japan non ci siamo proprio:
paice ha swing sia sul ride che nei fraseggi sul rullante, ha una cultura da big band traslata nell'hard rock...cosa che in portnoy si vede che manca alla grande.
stessa cosa per petrucci che non ha il sound spaccatutto di blackmore e nemmeno lo spirito blues.

i dream theater sono la band di punta del prog metal...per il resto si divertono e basta.

imho
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il lun feb 02, 2009 12:37 am

A costo di sembrare banale..... Quoto in toto Bonzo :mrgreen:

E sinceramente penso mi divertirei i + a sentire i ragazzini che suonano Smoke on the water al primo live, piuttosto che vedere il compitino dei Dream....

Quindi niente da dire con loro, ma basta distruggere album mitici svuotandoli di tutta l'anima!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun feb 02, 2009 9:11 am

BONZO ha scritto:i dream theater sono la band di punta del prog metal...per il resto si divertono e basta.

Non posso che essere d'accordissimo, soprattutto sulla parte in rosso!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il lun feb 02, 2009 12:40 pm

Non lo so, io ho sempre avuto l'idea che fosse Portnoy l'entusiasta del gruppo per quei generi.....

Lui si diverte come un pazzo su quei particolari live, e si vede....

Ma gli altri nn saprei
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kkk.dnr il lun feb 02, 2009 3:38 pm

Mah, io sono un fanatico Dream Theater, ma se non suonassi li cagherei solo per i loro unici due capolavori METAL, Awake (primo di tutti a mio gusto) e Images And Words. Effettivamente, dei Dream ho tutti i dischi originali, ma li ascolto principalmente perchè sono batterista e mi piacciono le soluzioni del buon Mike, per poi divertirmi come un matto a suonare in cuffia. Ma il vero valore della musica, che non è questo, l'avevano fino a Awake a mio parere.
Poi rispetto totale, ma si sono fossilizzati in un clichè troppo ripetitivo: canzoni lunghe con strofetta, ritornello, strofetta, ritornello, parte centrale strumentale mega lunga figa insuonabile che non c'entra un cazzo con il resto della canzone... per poi riprendere col ritornello, strofetta, ritornello e fine!
Comuqnue sia, S.Chaos è decisamente superiore a Octavarium (dove mi piace una canzone, composta da parti di altre canzoni riunite da me :D ). Speriamo si smuovano un pò. Maledetto Six Degress... lo dirò sempre!! 8)
Cmq sia, W i Dream Theater che cazzo!
Mi spiace solo per Giacomo Formaggio (James La Brie). Non ce la fa a cantare i pezzi vecchi, ma non è da flagellare per questo. La mia ragazza è insegnante di canto, mi ha detto che la sua tecnica è un problema, perchè con gli anni la conformazione delle corde vocali cambia inevitabilmente e certe note diventano impossibili da prendere (con quella tecnica) come in gioventù. Infatti, certi video degli anni '90 Formaggio cantava molto meglio.
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Thunder il mar feb 03, 2009 1:22 pm

sono d'accordo con kkk. Images e Awake meritano tutto il rispetto del mondo.....

Ma dopo quei 2 album, che caduta! Che fosse merito di Kevin Moore?
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar feb 03, 2009 2:07 pm

Dai, anche Scenes from a memory era un gran bel disco, senza contare Falling into infinity che ai tempi mi deluse un poco, ma che ho rivalutato tantissimo. D'accordo sul crollo verticale da six degrees... in poi. :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda NitroLori41 il mar feb 03, 2009 2:39 pm

Falling into infinity, assieme a Images and words, è il mio disco preferito dei Dream :tru
Membro de L'intoccabile alleanza del Metallaro
Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Mattiadrummer ha scritto:...le cose belle non devono essere difficili per forza...
NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kkk.dnr il sab feb 07, 2009 5:09 pm

Thunder... Moore dava un'impronta superiore al loro sound... magica direi. Io lo dico, lui colorava di magico il teatro dei sogni, ora è rimasto solo un teatro, bello quanto vuoi, ma di sogni ne crea ben pochi oramai
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda oro il sab feb 07, 2009 8:33 pm

E' vero con la dipartita di Kevin Moore hanno perso molto. Rudess è tecnicissimo e velocissimo, ma gli manca quel gusto della melodia che aveva il primo. Preferisco anche Sherinian a Rudess. Infatti anche per me come NitroLori41 Fallig Into Infinity è uno dei dischi più belli che hanno fatto!
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kkk.dnr il dom feb 08, 2009 6:14 pm

No io Sherinian proprio non lo sopporto :mrgreen:
Ne come suona, ne (e specialmente) i suoi suoni!!
Ma oh, sono gusti :)
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Drum_Teo il lun feb 09, 2009 7:56 am

Derek, nonostante mi piaccia molto, lo ritengo un truzzone della madonna !

:lol:
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda portnoy'74 il lun feb 09, 2009 9:36 am

Concordo sul discorso su Derek, anche per me un ottimo tastierista, ma con i Dream non mi ha mai entusiasmato. Per me, i veri Dream Theater sono quelli di When dream and day unite, album troppo poco considerato ma secondo me eccezionale, ed Images and words. Tutti gli altri album, si mi piacciono, ma non mi hanno mai fatto venire i brividi, eccezion fatta forse per Scenes. :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il lun feb 09, 2009 2:06 pm

Ma solo io in questo forum penso che Six Degrees Of Inner Turbolence sia il loro migliore Cd dopo Awake ?
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda NitroLori41 il lun feb 09, 2009 3:13 pm

oro ha scritto:Infatti anche per me come NitroLori41 Fallig Into Infinity è uno dei dischi più belli che hanno fatto!

TVB :D

Drum_Teo ha scritto:Derek, nonostante mi piaccia molto, lo ritengo un truzzone della madonna !

:lol:

Sì, effettivamente è un po' tanto tamarro :D
Membro de L'intoccabile alleanza del Metallaro
Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Mattiadrummer ha scritto:...le cose belle non devono essere difficili per forza...
NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il lun feb 09, 2009 3:51 pm

Lars90 ha scritto:Ma solo io in questo forum penso che Six Degrees Of Inner Turbolence sia il loro migliore Cd dopo Awake ?

Magari non il migliore dopo Awake (intendo in senso cronologico e anche in senso assoluto) ma a me piace davvero un sacco!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bubi_the_drummer il lun feb 09, 2009 6:03 pm

Per me l'ultimo disco era una vera porcata, quindi spero facciano meglio, anche se da Six Degrees son sempre andati calando. Ma se i Metallica con Death Magnetic son riusciti a fare un buon disco tutto è possibile
"Non ho mai cercato il rock'n roll, ?è stato lui a trovare me" Lemmy Kilmister (MOTORHEAD)
bubi_the_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda BONZO il lun feb 09, 2009 9:21 pm

per me e sottolineo per m sono finiti con falling.
condivido chi dice che 6doit e sfam siano buoni dischi, ma personalmente non si mantengono buoni per l'intera durata...hanno grandissimi spunti e poi cadute...parlo di gusti personali...infatti di 6doit e sfam salvo 3 canzoni a disco mentre su falling, al contrario, due le tolgo ma l'album regge tutto...pur non essndo ai livelli dei predecessori.
poi si tralascia sempre il debut che è un discone...grezzo rispetto ai successivi ma tanto prog e con tanto cuore.
l'ultmo mi fa ridere e non mi piace per nulla, di train salvo l'ottima strumentale e di octavrium la title track.
io considero moore il migliore che abbiano avuto e le sue idee non si sono viste più.
ma il declino non lo imputo ai tastieristi succssivi altrimenti i volponi del gruppo l'avrebbero silurato e basta...come ogni cosa bella prima o poi finisce e i dream sono in crisi compositiva da un bel pò, pur rimanendo intatti come band live.
ecco perchè resto così :o quando sento l'ultimo cd di una delle band che ha ispirato i dream...dopo decenni ancora un disco compatto e ottimo :lol:

imho

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rimpianto il mar feb 10, 2009 7:30 pm

Non so perchè, ma letto il titolo del post il primo pensiero è stato "...e sai che palle".

Ma comunque sono bravi eh.
Ghiaccioli.
Ma bravi.
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kkk.dnr il mar feb 17, 2009 7:36 pm

Di chi parli Bonzo?
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Luke1990 il mar feb 17, 2009 8:24 pm

kkk.dnr ha scritto:Di chi parli Bonzo?

Oserei dire i Rush ma non sono sicuro

mi piaciono gli indovinelli :D
"Fiero (e intelligente) possessore di piatti ISTANBUL !"
Luke1990
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il mar feb 17, 2009 11:41 pm

kkk.dnr ha scritto:Di chi parli Bonzo?

se parli dell'ultima parte del mio discorso è un non tanto velato apprezzamento all'ultimo album dei rush che è una delle band che hanno ispirato i dt.
un album come quello dei rush con quegli spunti e quegli arrangiamenti freschi e groovosi dopo decine di anni assieme è solo da ammirare per una band che ha avuto un fisiologico calo compositivo ma mai un picco inequivocabile.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mike93 il gio mar 05, 2009 9:43 pm

punto 1 Derek mi sta altamente sulle palle per come mette quella tastiera!
punto 2 Rudess e Petrucci sono geni nella tecnica ma mi fanno cadere le balle....non si cambiano mai!guardatevi qualche video su youtube di jordan..tutti in sostanza uguali...stessa cosa per Petrucci,magari a fare quello che fa lui(io una chitarra non so nemmeno come si prende) però un pò leggermente palloso sugli assoli......questa è la mia opinione che vale meno di uno 0 spaccato :)

Bonzo io e te abbiamo quasi gli stessi gusti in fatto di gruppi!
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jagan il gio mar 05, 2009 9:56 pm

lo stile di petrucci invece a me piace....principalmente è "note a 3000",però varia come può,a seconda del pezzo(sentite silent man live"scenes from a memory",bel solo)..per jordan rudess invece hai ragione,gli pianterei un chiodo in testa con la sparachiodi :tru
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum_Teo il ven mar 13, 2009 7:38 pm

E' stato rivelato il titolo del nuovo album e delle traccie.
In uscita il 23 giugno.

"BLACK CLOUDS & SILVER LININGS"
Immagine
1. A Nightmare to Remember
2. A Rite of Passage
3. Wither
4. The Shattered Fortress
5. The Best of Times
6. The Count of Tuscany

Bella copertina!
Prevedo traccie lunghissime!
8)
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il ven mar 13, 2009 7:39 pm

c'è già qualcosa di ascoltabile?

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il ven mar 13, 2009 8:36 pm

Copertina (solo la copertina, piano con i facili entusiasmi eh :wink: ) alla Awake!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven mar 13, 2009 9:07 pm

bah lo ascolterò sicuramente :lol:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il sab mar 14, 2009 1:59 pm

BONZO ha scritto:c'è già qualcosa di ascoltabile?

Mah niente di che... ho trovato solo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=Vh9iwA5NFX0
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ira93 il sab mar 14, 2009 2:08 pm

E' vero...la copertina ricorda molto Awake.
Speriamo dai... :)
Fondatore Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Il demo del mio gruppo (RIVE) https://soundcloud.com/rive-4
Ira93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi