labatteria.it • Leggi argomento - Parliamo per una volta di Batteristi

Parliamo per una volta di Batteristi

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda mao_2in1 il ven ago 28, 2009 4:19 pm

PAICE 87 ha scritto: L'unica cosa che non capisco di questo topic è il titolo...non mi sembra che non si sia parlato di Batteristi importanti in questo forum.

Beh se vedi la prima pagina delle discussioni ti renderai facilmente conto che di batteristi IMPORTANTI non se ne parla tanto... Poi se dobbiamo andare a scavare nella storia del forum, certo, se ne è parlato.
10,000 days in the fire is long enough. You're going home
mao_2in1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer15 il sab ago 29, 2009 1:35 am

Il discorso è che, comunque, anche al giorno d'oggi ci sono batteristi fenomenali che vale la pena non solo ascoltare ma pure prendere a modello, non occorre sempre e comunque guardare al passato per trovare dei "mostri sacri"!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mao_2in1 il sab ago 29, 2009 5:33 am

E infatti dico: fintanto che si prende a modello gente come Horacio, Virgil Donati, Dave Weckl, Vinnie Colaiuta ecc. va benissimo... Gli altri possono influenzare più o meno il tuo STILE ma il MODELLO deve essere un MODELLO! Si prenda a modello chi ha fatto della batteria la propria vita... Per esempio: potrebbe non essere il tipo di musica che piace a qualcuno ma VIRGIL DONATI, e parlo di VIRGIL DONATI, studia 10 ore al giorno... Fa degli esercizi allucinanti... Dimostra che non si finisce mai di studiare anche a livelli "extra-terrestri" come i suoi! Se poi ti vuoi prendere come modello Travis Barker o Cobus o chi per lui fai pure... Io mi prendo tutta la vita Vinnie... E mi faccio influenzare da altri... Come Vinnie Paul... O Dave Weckl per dirtene due a caso...(e ti parlo di ESCLUSIVAMENTE di influenze contemporanee) Poi mi appendo in camera la foto di Krupa... E gli faccio una preghierina ogni giorno prima di mettermi a fare i rudimenti! :D :D
mao_2in1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer15 il sab ago 29, 2009 10:23 am

Che poi Virgil Donati per me è uno degli esempi più sbagliati da seguire! Parlo personalmente ma, a parte qualcosa con Steve Vai e per qualche progetto, mi è sempre sembrato il classico ipertecnicone che però non riesce a trasmettere nulla! Anche con i Planet X fa delle cose tanto mirabolanti tecnicamente (davvero da rompersi la testa anche solo per capirle) quanto antimusicali (anche se è la proposta dei Planet X al completo ad essere vagamente antimusicale)! Per me, per esempio, un Travis Barker (e tengo a riprecisare che non ho mai sofferto nessuno dei gruppi di cui ha fatto parte ne mi è troppo simpatico), per quanto sia un fenomeno mediatico e un batterista facile da prendere come modello ed esempio, ha le carte in regola per poterlo essere: insomma, è bravo, anche tecnicamente, ha dimostrato pure di saper suonare in situazioni disperate (gambe rotte, ecc.)! Capisco che un Donati dovrebbe essere più importante nella storia dello strumento (e lo è sicuramente) ma, anche per la diversa difficoltà delle cose proposte dai due, mi viene da pensare che è anche ovvio che un ragazzino che vuole imparare parte da Barker piuttosto che da Donati!

In soldoni però non riesco a capire cosa non ti va! Ogni batterista (su proprio tutti, anche pippa Lars Ulrich, e parlo proprio in prima persona) può dare qualcosa agli altri batteristi e, di conseguenza, ognuno di loro (noi? possono mettere in mezzo anche noi del forum?) ha il "diritto" di influenzare il drumming di chi si è appena messo sullo strumento oppure anche del super veterano!

P.S.: per l'ultima volta, Travis Barker non rientra neanche lontanamente fra i batteristi che mi piacciono, anzi, mi sta pure sul cazzo :D , ma è bravo :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mao_2in1 il sab ago 29, 2009 10:07 pm

Ma infatti credo che questa discussione sia arrivata ad un punto di stallo. Ovvero: siamo d'accordo che ogni batterista ha delle cose belle da cui prendere spunto, anche Lars Ulrich che non riusciva a fare un rullo dritto ma aveva un botta assurda e comunque nel contesto ci stava alla grande... Quello che io dico è: prendere ad esempio da batteristi mediocri è sbagliato, perchè ti pone come limite l'essere mediocre. E visto che l'uomo tende sempre alla sua felicità(Aristotele Etica Nicomachea Libro I), e visto che è meglio essere più che mediocre rispetto all'essere mediocre, allora è chiaro che tutti dovrebbero avere batteristi Fantascientifici come idoli per poter sperare di essere buoni musicisti... Donati è fantascientifico, puoi non capire ciò che fa, o forse può non piacerti, ma resta il fatto che per la sua tecnica dovrebbe essere un esempio per tutti noi. Poi per gli aspetti musicali, istrionici ecc. credo che sarebbe bene rimandare ai più classici Bonzo, Moon, Starr e compagnia cantante(o battente :D )
mao_2in1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il sab ago 29, 2009 10:19 pm

:D Donati direi di metterlo ormai nella categoria dei batteristi classici , ha 51 anni .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda miolegale il dom ago 30, 2009 12:28 am

Ginger Baker la mia musa ispiratrice :D :D :D Un batterista particolarissimo con una cifra tutta sua e con un gran suono, punto di riferimento di tutti i mitici rocker che sono venuti dopo di lui, ad iniziare da Mitch Mitchell e John Bonham solo per citarne due che pure mi piacciono parecchio.
LUDWIG DOWNBEAT VINTAGE (20-12-14-14).
ZILDJIAN CYMBALS: hi-hat Avedis 14 - crash Avedis Custom 16 - jazz ride K 20.
PEARL MMP MAPLE (22-10-12-14-14).
UFIP CLASS SERIES: hi-hat 13 - crash 14 - splash 10 - ride 20.
miolegale
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer15 il dom ago 30, 2009 2:24 am

mao_2in1 ha scritto: Donati è fantascientifico, puoi non capire ciò che fa, o forse può non piacerti, ma resta il fatto che per la sua tecnica dovrebbe essere un esempio per tutti noi. Poi per gli aspetti musicali, istrionici ecc. credo che sarebbe bene rimandare ai più classici Bonzo, Moon, Starr e compagnia cantante(o battente :D )

Continuo a non capire! Donati è un mostro tecnicamente ma ha poco da spartire con gli altri da te citati! Per capirci, all'inizio mi "critichi" le gare di velocità di Mangini che è praticamente come Donati a livello tecnico ma, nelle cose che ha fatto, a parer mio, molto più musicale e inserito nel contesto musicale, però poi di Donati hai un'opinione superiore!
Per dirti (e ritorniamo sempre lì), per quanto possa far cagare la musica che suona coi suoi gruppi, Travis Barker nel suo ci sta alla grande, così come quel fetente del tennista danese (Ulrich) o quello scarpone (tecnicamente) di Ringo Starr! La differenza forse la fa proprio il contesto musicale in cui uno si esprime ed è anche innegabile che senza i Beatles Ringo non sarebbe stato quello che è ora così come Ulrich senza i Metallica sarebbe un discreto ex tennista!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mao_2in1 il dom ago 30, 2009 2:51 am

drummer15 ha scritto:Per capirci, all'inizio mi "critichi" le gare di velocità di Mangini che è praticamente come Donati a livello tecnico
Non bestemmiamo. Mangini è veloce con le mani. Punto. Virgil è tecnico a livelli impressionanti (e per tecnica si intenda non solo la velocità, ma anche l'indipendenza degli arti, la complessità dei groove che utilizza, la tecnica strictu sensu come rudimenti ecc., e la velocità non solo sul 'posto' ma la velocità di movimento su tutto il set...). Mangini non è neanche un decimo di Donati a livello tecnico e come musicalità è almeno un quinto di Virgil. Poi non puoi apprezzare i Planet X, che neanche a me piacciono moltissimo, ma devi ammettere che il suo drumming contorto è perfetto per le tastiere di Sherinian e per le chitarre di MacAlpine(prima) e adesso di Holdsworth. La differenza tra lo stare nel contesto di Virgil e i batteristi da te e me elencati in precedenza (Vinnie Paul, Ulrich, Barker ecc.) è che loro possono suonare SOLO quel determinato tipo di musica. Mentre Donati, Colaiuta, Gadd, Weckl ecc. possono suonare qualsiasi tipo di musica e non essere mai fuori da ciò che stanno suonando...
mao_2in1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom ago 30, 2009 3:22 am

Bhe insomma.. io ho trovato Donati un sacco fuori contesto con Steve Vai, invece Mangini sia nel tributo Rush che con gli Annihilator che con gli Extreme l'ho trovato molto più integrato.
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il dom ago 30, 2009 12:51 pm

mao_2in1 ha scritto:
drummer15 ha scritto:Per capirci, all'inizio mi "critichi" le gare di velocità di Mangini che è praticamente come Donati a livello tecnico
Non bestemmiamo. Mangini è veloce con le mani. Punto. Virgil è tecnico a livelli impressionanti (e per tecnica si intenda non solo la velocità, ma anche l'indipendenza degli arti, la complessità dei groove che utilizza, la tecnica strictu sensu come rudimenti ecc., e la velocità non solo sul 'posto' ma la velocità di movimento su tutto il set...). Mangini non è neanche un decimo di Donati a livello tecnico e come musicalità è almeno un quinto di Virgil.

Probabilmente se scrivi queste cose non hai mai ascoltato o visto per davvero Mangini! Veloce con le mani. Punto. Niente di più sbagliato!
Neanche un decimo di Donati a livello tecnico mi fa ridere non tanto perchè non è vero ma perchè è un qualcosa in ogni caso di non qualificabile!
E' vero che sono batteristi diversi!

A parer mio, per quanto uno sia mostruoso, non potrà mai sapere suonare tutto bene! E Donati non scappa a questa "regola"! Neanche Mangini ovviamente!

Un esempio su tutti: Marco Minnemann nel metal estremo! Se gli metti in parte i mostri del genere (i vari Kollias, Roddy, ecc.) viene sotterrato perchè non è il suo e, nonostante sia in grado di suonarlo tecnicamente, non è in grado (a parer mio) di suonarlo come andrebbe suonato!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fabry90 il dom ago 30, 2009 8:37 pm

mao_2in1 ha scritto:Ma infatti credo che questa discussione sia arrivata ad un punto di stallo. Ovvero: siamo d'accordo che ogni batterista ha delle cose belle da cui prendere spunto, anche Lars Ulrich che non riusciva a fare un rullo dritto ma aveva un botta assurda e comunque nel contesto ci stava alla grande... Quello che io dico è: prendere ad esempio da batteristi mediocri è sbagliato, perchè ti pone come limite l'essere mediocre. )

Mao... condivido poco di quello che hai detto, ma comunque non ha molto senso questo discorso...
Considerando il tuo concetto di mediocre ( Barker, Cobus e compagnia ), io invece trovo giustissimo per un ragazzo prenderli di riferimento! Il riferimento per me dev'essere graduale, ascoltando ovviamente più batteristi possibile per avere un raggio di conoscenza e possibilità maggiore... scusami ma cosa serve guardare dimostrazioni ipertecniche ed antimusicali ad un ragazzo che magari non suona da molto? Cosa ci capisce? Prima mi prendo come riferimento Barker, poi punto ad altri...
Detto questo io non sono statico, prendo riferimento da più batteristi, non mi fermo su uno... e sinceramente mi frega poco se chi prendo di riferimento ha fatto la storia o meno... bisogna avere più apertura mentale:
Per me CHIUNQUE può insegnarmi qualcosa e darmi qualcosa!
Questo è il mio pensiero..
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
Heads: Evans G1 coated ( Snare ), Evans G2 Clear ( Toms )
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grohl il dom ago 30, 2009 9:33 pm

Topic con troppi cazzi e pochissima botta.
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il lun ago 31, 2009 2:31 am

QUOTO...troppe seghe!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il lun ago 31, 2009 11:50 am

no no le seghe fanno bene (in tutti i sensi :D), questo è uno dei più bei topic del forum :P
scrivete scrivete che io leggo appassionatamente! :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi