Che poi Virgil Donati per me è uno degli esempi più sbagliati da seguire! Parlo personalmente ma, a parte qualcosa con Steve Vai e per qualche progetto, mi è sempre sembrato il classico ipertecnicone che però non riesce a trasmettere nulla! Anche con i Planet X fa delle cose tanto mirabolanti tecnicamente (davvero da rompersi la testa anche solo per capirle) quanto antimusicali (anche se è la proposta dei Planet X al completo ad essere vagamente antimusicale)! Per me, per esempio, un Travis Barker (e tengo a riprecisare che non ho mai sofferto nessuno dei gruppi di cui ha fatto parte ne mi è troppo simpatico), per quanto sia un fenomeno mediatico e un batterista facile da prendere come modello ed esempio, ha le carte in regola per poterlo essere: insomma, è bravo, anche tecnicamente, ha dimostrato pure di saper suonare in situazioni disperate (gambe rotte, ecc.)! Capisco che un Donati dovrebbe essere più importante nella storia dello strumento (e lo è sicuramente) ma, anche per la diversa difficoltà delle cose proposte dai due, mi viene da pensare che è anche ovvio che un ragazzino che vuole imparare parte da Barker piuttosto che da Donati!
In soldoni però non riesco a capire cosa non ti va! Ogni batterista (su proprio tutti, anche pippa Lars Ulrich, e parlo proprio in prima persona) può dare qualcosa agli altri batteristi e, di conseguenza, ognuno di loro (noi? possono mettere in mezzo anche noi del forum?) ha il "diritto" di influenzare il drumming di chi si è appena messo sullo strumento oppure anche del super veterano!
P.S.: per l'ultima volta, Travis Barker non rientra neanche lontanamente fra i batteristi che mi piacciono, anzi, mi sta pure sul cazzo

, ma è bravo