neil_peart ha scritto:e vedere jeff porcaro così in fondo alla classifica un po' mi fa pensare che in alcuni manchi proprio la cultura e la storia dello strumento che noi adoriamo.
*

Nightcrawler ha scritto:Eppoi, si parla degli ultimi 25 anni! Buddy Rich è un po' fuori lista.

Giovanni Gamberini ha scritto:Nightcrawler ha scritto:Eppoi, si parla degli ultimi 25 anni! Buddy Rich è un po' fuori lista.
NO.
Perché Buddy Rich ha "ispirato" Neil Peart (in realtà Peart è un "clone senza speranza" di Rich, come Carl Palmer e infiniti altri), Neil Peart ha "ispirato" Portnoy (un "clone senza speranza" di Peart), e Portnoy a quanto pare ha ispirato un mare di cloni senza speranza.
Quindi l'"influenza" di Buddy Rich c'è eccome, solo che da un lato è inconsapevole, dall'altro è ridotta ad infimo sottoprodotto.
Purtroppo ci sono altrettanti casi di "influenza consapevole" che hanno dato gli stessi risultati, ad esempio con John Bonham. C'è tutto un rock-terra-terra-in-4/4 che è un insulto a Bonzo altrettanto grave dell'insulto dei portnoyani (e in genere di un sacco di batteristi "tecnici") a Buddy.
A mio parere il problema è che si è persa la musicalità. Sia perché si suona troppo spesso la batteria e troppo poco spesso la canzone, sia perché la stessa batteria è stata uccisa come strumento acustico, "organico", sia perché certe sottigliezze che non si possono "scrivere" - quindi non si possono "insegnare" - sono completamente trascurate. Bonzo e Buddy TRASUDAVANO sottigliezze.
Per rispondere al sondaggio, a questo punto direi RINGO STARR e TONY WILLIAMS. Più o meno coetanei (1940 e 1945); "esplosi" contemporaneamente (verso il 1963-64); hanno completamente rivoluzionato i rispettivi àmbiti musicali; c'è un sacco di gente (ma davvero un sacco) che "viene da" Ringo e Tony, e c'è un sacco di un sacco di gente che viene da gente che viene da Ringo e Tony. Consapevoli o meno, QUASI TUTTI i batteristi viventi devono perlomeno qualcosa ad uno dei due (o ad entrambi), e quelli che non devono loro niente... non li ho ancora sentiti.
Anzi sì, ce ne sono, ma quelli devono TUTTO a Buddy Rich.

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti