labatteria.it • Leggi argomento - il più grande batterista degli ultimi 25 anni.

il più grande batterista degli ultimi 25 anni.

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Alfre88 il ven ago 06, 2010 12:19 pm

neil_peart ha scritto:e vedere jeff porcaro così in fondo alla classifica un po' mi fa pensare che in alcuni manchi proprio la cultura e la storia dello strumento che noi adoriamo.

:)

*
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il ven ago 06, 2010 1:09 pm

OGGI voto Vinnie :tru :D
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gila il ven ago 06, 2010 1:42 pm

a parere mio(come molti di voi hanno gia detto) qui in questo sondaggio molta gente che vota non è un batterista, si capisc subito, perchè sono andati votare i tre batteristi più visibile che ci sono : chi tra i ragazzini di oggi ( anche io ne faccio parte) non conosce gli slipknot, con la batteria di jordison che durante il concerto si alza e gira, chi non conosce i blink 182 e travis baker, chi non conosce portnoy, o non lo riconosce appena vede la sua batteria ...

solo se si suona e si studia questo strumento si scoprono menti come gadd, vinnie, copland, rich , dove inizi a comprendere quali sono i batteristi bravi, e questo perchè si è curiosi si cerca quei batteristi che hanno quel qualche cosa che ti fanno contianare a suonare, perchè si ha un influenza dal proprio maestro ( il mio maestro ha studiato alla Henry Adler & Buddy Rich school e mi ha dato un impronta nei rudmenti sullo stile di henry adler, mi ha fatto "conoscere" gadd, (dove mi sta passando il suo modo di suonare, il colore, il groove) bisonette, igoe, lombardo, vinnie ,welck, gavin ....(e posso andare avanti per ore)

quindi questo sondaggio più che il più grande batterista negli ultimi 25 anni io lo chiamerei il il più grande batterista commerciale degli ultimi 25 anni
(commerciale non è la parola adatta ma è quella che si avvicina di più al mio concetto, potevo scrivere anche visibile...)
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Il "mio" gruppo di musiche dal mondohttp://www.myspace.com/musicaspiccia
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alfre88 il ven ago 06, 2010 1:51 pm

Essendo un batterista eletto dal voto..la parola commerciale si adatta benissimo.
Che poi non vuol dire commerciale come i cantanti usciti da x-factor.
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven ago 06, 2010 2:11 pm

ma certamente .. ormai è l'era dei reality .. si mette sul piatto esclusivamente la visibilità , il look .
però attenzione e cautela ... la grandezza REALE dell'artista , del musicista è tutt' altra cosa .

Da batterista ma soprattutto da musicista ... mettere solo in dubbio la grandezza di un colaiuta in confronto ad un barker sulla base del seguito dei topic che aprono i ragazzini , mi viene davvero voglia di bruciare lo strumento , se non si capisce l'abissale differenza artistica , di spessore , di preparazione e di storia ... beh .. c'è qualcosa che non và ..
il tutto a vantaggio delle case costruttrici che poi felicemente vi fottono vendondovi nomi .... la merda signature.
Mi viene solo da dire .. che strana creatura l'uomo ( in generale ehh)
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 06, 2010 2:25 pm

...io farei votare quei batteristi...ci sarebbe da ridere....che facciano un sondaggio aperto solo ai batteristi famosi....so a priori chi vincerebbe.

Basta leggere molte interviste di questi personaggi famosi per capirlo...

EDIT:..fra l'altro solo per ridere fra me e me pensavo...questi qui se ne sbattono di sti sondaggi del cavolo ecc...ma mi immagino Colaiuta, che si alza al mattino...apre internet e legge i risultati e fra se e se pensa....ma porca puttana, ma guarda te dietro chi sono finito...robe dell'altro mondo...e se ne va in saletta a studiare le sue cose impossibili con lo scazzo :lol: ....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alfre88 il ven ago 06, 2010 3:10 pm

Per fortuna colaiuta ha centinaia di album e parecchi (credo) dindini in banca che dicono che lavora più lui che altri...viva i session man
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab ago 07, 2010 3:14 pm

Nightcrawler ha scritto:Eppoi, si parla degli ultimi 25 anni! Buddy Rich è un po' fuori lista.

NO.

Perché Buddy Rich ha "ispirato" Neil Peart (in realtà Peart è un "clone senza speranza" di Rich, come Carl Palmer e infiniti altri), Neil Peart ha "ispirato" Portnoy (un "clone senza speranza" di Peart), e Portnoy a quanto pare ha ispirato un mare di cloni senza speranza.

Quindi l'"influenza" di Buddy Rich c'è eccome, solo che da un lato è inconsapevole, dall'altro è ridotta ad infimo sottoprodotto.

Purtroppo ci sono altrettanti casi di "influenza consapevole" che hanno dato gli stessi risultati, ad esempio con John Bonham. C'è tutto un rock-terra-terra-in-4/4 che è un insulto a Bonzo altrettanto grave dell'insulto dei portnoyani (e in genere di un sacco di batteristi "tecnici") a Buddy.

A mio parere il problema è che si è persa la musicalità. Sia perché si suona troppo spesso la batteria e troppo poco spesso la canzone, sia perché la stessa batteria è stata uccisa come strumento acustico, "organico", sia perché certe sottigliezze che non si possono "scrivere" - quindi non si possono "insegnare" - sono completamente trascurate. Bonzo e Buddy TRASUDAVANO sottigliezze.

Per rispondere al sondaggio, a questo punto direi RINGO STARR e TONY WILLIAMS. Più o meno coetanei (1940 e 1945); "esplosi" contemporaneamente (verso il 1963-64); hanno completamente rivoluzionato i rispettivi àmbiti musicali; c'è un sacco di gente (ma davvero un sacco) che "viene da" Ringo e Tony, e c'è un sacco di un sacco di gente che viene da gente che viene da Ringo e Tony. Consapevoli o meno, QUASI TUTTI i batteristi viventi devono perlomeno qualcosa ad uno dei due (o ad entrambi), e quelli che non devono loro niente... non li ho ancora sentiti.

Anzi sì, ce ne sono, ma quelli devono TUTTO a Buddy Rich.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Bizio il sab ago 07, 2010 3:17 pm

grande giò .. ineccepibile :tru :tru :tru

e aggiungo .... diiiiooo colaiuta !!!! ... ho sempre il santino del protettore in tasca :a:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il sab ago 07, 2010 3:40 pm

Mamma mia bellissimo post Giovanni :tru !
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leletto il sab ago 07, 2010 7:16 pm

In realtà dobbiamo tutto al precursore assoluto di questo strumento: Giallo!

http://www.youtube.com/watch?v=WTUVW-yBgrA
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab ago 07, 2010 7:25 pm

:lol: ahahahah
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il sab ago 07, 2010 7:43 pm

Giovanni Gamberini ha scritto:
Nightcrawler ha scritto:Eppoi, si parla degli ultimi 25 anni! Buddy Rich è un po' fuori lista.

NO.

Perché Buddy Rich ha "ispirato" Neil Peart (in realtà Peart è un "clone senza speranza" di Rich, come Carl Palmer e infiniti altri), Neil Peart ha "ispirato" Portnoy (un "clone senza speranza" di Peart), e Portnoy a quanto pare ha ispirato un mare di cloni senza speranza.

Quindi l'"influenza" di Buddy Rich c'è eccome, solo che da un lato è inconsapevole, dall'altro è ridotta ad infimo sottoprodotto.

Purtroppo ci sono altrettanti casi di "influenza consapevole" che hanno dato gli stessi risultati, ad esempio con John Bonham. C'è tutto un rock-terra-terra-in-4/4 che è un insulto a Bonzo altrettanto grave dell'insulto dei portnoyani (e in genere di un sacco di batteristi "tecnici") a Buddy.

A mio parere il problema è che si è persa la musicalità. Sia perché si suona troppo spesso la batteria e troppo poco spesso la canzone, sia perché la stessa batteria è stata uccisa come strumento acustico, "organico", sia perché certe sottigliezze che non si possono "scrivere" - quindi non si possono "insegnare" - sono completamente trascurate. Bonzo e Buddy TRASUDAVANO sottigliezze.

Per rispondere al sondaggio, a questo punto direi RINGO STARR e TONY WILLIAMS. Più o meno coetanei (1940 e 1945); "esplosi" contemporaneamente (verso il 1963-64); hanno completamente rivoluzionato i rispettivi àmbiti musicali; c'è un sacco di gente (ma davvero un sacco) che "viene da" Ringo e Tony, e c'è un sacco di un sacco di gente che viene da gente che viene da Ringo e Tony. Consapevoli o meno, QUASI TUTTI i batteristi viventi devono perlomeno qualcosa ad uno dei due (o ad entrambi), e quelli che non devono loro niente... non li ho ancora sentiti.

Anzi sì, ce ne sono, ma quelli devono TUTTO a Buddy Rich.

Peart "clone senza speranza di rich"?????

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il sab ago 07, 2010 8:34 pm

...brutta copia anche!... :lol: ...certe frasi che suona sono proprio quelle di Rich...se non fossero 4 volte più lente :D ...fra l'altro è uno dei batteristi che personalmente proprio non mi piacciono...dal set, ai suoni...a come suona...proprio non mi va giù...ma li son gusti ovviamente...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il sab ago 07, 2010 9:47 pm

io Peart lo trovo molto musicale invece... :oops:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alfre88 il sab ago 07, 2010 9:48 pm

Parlando di gusti devo dire che anche io purtroppo non riesco a digerire Peart. Non mi dice nulla
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il dom ago 08, 2010 12:28 am

ma che peart faccia certe frasi di rich ci sta...come d'altronde sono a migliaia quelli che prendono spunto da buddy....e poi devo dire dire che mi pare un tantino difficile trovare chi le faccia come buddy...anche perchè il contesto dei rush è diverso e peart è comunque uno preparato....ha pure avuto lo stesso maestro di buddy.
che abbia preso ispirazione non vuol dire che sia un clone...anzi, dato che si parla tanto di conoscenze batteristiche ad alto livello basta farsi un giro sulle vecchie riviste o sui forum di mezzo mondo per capire come peart sia apprezzato o meglio ancora ascoltare i cd dei rush.
e aggiungo che ha anche preso spunto da altri batteristi, ma proprio peart ha un drumming che è tutto suo....la prima riga della biografia che c'è su drummerworld nella pagina di peart parla da sola.
il fatto di piacere o no poi beh...i gusti come le palle, ognuno con i suoi.
toh http://www.youtube.com/watch?v=aeUWJbs9Q5E ...ecco un sessantenne che si spara sempre groove nuovi e chi conosce la discografia dei rush sa che un drumming di questo tipo lo si becca solo in counterparts mentre ha sempre un drumming più prog di quest'ultimo.

parere personale sempre eh.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom ago 08, 2010 5:43 am

Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda BONZO il dom ago 08, 2010 12:52 pm

beh certamente se parli di quel video siamo d'accordo, tant'è che chi conosce la storia sa che poco dopo questa esibizione è andato a studiare da gruber.
ma quel video è una macchia nera in una carriera luminosa, per uno come Peart fermarsi a quello schifo di video è riduttivo...bisogna conoscere i rush per intendere quello che voglio dire io.

io parlo di questo peart ovvero il peart che compone e suona per il suo gruppo:

http://www.youtube.com/watch?v=K4uKPezhc1g
http://www.youtube.com/watch?v=YQPHsONF_tE&feature=fvst

grazie a queste song si è fatto un drumming assolutamente personale e riconoscibile guadagnadosi quella famosa riga di drummerworld.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alfre88 il dom ago 08, 2010 1:02 pm

Bonzo ti dò ragione. Se si parla del Peart che suona per il gruppo è una cosa. Fà delle cose stupende davvero!
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il dom ago 08, 2010 1:07 pm

ma quello è peart infatti, il peart dei rush è quello che si deve conoscere.
non si possono accantonare tutte le sue trovate e il suo drumming di più di trent'anni di carriera fermandosi a un video fuori contesto, di merda e che si poteva risparmiare se fosse stato solo più furbetto....infatti certe lacune di quel video gliela smussate un certo gruber.

IMHO, bye :wink:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il dom ago 08, 2010 3:59 pm

Quello che più m'è piaciuto è the king Steve Gadd,un batterista immenso,ogni suo singolo passaggio all'interno di un pezzo è in grado di emozionarmi, è sempre completamente al servizio della musica sia in contesto pop,rock,blues,ecc, i suoi assoli sono di una musicalità eccezionale in grado di colpire anche chi magari di batteria è estraneo,lo preferisco ad altri come Colaiuta e Weckl che pur essendo dei giganti li ho trovati meno coinvolgenti,pura questione di gusti...

Canzone e solo bellissimo

http://www.youtube.com/watch?v=WGXmBZI23hk
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il dom ago 08, 2010 4:09 pm

non per niente è uno dei sacri Maestri dello strumento :tru

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il dom ago 08, 2010 4:13 pm

Stupendo quel pezzo Paice! :tru
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 08, 2010 4:17 pm

...figata...trovavo Gadd, molto più moderno ed in forma per quei tempi che ora,inizia come tutti a sentire gli anni...un'altra cosa che mi viene da pensare...i suoni...quella batteria suonava di brutto...ora cerca di ottenere quel suono da uno strumento moderno, con pelli moderne...e più di una volta ho pensato...che suonaccio...sono sicuro che se ritrovasse un set del genere, con quelle pelli...anche quei microfoni, ne guadagnerebbe, tanto è quello che vuole, sto video a un pò di anni, ma i suoni sono fenomenali della sua batteria...comunque stava suonando con dei mostri...figata, la storia della musica.

Però...tanto per ricordare che zio Vinnie sa cosa vuol dire accopagnare una canzone...

http://www.youtube.com/watch?v=tBgyKoWPC5Q

...e voglio dire, uno dei più bei live di sempre...pure il cd...fantastico.
EDIT...ed aggiungo...quell'andiamo Vincezo è troppo mitico!...

http://www.youtube.com/watch?v=jx3cRU9l ... re=related

...stesso pezzo quando hanno presentato il disco da Letterman...boh...non posso farci nulla, per me Vinnie è il numero 1.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il dom ago 08, 2010 4:27 pm

una delle "versioni" che preferisco di Vinnie:

http://www.youtube.com/watch?v=BuhNTGv3 ... re=related

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 08, 2010 4:30 pm

...mamma mia...ringrazio per avere la febbre...così sto a casa e mi guardo un sacco di video di Vinnie :lol: ...

...senti come tiene il groove seduto nel video di Miller...può fare quello che vuole con la batteria...ed il suono..il rullante è spaziale...

...mi fa ridere sto commento...

the craziest story i've heard about Vinnie - even crazier than the story of him eating sushi while adjusting his glasses in the middle of "the black page" - was that while recording with Zappa, he had something like 4 or 5 different drum notations JUST FOR HIS HI HATS!! the guy is incredible... and that's a massive understatement.

http://www.youtube.com/watch?v=O4xDOruK ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=Q0YddsmX ... re=related

e qui?....

...oppure sto solo...troppo musicale...

http://www.youtube.com/watch?v=oIRLNG8y ... re=related
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il dom ago 08, 2010 4:50 pm

beh che dire....io cerco sempre di evitare di parlarne....chi sa qualcosa di batteria, fermo restando i gusti, già al solo pronunciare il suo nome ci si dovrebbe capire al volo senza ulteriori parole.

in quei video Vinnie è favoloso ma lei è inascoltabile, me le fa girare di brutto :)

comunque sia il mio Vinnie preferito lo trovo nel live "document" dei karizma...oltre alla performance da sottomissione del genere batteristico ha anche dei suoni very cool :tru

anche se devo dire che anche qui non è male: http://www.youtube.com/watch?v=2yaNcKW1dUA :tru

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 08, 2010 4:54 pm

...io per esempio con Jeff Back...( piesse...ieri una mia amica qui a Londra è andata a sentire Pino Palladino...io alla fine non sono stato bene e sono stato a casa...beh...c'era Jeff Back in prima fila che si guardava il concerto e nessuno lo cagava...lei è andata li con la testa di minkia che ha...e martedì siamo invitati da Jeff in un locale...alla batteria ci sarà Ian Thomson...una bestia...amo Londra)...comunque dicevo...odio Colaiuta con Jeff Beck,o nei Karizma per esempio...quando vuole rompe proprio il cazzo...però la cosa figa è che quando si deve tenere, lo fa con classe...è troppo completo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il dom ago 08, 2010 4:56 pm

in document sa rompere il cazzo e sa anche tenersi con gusto....che vuoi di più?

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi