da Giovanni Gamberini il ven apr 18, 2008 5:57 pm
L'ho sentito solo una volta, alcuni anni fa, ma suonava sulle basi e a me queste esibizioni tipo fiera (o dimostrazione degli strumenti, se volete) non mi smuovono, anzi in genere mi annoiano. Probabilmente per colpa delle basi non c'era groove (ma forse era la classica "giornata no" che può capitare a tutti, o magari io non "sento" il groove allo stesso modo in cui lo sente lui. Dico questo perché anche ad un recente concerto di Gegè Telesforo and the Groovinators - il batterista non era Chirico, ovviamente - mi pareva che i Groovinators NON GROOVINASSERO affatto, mentre ad altri amici era parso il contrario).
Quanto ai costi delle lezioni: vero o non vero, FA BENISSIMO. Ciascuno è libero di mettersi sul mercato al prezzo desiderato, poi la gente sceglie se venire o no. Ci sono professionisti (sicuramente Chirico è uno di essi) il cui tempo "vale" necessariamente di più del mio e di quello di tanti altri comuni mortali. Nell'ora di tempo in cui fanno lezione potrebbero invece prepararsi per situazioni musicali importanti in cui l'approssimazione non è tollerata, potrebbero fare "pubbliche relazioni" per promuoversi in giro, oppure potrebbero essere impiegati per incisioni in studio (retribuite), o semplicemente godersi i rari momenti di tranquillità con la famiglia, e così via, quindi è ovvio che chi vuole avere una lezione da loro debba pagare questo "privilegio". A quei livelli, se le lezioni fossero quasi gratis la fila di allievi (compresi quelli che perdono tempo e basta) sarebbe infinita, invece così "scremano" la lista riducendola ai più convinti, che poi studiano come matti per non buttare i soldi.
Un mio amico pianista per un bel po' si è fatto Rimini - Ancona e ritorno più 90 mila lire a lezione (se non mi ricordo male. Poi comunque c'era anche musica d'insieme, passava il pomeriggio, ma erano in tanti) per andare da un jazzista galattico e didatta affermato (di cui non faccio il nome). Studiava come un demente e spendeva l'ira di dio, ma "a fine cura" è migliorato di brutto.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg