labatteria.it • Leggi argomento - FURIO CHIRICO

FURIO CHIRICO

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda EDO il gio lug 24, 2003 6:01 pm

CIAO , IERI HO VISTO UN VIDEO SU FURIO CHIRICO SAPETE DARMI UN QUALCHE INFORMAZIONE SU QUESTO BATTERISTA? GRAZIE.
EDO
battipentole

Messaggioda lorenzo il gio lug 24, 2003 6:16 pm

Io pure ho il dvd, ma non mi piace...mi da' l'idea dello sborone...poi il fatto che sulla Ludwig usi le pinstripe addirittura insieme ai remo control rings mi fa venire il nervoso, tanto vale suonare su un tavolo di plastica.
Per la tecnica mi inchino, ma non c'? solo quello al mondo (per fortuna...)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il gio lug 24, 2003 8:37 pm

Io ho letto un articolo su Percussioni e ho letto molte belle cose su di lui.Poco tempo fa ha fatto un super concorso per batteristi professionisti e ha vinto..
Per quello che so io adesso ? anche Endoser della Tama, che gli ha fatto su rischiesta la Starclassic colorata in legno naturale, in quanto prima nn c'era nei vari set di colori.
Poi mi pare che usi un set diciamo simmetrico, cio? con il tom pi? piccolo in mezzo, e via via d destra e a sinistra gli altri uguali... in sucessione...
mi dispiace, ma nn lo ho mai sentito, so per? che ? il batterista del Gruppo "Arti e mestieri", quindi se lo vuoi ascoltare prenditi un loro cd...

se vuoi sapere qualcosa in pi? puoi chiedermi, che mi vado a leggere l'articolo e ti riporto le risposte!

ciaoo!! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Squid il gio lug 24, 2003 11:45 pm

io l'ho visto dal vivo suonando da solo.....ed in effetti ? un p? sborone, molto tecnico, ma sinceramente non mi ha ne impressionato ne detto niente......insomma....poco convincente..... :D ...
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il gio nov 08, 2007 1:39 am

ritiro su questo post vecchio solo di 4 anni :oops: , per chiedere:

qualcuno ha visto il video del modern drummer festival 2002 dove il chirico ha partecipato?

a me come batterista non piace, ci parlai molti anni fa e diciamo che mi lasci? indifferente... per? sarei molto curioso di vedere la sua esibizione al modern drummer!!!

qualcuno sa qualcosa?
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il gio nov 08, 2007 9:49 am

non mi dice granch?--- non mi piace come impugna le bacchette... abbastanza scomposto...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DJM il gio nov 08, 2007 10:29 am

Tecnica sopraffina, ma ? molto "fine a se stesso". Lo trovo poco musicale, a volte sembra che voglia sfoggiare le sue indubbie capacit? piuttosto che creare musica. Probabilmente ? anche dovuto al genere che suona.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il gio nov 08, 2007 10:33 am

Il dvd anche a me da' l'idea che cura troppo i capelli i muscoli, il grande didattico che "ora ti spiego io come si suona la batteria" poi non mi sembra sto fenomeno venuto dallo spazio atto a giustificare un dvd..sembra piu' un disco celebrativo "tanto x farlo anche io come tanti altri"....tra l'altro la copia che ho del dvd la lingua e' inglese..e il fatto non mi aiuta a rendermelo piu' simpatico :D
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio nov 08, 2007 11:23 am

:D quando studiavo al percstudio, Marco Volpe lo prendeva in giro (simpaticamente) proprio per questo!

:D lol (si, c'era un po' di rivalit? tra le ns scuole... tipo kung fu)

Cmq anche a me non dice molto come batterista.

:tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il gio nov 08, 2007 12:04 pm

sono daccordo anch'io sulle vostre affermazioni....
ma qualcuno ha visto il modern drummer 2002? se gi? facevano i dvd....cmq immagino di no quest'esibizione rimmarr? un mistero :o
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nic73 il gio nov 08, 2007 12:42 pm

anche io sono della vostra opinio...niente da dire per la tecnica....ma il resto anima feeling 0 per me..come dicevate non c'e' solo la tecnica...anzi
"what ever gifg God gave me, for what ever reason, i've used it to its full potential" j. Porcaro

Perché in un disco o in una canzone cercavamo la corrispondenza che la vita spesso non poteva darci: "Amo ancora il rituale di andare a cercare dischi in un negozio di dischi, anche se stanno chiudendo ormai quasi tutti" dice Malin. "Adoro il desiderio di far compere lì dentro e avere attorno degli sconosciuti che sono anche loro in cerca di salvezza". Già, perché si può sperare di trovare la salvezza anche in una canzone rock.
J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MILLHOUSE il mer apr 16, 2008 12:02 am

l'ho visto anni fa al percfest.
In genere i soli di batteria mi annoiano ma quello fu una eccezzione,
Tiro' fuori dallo strumento ( una batteria speculare con una cassa un po'
strana,direi "etnica") un sacco di colori. Grande tecnica ma anche grande gusto.

Una sorpresa perche' aveva un look un da fighettone con stivalazzi e occhiali neri "trendy"e ci si aspettava un "picchiatore" punto e basta...invece..

Tra l'altro si dimostro' un signore sempre sorridente e disponibile con tutti.Un grande.
MILLHOUSE
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lollo il mer apr 16, 2008 12:25 am

una persona davvero eccezionale per umanità e gentilezza...
è uno dei pochi batteristi che sa spiegare trucchetti ecc, lo trovo un ottimo didatta.
Venerdì scorso ha fatto una clinic ad aosta e devo dire che oltre alla tecnica eccelsa è dotato di carisma...quando suona non puoi non guardarlo, e vedi proprio che se la gode...va in estasi!

UN GRANDE!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tekken il mer apr 16, 2008 3:24 pm

Invece a me ha detto un amico (che è stato alezione da lui una volta, quando c'erano ancora le lire) che si pigliava 100.000 £ a lezione (1 ora oppure 45 minuti, non ricordo) e che la lezione era del tipo:

1 - "Senti come si fa questo fill" e lo eseguiva;
2 - ti ascoltava 1/2 volte;
3 - se ne andava a seguire gli altri allievi;
4 - tornava a fine lezione per vedere come andava;

Poi, personalmente, non lo conosco...
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mer apr 16, 2008 3:48 pm

staminchia 100.000 vecchie lire a lezione?!?!?!?!?
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer apr 16, 2008 4:27 pm

...evitiamo di scrivere cose dette da amici eccetera...sopratutto se ci sono soldi di mezzo...evitiamo di diffamare il lavoro altrui...buono o malvagio che sia,pubblicamente.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tekken il mer apr 16, 2008 6:18 pm

Mattiadrummer,

non ho diffamato nessuno: ho espresso senza usare pareri personali quanto dettomi da un caro amico (non da un conoscente) di cui posso tranquillamente fidarmi (altrimenti nona vrei scritto nulla); inoltre, se leggi bene, non ho espresso giudizi e ho precisato che, personalmente non lo conosco
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer apr 16, 2008 6:23 pm

...ne ho di amici,anche cari,che magari ogni tanto la cazzata la raccontano...io ne so di cotte e di crude su i nostri drummer Italiani,ma preferisco non dire certe cose pubblicamente...non so,non mi sembra bello...magari sbaglio io...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tekken il mer apr 16, 2008 7:08 pm

^^^
Ognuno faccia un pò come crede, oviamente sempre nei limiti del rispetto e della decenza...

Inoltre, in generale, quando le voci, seppur tali, esprimono sempre lo stesso giudizio su di una persona (o sono in grande maggioranza rispetto ad altre) viene poi un pò difficile credere che sia vero il contrario e che tutti quelli che hanno espresso quel determinato punto di vista (o la maggior parte) siano visionari, cazzari o gente che straparla...

Anzi: in riferimento a quanto poc'anzi espresso, credo che l'esprimere il sentito dire in un forum possa talvolta (non sempre) contribuire ad ampliare i propri punti di vista e/o a rafforzare quanto noi stessi abbiamo "sentito dire", magari finendo poi per trasforamre in una "semiverità" il sentito dire di tutti...

...ciò, ovviamente, non necessariamente riferito al soggetto di questo topic...
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drumhammer il mer apr 16, 2008 9:58 pm

ho visto oggi un po'di video,grande tecnica ma non mi entusiasma
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MILLHOUSE il gio apr 17, 2008 9:04 am

la cassetta didattica avra' quasi 15 anni , il Chirico che ho visto io era molto, molto meglio. Lezioni a 100.000 lire l'ora? Mi sembra un po' strano ...In genere agli studenti che arrivano da fuori gli insegnanti consigliano 2 ore per risparmiare su trasporti,autostrade etc.., magari erano lezioni da 2 ore a 100.000 lire. Sullo svolgimento della lezione non posso dire nulla ma potrebbe introdurre un altro topic interessante ( che magari c'e' gia') sull'insegnamento dei vari batteristi.
MILLHOUSE
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda misterfunk il gio apr 17, 2008 11:01 am

Questa cassetta l'ho vista anche io... e tutta sta tecnica sopraffina non l'ho proprio notata..anzi. Non parliamo del gusto poi... Senza comodare i grandi nomi stranieri oggi in italia ci sono batteristi veramente bravi.
misterfunk
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il gio apr 17, 2008 11:18 am

Personalmente trovo il difetto di chirico peggiore non il gusto musicale, ma l'approcio che ha alla tecnica.
Mi da l'impressione che suoni sforzando come Mangini, spero solo che se è così non insegni questa cosa ai suoi allievi (siccome mi hanno detto che mangini lo fa non mi stupisco più di niente).
W la moeller 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven apr 18, 2008 5:57 pm

L'ho sentito solo una volta, alcuni anni fa, ma suonava sulle basi e a me queste esibizioni tipo fiera (o dimostrazione degli strumenti, se volete) non mi smuovono, anzi in genere mi annoiano. Probabilmente per colpa delle basi non c'era groove (ma forse era la classica "giornata no" che può capitare a tutti, o magari io non "sento" il groove allo stesso modo in cui lo sente lui. Dico questo perché anche ad un recente concerto di Gegè Telesforo and the Groovinators - il batterista non era Chirico, ovviamente - mi pareva che i Groovinators NON GROOVINASSERO affatto, mentre ad altri amici era parso il contrario).

Quanto ai costi delle lezioni: vero o non vero, FA BENISSIMO. Ciascuno è libero di mettersi sul mercato al prezzo desiderato, poi la gente sceglie se venire o no. Ci sono professionisti (sicuramente Chirico è uno di essi) il cui tempo "vale" necessariamente di più del mio e di quello di tanti altri comuni mortali. Nell'ora di tempo in cui fanno lezione potrebbero invece prepararsi per situazioni musicali importanti in cui l'approssimazione non è tollerata, potrebbero fare "pubbliche relazioni" per promuoversi in giro, oppure potrebbero essere impiegati per incisioni in studio (retribuite), o semplicemente godersi i rari momenti di tranquillità con la famiglia, e così via, quindi è ovvio che chi vuole avere una lezione da loro debba pagare questo "privilegio". A quei livelli, se le lezioni fossero quasi gratis la fila di allievi (compresi quelli che perdono tempo e basta) sarebbe infinita, invece così "scremano" la lista riducendola ai più convinti, che poi studiano come matti per non buttare i soldi.

Un mio amico pianista per un bel po' si è fatto Rimini - Ancona e ritorno più 90 mila lire a lezione (se non mi ricordo male. Poi comunque c'era anche musica d'insieme, passava il pomeriggio, ma erano in tanti) per andare da un jazzista galattico e didatta affermato (di cui non faccio il nome). Studiava come un demente e spendeva l'ira di dio, ma "a fine cura" è migliorato di brutto.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Tekken il ven apr 18, 2008 11:18 pm

^^^
Continuo a non capire questa politica del "non fare nomi" nel bene e nel male: ognuno di noi ha la libertà di esprimere un parere personale, purchè non offensivo o volgare (quindi cose del tipo "Mi piace quello che fa", "Secondo me costa troppo per quello che insegna" etc.) e in questo non trovo nè intenti pubblicitari e/o diffamatori...
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mike_81 il sab apr 19, 2008 11:47 am

beh,chiamatelo scarso..
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi