labatteria.it • Leggi argomento - Le Orme

Le Orme

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Jackleo il dom giu 05, 2005 11:00 am

Che ne pensate? Secondo me sono un signor gruppo, che ha fatto grandissime cose negli anni '70 ma ancora adesso su buoni livelli (a differenza, ad esempio, della PFM). Non ai livelli del Banco o degli Area, per? cmq bravi, anche il batterista non mi dispiace!
Oltretutto quest'estate andr? in Sicilia per delle date con (udite udite) nientemeno che il signor Tony Pagliuca, non il portiere bens? lo storico tasterista appunto delle Orme: anche perch? a calcio sono scarsissimo, con la batteria pure ma un po' meno... :wink: 8-)
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sabba il dom giu 05, 2005 11:07 am

Jackleo ha scritto:Che ne pensate? Secondo me sono un signor gruppo, che ha fatto grandissime cose negli anni '70 ma ancora adesso su buoni livelli <b>(a differenza, ad esempio, della PFM)</b>. Non ai livelli del Banco o degli Area, per? cmq bravi, anche il batterista non mi dispiace!
Oltretutto quest'estate andr? in Sicilia per delle date con (udite udite) nientemeno che il signor Tony Pagliuca, non il portiere bens? lo storico tasterista appunto delle Orme: anche perch? a calcio sono scarsissimo, con la batteria pure ma un po' meno... :wink: 8-)

questa ? buona ... :D :D :D
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il dom giu 05, 2005 11:23 am

beh, suoi live ti posso dare ragione, ma Le Orme hanno fatto "Elementi", la PFM "Ulisse" nello stesso anno e per me non c'? paragone...

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il dom giu 05, 2005 1:32 pm

Delle orme ho sentito solo un 45 giri... non credevo neanke ke esistessero ancora!
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il dom giu 05, 2005 5:06 pm

Le Orme? un gruppo sottovalutatissimo purtroppo...avrebbero tutte le caratteristiche per essere celebri quanto la PFM, ma pe run motivo o per l'altro hanno avuto meno visibilit?...Felona e Sorona ? una poesia, non un disco qualunque.
Sul paragone con la PFM attuale ci andrei cauto, Di CIoccio and friends, non ostante Ulisse, hanno dimostrato di essere ancora all'altezza della situazione, e i loro live continuano ad emozionarmi come non mai.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il dom giu 05, 2005 7:26 pm

vero, ma le Orme dal vivo rendono tantissimo ancora...secondo me hanno avuto meno visibilit? della PFM a causa dei ridotti virtuosismi, poi non so.

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il dom giu 05, 2005 8:09 pm

non mi son mai piaciuti..........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il dom giu 05, 2005 8:46 pm

come mai tommy?

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom giu 05, 2005 9:49 pm

Le orme ? stato il mio gruppo preferito della mia adolescenza( a parte gli stranieri deep purple , led zep., colosseum,van der graf ecc ecc..).Ricordo che avr? ascoltato mille volte l'album verit? nascoste e collage.Ho visto molti loro concerti negli anni '70 e miki de rossi mi piaceva molto come pestava su quella ludwig dal suono superbo.Ogni loro concerto era anche molto teatrale infatti lasciavano molto spazio agli effetti scenici.L'unica pecca sono le parole dei testi di Tagliapietra (credo fosse lui quello che scriveva i testi), il pi? delle volte incomprensibili o privi di senso.Ultimamente un gruppo sta rifacendo (in modo orribile) un loro successo di fine anni '70 "la canzone dell'amore".
Credo per? che nonostante la loro ascesa verso i big della musica rock poi siano deragliati verso un tipo di musica tra il classico e lo sperimentale andando a rovinare quello che avevano fatto di buono.Peccato.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom giu 05, 2005 10:11 pm

Not my cup of tea, ma suonavano bene. A me piacevano di pi? i New Trolls
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il lun giu 06, 2005 12:22 am

Jackleo ha scritto:come mai tommy?

non so, proprio non mi piacciono!
in generale, non mi piage il prog, proprio per niente, ? probabilmente l'unico genere che non riesco proprio a sopportare!
non mi piacciono quelle sonorit?, e sentirmi poi cantare sopra melodie in italiano, come "Cemento Armato" e cose simili, mi fa venir male....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il lun giu 06, 2005 1:45 am

cazzo tommy, grave mancanza!!!? una musica cos? completa, se vuoi anche suparata, ma solo in alcuni casi...

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il lun giu 06, 2005 7:49 am

Pippo ha scritto:Not my cup of tea, ma suonavano bene. A me piacevano di pi? i New Trolls

Pippo hai traccia di "Le Roi Soleil"? da che era estratto?
Concerto grosso numero 2 ???
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun giu 06, 2005 8:42 am

Jackleo ha scritto:cazzo tommy, grave mancanza!!!? una musica cos? completa, se vuoi anche suparata, ma solo in alcuni casi...

eh, che ci vuoi fare, proprio non mi va gi?.....
solitamente riesco ad apprezzare ogni musica, ma questa no....
comunque massimo rispetto per questi gruppi!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun giu 06, 2005 11:20 am

Uomo di pezza e felona e solona secondo me sono due capolavori, davvero bravi!li ho visti anche live qualche mese fa a Udine, il batterista molto interessante!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il lun giu 06, 2005 11:31 am

blackash ha scritto:Uomo di pezza e felona e solona secondo me sono due capolavori, davvero bravi!li ho visti anche live qualche mese fa a Udine, il batterista molto interessante!

vero, soprattutto Felona e Sorona, secodo me uno dei migliori dischi prog italiani...il batterista non ? certo Dave Weckl, ma ha un gran tiro e molto gusto, e soprattutto ha sempre curato molto i suoni. Bravo davvero! infatti sono molto teso all'idea di suonare con Tony Pagliuca, credo che mi far? dei gran cazziatoni, soprattutto agli inizi...

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun giu 06, 2005 2:27 pm

gran bel colpo...complimenti!Dimmi, che fine ha fatto Tagliapietra?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il lun giu 06, 2005 3:13 pm

Beh, Le Orme suonano ancora, solo che Pagliuca se n'? andato...hanno anche fatto dei bei dischi, ultimamente, e dal vivo sono ancora fortissimi...peccato che il nostro manager abbia litigato con Miki Dei Rossi, avremmo potuto fargli da spalla in qualche occasione. Ma forse ? meglio cos?, avr? il piacere di suonare con un personaggio storico, anche se non certo un "mostro" delle tastiere, e so che c'? stima reciproca, altrimenti non avrebbe mai accettato... :wink:

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mdg.rush il lun giu 06, 2005 3:26 pm

Sui testi concordo abbastanza anche se alla fine ? soggettivo.

Da "Immagini" ...Un ruscello sulla luna,un giardino in mezzo al sole,un cipresso nel deserto,tutti i prati color viola,e lei non c'?,lei non c'?..un bel sole,un bel giorno,tante stelle in una notte...

Ma sinceramente c'? stato e c'? molot molto di peggio! :D
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il lun giu 06, 2005 3:32 pm

beh, "immagini" non ? altro che la premessa a "morte di un fiore"...due testi per me molto struggenti, dedicati ad uno dei primi casi di tossicodipendenza...una ragazza era stata trovata morta per overdose, all'epoca ? vero girava tanta roba ma la droga era concepita in modo diverso, oggi una notizia del genere non se la caga nessuno,all'epoca era un fatto straordinario e secondo me i testi sono molto validi.

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ferrico1 il mar giu 07, 2005 1:27 pm

A me piacciono tantissimo le Orme, pero' se parliamo di puro tecnicismo ed in particolare di batterismo, la PFM , gli Area ed il Banco sono un gradino (e forse anche piu') piu' in alto. Con tutto il rispetto per michi dei rossi e compagni, che hanno fatto delle cose piu' che egregie.
Sono di parte perche' la PFM e' il mio primo amore, pero' a chi dice che attualmente non sono un granche' consiglierei di vedersi un live (o al limite un dvd recente), poi se ne riparla.....
Fra l'altro a luglio faranno un mini-tour americano (inclusi usa e canada).
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jackleo il mar giu 07, 2005 5:13 pm

Beh, indubbiamente Michi Dei Rossi non ? Giulio Capiozzo, ma per quanto riguarda Franz di Cioccio, sai, per me non c'? sta' gran differenza. Franz ? un rockettaro, anche se ha un gran stile ed ? abbastanza virtuoso, ma Miki ha pi? timing e pi? gusto, secondo me sono entrambi molto bravi e su un livello simile...

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer60 il mar ago 01, 2006 9:26 pm

Hey, non mi toccate MICHI DEI ROSSI, il mio mito da 35 anni !!! Gran batterista, suona PROGRESSIVE ( la mia musica preferita e la piu' completa... ) Ha 60 anni, ma ha l' energia di un ragazzino; capelli sempre a meta' schiena... Ho visto Le Orme 10 giorni fa.. GRANDIOSI !!!! MICHI, con la sua LE SOPRANO STUPEFACENTE... W il PROG ( anni 70 ).. W Le Orme e W MICHI DEI ROSSI !!!!!! P.S. Ascoltate : FELONA e SORONA e....godete........
drummer60
battipentole

Messaggioda Ginger Drummer il mar ago 01, 2006 10:25 pm

Felona e sorona capolavoro :P
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer ago 02, 2006 12:42 am

tommylee85 ha scritto:non mi son mai piaciuti..........

Come non quotare!
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il mer ago 02, 2006 7:37 am

Verit? nascoste mi piace di pi? di Felona e Sorona... e comunque mi piacevano di pi? i Locanda delle fate ed i Museo Rosenbach, tanto per non citare i soliti. :tru
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda drummer60 il mer ago 02, 2006 1:42 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Verit? nascoste mi piace di pi? di Felona e Sorona... e comunque mi piacevano di pi? i Locanda delle fate ed i Museo Rosenbach, tanto per non citare i soliti. :tru

E' molto bello anche Verita' nascoste, ma non e' propriamente PROGRESSIVE... FELONA e SORONA e' l' emblema del PROG italiano anni 70.. ( 1973 ) ogni nota sprigiona PROG... In assoluto il loro capolavoro...comunque anche gli ultimi 3 lavori, Il fiume, Elementi e L' infinito sono quasi a quel livello... Ho 46 anni e il PROG l' ho vissuto... Andate a vederli dal vivo... E' una gioia per gli occhi e per le orecchie.. GRANDE MICHI....... Be', Locanda delle fate e' abbastanza commerciale... Museo Rosenbach, Rovescio della medaglia, Latte e miele, Balletto di bronzo, Reale Accademmia di musica, Jumbo, Biglietto per l' inferno... sono gruppi prog minori anni 70 , ma buoni .........[/img]
drummer60
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il mer ago 02, 2006 2:18 pm

Adesso non tirartela per un paio di anni in pi?... il prog l'ho vissuto in presa diretta come te... :lol:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda taco il mer ago 02, 2006 2:46 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:
tommylee85 ha scritto:non mi son mai piaciuti..........

Come non quotare!
e voi tanto capite di musica!

d'altronde, avrei dovuto aspettarmelo! :x :arrow: :arrow: :arrow:
taco

Messaggioda drummer60 il mer ago 02, 2006 3:54 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Adesso non tirartela per un paio di anni in pi?... il prog l'ho vissuto in presa diretta come te... :lol:

E chi dice niente ???? E chi se la tira ???? Hai fatto tutto tu..... Ho solo espresso la mia opinione.. E ' possibile o c' e' la censura ??????? :x
Divengo quello che vedo in me stesso.
Cio' che il pensiero mi suggerisce, posso farlo;
Cio' che il pensiero mi rivela, posso divenirlo. Questa dovrebbe essere l' incrollabile fede dell' uomo in se', poiche' DIO lo abita.
drummer60
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi