labatteria.it • Leggi argomento - robert wyatt/soft machine, third

robert wyatt/soft machine, third

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda toolate il dom giu 12, 2005 8:32 pm

..allora, questo ? uno degli ultimi dischi che wyatt ha inciso come batterista, poi ? rimasto paralizzato, cadendo ubriaco da tipo il 3? piano..per chi lo ha ascoltato dopo l'incidente ha inciso un capolavoro -rock bottom- in cui canta e suona le tastiere..
ora per? volevo sentire delle vostre opinioni su di lui come batterista in questo lavoro dove oltre a sbacchettare ricopre anche il ruolo di cantante.
il disco ? composto da 4 tracce di cui la 3 composta da lui ? guarda caso la mia preferita, il suo drumming qui ? incredibile, molti lo classificano fra i primi esempi di jazz/rock..
opinioni?
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda toolate il lun giu 13, 2005 9:36 pm

toolate ha scritto:..allora, questo ? uno degli ultimi dischi che wyatt ha inciso come batterista, poi ? rimasto paralizzato, cadendo ubriaco da tipo il 3? piano..per chi lo ha ascoltato dopo l'incidente ha inciso un capolavoro -rock bottom- in cui canta e suona le tastiere..
ora per? volevo sentire delle vostre opinioni su di lui come batterista in questo lavoro dove oltre a sbacchettare ricopre anche il ruolo di cantante.
il disco ? composto da 4 tracce di cui la 3 composta da lui ? guarda caso la mia preferita, il suo drumming qui ? incredibile, molti lo classificano fra i primi esempi di jazz/rock..
opinioni?

:) nessuno ha mai ascoltato i soft machine?doh
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Acquaroel il mar giu 14, 2005 9:17 pm

Dici "Moon In June"? Molto bella! Anche a me ? piaciuto il suo drumming, anche se non ? uno stile molto originale, voglio dire non si distingue molto dagli altri batteristi progressive inglese anni '70. E' un peccato per lui innanzitutto ma anche per il progressive il suo incidente, avrebbe potuto suonare ancora molto...
Acquaroel
battipentole

Messaggioda toolate il ven giu 17, 2005 12:25 pm

..beh intanto complimenti a te che sei, a quanto pare, l'unico ad aver ascoltato sto capolavoro! :wink:
il suo modo di suonare per? non ? vero che ? poco originale(per il periodo) visto che ? stato fra gli inventori di quello stile che poi ? stato marchiato come progressive, ma con i soft machine e i matching mole(l'altro gruppo con wyatt alla batteria) erano in realta grandi gruppi d'incontro tra jazz e rock..(a prova di questo il fatto che non usavano la chitarra strumento principe del rock)
infatti guarda caso i primi esempi di jazz elettrico sono + o - di quegli anni.
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Don Backy il sab giu 18, 2005 12:40 pm

THIRD ? uno di quei (pochi) dischi che riascolto periodicamente senza che perda minimamente il fascino ottenuto dal primo ascolto; se negli ultimi anni mi sono allontanato dal prog classico (e.l.p., genesis, yes, e quanti altri)poich? stufo ormai di stucchevoli virtuosismi piuttosto eccessivi; gruppi come Van der graaf Generator, King Crimson e, ovviamente, Soft Machine sono rimasti invece nel mio cuore...
Suoni sommessi, registrazioni sporche, melodie che ricadono su se stesse, pura atmosfera fumosa, un senso di totale alienamento dall'essere umano.
Tutto questo ? Third.
Per quanto riguarda Wyatt, trovo il suo modo di suonare estremamente divertente ed efficace; quasi malato nella sua prodigiosit
I'm most obliged to you for making it clear, That I'm not here...
Don Backy
martellatore
martellatore

Messaggioda uccio il sab giu 18, 2005 3:46 pm

Don Backy ha scritto:THIRD ? uno di quei (pochi) dischi che riascolto periodicamente senza che perda minimamente il fascino ottenuto dal primo ascolto; se negli ultimi anni mi sono allontanato dal prog classico (e.l.p., genesis, yes, e quanti altri)poich? stufo ormai di stucchevoli virtuosismi piuttosto eccessivi; gruppi come Van der graaf Generator, King Crimson e, ovviamente, Soft Machine sono rimasti invece nel mio cuore...
Suoni sommessi, registrazioni sporche, melodie che ricadono su se stesse, pura atmosfera fumosa, un senso di totale alienamento dall'essere umano.
Tutto questo ? Third.
Per quanto riguarda Wyatt, trovo il suo modo di suonare estremamente divertente ed efficace; quasi malato nella sua prodigiosit?.

Mai sentiti stucchevoli virtuosismi nei Genesis.

Grandissimo disco questo di Wyatt, di quelli che sembrani sempre nuovi ad ogni ascolto.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda toolate il sab giu 18, 2005 6:49 pm

@ Don Backy: ottimo anch'io adoro alla follia i VDGG!atmosfera cupa e opprimente, il canto rassegnato, l'inquietudine esistenziale di hamil, il mio preferito ? , ovviamente, pawn hearts..hammil era (ed ?) un vero genio visto e considerato che melodie e testi venivano solo da lui..
i king c mi piacciono gi? meno anche se riconosco il loro assoluto valore..

third ? un lavoro assoluto in particolare "moon in june" ? veramente una summa della bravura di wyatt, visto che qui suona organo,batteria(con che tocco) e canta!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Don Backy il gio giu 23, 2005 10:06 pm

Ok, chiedo scusa per aver inveito contro i genesis ma gli ho ascoltati davvero troppo!
Il mio discorso si riferiva pi? che altro ad una mia maggiore predilezione per tonalit? pi? cupe e meno "progressive"
I'm most obliged to you for making it clear, That I'm not here...
Don Backy
martellatore
martellatore

Messaggioda vit vit il mar set 24, 2013 9:25 pm

:o
Solo un topic trovato su Robert Wyatt :o :o

Qui con i Matching Mole,altro che poco originale!!
http://www.youtube.com/watch?v=uYmHFz5B5jQ

E da ricordare per chi non lo conoscesse,il capolavoro Rock Bottom dove purtroppo(post incidente) si è dedicato solo al canto,percussioni e tastiere.
http://www.youtube.com/watch?v=qpMGCEEJglE&list=PLDAFE185268020118
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi