labatteria.it • Leggi argomento - Dave Abruzzese

Dave Abruzzese

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda fabbro il gio ago 07, 2003 4:11 pm

...ok....commenti su Dave Abruzzese.

Chi lo conosce?...chi non lo conosce?...fatemi sapere tutto quello che avete sentito dire e suonare da Dave.
E' uno dei miei Modern Drummer preferiti, quindi se avete qualcosa di negativo da dire, non fatelo, o ci resto male!

Scherzi a parte, la strada intrapresa da questo bravo batterista dal momento della dipartita dai Pearl Jam, non mi ? ancora del tutto chiara, quindi se avete informazioni utili, ditele!
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabbro il ven ago 08, 2003 8:30 am

Cacchio, non ci credo!!!...non lo conosce nessuno???...o non vi interessa il topic? :mad: :mad: :cry: :sad: :???:
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il ven ago 08, 2003 9:35 am

A me piacciono tantissimo i due primi album dei
Pearl Jam (Ten e Versus), idem per il batterista (mi piace di pi? in Versus), ma non ho idea se Abruzzese suoni nel primo, nel secondo o in entrambi...tu lo sai?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il ven ago 08, 2003 9:50 am

Nel primo album non suona Abbruzzeze, ma Dave Krusen. Invece nel secondo e nel terzo suona Abbruzzeze.
A me piace molto il modo originale in cui usa i piatti; a volte li inserisce in tempi e modi che mi stupiscono.
Dato che parliamo dei primi album, lasciatemi focalizzare l'attenzione sulla ritmica di w.m.a. :troppo bella e trascinante!

gmm
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fabbro il ven ago 08, 2003 10:21 am

giuliame ha scritto:Nel primo album non suona Abbruzzeze, ma Dave Krusen. Invece nel secondo e nel terzo suona Abbruzzeze.
A me piace molto il modo originale in cui usa i piatti; a volte li inserisce in tempi e modi che mi stupiscono.
Dato che parliamo dei primi album, lasciatemi focalizzare l'attenzione sulla ritmica di w.m.a. :troppo bella e trascinante!

gmm

----------------------------------------------------------------------

Finalmente...avete risposto a questo topic!...Oltretutto Lorenzo e Giuliame, due dei pi? autorevoli frequentatori di questo forum!!! :razz:

inoltre noto con piacere che Giuliame ? preparato anche sulla discografia. Hai ragione Dave ha suonato in Versus e Vitalogy, poi ? arrivato Irons (ex R.H.C.P) che ha suonato NO CODE...che secondo me ? il disco con il pi? bel suono di batteria....molto Vintage!!!!
Per ultimo, non quanto a tecnica, ? arrivato Matt Cameron (ex SoundGarden), molto tecnico, veloce, ma privo di dinamiche in live.

W.M.A...? una delle cover che faccio con il gruppo in cui sono, che mi diverte suonare...ha una carica incredibile e viene bene anche senza gli interventi di percussioni che ci sono nei ritornelli. L' unica nota dolente che mi riguarda da vicino ? in fatto che essendo autodidatta, non ho mai imparato a tenere gli ottavi col pedale del Charleston....mi vergogno un po' a dirlo in questo forum. Il levare aperto che da sul HH nel pattern dell strofa ce lo metto, anche perche senza farebbe schifo, ma lui tiene gli ottavi sul HH e si sentono bene.

Comunque con il gruppo abbamo preparato un Peal Jam tribute con una scaletta di quasi 2 ore e mezza, e sicuramente la maggiro parte di canzoni le abbiamo estratte da Vs e Ten
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il ven ago 08, 2003 10:46 am

Forte!
Suonate in giro? Mi piacerebbe sentirvi!
Io dei Pearl Jam ho Ten, Vs e Vitalogy ma i due che ho ascoltato pi? assiduamente sono stati i primi due, come stile preferisco i primi due album.
Ho suonato tantissimo su Versus, immaginavo fossero due batteristi diversi ? troppo grande la differenza di suono e stile.
Quasi quasi lo riprendo fuori e me lo riascolto.
Succede anche a voi di non trovare gruppi nuovi che vi soddisfano pienamente e quindi riprendere i "vecchi" cd che ascoltavate sempre?
A me accade sempre pi? spesso, non trovo quasi niente che mi piace della musica nuova in questo periodo cos? mi rifugio dai Led, Queen, Who, Kink Crimson, Yes, Deep Purple, Living Colour, PFM, Area, Pearl Jam ecc.
Consigliatemi dei buoni gruppi nuovi da ascoltare! :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il ven ago 08, 2003 11:08 am

Per Fabbro:

Wow, Lorenzo ed io siamo autorevoli! :wink:
Pi? che essere preparato sulla discografia :) in maniera tecnica, diciamo che ho passato gli anni del Liceo con i PJ in cuffia, quindi non mi sembra esagerato dire che sono stati la colonna sonora di parecchi anni della mia vita.
Devo dire che Matt Cameron mi ? sempre piaciuto di pi? con i Soundgarden, secondo me aveva molta pi? ispirazione.
Mi piacerebbe sapere come suoni la parte di w.m.a., ostinato di charleston a parte. Cmq per tenere il charleston a ottavi ad alte velocit? ti basta qualche mese di buon esercizio: ? solo una questione di indipendenza; ci sto arrivando un po' alla volta anche io.
Fate un tributo? Mi piacerebbe molto ascoltarvi; quando avete una data?

gmm
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fabbro il ven ago 08, 2003 11:14 am

[quote]<i>Originally posted by lorenzo</i>

Forte!
Suonate in giro? Mi piacerebbe sentirvi!
------------------------------------------------------------------

Purtroppo abbiamo finito il periodo di uscite per i locali, nei quali oltretutto la nostra scelta di suonare solo Perl Jam non ? stata apprezzata un granche'. Adesso i ragazzi (o forse e meglio dire ragazzini), che vanno in giro a locali a sentire musica live, non conoscono nemmeno i Peral Jam...vogliono sentire Manson, Libague, Vasco, Iron Maiden...non si capisce quali siano i gusti attuali.

Succede anche a voi di non trovare gruppi nuovi che vi soddisfano pienamente e quindi riprendere i "vecchi" cd che ascoltavate sempre?
A me accade sempre pi? spesso, non trovo quasi niente che mi piace della musica nuova in questo periodo cos? mi rifugio dai Led, Queen, Who, Kink Crimson, Yes, Deep Purple, Living Colour, PFM, Area, Pearl Jam ecc.
Consigliatemi dei buoni gruppi nuovi da ascoltare! :)
---------------------------------------------------------------------

...purtroppo capita anche a me di non trovare nulla di interessante da ascoltare e quindi di ascoltare gruppi intramontabili. vista la tua vasta cultura musicale non saprei cosa consigliarti, che tu non possa gia' aver ascoltato. Io ultimamente ascolto tanto la Dave Matthews Band, Tori Amos (mi piace moto Matt Chamberlain), Ben Harper, Primus (i suoni del Brown Album mi fanno impazzire), Peter Gabriel.

Davvero suonavi anche tu le cover dei Pearl Jam?....ho visto il vostro sito e leggendo i nomi delle band di cui fate cover non l' avrei mai detto!!!

Mi meravigli ogni giorno che passa!
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giuliame il ven ago 08, 2003 11:25 am

Per Lorenzo:

Magari gli altri album li hai gi? ascoltati e ti piacciono meno, comunque altrimenti ti consiglio di ascoltarli.
A parer mio il loro stile si ? evoluto parecchio a partire da no code, allontanandosi dal grunge e giungendo, nell'ultimo album uscito, a dell'ottimo rock, seppur sempre filtrato dal loro vissuto musicale personale.
A molti questa evoluzione non ? piaciuta e quasi tutti preferiscono i primi due album. Alnche a me piacciuno un sacco, ma se riesco a considerare i primi tre e gli altri separatamente, allora in No Code, Yield, Binaural e Riot Act ci sono tantissime cose preziose e coinvolgenti.
Negli ultimi album c'? un'energia musicale pi? posata, pi? matura, meno rabbiosa ma comunque appassionante.
Un'ultima nota: se ti interessa prova a trovarti TEMPLE OF THE DOG: ? una collaborazione di parecchi anni fa tra Pearl Jam e Soundgarden in memoria di un amico morto; un album MERAVIGLIOSO.

Passando al tuo secondo argomento, ti do ragione; spesso capita anche a me di non riuscire proprio a mandar gi? tante nuove uscite e come te scavo nella montagna di cd in cerca di "roba buona". :)

Per? di gente forte ce n'? tanta anche ora; potresti provare:

- Ben Harper, l'ultimo album mi piace molto
- Dave Matthews Band, sono dei grandi
- Sakamoto/Morelenbaum, tributi a A.C. Jobim
- Dave Weckl Band, abbagliante
- roba di tutta l'avanguardia jazz-fusion, tipo Dennis Chambers e Peter Erskine
- Maceo Parker
- Omar Sosa
- Ah, non dimenticare Bobby McFerrin

E vabb?, ce ne sarebbero tanti altri! :D

gmm
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il ven ago 08, 2003 12:01 pm

Ciao :)
Non suonavo i PJ col gruppo, mi son spiegato male, era uno dei dischi che suonavo di pi? quando avevo la batteria in cantina e suonavo sopra ai dischi (fino al '96 circa).
Per quanto riguarda le ultime produzioni dei Pearl Jam vedr? di trovarle, io mi son fermato a Vitalogy e No Code gli altri non li ho mai sentiti.
Mi ero dimenticato della Dave Matthews, ho 4 album e mi piacciono tantissimo, ma il mio era pi? un discorso legato ai gruppi "di giovani", tipo l'ondata inizi anni '90 (Pearl Jam, Living Colour, Soundgarden, lasciando stare i Nirvana che non li ho mai sopportati...), tengo a parte fusion e simili (a proposito, avete gli album di Dennis Chambers con Sheenan e l'hammondista? Ho scaricato a suo tempo tanti mp3 e mi piacciono molto).
Dei nuovi gruppi mi piacciono molto i Porcupine Tree, poi ho tutti gli album degli Spock's Beard (W audiogalaxy!) ma questi dopo un po' mi stancano, li trovo molto ripetitivi.
Poi ho vari album dell'etichetta "Magna Carta" ma anche quelli alla lunga mi stancano.
Li conoscete i Kansas? Fino al 78 sono uno di quei gruppi che adoro ascoltare, non tanto per le parti di batteria che non sono niente di speciale, ma per la musica che fanno, una specie di progressive pi? americano rispetto a quello inglese di Yes e Genesis, con varie influenze classiche, sono molto stimolanti :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Utah il ven ago 08, 2003 12:57 pm

Abbruzzese ? un grande, adoro il suo drumming in VS, devo dire che per alcuni versi mi ha anche ispirato...
Sono d'accordo con Giuliame per quanto riguarda l'album dei Temple Of The Dog....veramente fantastico, ascoltatelo se non lo avete fatto!

Tornando a Dave...beh so che da qualche anno ha la sua band chiamata "Green Romance Orchestra" e ha anche un etichetta indipendente...qui trovate il sito ufficiale delle sue attivit?
http://www.freeassociationrecords.com
cmq dopo i Pearl Jam non ha avuto molta gloria...so addirittura che ? stato cacciato dal cantante perch? era contro gli ideali della band essendo anche un cultore delle armi da fuoco...cosa che a loro dava molto fastidio...

Powerhouse Drumming

Messaggioda fabbro il ven ago 08, 2003 1:46 pm

....per quanto riguarda l'album dei Temple Of The Dog....veramente fantastico, ascoltatelo se non lo avete fatto!

...concordo, l'Album dei Temple ? molto bello, ma non iesco a farmi piacere Matt Cameron. Mi spiego meglio, come batterista ? indubbiamente bravo, tecnico e preciso. Gira i tempi come e quando vuole...ma lasciatemi dire che quanto a dinamicha e sentimento riversato sullo strumento ? un pezzo di ghiaccio!

Provate ad ascoltare Live on two legs oppure il live di verona....a me personamente da veramente fastidio come sono suonate! Sicuramente qualcuno di voi non appogger? il mio parere, questo lo avevo gia messo in preventivo, ma nessuno potr? farmi cambiare idea sul fatto che Matt Cameron ? una Drum Machine!
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Utah il ven ago 08, 2003 2:10 pm

Eccomi!
Sono il primo che NON ? d'accordo....
per? su una cosa ti do ragione: nei Pearl Jam, Matt Cameron era fuoriluogo (dico ERA perch? nell'ultimo album ? molto pi? legato al gruppo) in quanto la sua tecnica e i suoi power groove non c'entravano un cavolo con le ballads dei PJ.
Ma non mi puoi dire che ? una drum machine...ha un gran tocco e grandi dinamiche, e suona alla grande pure il jazz! (sentitevi i Tone Dogs il suo gruppo jazz d'avanguardia...)
E' proprio per questo che rimane uno dei miei batteristi rock preferiti in assoluto, principalmente per il grande gusto che ha.

Powerhouse Drumming

Messaggioda fabbro il ven ago 08, 2003 2:33 pm

[quote]<i>Originally posted by Utah</i>

Eccomi!
Sono il primo che NON ? d'accordo....

...ed io ti do ragione. Effettivamente rileggendo il mio post mi sono accorto di aver tralasciato il fatto che i miei giudizi erano diretti solo ed esclusivamente alla sua figura nei Pearl Jam.
Sono concorde sul fatto che nell' ultimo album sembra definitivamente entrato a far parte della band, come suono intendo.

Per quanto riguarda le sue attivit? extra-PJ, non conosco nessu progetto parallelo e quindi ti ringrazio della dritta, andr? a cercare qualcosa dei Tone Dogs.
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabbro il ven ago 08, 2003 2:40 pm

[quote]<i>Originally posted by giuliame</i>

Per Fabbro:

Mi piacerebbe sapere come suoni la parte di w.m.a., ostinato di charleston a parte. Cmq per tenere il charleston a ottavi ad alte velocit? ti basta qualche mese di buon esercizio: ? solo una questione di indipendenza; ci sto arrivando un po' alla volta anche io.
-------------------------------------------------------------------

..ti prometto che se trovo l' MP3 dei pezzi che abbiamo registrato per un demo, li carico nello stesso posto dove ho messo le foto (vedi topic Tutto il resto/FOTO), cosi mi dici se almeno ci assomiglia.

Fate un tributo? Mi piacerebbe molto ascoltarvi; quando avete una data?
--------------------------------------------------------------------

Di date per il momento nemmeno l'ombra, come ho scritto a Lorenzo, qui a Padova i ragazzi hanno dei gusti che non riesco proprio a decifrare.
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giuliame il ven ago 08, 2003 4:45 pm

Ok, attendo con ansia l'mp3! :)

gmm
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda darcais il mar ago 12, 2003 10:24 pm

oll?, anch'io sono di padova, percui avvisa se fai date qui in giro, che vengo MOOOLTO voltentieri ad ascoltarvi...
CIAO!!!
darcais
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Valderrama il mer ago 20, 2003 2:16 pm

Ciao
Anche a me piace un sacco Dave Abruzzese: mi piace un sacco il suo modo di suonare.
Dopo i Pearl ha avviato un progetto che si chiama The Green Romance Orchestra. Il disco ? bellino (del 1997)e lui ogni tanto fa dei numeri veramenti piacevoli. Sicuramente ti piacerebbe..
Per il resto il disco ? difficile da trovare, io ho faticato un sacco ed alla fine ho solo la cassetta doppiata.
Dave ha un sito si chiama www.freeassociationrecords.com ma ? un sacco che non lo aggiorna!!Pensa avevo provato a scrivergli ma da quanto ho capito non gli funziona nemmeno la mail.
Valderrama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Di_cioccio il mar set 12, 2006 7:34 pm

grandissimo dave abruzzese....gran tecnica...groove..impostazione....il miglior batterista che i pearl jam abbiano mai avuto...

in suo onore e in onore dei mitici pearl jam

http://www.youtube.com/watch?v=uJhhbUHVzDs

http://www.youtube.com/watch?v=q8yxl7QAWpw&mode=related&search=

http://www.youtube.com/watch?v=CaVvnQlS-Cs&mode=related&search=
Di_cioccio
battipentole

Messaggioda BONZO il mar set 12, 2006 8:15 pm

adoro i pearl jam e sopratutto dave.

gran tiro,gran tecnica,bel groove,ha un piede notevole e quelle triplets sono fantastiche,bella pacca,bel timing,un grande.

il live unplegged dei pearl jam ? il mio preferito del genere e uno dei miei preferiti in generale...con una prestazione drummeristica davvero spettacolare.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Groove! il mar set 12, 2006 8:19 pm

giuliame ha scritto:.
Un'ultima nota: se ti interessa prova a trovarti TEMPLE OF THE DOG: ? una collaborazione di parecchi anni fa tra Pearl Jam e Soundgarden in memoria di un amico morto; un album MERAVIGLIOSO.

Con i temple per? suona Matt Cameron....altro folle...
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Di_cioccio il mar set 12, 2006 8:30 pm

dave ? molto meglio di matt,secondo me
Di_cioccio
battipentole

Messaggioda sancio il mar set 12, 2006 8:52 pm

Di_cioccio ha scritto:dave ? molto meglio di matt,secondo me

quoto, forse Dave ? meno monotono e ha mooolta inventiva. Certo, non me ne intendo troppo dei due batteristi in questione ma Dave ? davvero uno spettacolo da vedere!!
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!!
( crash UFIP natural 16" & 18", ride UFIP natural 20" )Divina alleanza dei batteristi single
BAtteraio monotommico.: LOLLO 6 IL MIO IDOLO!!!!:.membro dell'alleanza PEARL http://myspace.com/isolediceramica
sancio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda StenoDrummer il mar set 12, 2006 11:17 pm

Abruzzese ? un grande, rock potente, drumming fine edintelligente ma senza fronzoli. :wink:
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabryel il mer set 13, 2006 7:20 am

AbBruzzese :D
Uno dei miei batteristi preferiti...il miglior batterista (a livello tecnico) che i Pearl Jam abbiano mai avuto (migliore anche di Cameron). Peccato che come gusti musicali e come idee centrasse poco con i PJ (era lui stesso a dirlo) e se ne ? andato proprio per divergenze di ideali. Cmnq dopo i PJ ha fatto cose completamente diverse...guardate qui http://www.drummerworld.com/drummers/Da ... zzese.html
Potente, preciso, estroso e con una cura del suono veramente ottima :wink:
Gabryel

Messaggioda oro il mer set 13, 2006 7:49 am

Adoro il drumming di Dave! Non sto scherzando, ma quando l'ho sentito per la prima volta all'uscita di VS. ? stata un'illuminazione, un po' come per chi sente Portnoy per la prima volta (ops, scusate l'ho nominato :mrgreen: )
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mer set 13, 2006 9:03 am

grandissimo!
l'ho visto nell'MTV Unplugged dei Pearl Jam, e mi ha veramente impressionato, sia per il gran groove, sia per la raffinatezza degli arrangiamenti, sia per il suono (bello caldo, anche se forse c'entra il fatto che fosse a MTV Unplugged, dove le batterie hanno sempre quel suono l?...)!!

un grandissimo, ? proprio lo stile che piace a me...

ah, ascoltate Matt Chamberlain, secondo me ha un modo simile di suonare...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il mer set 13, 2006 9:09 am

sancio ha scritto:
Di_cioccio ha scritto:dave ? molto meglio di matt,secondo me

quoto, forse Dave ? meno monotono e ha mooolta inventiva. Certo, non me ne intendo troppo dei due batteristi in questione ma Dave ? davvero uno spettacolo da vedere!!

D'accordo...anche per me ? pi? estroso...
Bel drumming. :wink:
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda BONZO il mer set 13, 2006 12:11 pm

http://www.youtube.com/watch?v=2KM-NGIaAe0
http://www.youtube.com/watch?v=e1esJQTJepU

qui ad esempio dave ? una bomba.

classe,gusto,bei movimenti,bella pacca,metronomico,ha dei movimenti di polsi che denotano davvero scioltezza e fluidita',gran tecnica,posato,un piede destro(con relativo e unico pedale)notevole davvero,bei suoni....insomma uno dei miei preferiti,un grandissimo.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mer set 13, 2006 4:42 pm

so solo che adesso nei pearl jam c'? mat cameron e ?d ? tutto di guadagnato a mio avviso...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi