labatteria.it • Leggi argomento - dennis chambers

dennis chambers

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda BONZO il sab lug 16, 2005 6:21 pm

Eccoci qua?dennis chambers?ho appena rivisto per l?ennesima volta serious moves e come sempre sono rimasto folgorato.
? Indubbio che tecnicamente ci troviamo davvero nell?olimpo del nostro strumento e anche come groove ? davvero tostissimo.
Mi ha dato pero?sempre l?impressione di avere poca musicalita?e di essere un po?troppo concentrato nella realizzazione dell?impossibile(per gli altri)?ho un video dove si vede lui che esegue una canzone intitolata ALIVE ON 5 ed ? davvero osceno,quello ? un assolo non un accompagnamento?per questo,assoli a parte,per quanto riguarda i suoi accompagnamenti non mi sono mai piaciuti e l?ho visto pure dal vivo con stern.
Chiedo a voi un consiglio su un bel cd dove sentire un chambers groovy veramente groovy,come dimostra ad esempio negli assoli?io ho un suo solo di un concerto con John Mc Laughlin in cui tira fuori un groove SPETTACOLARE,UNICO!!!!!
Allora consigliatemi un cd dove chambers sia groovy?.
E magari un altro dove chambers si esprime in maniera musicale?tanto lo sappiamo che tecnicamente ? fuori dal comune,vorrei sentire se pero???ingabbiato?dalla sua tecnica oppure no.

Tonyroyster aspetto tuo consigli??.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banko il sab lug 16, 2005 7:26 pm

secondo me ? ingabbiatissimo, io ho un cd dei Niacin che ? inascoltabile. In serious moves fa un sacco di frullate impensabili, ma poco che si faccia davvero ricordare...
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sabba il sab lug 16, 2005 11:51 pm

Chambers, s? vab? ? molto bravo e ha un bel groove per?...
...
...
mi piacciono i batteristi "precisi" diciamo cos? val?!
lui quando gli prende il LEZZO fa delle frullate sulla batteria che davvero sono orrende a mio parere, non le capisco... preferisco di gran lunga Dave Weckl o Steve Smith per quel genere!!!

per?...non metto in dubbio che Chambers stia nell'olimpo del nostro strumento :!:
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda woody il dom lug 17, 2005 12:23 am

:D
woody
battipentole

Messaggioda TonyRoysterJr il dom lug 17, 2005 1:45 am

x BONZO[B/]-eccomi qua!! io su chambers nn dir? mai niente di male dal momento che l'adoro... voglio solo fare alcune precisazioni- il video che hai visto intitolato alive on 5 , BONZO, ? tratto da common ground , video che chambers fece nel 2000 insieme a tony royster jr. quella canzone ? unicamente una pura DIMOSTRAZIONE DI improvvisazione che ha fatto sul pezzo. niente di preparato n? preascolato. nel video in questione , Dennis fa il + bell assolo che io abbia mai sentito fare da un batterista. un assolo dove finezza, tecnica(insuperabile- non c'? che dire) e indipendenza (divina) si intrecciano. INCREDIBILE!!!! alla fine del solo crea una sorta di groove dove ogni singolo arto fa una cosa diversa e pergiunta...... acellera con 1 artoalla volta, poi con 2, poi con tre ecc ecc.. creando scomposizioni ritmiche assurde..te lo posto ....cos? sono le altre 2 canzoni che fa. suona da paura!! a proposito di serious moves.. una gran dimostrazione di tecnica- oserei dire la + incredibile mai sentita- ma il vero valore di serious moves sta nell'ascoltare chambers con scofield.il groove di pick hit ha fatto storia.. non c'? che dire.come cd ti consiglio: DENNIS CHAMBERS - OUTBREAK, BIRE'LI LAGRENE,DOMINIQUE DI PIEZZE, DENNIS CHAMBERS - FRONT PAGE; BOB BERG,RANDY BRECKER, JOEY DEFRANCESCO, DENNISCHAMBERS - THE JAZZTIMES SUPERBAND, PARLIAMENT- I CD DOVE C'? DENNIS, poi ti consiglio anche un cd di Andy summers(?????????) ma non so dirti il titolo domani ci guardo e ti so dire.. [b]banko- chambers non lo devi ascoltare nei niacin.... tutti i cd fanno letteralmente cacare a parte il live intotolato blood, SWEAT AND BEER.....UN FUNK ROCK SPETTACOLARE. bisogna per? ammettere che il groove che ha chambers nn l'ha nessuno al mondo..... va bene che ? ormai troppo dentro il suo ipertecnicismo ma...... il groove di chambers ? il GROOVE. :a: mi dispiace deludere tutti i grandi appassionati di garibaldi..... l'ho gi? detto in altri post. tra garibaldi e chambers c'? uno scalino. GARIBALDI se volete ? + ascoltabile.
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TonyRoysterJr il dom lug 17, 2005 1:56 am

Immagine
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda William Guile il dom lug 17, 2005 10:50 am

Chambers sar? pure un mostro, sar? pure tecnicamente superiore, ma personalmente preferisco Garibaldi... proprio per il motivo che dice bonzo: chambers spesso finisce per impastarsi nella sua tecnica e perdere di vista la musica, garibaldi invece ? IL GROOVE.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il dom lug 17, 2005 7:46 pm

Ho rivisto ALIVE ON 5 ? sicuramente notevole,ma di prove di indipendenza cosi?ne ho viste svariate senza nulla togliere al grande chambers.
vi ? una base sotto ecco perch? per me era una canzone?.se mi dici che era un?esibizione invece ok allora.
Gli preferisco comunque l?assolo fatto in serious moves.

Dei cd che hai messo ce ne ? qualcuno groovy ho devo sopportare sempre rullo piatti rullo piatti e via dicendo?

Sappiamo tecnicamente cosa chambers sappia fare e per questo che non dovrebbe inserire ste cose sempre dovunque,ecco motivata la mia richiesta di un cd groovy ?come lui sa essere!!!

A PARERE MIO comunque non si puo?dire che chambers sia il piu?tecnico al mondo in assoluto,come mi sembra che tu creda.

Inanzitutto perch? ? utopica la frase:? il piu?tecnico!!!!.....per una serie di ragioni che benissimo saprai.

Io ho visto cobham 7 volte.in una di queste eravamo del service e ho avuto il piacere di conoscerlo(una persona che cordiale,educata e preparatissima).la stessa sera uscirono 2 bei nuvoloni e si mise a piovere e mi ? toccato(con mio grande piacere)tenergli l?ombrello sulla testa mentre suonava.? stato incredibile:ECCEZIONALE!!!!!!!!

Io quello che fa nei soli chambers glielo visto fare molto prima a cobham,con la differenza che in chambers mi ? bastato vederlo una volta in quanto quella volta sfodero?tutto il repertorio,per cobham ci sono volute 7 volte.incroci alla velocita? della luce fra timpano e snare,aprire e chiudere i rulli su tutto il set,una volta poi fece la famosa quartina usata spesso da bonzo e dal gadd(snare,tom,timpano,cassa)ad una velocita?impressionante e con un volume altissimo.
Una volta invece ha fatto un solo principalmente basato su un suo groove,anche questo eccezionale.
? indubbio comunque che io parlo del 20,30 per cento di ogni solo di cobham in quanto il restante 70,80 fa sempre configurazioni coi paradiddles.

Con cio?NON VOGLIO MINIMAMENTE imbastire un confronto fra i due perch? NON ha senso,ma mi sembra giusto illustrarti quella che ? stata la mia esperienza.

Ecco uno dei motivi per cui non si puo?dire che uno ? piu?tecnico di un altro in senso assoluto.

Anche colaiuta secondo me non ha poi cosi?tanto da invidiare tecnicamente a chambers secondo me.

Comunque sono discorsi inutili,il batterista accompagna,punto.i soli sono un?altra cosa.
Rivedevo poco fa TOYS con carter ed hancock e cobham ? sublime,tiene un tempo sul ride a 20000 km/h senza mai sgarrare e con quel senso di swingato splendido,tiene ottavi di charlie,con la destra ghost a manetta e col piedone destro i miracoli?il tutto con una maestria e un saperci fare da rimanere a bocca aperta.
E parlando di accompagnamenti quelli di chambers mi sono sempre risultai eccessivi,a differenza di quelli stupendi dei vari cobham,gadd,colaiuta.
Queste sono comunque dissertazioni inutili,un batterista non deve essere un automa programmato come una macchina deve essere un artista e un artista non ha bisogno per essere tale di mettersi sempre in mostra.

QUESTA ? SOLTANTO LA MIA OPINIONE ORA NON FARE IL SUSCETTIBILE QUANDO TI TOCCANO CHAMBERS MI RACCOMANDO. :wink:
IO CHAMBERS LO AMMIRO E LO RITENGO NELL?OLIMPO DEI DRUMMERS ANCHE SE SPESSO MI RISULTA ECCESSIVO E NON LO RITENGO IL TOP TECNICAMENTE perch? PER ME DIRE ?? IL TOP TECNICAMENTE!!!? ? UNA BAGGIANATA E ANCHE perch? LE COSE CHE FA LE HO VISTE FARE ANCHE AD ALTRI,SENZA NULLA TOGLIERE A LUI S?INTENDE.
IL BELLO ? PARLARNE SE NO CI METTIAMO DAVANTI ALLO SPECCHIO A DISCUTERNE E NESSUNO CI CONTRADDICE.
:) :D
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hydra il lun lug 18, 2005 9:14 am

A me Chambers ? piaciuto molto nel disco dal vivo degli STEELY DAN - ALIVE IN AMERICA....anche CAB (con MACALPINE alle chitarre e BRUNNELS al basso) non ? male, solo che non riesco a sentirlo tutto di fila....troppi assoli dei tre!
Mastico con gusto tutto ci? che ? musica

(Pooglia Tribe)

Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TonyRoysterJr il lun lug 18, 2005 11:28 am

BONZO ha scritto:Ho rivisto ALIVE ON 5 ? sicuramente notevole,ma di prove di indipendenza cosi’ne ho viste svariate senza nulla togliere al grande chambers.
vi ? una base sotto ecco perch? per me era una canzone….se mi dici che era un’esibizione invece ok allora.
Gli preferisco comunque l’assolo fatto in serious moves.

Dei cd che hai messo ce ne ? qualcuno groovy ho devo sopportare sempre rullo piatti rullo piatti e via dicendo?

Sappiamo tecnicamente cosa chambers sappia fare e per questo che non dovrebbe inserire ste cose sempre dovunque,ecco motivata la mia richiesta di un cd groovy …come lui sa essere!!!

A PARERE MIO comunque non si puo’dire che chambers sia il piu’tecnico al mondo in assoluto,come mi sembra che tu creda.

Inanzitutto perch? ? utopica la frase:? il piu’tecnico!!!!.....per una serie di ragioni che benissimo saprai.

Io ho visto cobham 7 volte.in una di queste eravamo del service e ho avuto il piacere di conoscerlo(una persona che cordiale,educata e preparatissima).la stessa sera uscirono 2 bei nuvoloni e si mise a piovere e mi ? toccato(con mio grande piacere)tenergli l’ombrello sulla testa mentre suonava.? stato incredibile:ECCEZIONALE!!!!!!!!

Io quello che fa nei soli chambers glielo visto fare molto prima a cobham,con la differenza che in chambers mi ? bastato vederlo una volta in quanto quella volta sfodero’tutto il repertorio,per cobham ci sono volute 7 volte.incroci alla velocita’ della luce fra timpano e snare,aprire e chiudere i rulli su tutto il set,una volta poi fece la famosa quartina usata spesso da bonzo e dal gadd(snare,tom,timpano,cassa)ad una velocita’impressionante e con un volume altissimo.
Una volta invece ha fatto un solo principalmente basato su un suo groove,anche questo eccezionale.
? indubbio comunque che io parlo del 20,30 per cento di ogni solo di cobham in quanto il restante 70,80 fa sempre configurazioni coi paradiddles.

Con cio’NON VOGLIO MINIMAMENTE imbastire un confronto fra i due perch? NON ha senso,ma mi sembra giusto illustrarti quella che ? stata la mia esperienza.

Ecco uno dei motivi per cui non si puo’dire che uno ? piu’tecnico di un altro in senso assoluto.

Anche colaiuta secondo me non ha poi cosi’tanto da invidiare tecnicamente a chambers secondo me.

Comunque sono discorsi inutili,il batterista accompagna,punto.i soli sono un’altra cosa.
Rivedevo poco fa TOYS con carter ed hancock e cobham ? sublime,tiene un tempo sul ride a 20000 km/h senza mai sgarrare e con quel senso di swingato splendido,tiene ottavi di charlie,con la destra ghost a manetta e col piedone destro i miracoli…il tutto con una maestria e un saperci fare da rimanere a bocca aperta.
E parlando di accompagnamenti quelli di chambers mi sono sempre risultai eccessivi,a differenza di quelli stupendi dei vari cobham,gadd,colaiuta.
Queste sono comunque dissertazioni inutili,un batterista non deve essere un automa programmato come una macchina deve essere un artista e un artista non ha bisogno per essere tale di mettersi sempre in mostra.

QUESTA ? SOLTANTO LA MIA OPINIONE ORA NON FARE IL SUSCETTIBILE QUANDO TI TOCCANO CHAMBERS MI RACCOMANDO. :wink:
IO CHAMBERS LO AMMIRO E LO RITENGO NELL’OLIMPO DEI DRUMMERS ANCHE SE SPESSO MI RISULTA ECCESSIVO E NON LO RITENGO IL TOP TECNICAMENTE perch? PER ME DIRE ”? IL TOP TECNICAMENTE!!!” ? UNA BAGGIANATA E ANCHE perch? LE COSE CHE FA LE HO VISTE FARE ANCHE AD ALTRI,SENZA NULLA TOGLIERE A LUI S’INTENDE.
IL BELLO ? PARLARNE SE NO CI METTIAMO DAVANTI ALLO SPECCHIO A DISCUTERNE E NESSUNO CI CONTRADDICE.
:) :D

ma nn ti preoccupare... rispetto le tue opinioni( :evil: ). se vuoi un cd groovy di chambers prendi il suo cd intitolato Outbreak... pensa ? un cd a suo nome e dentro nn fa altro che tenere groove della Madonna. niente esibizioni tecniche( ci sono..... ma assolutamente ridotte..) . prendilo... ti far? impazzire. fidati..cobham l'ho sentito 3 volte e mi ha sempre fatto impazzire anche se preferisco chambers a lui.... l'unico che preferisco a chambers ? Tony Williams (anche elvin jones...).il migliore... nn c'? che dire.
ciao!!
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jackleo il lun lug 18, 2005 11:54 am

Cazzo questo rompe il culo...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il lun lug 18, 2005 8:38 pm

grazie tantissimo per il consiglio.outbreak sar? mio. :mrgreen:
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TonyRoysterJr il mar lug 19, 2005 12:05 am

bravo bonzo! sappimi poi dire se ti ? piaciuto o no.... appeni senti la 5 traccia muori :mrgreen:
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rullante * BANNED * il mar lug 19, 2005 1:56 am

Scusate,non vorrei dire una eresia,ma dire che Chambers sia "tecnico" mi sembra sbagliato. Non e' forse uno dei batteristi con minori studi alle spalle ?
E parlo di uno che considero fra i miei 7-8 batteristi preferiti,non fraintendete quello che dico,non e' una critica a Chambers.
A me piace molto in "The return of Brecker Brothers" (un video live in Barcellona di qualche anno fa in cui c'e' anche quel tossico di Mike Stern :) ).

Cia'
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar lug 19, 2005 10:28 am

Rullante ha scritto:quel tossico di Mike Stern :) ).

EX tossico :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TonyRoysterJr il mar lug 19, 2005 11:04 am

Rullante ha scritto:Scusate,non vorrei dire una eresia,ma dire che Chambers sia "tecnico" mi sembra sbagliato. Non e' forse uno dei batteristi con minori studi alle spalle ?
E parlo di uno che considero fra i miei 7-8 batteristi preferiti,non fraintendete quello che dico,non e' una critica a Chambers.
A me piace molto in "The return of Brecker Brothers" (un video live in Barcellona di qualche anno fa in cui c'e' anche quel tossico di Mike Stern :) ).

Cia'

il video fatto al palao della musica catalana! bellissimo. chambers gli studi che ha compiuto li ha fatti suonando jazz da quando aveva 6 anni nei night.... e sinceramente credo sia la scuola migliore... chambers ha una tecnica spaventosa. fin dalla tenera et? ogni giorno si faceva 2 ore di tecnica sul cuscino e altre due sul marciapiede. come tecnica ? fra i migliori. e comunque ? una cosa che si vede palesemente nei video e che si sente nei cd :wink:
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rullante * BANNED * il gio lug 21, 2005 1:42 pm

Allora ho buone possibilita' anche io...... infatti da ragazzino mi comprai le bacchette per suonare sul....cuscino !
A proposito,qualcuno conosce eventuali date in Italia dove e' possibile vedere Chambers questa estate ? Purtroppo non l'ho mai visto dal vivo....

Si,il video e' quello che dici tu,quello fatto al Palau della musica. Atmosfera fantastica a partire dai titoli di testa......sembrano dei semplici gitanti che girano per la citta' !
Gran classe di produzione video !

Cia'
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il gio feb 25, 2010 1:50 pm

Riuppo,non seguo molto Chambers ma ho trovato questo drum solo del 1991...uno dei miei preferiti assieme a quello presente ne Buddy rich memorial.

Pazzo... :o Un massacro

http://www.youtube.com/watch?v=VyMyHHBhl_c
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il gio feb 25, 2010 2:14 pm

beh è uno dei soli più brutti della storia almeno per i primi minuti poi non ce l'ho fatta più ho chiuso la finestra :o
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda =>Mr.He il gio lug 22, 2010 1:39 pm

ho uploaddato un video in cui si sente un solo di dennis del 2007, durante "pass the peas" eseguita con maceo parker and many more

il solo http://www.youtube.com/watch?v=2ZF1XxtWbgc
da 4:20 in poi comincia a giocare col pubblico :)

il solo è comunque un estratto come ho detto, la parte 1 la trovate qui http://www.youtube.com/watch?v=nUcGAzrMAQI
da ascoltare assolutamente il botta e risposta sassofono/batteria da 7:28 in poi (sucessivamente parte il solo linkato sopra)

bye! :wink:
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi