labatteria.it • Leggi argomento - Billy Cobham: Paris Concert DVD

Billy Cobham: Paris Concert DVD

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Rap il lun set 05, 2005 3:49 pm

Ho acquistato pochissimi giorni fa un DVD di Cobham dove ? possibile ammirare la notevole dimestichezza dell'artista con lo strumento.
In particolare ci tenevo semplicemente ad evidenziare la sua marcata ambidestria, che non ho mai capito se sia congenita oppure maturata con gli anni di esercizio.
Nelle due ore di video, Billy (permettetemi di chiamarlo cos?) non incrocia mai le braccia (salvo forse qualche fills), in quanto lascia alla mano sinistra la scansione sul charleston e sul ride (montati per l'appunto alla sua sinistra).
Gli altri musicisti che lo accompagnano nel concerto in Parigi (bravi anche loro) non sono nomi noti (anche se la mia conoscenza ? decisamente limitata ovviamente) e questa ? un'altra caratteristica delle esibizioni/produzioni di Cobham negli ultimi 10-15 anni.
A tutto c'? rimedio fuorch? alla morte.
Rap
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Rullante * BANNED * il mar set 06, 2005 9:07 am

Beh, io ho visto Cobham questa estate esibirsi con Frank Gambale,un tipo che studia ancora gli accordi fondamentali di chitarra..... :D
Cobham e' un grandissimo che suona col busto completamente fermo,ambidestro. Direi un modo di suonare quasi aritmetico,talvolta freddo ma di grande potenza e sicurezza,che non ammette replica.
Una esperienza musicale comparabile solo con pochissimi batteristi: Cobham e' storia della batteria e insieme attuale faro per le nuove leve.
Il suo volto a fine concerto mi faceva un po' paura,faccia di pietra. Si sara' incazzato perche' gli ho scattato ben 5 foto ? (di cui 4 con me) :)
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il dom apr 16, 2006 3:21 pm

Rullante ha scritto:Frank Gambale,un tipo che studia ancora gli accordi fondamentali di chitarra..... :D

in che senso scusa?
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il dom apr 16, 2006 11:39 pm

chiunana ha scritto:
Rullante ha scritto:Frank Gambale,un tipo che studia ancora gli accordi fondamentali di chitarra..... :D

in che senso scusa?

Credo si chiami Ironia :D
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tittu82 il lun apr 17, 2006 12:15 am

Sarcasmo forse?
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il lun apr 17, 2006 9:33 am

lo spero... pensavo ignoranza...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rullante * BANNED * il lun apr 17, 2006 2:59 pm

:o :D
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il lun apr 17, 2006 3:11 pm

no scusami ma ti ho frainteso. nel mondo gli ignoranti ci sono, poteva essere... scusa eh...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buddy Poor il ven apr 21, 2006 12:06 am

Divertente l'ironia su Frank Gambale, che assieme a Mike Stern reputo il miglior chitarrista Jazz del mondo.

Billie Cobham ? ormai storia della batteria ed ? stato un autentico apripista per batteristi giovani che lo hanno imitato, specie neri americani ma anche il buon Jimbo.
Per quelli della mia generazione era.....il mito.

Lo stesso Colaiuta dichiara che Cobham ? stato un suo ispiratore, nonostante le grandi differenze di stile tra i due.
(Devo dire per?, essendo che seguo Colaiuta dai tempi di Zappa, che effettivamente in quegli anni Vinnie suonava al 90% in matched grip usando molto il single stroke e i passaggi lineari ma fulminei sui vari pezzi del drumset).

Cobham rappresent?, all'inizio degli anni '70, un mondo assolutamente nuovo, un nuovo modo di concepire la batteria dovuto a doti di ambidestria assolutamente naturali e a scelte timbriche inusuali.
Spectrum (1974) resta una pietra miliare nel mondo variegato della batteria, ma notevole ? anche il lavoro con la Mahavisnu.

Forse mai nessuno al mondo ? stato veloce quanto lui nel single stroke e nell'uso del matched grip e dell'impostazione aperta.

Ma anche va detto che tale modo di suonare ? forse pi? logorante di altri, Cobham oggi ha la sua et? e sinceramente non mi pare abbia pi? lo smalto di quei tempi.

Nella mia citt?, Trieste, c'? chi giura di averlo visto tenere 100 lire attaccate al muro rullandoci sopra, durante una pausa di un clinic.

Ciao :)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda uccio il ven apr 21, 2006 6:41 am

Io ho avuto la fortuna di vederlo un paio di anni fa esibirsi nel teatro proprio davanti casa mia. Un uomo dall'energia infinita, una potenza devastante su quel set, e quel suo inconfondibile modo di suonare che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Con la matched grip uno dei migliori di sempre, anche se effettivamente il suo stile, cos? "eccessivo" e cos? "violento" potrebbe risultare logorante come ha detto Buddy se utilizzato da altri. Per lui per? ? il marchio di fabbrica. E poi ? un simpaticone. :a:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi