labatteria.it • Leggi argomento - I consigli Prog di Zio Uccio (zonder ei f?)

I consigli Prog di Zio Uccio (zonder ei f?)

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda zonder il mar nov 29, 2005 6:15 pm

Ed ecco che inauguro un thread dal Titolo "i consigli prog di zio zonder".
Qui periodicamente, ossia quando avr? l' ispirazione giusta, suggerir? l' ascolto di un gruppo, un album o la visione di un dvd sempre concernente l' ambito prog.
Mi piacerebbe che le persone che leggono lasciassero commenti sull' argomento suggerito in maniera approfondita, con riferimenti a link, artwork o interviste o altro e mettendosi a confronto sul tema del giorno.

Quindi iniziamo con il primo suggerimento.
Per chi come me si ciba di progressive (metal e non) i Pain Of Salvation sono un gruppo da conoscere.
Tra tutti quelli che li conoscono, in quanti hanno apprezzato BE? Il loro ultimo lavoro?
Io posso dire di averlo metabolizzato da molto poco tempo, ? sicuramente un album molto difficile...ed ? sicuramente una creazione che trascende dalla dimensione di semplice album. In Be sono raccolti filosofia, scienza, new age...amalgamato con musiche celestiali o bordate diaboliche. L' orchestra ? parte integrante del tutto...ma commetteremmo un grave errore a vedere Be come una semplice opera musicale.
Dovremmo ascoltarlo e acoltarlo, vedere il dvd, leggere le varie interviste fatte a Daniel Gildenlow, leggere i riferimenti bibliografici, ragionarci su...per scoprire un mondo tutto nuovo, il mondo di BE!

Per iniziare posto qui un paio di link davvero utili:
www.painofsalvation.com/be
http://www.painofsalvation.it/forum/vie ... highlight=

Il primo raccoglie tantissimo materiale e milioni di link da leggere per capire Be, oltre alle lyrics ed all' intervista pi? significativa che abbia rilasciato Daniel riguardo al concept di Be, il secondo ? il thread preso dal fanclub italiano dei POS riguardo il concept di BE.

Altri riferimenti sono, a parte l' ascolto dell' album in se, il DVD live BE Stage Production e la recensione su Truemetal.it dell' album stesso (leggete i commenti alla recensione!).

Per la recensione il link ?:
http://www.truemetal.it/reviews.php?op= ... ew&id=2898

Spero che questo thread sia di vostro gradimento...

p.s. Ovviamente i membri dell' armata prog metal sono calorosamente invitati ad intervenire ed a suggerire temi per il thread, a discutere i temi posti...insomma a tenere vivo insieme a me il thread che reputo sia abbastanza interessante se diventasse un punto di riferimento per gli utenti del forum che siano interessati ad accostarsi al prog (che sia metal o rock poco importa)...e sarebbe bello anche se questo thread diventasse un vero e proprio punto di riferimento per l' armata stessa...come una nostra "base operativa".

:D

- Zonder -
Ultima modifica di zonder il gio apr 12, 2007 1:12 pm, modificato 2 volte in totale.
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Aislinn il mar nov 29, 2005 6:22 pm

Be ? sicuramente un viaggio dell'anima, molto evanescente ed evocativo al tempo stesso.

A proposito del tuo avatar, mi sembra di aver letto tra i ringraziamenti di Octavarium dei DT il nome dei Fates Warning... :)
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il mar nov 29, 2005 6:29 pm

Aislinn ha scritto:Be ? sicuramente un viaggio dell'anima, molto evanescente ed evocativo al tempo stesso.

A proposito del tuo avatar, mi sembra di aver letto tra i ringraziamenti di Octavarium dei DT il nome dei Fates Warning... :)

Non sarebbe niente di strano, se leggi i ringraziamenti anche di Images And Words ci sono i ringraziamenti ai Fates...
E se ? per quello se leggi i ringraziamenti su Parallels dei Fates c'? uno special thanks ai DT... :)

Riguardo Be...io lo definirei il 2001: Odissea Nello Spazio della musica...ora che ho capito il concept appieno ed ho visto il dvd live lo apprezzo sempre di pi?..

p.s. era da un po che non ci si sentiva Aislinn, ? sempre un piacere parlare con te! Un BIG KISS da Zonder! :B :B
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Aislinn il mar nov 29, 2005 6:38 pm

si forse li ho letti su Images & Words, ho fatto confusione.
devo ancora ascoltarli per? mi ispirano molto i FW!

Grazie per il BIG KISS! non ti ho pi? rotto perch? avevi l'esame. Spero tutto bene caro!
Bellissima l'idea del post-ritrovo per i prog-metallari! Anzi come si fa ad entrare nella Sacra Alleanza??? :D
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il mar nov 29, 2005 6:45 pm

Aislinn ha scritto:si forse li ho letti su Images & Words, ho fatto confusione.
devo ancora ascoltarli per? mi ispirano molto i FW!

Grazie per il BIG KISS! non ti ho pi? rotto perch? avevi l'esame. Spero tutto bene caro!
Bellissima l'idea del post-ritrovo per i prog-metallari! Anzi come si fa ad entrare nella Sacra Alleanza??? :D

Per entrare nella Sacra Alleanza basta chiederlo pubblicamente e se tutti i facenti parte sono d' accordo puoi aggiungere nella firma la dicitura "Sacra Alleanza ProgMetal" e il titolo che vuoi ricoprire all' interno di essa...

Io sono d' accordo per farti entrare.

Gli altri?
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda uccio il mer nov 30, 2005 12:57 am

Be ? un capolavoro indiscutibile. Entropia pure, Remedy Lane idem, 12:5 anche. Li amo alla follia, e li consiglierei a chiunque. Gildenlow ? puro genio musicale, oltre ad un ottimo polistrumentista con tanta poesia nelle vene. Grande band, che meriterebbe un posto nell'olimpo della musica.

QUesto thread naturalmente mi piace alla follia, da proggaro fuso quale sono. Quando volete un contributo o qualche bel gruppillo sconosciuto fate un fischio, o ci penso da solo.

Vi ricordo di ascoltarvi i Riverside, non ve ne pentirete.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il mer nov 30, 2005 9:43 am

Ciao compagni! Bella idea Zonder, io ho cercato di fare lo stesso, non solo in ambito prog, ma quando proponi certi gruppi, non proprio commerciali, gli interventi sono sporadici! Per quanto riguarda Aislinn, io sono assolutamente favorevole al suo ingresso nella nostra "Sacra Famiglia"; sul discorso sui Pain, ho bene o male tutte le loro produzioni, e pur riconoscendo il loro indubbio valore, non mi fanno impazzire.
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mer nov 30, 2005 10:42 am

Personalmente adoro Remedy Lane su tutti, ma anche gli album precedenti.. Be l'ho trascurato un po': ? sicuramente un album molto profondo che merita tanti, tanti ascolti per essere assimilito. Purtroppo quando ? uscito era accompagnato da decine di altri album che non mi hanno permesso di dedicargli abbastanza tempo. Dovr? dedicargli pi? ascolti, visto quanto bene ne dici tu zonder e gli altri.. Per ora non posso sbilanciarmi :!:
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer nov 30, 2005 12:19 pm

uccio ha scritto:QUesto thread naturalmente mi piace alla follia, da proggaro fuso quale sono. Quando volete un contributo o qualche bel gruppillo sconosciuto fate un fischio, o ci penso da solo.

Vi ricordo di ascoltarvi i Riverside, non ve ne pentirete.

Grande Uccio, nella mia intenzione c'? , piano piano, di presentare tutti gli album dei Pain Of Salvation e dei Fates Warning con un post simile a quello fatto per be. Dove raccolgo interviste interessanti, recensioni e quant' altro riguardo all' album in modo che l' ascoltatore casuale possa, leggendo il materiale che posto, farsi una idea e ascoltare l' album in maniera "istruita".
Sono contento che ti piaccia il thread, invito tutti i facenti parte dell' armata progmetal a postare post simili ai miei riguardo album interessanti, fornendo una piccola recensione di 2 righe e dei link a materiale interessante riguardante il gruppo o l' album.
Quindi Uccio, se ti piacciono i Riverside e ce li consigli, posta del materiale su un loro album dal quale tu ritieni sia fondamentale partire proprio su questo thread!
Ho visto in giro che ci sono tanti thread nei quali viene consigliato un album, sarebbe bello che questo diventasse il posto dove simili consigli vengono dati! :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda uccio il mer nov 30, 2005 12:27 pm

Io se vuoi posso anche recensirti ogni disco singolarmente, ? il mio "lavoro", no problem.

L'ultimo dei Riverside lo avevo recensito in un topic recente, potrebbero spostarlo qua dentro volendo. Ditelo a Cassa o a Lorenzo.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mer nov 30, 2005 12:29 pm

Cesko ha scritto:Personalmente adoro Remedy Lane su tutti, ma anche gli album precedenti.. Be l'ho trascurato un po': ? sicuramente un album molto profondo che merita tanti, tanti ascolti per essere assimilito. Purtroppo quando ? uscito era accompagnato da decine di altri album che non mi hanno permesso di dedicargli abbastanza tempo. Dovr? dedicargli pi? ascolti, visto quanto bene ne dici tu zonder e gli altri.. Per ora non posso sbilanciarmi :!:

Vedo dalla tua firma che stai ascoltando Be, questo mi fa solo piacere :)

Be secondo me ? una opera che trascende la dimensione dell' album in se, secondo me non pu? essere capita se non si legge la documentazione, le interviste e se non si guarda il dvd e si seguono le lyrics.
E' un album veramente impegnativo, il pi? impegnativo che abbia mai ascoltato...se volete un consiglio: fatevi in giro per i link che vi ho dato, soprattutto quello dove c'? l' intervista a Daniel e quello del forum dei fan club italiano dei POS dove si discute sul concept dell' album.
Infatti BE ? un tutt' uno di concept e musica...non esiste l' uno se si perde di vista l' altro e viceversa.
Adoro le lyrics di quest' album...su tutte la canzone Iter Impius e Pluvius Aestivus...da lacrime! E adoro il concept, cos? profondo e filosofico...
Adoro il motivo per il quale sono stati usati dei titoli in finto latino per le canzoni...quell' intervista ? sicuramente da leggere, vi fa capire quale genio ci sia dietro a quest' album...e che NIENTE ? frutto del caso in BE.

Anche io credo che come album in se, come musica in se, Remedy Lane o anche gli album precedenti siano superiori. Sono pi? musicali, pi? immediati, forniscono modi pi? immediati di personificarsi con i protagonisti del concept...ma nessuno dei concept degli album precedenti ? cos? universale, oscuro e terribile come quello di BE: la ragione del mondo, la ragione di Dio, la ragione degli uomini, la tecnologia, la guerra, la distruzione, la rinascita ed il ciclo dell' universo e della creazione...

Spero di avervi invogliato non tanto ad ascoltare l' album, quanto a documentarvi sull' album, a leggere il materiale che vi ho postato e ad avvicinarvi a questa opera di indiscutibile arte.

8)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer nov 30, 2005 12:38 pm

uccio ha scritto:Io se vuoi posso anche recensirti ogni disco singolarmente, ? il mio "lavoro", no problem.

L'ultimo dei Riverside lo avevo recensito in un topic recente, potrebbero spostarlo qua dentro volendo. Ditelo a Cassa o a Lorenzo.

In questo thread vorrei che si raccogliesse del lavoro volontario sulla nostra comune passione.
Sarebbe bello spostare qua dentro la recensione che hai gi? postato, potresti provare, come hai detto tu, a chiederlo a Cassa o Lorenzo. 8)
Dai chiediglielo! :D :D

Poi se con il tempo vuoi postare altri tuoi lavori sarebbe una cosa veramente da apprezzare!
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Aislinn il gio dic 01, 2005 2:12 pm

Tutto questo ? molto costruttivo! Bel post veramente.
Vorrei precisare che per me il termine "prog" ? omnicomprensivo di sfumature che molti ortodossi e seguaci, forse, mi possono obiettare. Spero che nessuno si risenta se consiglier? gruppi che attraversano magari pi? generi. O se volete darmi una "definizione" di ci? che rientra nel "prog".
E qui, caro Zonder, passo la tastiera a te!!! :D
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il gio dic 01, 2005 6:18 pm

Beh, definire con precisione un genere immane come il progressive ? impresa ardue, talmente tante sono le sfumature. Per molti anche i Queen sono definibili come gruppo progressive, pensate un p?...

Quindi direi di non dare limitazioni specifiche, lasciando spazio a proposte di gruppi magari meno conosciuti.

A tal proposito, e qui inauguro le mie recensioni, vorrei parlare di un gruppo tipicamente prog-rock che gli esperti sicuramente conosceranno ma che in molti snobbano o addirittura ignorano l'esistenza. Sto parlando dei KAIPA, gruppo svedese nato a met? dei favolosi anni '70, epoca prog per eccellenza, dal genio di Roine Stolt, voce e chitarra celeberrima del prog europeo (lo ritroveremo anche in versione solista con i Transatlantic dello stakanovista Mike Portnoy o come chitarrista nel famoso gruppo progressive the Flower Kings, del quale magari parleremo in futuro).

L'album di cui parler? ? l'omonimo Kaipa, datato 1974: disco a mio avviso imprescindibile per chiunque ami il progressive rock classico, quello tipicamente seventies, con un largo uso dell'Hammond, molta melodia e un pizzico di contaminazione folk.

In questo esordio troviamo, oltre a Stolt alla chitarra, Hans Lundin, cantante principale e tastierista storico della band, il bassista Tomas Eriksson e il batterista Ingemar Bergman.
L'album ? interamente cantato in svedese, e questo a molti far? storcere il naso, ma vi assicuro che questa lingua ? molto pi? musicale di quanto si possa immaginare.
E la dimostrazione di questo ? contenuta gi? nel brano di apertura del disco, Musiken ar Ljuset, dove la band dimostra gi? che tipo di proposta intenda presentare all'orecchio dell'ascoltatore. Voce pulita, a tratti sognante e dalle tonalit? spesso alte, con stesure di tastiera vellutate ed un ricamo chitarristico delicato. Un brano sinfonico e dolcissimo, onirico direi, che ricorda i primi lavori dei camel e una certa contaminazione degli ELP nella struttura musicale.
Saker har tv? sidor ha un incedere particolare, e nei cori potrebbe far pensare a Trespass dei Genesis (l'epoca d'altronde ? quella, e l'ispirazione pure). Il brano poi d? spazio al caldo suono del basso di Eriksson, ben accompagnato dalla ritmica mai fuori dalle righe di Bergman e da un ottimo solo di Stolt.
Ankaret inizia come se fosse un carillion che ci culla verso una traccia strumentale piuttosto movimentata, su un incidere sempre piuttosto lento come da tradizione Kaipa. Un cantato a seguire l'introduzione ci introduce poi alla parte pi? trascinante dell'intero brano, una fuga tipicamente prog che aumenta il ritmo e vede in evidenza la tastiera di Lundin.
Una sorpresa interessante ma anche piuttosto avulsa dal contesto ? sicuramente Skogspromenad, smaccatamente pi? folk del resto del disco ma comunque piacevole e intensa nella sua brevit?.
Allting har sin b?rjan , il brano pi? corto dell'intero disco, a me ha ricordato per certi versi le sonorit? della PFM degli esordi, con la tastiera di Lundin che spadroneggia sul resto degli strumenti e il solito Stolt che contorna il tutto efficacemente. C'? anche un simpatico minisolo di Hammond verso la fine del brano, a dare pi? pepe al tutto.
Se Var Morgon Gry parte come se fosse una marcetta sinfonica, con la batteria che incalza lentamente in accompagnamento per lasciare poi spazio al talento di Stolt alla chitarra. Il brano per? a mio avviso ? eccessivamente lungo e piuttosto piatto, forse l'episodio meno bello del disco.
Forlorad I Istanbul invece ci porta, come da titolo, in oriente, e lo capirete subito dalla ritmica trascinante e molto "turkish" di questa simpatica canzoncina: il brano ? vivace e breve, e sicuramente porta una ventata di allegria nella eterea atmosfera di Kaipa.
Si chiude con Oceaner Foder Liv, a mio avviso una delle pi? belle suite composte dai Kaipa nella loro brillante carriera. 9 minuti e mezzo nei quali finalmente anche Bergsson dimostra di saperci davvero fare alle percussioni, anche se ? sempre la tastiera di Lundin a condurre per mano tutta la band. Il tempo cambia sovente, e con esso anche la struttura musicale che spazia da ritmi trascinanti e quasi rock a parti sinfoniche qu asi stucchevoli ma anche bellissime.

Concludo ricordando che Stolt in questa registrazione aveva soltanto 19 anni, ma il talento lo si sente eccome gi? in questo disco d'esordio. Una ascoltatina la consiglierei a chiunque ami Yes, ELP e affini, e il prog sinfonico di matrice anni '70.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio dic 01, 2005 11:19 pm

Grande Uccio, bel lavoro davvero!
Ho letto con molto interesse la tua presentazione e rinnovo l' invito fatto da te a prestare orecchio a questo gruppo che io non conoscevo e che sicuramente merita.

@Aislinn (del quale nick sono ormai totalmente innamorato...se avr? una figlia la chiamer? Aislinn): ? difficile definire il prog. Alcuni definiscono prog anche i beatles, dato che hanno rinnovato la musica dei loro anni dando vita ad un filone... Prog per me ? tutto ci? che esce dalle regole, che mette il sentimento al primo posto e che necessita di una certa sensibilit? per essere compreso....so che non ? una definizione, ma io se penso a "prog" penso a questo... Naturalmente siamo qui per parlare anche di questo tema.
Poi per rispondere all' altra tua domanda: tutti qui dentro possono dare consigli, in questo modo noi gente curiosa possiamo crescere musicalmente insieme :a:

p.s. ma gli altri membri dell' Armata ProgMetal dove sono? Tutti a parlare del cammello portnoy? :o :D :D 8) 8)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il ven dic 02, 2005 12:50 am

mai sentito...

a proposito, visto che qualcuno ha citato gli ELP, vi consiglio vivamente di prendere PICTURES AT AN EXHIBITION, live in cui gli Elp rifanno le sinfonie di Mussorgsky in chiave progressive. E' fantastico. :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Aislinn il ven dic 02, 2005 3:45 pm

@ Uccio: tu mi rendi una donna felice! un gruppo prog che canta in svedese! non potevo chiedere di meglio!!!! :wink:

non so se pu? servire, ma a me farebbe piacere almeno capire i titoli, quindi vi metto la trduzione dei titoli delle canzoni dei Kaipa:

Musiken ar Ljuset = La musica ? la luce
Saker har tv? sidor = le cose hanno due aspetti
Allting har sin borjan = Tutto ha un proprio inizio
Forlorad i Istambul = Perso a Istambul

Uccio dici che ? facile reperire gli album dei Kaipa?? non voglio illudermi, uscire dall'ufficio e andaere al negozio di musica e poi non trovarli!

@ Zonder: sono troppo contenta di questo post! cmq Aislinn piace tantissimo anche a me come nome! Un giorno ti parler? del personaggio da cui ho preso il nick!

E' vero ma gli altri della Sacra Alleanza??? dai ragazzi! venite di qua!

Io vi consiglier? un gruppo, sempre svedese, ma che canta in inglese questa volta. si chiamano Storyteller: sono molto vicini al power mischiato con del folk, del metal insomma uno shaker veramente senza limiti. Il cantante ha una voce molto potente anche se simile a Lemmy dei Motorhead: infatti nell'album "Underworld" ? presente una cover ( che ? praticamente ugulae) di "Aces of spades". Sul loro sito si possono ascoltare dei pezzi, andate a sentire per curiosit?. Non ? un gruppo che cambia la vita, ma allieta sicuramente.
:)
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il ven dic 02, 2005 6:14 pm

? sempre bello rendere felice una donna, anche se virtualmente :a:

Aislinn, francamente per quanto riguarda la produzione recente dei kaipa so che nei negozi ben forniti la reperibilit? ? buona, mentre per i vecchi album credo sia davvero ardua. Per? l disco da me recensito ? stato anche ristampato e rimasterizzato, quindi hai buone probabilit? di trovarlo. :)
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aislinn il lun dic 05, 2005 4:16 pm

Allora, resoconto della ricerca sui KAIPA:
ho trovato gli ultimi due album che sono per? cantati in inglese,del 2003 e 2005 ( mi sembra) mentre quello del 74 non ce n' l'ombra! Dove lo posso cercare?? dici che hanno rimasterizzato anche questo??

Zonder tu ahi consigli su dove reperire album introvabili??? :)
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il lun dic 05, 2005 4:37 pm

Purtroppo gli album rari o vecchi nei negozi si trovano male...forse se li ordini (magari ci sono rimanenze di magazzino o se non sono fuori stampa)...
Altrimenti su internet trovi qualcuno che li vende..
Mi duole dirlo ma per trovare certe cose a volte l' unico metodo ? emule o sperare in una qualche ristampa..
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda uccio il lun dic 05, 2005 11:30 pm

http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/de ... ce&s=music

Aislinn io l'ho trovato su Amazon, il sito ? affidabilissimo, il prezzo un p? altino, vedi tu, il cd comunque ? di difficile reperibilit?. :)
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aislinn il mer dic 07, 2005 7:47 pm

si in effetti su amazon costa un bel po...vedo se riesco in altro modo!

dato che ? imminente il loro live vi parlo degli Opeth: formazione svedese, cantano cmq in inglese, e negli ultimi due album hanno preso direzioni melodiche tendenti al prog. Contaminazioni varie, soprattutto per il vocals ora dal timbro diabolico ora melodioso ed onirico. Una scoperta. Tanto per dirvi sono amici dei Porcupine tree, qualcosa vorr? dire!
:wink:
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il gio dic 08, 2005 9:52 pm

E allora visto che lo zio Zonder lo chiede espressamente io consiglio, in ambito prog metal l'ascolto di Headquake e El Nino dei Livornesi Eldritch, gruppo incredibile che intorno alla met? degli anni '90, quando ancora la scena italiana era di l? da venire, sfornarono questi due CD di prog metal fantasioso e articolato, di valore assolutamente in linea con le migliori produzioni straniere.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il gio dic 08, 2005 10:09 pm

exa73 ha scritto:E allora visto che lo zio Zonder lo chiede espressamente io consiglio, in ambito prog metal l'ascolto di Headquake e El Nino dei Livornesi Eldritch, gruppo incredibile che intorno alla met? degli anni '90, quando ancora la scena italiana era di l? da venire, sfornarono questi due CD di prog metal fantasioso e articolato, di valore assolutamente in linea con le migliori produzioni straniere.

Che conosco benissimo, essendo io della loro stessa zona e conoscendoli personalmente, specie l'attuale bassista che ? un mio compagno di classe del liceo e il loro vecchio batterista, ALessandro Dal Canto (quello di EL Nino) or afermo per problemi ai tendini. Mitici, soprattutto Mariuzzo Tarantola (vero nome del cantante terence Holler). Peccato che abbiano decisamente voltato pagina lontano dal bellissimo progmetal degli esordi.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il gio dic 08, 2005 10:10 pm

Consiglio anche Seeds of rage degli Eldritch, a mio avviso sottovalutatissimo ma davvero interessante.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il gio dic 08, 2005 10:12 pm

In settimana spero di recensire un altro paio di gruppozzi, uno sar? sicuramente i miei adorati Riverside, mentre pe rl'altro pensavo di proporvi qualcosa di probabilmente sconosciuto, come ad esempio i Novact, che ne dite?
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il gio dic 08, 2005 10:41 pm

Ormai uccio sei imprescindibile, attendo le tue reviews.
Si infatti la svolta new metal degli Eldritch ? stata a dir poco discutibile, vedr? di procurarmi seeds of rage che ho sempre trascurato, comunque per un certo periodo sono stati tra i miei gruppi preferiti.
Adoravo lo stile del tastierista Oleg Smirnoff (nome d'arte, vero?) grande tecnica e fantasia con quei suoni ai limiti della dancemusic.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il gio dic 08, 2005 11:57 pm

s?, nome d'arte, lui ? davvero bravo, non per niente ha suonato e suona con i mitici Vision Divine; i vecchi Eldritch erano davvero favolosi, una miscela prog-metal davvero originale e aggressiva, Il Nino ? un disco eccelso. E ricordo con piacere la loro esibizione al Gods of metal dove io ed i miei amici venivamo salutati da Mario di continuo mentre facevamo pogo selvaggio. L'attuale batterista invece ? un tecnico Telecom, sempre per le curiosit? su di loro. Mont? l'adsl al mio ex chitarrista :mrgreen:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio dic 08, 2005 11:57 pm

Smirnoff ora suona con i Vision Divine... :D

Io dal canto mio consiglio quest' altro disco: "Dead Air For Radios"
Il gruppo si chiama Chroma Key, ma altro non ? che il "veicolo" per la musica che scaturisce dalla mente del signor Kevin Moore dopo la sua dipartita dai Dream Theater.
Come al solito per i dischi che piacciono a me, ? un disco molto sperimentale, che punta molto sulle emozioni dell' ascoltatore.
L' atmosfera dell' intero disco ? di quieta malinconia, il gusto della scoperta, il racconto di un viaggio. Non mancano episodi psichedelici degni di nota, come non mancano anche se centellinati a dovere, melodie di pianoforte indimenticabili.
Da sottolineare il notevole apporto che ha dato al disco la presenza dietro le pelli del batterista dei Fates Warning, Mark Zonder, che con il suo stile veramente inconfondibile ? un valore aggiunto veramente degno di nota per un disco gi? splendido.
In definitiva, ascoltatelo e non ve ne pentirete, ma dimenticatevi i virtuosismi ai quali Kevin ci aveva abituato nell' epoca Dream Theater e lasciatevi cullare dalla sua voce cadenzata (ebbene si, ? proprio Kevin stesso dietro al microfono) e dal suo pianoforte malinconico...e date spazio alle emozioni!

-----

Track listing
1. Colorblind (4:51)
2. Even the waves (6:33)
3. Undertow (4:49)
4. America the video (4:29)
5. S.O.S. (5:24)
6. Camera 4 (3:49)
7. On the page (4:21)
8. Mouse (5:10)
9. Hell Mary (4:02)

Total Time: 53:28

Line-up
- Kevin Moore / vocals, keyboards, bass
- Mark Zonder / drums
- Jason Anderson / guitar
- Joey Vera / bass

Riferimenti:
sito internet ufficiale -> www.chromakey.com
intervista a Kevin Moore -> http://www.metallus.it/intervista.asp?id=46
piccola recensione -> http://www.ventrilocution.net/v2/review ... key1.shtml
Ultima modifica di zonder il ven dic 09, 2005 12:03 am, modificato 1 volta in totale.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda uccio il ven dic 09, 2005 12:00 am

belli i dischi dei Croma Key di moore, anche se siamo pi? in zona psychedelic rock, oppure art rock se proprio volete. Dischi comunque non troppo facili all'ascolto ma molto ben strutturati, bel consiglio zio Zonder. E poi ci sei tu alla batteria :a:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi