labatteria.it • Leggi argomento - IAN PAICE --- IL VIDEO ---

IAN PAICE --- IL VIDEO ---

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Ledzeppelo il gio dic 22, 2005 10:02 pm

Beccatevi il video di uno dei pi? grandi batteristi della storia!!!

Ma come diavolo fa a rullare con una sola bacchetta?? Qualcuno sa come si chiama quella tecnica?

mms://mediaserver.kataweb.it/katanew/musica/interviste/paice_250k.wmv
Ledzeppelo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda uccio il gio dic 22, 2005 10:10 pm

se dico one handed roll che poi ? la tecnica pi? "famosa" del buon ian dico una cazzata?
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il gio dic 22, 2005 10:18 pm

mh, ora non mi ricordo come si chiama quella tecnica, ma indubbiamente usa molti colpi doppi, sul rullante
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il gio dic 22, 2005 11:34 pm

uccio ha scritto:se dico one handed roll che poi ? la tecnica pi? "famosa" del buon ian dico una cazzata?

non dici una cazzata affatto....anche se io farei la precisazione che comunque ? la piu'famosa in generale....per i batteristi che conoscono paice approfonditamente non ? quella la cosa piu'famosa :wink:
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il ven dic 23, 2005 2:53 am

uccio ha scritto:se dico one handed roll che poi ? la tecnica pi? "famosa" del buon ian dico una cazzata?

beh sicuramente il one handed roll che fa paice ? famoso, ma one handed roll infondo significa solltanto che fa un rullo con una mano; lo si pu? fare con diverse tecniche e quella che usa paice ? la freehand technique (quella die jojo mayer per intenderci)...sfruttando il bordo del rullante (su cui la bacchetta praticamente ruota) si tirano fuori due colpi alla volta)... un'altra tecnica per fare un one handed roll ? quella che fa vedere mayer (quella di buddy rich) che invece consiste nel fare doppi colpi con una mano e ripterli ad alte velocit? (decisamente pi? difficile come tecnica...)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il ven dic 23, 2005 8:05 am

BONZO ha scritto:

non dici una cazzata affatto....anche se io farei la precisazione che comunque ? la piu'famosa in generale....per i batteristi che conoscono paice approfonditamente non ? quella la cosa piu'famosa :wink:

s? s?, per carit?, solo che ho letto spesso che quella tecnica viene chiesta di continuo a Ian nelle varie clinics e quindi pensavo fosse una delle sue chicche; per il resto ha chiosato Catastrophy, ovviamente mi riferivo alla freehand, quella di Rich ? davvero davvero difficile e vederla eseguita con quella naturalezza da Jojo Mayer fa spavento.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il ven dic 23, 2005 9:06 am

catastrophy ha scritto:

beh sicuramente il one handed roll che fa paice ? famoso, ma one handed roll infondo significa solltanto che fa un rullo con una mano; lo si pu? fare con diverse tecniche e quella che usa paice ? la freehand technique (quella die jojo mayer per intenderci)...sfruttando il bordo del rullante (su cui la bacchetta praticamente ruota) si tirano fuori due colpi alla volta)... un'altra tecnica per fare un one handed roll ? quella che fa vedere mayer (quella di buddy rich) che invece consiste nel fare doppi colpi con una mano e ripterli ad alte velocit? (decisamente pi? difficile come tecnica...)...

io conosco quella di jojo mayer...nel senso che non la so fare, ma come teoria so che bisogna sfruttare il bordo del rullante
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il ven dic 23, 2005 9:48 am

CyRuS ha scritto:
catastrophy ha scritto:

io conosco quella di jojo mayer...nel senso che non la so fare, ma come teoria so che bisogna sfruttare il bordo del rullante

No no, quella di Mayer ? fatta come la eseguiva Buddy Rich, e consiste "soltanto" in una impugnatura particolare, una sorta di push and pull con le dita che consente di suonare a velocit? folli con una singola mano.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il ven dic 23, 2005 10:27 am

Paice...semplicemente inarrivabile, cos? come bonham... :a: :a: :a:
Gabryel

Messaggioda Ledzeppelo il ven dic 23, 2005 12:04 pm

Limitiamoci per ora alla one handed roll di Paice. Secondo voi, ? un qlcs di puramente dimostrativo e fine a se stesso o viene utilizzato nei pezzi?
Se andassi da un maestro a farmelo insegnare
1. mi direbbe che sono un mona perch? voglio emulare un dio, oppure perch? non serve ad un c**zo
2. mi potrebbe dire che non me la sa insegnare perch? non tutti la sanno fare, e lui appunto non la sa fare
3. me la insegnerebbe e basta
:? :? :? :? :? :? :?
Ledzeppelo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rancidopercosso il ven dic 23, 2005 12:51 pm

ma quel brutto bastardo di paice ? una fottuta macchina!
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vascor il ven dic 23, 2005 1:17 pm

BRAVISSIMO... :o ... ma sinceramente preferisco il mio mito Dave Weckl :P
DrumKit:
Tama Rockstar PRO (20" - 8" - 10" - 12" - 13")
Snare--> Tamburo Opera 14 x 5,5 - Tama 14 x 3,5
Cymbals--> Zildjian (2 crash, 2 splash, 1 Charlestone) - Ufip (1 Ride, 1 China)
Pedal--> Yamaha 9000
Drumstick--> Vic Firth 5A
Hardware--> Tama/Yamaha/Tamburo
Heads--> Remo
vascor
martellatore
martellatore

Messaggioda ADM il ven dic 23, 2005 1:36 pm

Su drummerrworld se ti interessa c'? un video didattico di weck nella sezione "clinics" dove fa appunto vedere quello tecnica...
Cmq a proposito: "fare" quel rullo ? possibile. E' farlo a quelle velocit? che ? difficile!
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perc1713 il ven dic 23, 2005 2:31 pm

Meglio ancora, per quel tipo di rullo gurdatevi qualcosa di Johnny Rabb, lui ne ha fatto una vera arte. Ian in confonto la usa solo come "figata". Sono ben altre le cose difficili di Paice. :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il ven dic 23, 2005 9:22 pm

ADM ha scritto:Su drummerrworld se ti interessa c'? un video didattico di weck nella sezione "clinics" dove fa appunto vedere quello tecnica...
Cmq a proposito: "fare" quel rullo ? possibile. E' farlo a quelle velocit? che ? difficile!

no, anche weckl usa quella di buddy rich (e jojo mayer ? forse la persona a cui l'ho vista fare pi? velocemente)...la usa molto bene anche wim de vries dei drumbassadors (guardare il bonus footage del modern drummer festival dvd 2003 non ricordo se sabato o domenica)...
come diceva uccio quella di paice non c'entra con quella tecnica...

Meglio ancora, per quel tipo di rullo gurdatevi qualcosa di Johnny Rabb, lui ne ha fatto una vera arte. Ian in confonto la usa solo come "figata". Sono ben altre le cose difficili di Paice.
verissimo... soprattutto perch? rabb la usa nel drum&bassa servizio della musica... mentre come dici paice la usa di solito per far lo sborrone :mrgreen:

@ledzeppelo
la risposta pi? probabile sarebbe la seconda, dato che in pochi si mettono a impararla, anche se non ? difficilissima come tecnica (poi farla bene come rabb ? un'altra cosa...)... per esempio john blackwell la spiega nel suo dvd... anche se lui stesso secondo il mio modesto parere non ? che la sappia usare benissimo ma almeno si capisce come funziona e il resto ? esercizio...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il ven dic 23, 2005 9:57 pm

Ledzeppelo ha scritto:Limitiamoci per ora alla one handed roll di Paice. Secondo voi, ? un qlcs di puramente dimostrativo e fine a se stesso o viene utilizzato nei pezzi?
1. mi direbbe che sono un mona perch? voglio emulare un dio, oppure perch? non serve ad un c**zo
2. mi potrebbe dire che non me la sa insegnare perch? non tutti la sanno fare, e lui appunto non la sa fare

la 1 e la 2 sono possibilissime come risposte. :wink:

ma come si puo'salvare questo video che non ci riesco?
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il ven dic 23, 2005 10:09 pm

BONZO ha scritto:
Ledzeppelo ha scritto:Limitiamoci per ora alla one handed roll di Paice. Secondo voi, ? un qlcs di puramente dimostrativo e fine a se stesso o viene utilizzato nei pezzi?

la 1? perch? la 1? non si pu? imparare una tecnica neanche tanto difficile da imparare perch? qualcuno ritiene che non possa servire? dipender? anche dal tipo di musica che uno suona no? come detto per esempio nel jungle se usata bene mi sembra utilissima... poi che un insegnante possa dire che non serve a niente solo perch? lui non la sa usare ? un' altra storia...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il ven dic 23, 2005 10:18 pm

catastrophy ha scritto:
BONZO ha scritto:

la 1? perch? la 1? non si pu? imparare una tecnica neanche tanto difficile da imparare perch? qualcuno ritiene che non possa servire? dipender? anche dal tipo di musica che uno suona no? come detto per esempio nel jungle se usata bene mi sembra utilissima... poi che un insegnante possa dire che non serve a niente solo perch? lui non la sa usare ? un' altra storia...

ti sei risposto da solo con la tua ultima frase!!! :wink:
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il ven dic 23, 2005 11:10 pm

aahh, ok :mrgreen: purtroppo ne trovi veramente molti che solo perch? non usano una certa tecnica ti dicono che sia inutile (ho sentito insegnanti anche abbastanza famosi dire che la moeller ? non solo inutile ma sbagliata :o ...)... certo di cose inutili ne esistono, ma ogni tanto alla gente manca la voglia di aprire la propria mente...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ledzeppelo il ven dic 23, 2005 11:29 pm

Dave Weckl nel video fa vedere che tale tecnica deriva giustamente da quella del double strokes, ma non fa alcun uso del bordo del rullante...infatti usa il pad.
Se guardate il video di Paice inizia dando un colpo sul bordo del rullante poi uno sulla pelle, cos? via....sempre pi? veloce......e ancora pi? veloce....cazzo non ci capisco pi?!!!! :o :o :D :D
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Sostenitore della causa TREECOOL91 nonch? Discepolo del Grande Maestro TREECOOL91
Arcere della bacchetta dal mignolo alzato
Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
"L'importante ? avere basi di tempo, non andare mai lineare...la cosa difficile ? non andare a tempo!" (TreCool91)
Ledzeppelo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il ven dic 23, 2005 11:33 pm

Grande Jan Paice.. che belva.. uno dei miei preferiti.. grandissimo!!!!!!! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Morgan il ven dic 23, 2005 11:47 pm

quella tecnica si chiama:
"saper suonare talmente bene che con una mano riesci a rullare"
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il sab dic 24, 2005 12:03 am

bestiale.
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il sab dic 24, 2005 12:48 am

Ledzeppelo ha scritto:Dave Weckl nel video fa vedere che tale tecnica deriva giustamente da quella del double strokes, ma non fa alcun uso del bordo del rullante...infatti usa il pad.

infatti come detto e ripetuto (e non solo da me) non si tratta della stessa tecnica

Se guardate il video di Paice inizia dando un colpo sul bordo del rullante poi uno sulla pelle, cos? via....sempre pi? veloce......e ancora pi? veloce....cazzo non ci capisco pi?!!!! :o :o :D :D

paice in effetti non ? pulitissimo, ogni tanto si sente il colpo sul bordo, cosa che non si dovrebbe sentire...cerca un videoclip di johnny rabb e vedrai cosa intendo...
comunque il bordo (nella freehand technique usata da paice) viene sempre usato, dato che il primo colpo va a finire contemporaneamente su bordo e pelle, poi il polso va gi? (e la parte anteriore della bacchetta naturalmente, dato che la parte centrale ? appoggiata sul bordo, si alza) poi si ritira su il polso e ne consegue il secondo colpo... ripetere, esercizio, esercizio, esercizio... e basta.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda erikc il sab dic 24, 2005 12:05 pm

Morgan ha scritto:quella tecnica si chiama:
"saper suonare talmente bene che con una mano riesci a rullare"

:D
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il sab dic 24, 2005 12:38 pm

catastrophy ha scritto:
Ledzeppelo ha scritto:Dave Weckl nel video fa vedere che tale tecnica deriva giustamente da quella del double strokes, ma non fa alcun uso del bordo del rullante...infatti usa il pad.

infatti come detto e ripetuto (e non solo da me) non si tratta della stessa tecnica

paice in effetti non ? pulitissimo, ogni tanto si sente il colpo sul bordo, cosa che non si dovrebbe sentire...cerca un videoclip di johnny rabb e vedrai cosa intendo...
comunque il bordo (nella freehand technique usata da paice) viene sempre usato, dato che il primo colpo va a finire contemporaneamente su bordo e pelle, poi il polso va gi? (e la parte anteriore della bacchetta naturalmente, dato che la parte centrale ? appoggiata sul bordo, si alza) poi si ritira su il polso e ne consegue il secondo colpo... ripetere, esercizio, esercizio, esercizio... e basta.

magari in quel video si sente che qualche volta tocca il bordo, ma non direi che paice ? impreciso.
io l'ho visto dal vivo e in altri video e non si sentiva, anche se in questo postato qui in effetti a volte si sente.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ledzeppelo il sab dic 24, 2005 4:17 pm

Cmq penso che per imparare questa tecnica bisogna che qualcuno te la faccia vedere dal vivo. Dal video si riesce a capire poco per? il movimento mi ricorda tanto quel vecchio gioco delle 2 sferette di plastica legate ad un filo che fissi all'indice e poi fai oscillare la mano su e giu...e le due sferette rimbalzano l'una con l'altra sopra e sotto....eheh avete presente? So che non c'entra un cazzo per? qualcosa mi dice che la dinamica del movimento riesce bene quando viene fatta ad alte velocit
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Sostenitore della causa TREECOOL91 nonch? Discepolo del Grande Maestro TREECOOL91
Arcere della bacchetta dal mignolo alzato
Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
"L'importante ? avere basi di tempo, non andare mai lineare...la cosa difficile ? non andare a tempo!" (TreCool91)
Ledzeppelo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il mer dic 28, 2005 7:44 am

MI DITE PLEASE COME SI SALVA STO VIDEO?

ho fatto salva oggetto con nome ma non mi fa niente.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BonzoLang il mer dic 28, 2005 9:06 am

APRILE 2005: Ho assistito in prov di AVellino,prima al seminario del MITICO Paice, e poi al concerto da lui tenuto,suonando con gli orchidea. Durante il seminaro, qualcuno chiese di far vedere proprio quel rullo...Lui prese il rullante,si mise quasi fra di noi, e fece vedere tutto...In poche parole tiene la bacchetta con fulcro tra Pollice e indice, simile all'impugnatua "Wrist" che illustra Weckl nel suo ultimo video,oppure come quella di Steve Smith. Poi Fa una specie di UpStroke e Downstroke,Dando ilc olpo (diciamo) di Downstroke sul cerchio e l'upstroke sulla pelle...e cos? via....Una sul cerchio e uno su pelle...Aumentato la velocit?(questa ? la vera difficolt? :D ) viene simile a n rullo con una mano sola!
Rag? , l'ha illustrato dal vivo a rallentatore e stavo a meno di 2 metri da lui.
Un Grande,sempre e comunque,xk? lo faceva ad una velocit? esagerata!
BonzoLang
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda flip il mer dic 28, 2005 9:26 am

bh? io il one handed roll lo studio sempre e mi viene piuttosto bene ma per arrivare a quella velocit? ci vuole veramente tanto tanto esercizio!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi