labatteria.it • Leggi argomento - Thomas Lejon, lo conoscete? No? MALE!

Thomas Lejon, lo conoscete? No? MALE!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda uccio il sab apr 22, 2006 11:16 am

Ovviamente quando apro un topic lo faccio per parlare di progressive, progmetal in questo caso. Alcuni di voi, ne sono certo, conosceranno il gruppo svedese degli Andromeda, autore di due dischi eccellenti come Extension of the Wish e II=1, ed in procinto di far uscire il loro terzo lavoro, Chimera, previsto per giugno. Ecco, oltre ad essere musicisti eccellenti ed aver trovato un connubio molto azzeccato tra follie tecniche e melodia, gli Andromeda hanno dietro le pelli un simpatico vichingo di 33 anni, Thomas Lejon, che tra i gruppi progmetal degli ultimi 10 anni ? quello che mi ha maggiormente colpito.
Infatti non abbiamo il solito picchiatore con suoni puliti e che ogni tanto sforna un tempo dispari per farci capire che qualcosina ha studiato. QUi abbiamo un signor batterista che riesce a sfoggiare dinamiche ad alta velocit?, grande uso di poliritmia, incastri e doppio pedale, potenza e precisione maniacale all'interno di un contesto assai arzigogolato. Ascoltate per credere brani come Crescendo of Thoughts oppure Morping into Nothing. Alcune soluzioni ritmiche sono micidiali, ed anche nei midtempos o nelle parti pi? "dritte" si pu? sentire tutta la bravura di questo simpatico signore. Io ve lo raccomando, poi fate vobis. :a:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cesko il sab apr 22, 2006 12:06 pm

Egregio, mi ha colpito con il break di Encyclopedia (da 3:36 in poi), e da allora i due album (per ora) degli Andromeda sono fissi nella mia discografia. Un Signor rappresentate del prog metal, che metterei di fianco all'incredibile John Macaluso!
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il sab apr 22, 2006 12:39 pm

come profeta della Nostra Alleanza..non posso fare altro che informarmi...a dopo per le impressioni..

perch? non posti una foto del suo set?
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il sab apr 22, 2006 12:47 pm

Bellissimi gli andromeda, e grande il loro batterista, io ho gi? ascoltato chimera, peraltro molto bello, grazie al mio cantante che fa un programma in una radio locale e ottiene una marea di promo.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il sab apr 22, 2006 3:18 pm

S? CHimera l'ho ascoltato anch'io ed ? il terzo disco eccellente, ma preferivo attendere l'uscita ufficiale per parlarne, non mi sembra corretto. :mrgreen:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il mer dic 20, 2006 9:21 pm

B?, ora ? uscito :D
Che dire? Il mio gruppo preferito dopo i Dream Theater. L'unico rammarico ? che non decollano, i loro concerti sono sempre semivuoti anche se c'? tanta gente del settore che li venera... per me sono strepitosi, deve uscire il live DVD tra poco e non sto pi? nella pelle. Chimera ? un disco fantastico, molto diverso dai primi due, senza dubbio pi? easy e quadrato, ma che proprio per questo motivo si pregiudica anche a facili ascoltatori. Nonostante qualche incertezza ("Iskenderun") e qualche riempitivo ("No Guidelines") tutti i brani hanno carattere e tre o quattro per me addirittura sono gi? dei classici del prog-metal. "In the end" contiene uno dei tappeti chitarristici pi? belli che abbia mai sentito (il ritornello ? un brivido), "The hidden riddle" ? sullo stesso livello, propone arpeggi di una bellezza eccezionalmente distinta e una batteria particolarmente ispirata. "Inner Circle" ? una festa per tutti: tastiere a mille, la batteria che ricorda le ritmiche migliori di Zonder nelle strofa, con la chitarra che gli sta dietro alla Matheos per poi esplodere in un ritornello plettratissimo alla Romeo, lasciando che il pezzo si evolva in modo a dir poco bizzarro (il minuto finale ? un capolavoro di melodica) e si chiuda ancor pi? follemente.
Ma il capolavorissimo per me resta "The cage of me", signori il brano prog-metal dell'anno a mio modesto avviso, e non sento di esagerare. Il pattern di batteria ? *memorabile*, uno dei pezzi pi? espressivi e rappresentativi di Lejon senza dubbio, ma tutta la canzone ? un'escalation in continua evoluzione con una chitarra che tanto per cambiare fa spavento per il suo equilibrio tra cattiveria e melodia sempre all'insegna di una maestria tecnica incredibile. Rehinoldz, il chitarrista, mi ricorda tanto Petrucci su questo fattore: pur essendo un tecnico della madonna non sacrifica mai la musicalit? al mero esercizio, da questo punto di vista i due sono sullo stesso livello. Basta anche sentire "Periscope", un p? trascurata nel ritornello ma bellissima. Se esiste una Giustizia Musicale questo gruppo DEVE sfondare, chi non li conosce vada ad ascoltarsi qualcosa perch? ripeto, questi fanno davvero una differenza nel panorama del prog-metal classico.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il mer dic 20, 2006 10:32 pm

s?, solo che ne avevo parlato altrove e non avevo voglia di riscrivere tutto, abbiate pazienza. Anch'io li amo alla follia, non vedo l'ora che esca il dvd, Chimera ? un altro disco eccelso dopo i gi? splendidi predecessori. The cage of Me non so se sia il brano dell'anno, ha una folta concorrenza, ma ? sicuramente una delle pi? belle canzoni progmetal di sempre.

Mi spiace che non decollino, forse avrebbero bisogno di una promozione pi? capillare, perch? di fans ne hanno davvero tanti.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il gio dic 21, 2006 1:45 am

Eh, ci vorrebbe qualche major con i controcazzi perch? hanno proprio quel problema. Se si esponessero con un minimo di promozione sono sicuro che raccoglierebbero il testimone del progmetal di prossima generazione.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KappeiJin il gio gen 18, 2007 12:04 am

Sono iniziate le registrazioni del nuovo album:

Drums for the fourth, yet untitled album, has been recorded! Yet again at a record breaking pace, Thomas Lejon nailed the 9 new tracks in just a couple of days. As on the previous two albums, keyboardplayer Martin Hedin is recording and producing.

www.andromedaonline.com
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il gio gen 18, 2007 2:39 pm

Certamente KappeiJin avrai anche sentito il lavoro incredibile di Lejon con gli ACT, in questo periodo non sto che ascoltando i loro quattro bellissimi album (today's report, imaginary friends, last epic e silence), mi frusterei per averli scoperti solo adesso!

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il gio gen 18, 2007 3:28 pm

E invece non li ho mai sentiti :) Non odiarmi, i forum servono anche a questi scambi, stasera me lo sparo!
Beh ragazzi, Andromeda e Dream Theater entrambi in studio, il 2007 sar? un anno favoloso per il progmetal :)
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il gio gen 18, 2007 3:51 pm

Figurati, ascolta tutti e quattro i loro album, ci sar? da divertirsi!

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il gio gen 18, 2007 4:26 pm

che sia meraviglioso il fatto che i DT tornino in studio non ci metterei le mani sul fuoco :mrgreen:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il gio gen 18, 2007 7:13 pm

Di che hai paura? :D
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il ven gen 19, 2007 8:23 am

che l'ispirazione sia andata a farsi benedire e, soprattutto, che gli interessi commerciali prevalgano sulla voglia di mettersi in gioco...ovviamente mi auguro di sbagliarmi :mrgreen:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il ven gen 19, 2007 2:30 pm

Non considero nessun disco dei DT n? male ispirato n? contaminato da interessi commerciali (salvo FII, ma l? gli interessi commerciali non erano loro).
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il ven gen 19, 2007 9:47 pm

beh, io considero tali gli ultimi due orripilanti album :a:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il sab gen 20, 2007 12:10 am

:o sgomento :o capisco Octavarium che in effetti pesca a destra e sinistra, ma TOT l'ho trovato massiccio in tutti i sensi. Credo che a questo punto tu sia un sostenitore di Six Degrees, che invece secondo me ? uno dei meno belli insieme a FII :) cmq non andiamo OT, ne approfitto per dire che il nuovo degli Andromeda avr? 9 brani di cui uno lungo pi? di 15 minuti 8)
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il sab gen 20, 2007 8:20 am

TOT non l'ho apprezzato per la grossa semplificazione del songwriting e per una neanche troppo velata svolta verso un sound pi? moderno, a tratti nu metal, a tratti scimmiottante i Metallica, che mi ha deluso fortemente. Di Six Degrees apprezzo solo alcune tracce, ma per me la discesa dei DT inizia da l?. FII ? un disco particolare, io adoro Sherinian e quindi lo apprezzo molto (a parte alcuni stucchevoli episodi imposti dall'etichetta, come ben sai) ma capisco che possa non piacere. Per gli Andromeda spero sia arrivata l'ora del botto. :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il sab mar 10, 2007 3:09 pm

Anteprima del nuovo DVD; ecco Lejion in azione :tru
http://www.youtube.com/watch?v=u1vXmmvdPS4
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi