B?, ora ? uscito
Che dire? Il mio gruppo preferito dopo i Dream Theater. L'unico rammarico ? che non decollano, i loro concerti sono sempre semivuoti anche se c'? tanta gente del settore che li venera... per me sono strepitosi, deve uscire il live DVD tra poco e non sto pi? nella pelle. Chimera ? un disco fantastico, molto diverso dai primi due, senza dubbio pi? easy e quadrato, ma che proprio per questo motivo si pregiudica anche a facili ascoltatori. Nonostante qualche incertezza ("Iskenderun") e qualche riempitivo ("No Guidelines") tutti i brani hanno carattere e tre o quattro per me addirittura sono gi? dei classici del prog-metal. "In the end" contiene uno dei tappeti chitarristici pi? belli che abbia mai sentito (il ritornello ? un brivido), "The hidden riddle" ? sullo stesso livello, propone arpeggi di una bellezza eccezionalmente distinta e una batteria particolarmente ispirata. "Inner Circle" ? una festa per tutti: tastiere a mille, la batteria che ricorda le ritmiche migliori di Zonder nelle strofa, con la chitarra che gli sta dietro alla Matheos per poi esplodere in un ritornello plettratissimo alla Romeo, lasciando che il pezzo si evolva in modo a dir poco bizzarro (il minuto finale ? un capolavoro di melodica) e si chiuda ancor pi? follemente.
Ma il capolavorissimo per me resta "The cage of me", signori
il brano prog-metal dell'anno a mio modesto avviso, e non sento di esagerare. Il pattern di batteria ? *memorabile*, uno dei pezzi pi? espressivi e rappresentativi di Lejon senza dubbio, ma tutta la canzone ? un'escalation in continua evoluzione con una chitarra che tanto per cambiare fa spavento per il suo equilibrio tra cattiveria e melodia sempre all'insegna di una maestria tecnica incredibile. Rehinoldz, il chitarrista, mi ricorda tanto Petrucci su questo fattore: pur essendo un tecnico della madonna non sacrifica mai la musicalit? al mero esercizio, da questo punto di vista i due sono sullo stesso livello. Basta anche sentire "Periscope", un p? trascurata nel ritornello ma bellissima. Se esiste una Giustizia Musicale questo gruppo DEVE sfondare, chi non li conosce vada ad ascoltarsi qualcosa perch? ripeto, questi fanno davvero una differenza nel panorama del prog-metal classico.