labatteria.it • Leggi argomento - Wave 80s: Joy Division, Siouxsie, Echo & the B....

Wave 80s: Joy Division, Siouxsie, Echo & the B....

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Grass il lun mar 03, 2003 2:43 pm

Ma non c'? nessuno qui la cui passione musicale derivi dai gruppi post-punk degli 80s ???
Nessuno che apprezza (o almeno apprezzava :mrgreen: ) bands come Joy Division, Siouxsie and the Banshees, Echo and The Bunnymen, i primi Cure, And Also the Trees, Christian Death, Wall of Voodoo, Cocteau Twins, Dead Can Dance ???
Il batterista dei Banshees (BUDGIE) era, ed ?, grande; forse non faceva cose particolarmente difficilissime ma comunque molto oiriginali...

Ciao,
e sbacchettate piano che i vicini si incazzano!!!
Grass
battipentole

Messaggioda wiflo il mar ago 31, 2004 11:36 am

Grass ha scritto:Ma non c'? nessuno qui la cui passione musicale derivi dai gruppi post-punk degli 80s ???
Nessuno che apprezza (o almeno apprezzava :mrgreen: ) bands come Joy Division, Siouxsie and the Banshees, Echo and The Bunnymen, i primi Cure, And Also the Trees, Christian Death, Wall of Voodoo, Cocteau Twins, Dead Can Dance ???
Il batterista dei Banshees (BUDGIE) era, ed ?, grande; forse non faceva cose particolarmente difficilissime ma comunque molto oiriginali...

Ciao,
e sbacchettate piano che i vicini si incazzano!!!

Eccolo!
Per lo meno mi piace ascoltare tra tanti anche gruppi come Killing Joke, Joy Division (dei quali facciamo parecchie cover) e Cure.
Anche se la band in assoluto preferita sono i Dead Can Dance.
C'e' da dire che la new wave '80s non ha brillato per qualita' stilistica dei batteristi... (e' x questo che suono quel genere :D :D :D :D :D :D :D ) pero' alcuni brani/album erano decisamente favolosi!!!

TC
wiflo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda whity63 il mer set 01, 2004 12:21 pm

YEAH! Eccone un altro, sono nato nel '63 e quindi da quella musica ci sono passato per forza. Che tempi! Ero al liceo quando ascoltavo quella roba, ho iniziato a suonare la batteria proprio sui ritmi della musica punk e new wave e custodisco ancora gelosamente i miei vinili di Sex Pistols, Clash, Ramones, P.I.L. Siouxsie and the Banshees, Killing Joke, DEVO, Bauhaus e soprattutto i venerabili <u>Joy Division</u>.
Grazie Grass che mi hai fatto ripensare a tempi andati (nota malinconica :sad: ).
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tittu82 il mer set 01, 2004 12:31 pm

La mia cantante va PAZZA per i Siouxsie & The Banshees e per i Cure, io li ascolto ma non posso dire che ? il mio genere preferito....cmq generalmente ascolto veramente di TUTTO!!!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 01, 2004 5:39 pm

Aggiungo la mia voce di nostalgico, in fondo quando ho cominciato a suonare, quella era la musica che girava, ed il mio primo gruppo serio faceva "wave", ovviamente pezzi propri (pensandoci, non ho mai suonato con un gruppo che facesse cover e basta.....).

Perch? dimenticarci degli Psichedelic Furs, comunque?
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda number 6 il mer set 01, 2004 7:27 pm

Segnalerei,a proposito di Dead Can Dance, il disco solista di Brendan Perry: "Eye Of The Hunter" (4AD 1999); per chi ama i DCD, Tim Buckley, Nick Drake o Tim Hardin e' un acquisto obbligato. Album meditativo ed intimista. A mio parere bellissimo.
bye
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda riccardo il mer set 01, 2004 8:05 pm

ciao io sono il percussionista di un gruppo che suona da met? degli anno 80 e stilisticamente molto affine ai dead can dance, dei quali abbiamo anche registrato una cover (bylar) per un tributo uscito all'inizio dell' estate.

Dopo i concerti nei vari clubs la musica che mettono i DJ ? per il 90% dark wave e post punk e anche se non ? tanto il mio genere ormai mi ci st? affezionando.
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Gabryel il ven dic 22, 2006 10:36 am

Up :D
Io amo il post punk e la scena dark che ? venuta dopo...non tanto per? l'uso propositato di synth che ? stato fatto in seguito nella wave...
Per? bands come i Joy Division, i primi Cure e Dead Can Dance hanno buttato le basi per quello che poi ? esploso a fine anni 80...ovvero il GRUNGE! :tru :tru :tru
Gabryel

Messaggioda BRUFORD il ven dic 22, 2006 10:49 am

beh beh beh.....

paragonare il grunge alla new wave mi sembra un pochino azzardato.

diciamo che il grunge ? pi? l'unione del punk e del rock (e non sto parlando del punk-rock).

comunque tutti avete citato i joy division i primi cure e i dead can dance (gruppi che amo, soprattutto i joy division) ma nessuno che cita i television, i TUXEDOMOON (forse i miei preferiti), i devo, i talking heads, i king crimson degli anni 80 e miriadi di altri.

la new wave ? qualcosa di unico, ? stato il genere che ha dato proprio una nuova onda, il cambiamento radicale che ha cancellato gli ormai ripetitivi e inutili barocchismi che stavano uscendo dalla corrente prog, si stava andando a finire sulla tecnica fine a se stessa che odio con tutto me stesso.
new wave :tru
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il ven dic 22, 2006 10:59 am

Ah? :o
Non l'ho paragonato, ho detto che ha gettato le basi...
I giri di accordi malati, le sonorit? acide, le atmosfere lugubri, tipiche del dark...sono tutti aspetti che poi, con le dovute differenze di sonorit?, v? che sono state riprese alla grande dal grunge! E bada bene che sono cose che nel rock prima non c'erano o per lo meno non erano cos? in evidenza.
Acoltati Bleach dei Nirvana piuttosto che qualcosa dei Mudhoney...il richiamo ? palese!
V? che t? p?chi!
:| :mrgreen: :mrgreen:
Gabryel

Messaggioda BRUFORD il ven dic 22, 2006 11:03 am

:B :B :B

si in effetti hai ragione: diciamo che il grunge ? l'unione di punk, new wave e rock. ok?
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Weirdalex il ven dic 22, 2006 11:17 am

Con la mia ex band avevamo inserito cover come Killing moon di Echo ........ e un paio dei Cure , perch? il nostro bassista era un ex dark ed amava questo genere .
Se devo essere onesto a me non ? mai piaciuto pi? di tanto nonostante l'abbia in parte vissuto avendo un fratello dark!
Erano sempre scontri furibondi avevamo soltanto un piatto io volevo ascoltare i Twisted sister ed i Motley Crue , lui Siouxie ed i Joy Division / litigate ,cartoni,offese :D comunque massimo rispetto .
Caff? e sigaretta Colazione da campioni!!!
MEMBRO DELL' ALLEANZA BATTERISTI STONER
Membro della Maestosa alleanza del seattle sound
PROUD MEMBER OF DIRTY OLD DRUMMERS
Membro della sacra alleanza Pro-Barrett Martin
Weirdalex
martellatore
martellatore

Messaggioda tony24 il ven dic 22, 2006 4:38 pm

........(o almeno apprezzava ) bands come Joy Division, Siouxsie and the Banshees, Echo and The Bunnymen, i primi Cure, And Also the Trees, Christian Death, Wall of Voodoo, Cocteau Twins, Dead Can Dance ??? ........

......questo argomento mi fa ricordare che anch'io sono del 63', quindi un "vecchietto"!!! :cry:
ma posso anche dire che buona parte dei gruppi sopracitati degli anni 80' li ho visti e sentiti dal vivo!!! :D
tony24
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Zak90 il ven dic 22, 2006 4:42 pm

ho 16 anni ma apprezzo molto cure e joy division..
anke i ramones erano e resteranno mitici :tru :tru :tru
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
.:Primo generale della terrificante crociata anti dance\tecno\house:.
Zak90
martellatore
martellatore

Messaggioda BRUFORD il ven dic 22, 2006 4:44 pm

tony24 ha scritto:........(o almeno apprezzava ) bands come Joy Division, Siouxsie and the Banshees, Echo and The Bunnymen, i primi Cure, And Also the Trees, Christian Death, Wall of Voodoo, Cocteau Twins, Dead Can Dance ??? ........

......questo argomento mi fa ricordare che anch'io sono del 63', quindi un "vecchietto"!!! :cry:
ma posso anche dire che buona parte dei gruppi sopracitati degli anni 80' li ho visti e sentiti dal vivo!!! :D

mi diresti gentilmente chi e dove cos? posso invidiarti apertamente?
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il ven dic 22, 2006 5:26 pm

BRUFORD ha scritto:diciamo che il grunge ? pi? l'unione del punk e del rock (e non sto parlando del punk-rock).

Non dimentichiamoci dell'Indie :) ascoltate qualche disco dei Dinosaur Jr o dei Pixies fine '80 e ditemi se non sono da considerare come precursori dei sound divenuti poi cari ai Nirvana o agli Alice in Chains :)
Ultima modifica di KappeiJin il dom dic 24, 2006 4:34 pm, modificato 1 volta in totale.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginoleo il sab dic 23, 2006 11:01 am

mitici i cure,Disintegration ? un album unico.
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zak90 il sab dic 23, 2006 11:20 am

disintegration ce l'ho originale...semplicemente stupendo :tru
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
.:Primo generale della terrificante crociata anti dance\tecno\house:.
Zak90
martellatore
martellatore

Messaggioda Jakiliebezeit il ven dic 29, 2006 10:57 pm

Anche io amo la New Wave,ed ora spero che almeno voi non consideriate port noy il miglior batterista di sempre.comunque rimanendo in tema new wave,ascoltate Captain Beefheart and the magic band gruppo a cui si ispirano la maggior parte dei gruppi new wave. :)
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il ven dic 29, 2006 11:00 pm

Tra i gruppi New Wave che ascolto ci sono :Joy Division,Bauhaus,Tuxedomoon,Devo,Killing Joke,Pere Ubu,Gang of Four,Siouxsie,Cocteau Twins,The Cure,Talking Heads,Echo & the Bunnymen,Public Image limited,Sound,Xtc,Wall of Voodoo,Wire,Japan,Monochrome Set,Psychedelic Furs,New Order e molti altri ancora.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nuvolorapido il sab dic 30, 2006 2:41 am

eccoci qua. Presenti. NON SI ESCE VIVI DAGLI ANNI OTTANTA.... ahm.... BIG BLACK? Vi dice qualcosa Steve Albini?
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jakiliebezeit il sab dic 30, 2006 1:58 pm

purtroppo no,cmq secondo me dalle new wave ? nata tutta la musica che ascoltiamo oggi,su questo non ho dubbi.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nuvolorapido il sab dic 30, 2006 6:09 pm

dai.. non pu? non dirti nulla Steve Albini... produttore di PJ Harvey, di "In utero" dei Nirvana...

in Italia ? amicissimo con i miei concittadini, gli Uzeda...

...nessuno conosce gli Shellac?
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jakiliebezeit il sab dic 30, 2006 8:28 pm

Steve Albini lo conosco bene Pixies,come no,non conosco il gruppo che dicevi Big Black e non ho mai sentito gli Shellac
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nuvolorapido il dom dic 31, 2006 12:54 am

te li consiglio. Big Black ? la sua elucubrazione solista
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jakiliebezeit il lun gen 01, 2007 5:24 pm

Ascoltate CAPTAIN BEEFHEART,provate ad ascoltare SAFE AS MILK e il pi? sperimentale e ormai mitico TROUT MASK REPLICA ascoltate questi due album di questo grandissimo artista osannato da tutti i musicisti e capirete da dove ? sorta tutta la musica di oggi...in questi due album ci sono una maree di generi e stili differenti da cui hanno tratto spunto e ispirazione una marea di musicisti e poi all'album safe as milk hanno collaborato musicisti di tutto rispetto come Ry Cooder,Taj Mahal e c'? un grandissimo batterista john french

Ascoltate ELECTRICITY e capirete stiamo parlando del 67

BEEFHEART E' UN MUSICISTA TANTO SCONOSCIUTO QUANTO FONDAMENTALE
IO ERO DIFFIDENTE ALL'ASCOLTO MA DOPO AVER SENTITO I SUOI ALBUM MI SONO RICREDUTO E' VERAMENTE FANTASTICO E LA SUA MAGIK BAND MITICA E POI ERA AMICO DEL MITICO FRANK ZAPPA
UN GRUPPO VERAMENTE FUORI DAGLI SCHEMI SEMPLICEMENTE FANTASTICI :wink:
date un occhiata a questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=_17em58dnJY
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nuvolorapido il lun gen 01, 2007 5:46 pm

concordissimo assolutamente.
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jakiliebezeit il lun gen 01, 2007 5:50 pm

Conosci Beefheart?allora sei un grande :wink:
molta gente non s? dell'importanza che ha avuto questo musicista in tutta la musica mondiale...? stato veramente un innovatore anche pi? di Frank Zappa credo,anche se di Frank Zappa ho sentito poco o niente. :lol:
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il ven feb 16, 2007 7:44 pm

possibile che topic di questo genere spariscono cos? velocemente,mentre altri che riguardano gruppi Metal o Blues sono sempre in primo piano?...possibile che la New wave sia un genere cos? ignorato :? :|
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven feb 16, 2007 8:21 pm

eh caro collega, che ci vuoi fare...la buona musica fa sempre fatica ad essere apprezzata, ma non disperiamo, prima o poi qualche utente stanco di circensi esibizioni doppiopedalistiche riusciremo a fagocitarlo...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi