labatteria.it • Leggi argomento - Grateful Dead

Grateful Dead

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Ginger Drummer il dom lug 09, 2006 10:18 am

Inventori della psichedelia e del movimento delle jam band americane che ha avuto molta fortuna in questi ultimi anni.
Secondo me sono stati uno dei piu grandi gruppi della storia.
Hanno completamente stravolto il concetto di musica rock amoliandola ed espandendola in jam lunghissime e a dir poco esaltanti.
E poi il buon Jerry Garcia (rip brother) ? stato uno dei piu grandi geni compositivi di tutti i tempi.
La loro produzione discografica targata anni 70 ? qualcosa di unico e meraviglioso.
Ma su tutti spicca "Live/dead", forse il disco live piu bello di sempre assieme al mitico Fillmore East degli Allman

Che ne pensate?

Ps aspetto il parere di Bruford!!! :D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il mar set 25, 2007 7:41 pm

Va bene, ammetto di non essere ferratissimo sull'argomento ma ho riscoperto proprio live/dead nel mio pc da due giorni, e lo sto ascoltando a ripetizione. Che dire... Sono davvero geniali, portano la mente al di fuori di tutto. E poi c'? la versione allungata fino all'esasperazione di dark star! 23 minuti di orgasmo dei sensi (anche se so che la versione pi? lunga di qusto pezzo supera i 40 minuti :o )

Li amo :ros
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Fefe drummer il mar set 25, 2007 7:49 pm

stessa cosa per me, sono stati tra i primi gruppi che ho ascoltato, che dire... perfetti!
:tru
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda murciao66 il mer set 26, 2007 12:21 am

Grandissimi li ascolto ancora molto volentieri, suonavano con 2 batteristi :
Bill Kreutzmann e Mickey Hart. :tru
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda teonzo il mer set 26, 2007 8:58 am

li ho sempre conosciuti e ammirati, ma mai ascoltati attentamente...
per? una volta ho visto una loro maglietta che mi ha lasciato "il segno".... sul retro c'era scritto: 36.086 canzoni, 2317 concerti, 298 citt?, 30 anni, 11 membri, 1 band... GRATEFUL DEAD...

e questo dice tutto...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TYR il mer set 26, 2007 9:23 am

Jerry Garcia!! :tru
TYR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BRUFORD il mer set 26, 2007 10:20 am

Dunque...amo i dead, come chiunque ami la psichedelia americana.
A mio parere hanno fatto due capolavori assoluti, uno dal vivo che ? il Live/Dead e l'altro in studio che ? aoxomoxoa geniale palindromo.

concordo con tutto quello che ha detto ginger, tranne per una cosa...per? vabb?...quello riguarda i miei gusti, che non mi lasciano apprezzare gli allman..a me il live at fillmore east non ? mai piaciuto per niente!!!! 8) 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il mer set 26, 2007 10:28 am

Anche secondo me LIVE/DEAD ? un capolavoro :tru
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giannozzo il dom ott 21, 2007 8:05 am

presto, un dottore per bruford!!! :D
TROPPO VECCHIO PER SMETTERE

ludwig super classic 1960, rogers holiday 1967, supraphonic 1973, sabian hhx
giannozzo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Località: toscana, ambasciatore della lentezza e della sottrazione, senatore

Messaggioda nic73 il mer feb 04, 2009 12:47 pm

..mi sto gustando proprio ora live in egypt 1978... stupendo da possedere
e il primo album dei dead che prendo (incredibile pecca!!)
scelta per ora supenda 2cd + dvd , sono veramente easltato dall'acquisto! :tru
"what ever gifg God gave me, for what ever reason, i've used it to its full potential" j. Porcaro

Perché in un disco o in una canzone cercavamo la corrispondenza che la vita spesso non poteva darci: "Amo ancora il rituale di andare a cercare dischi in un negozio di dischi, anche se stanno chiudendo ormai quasi tutti" dice Malin. "Adoro il desiderio di far compere lì dentro e avere attorno degli sconosciuti che sono anche loro in cerca di salvezza". Già, perché si può sperare di trovare la salvezza anche in una canzone rock.
J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi